Quali sono i tipi di tacco più comodi da sfoggiare? Questa è una domanda che spesso le donne si fanno, soprattutto quando l’età avanza e la comodità diventa più importante del glamour. Ci sono 5 tipologie di tacchi che risultano sicuramente più comode e facili da tenere ai piedi per lunghe ore, e nelle nuove collezioni le troviamo abbinate anche a forme fashion che ci consentono di non sacrificare lo stile!
Ricordiamo in via generale che le scarpe in pelle vera o in camoscio sono più comode rispetto a quelle in tessuti sintetici e durano anche più a lungo, e le punte aperte sono di certo più amiche dei nostri piedi rispetto a quelle chiuse e strette. Ma vediamo quali sono i tipi di tacchi più comodi da indossare per lunghe ore senza dolori!
1) IL TACCO A BLOCCO: LA SOLIDITÀ AL SERVIZIO DEL COMFORT
Il tacco a blocco o tacco rocchetto è il nostro primo alleato nella battaglia contro il dolore ai piedi. Con la sua base larga, offre stabilità e sostegno, distribuendo in modo uniforme il peso del corpo.
Questo stile è perfetto per chi desidera un look chic senza la paura di inciampare o affaticare le gambe, perfetto anche per le grandi occasioni. Scoprite anche le strategie per vestirsi bene con i fianchi larghi!
2) IL TACCO KITTEN: ELEGANZA SENZA COMPROMESSI
Per chi ama la grazia di un tacco ma cerca comfort, il tacco kitten è la risposta. Con un’altezza modesta che non supera i 5 cm e una curva delicata, questo tacco offre un sostegno sufficiente senza compromettere lo stile.
È un tipo di tacco di ispirazione anni ’50 che starà benissimo con i look da ufficio, quelli per le cerimonie di giorno e soprattutto sotto gonne a ruota e abitini vintage chic. Date uno sguardo ai trucchi per trovare il jeans perfetto.
3) ZEPPE E TACCHI FLATFORM
La zeppa è una scelta intelligente per chi cerca altezze importanti senza dover sopportare il disagio di un tacco tradizionale. La sua forma distribuisce il peso in modo uniforme, riducendo la pressione sui piedi e sulle ginocchia. In più ci solleva da terra senza tenere il polpaccio e la gamba in posizione scomoda tutto il tempo. Le zeppe sono ideali per chi desidera il comfort senza rinunciare al glamour, ma sono più adatte a occasioni meno eleganti e più casual chic.
Rispetto alle zeppe che spesso hanno una zona del tallone più alta rispetto a quella del plateau, le forme flatform sono quasi alla pari e quindi più comode. Sono le più adatte inoltre per chi ha una pianta larga. Questo stile è ideale per chi vuole camminare tutto il giorno senza pensare ai dolori ai piedi. Date uno sguardo alle strategie per sfoggiare la gonna plissettata.
4) TACCO E PLATEAU, LA COMBO IMBATTIBILE
Un’alternativa interessante alle zeppe che tuttavia svolge una funzione simile è la combinazione tacco e plateau, che sostiene sia il tallone che l’avampiede, ma a differenza delle zeppe non ha sostegno nella parte centrale del piede.
È la scelta giusta se proprio non possiamo fare a meno dei tacchi alti, il modo perfetto per sfoggiarli limitando però l’inclinazione del piede e quindi il carico sulle gambe e le articolazioni. Ma questo solo se scegliamo tacchi larghi e robusti, mai tacchi sottili!
5) LO STRATAGEMMA DELLA PUNTA APERTA
Un ulteriore elemento che può rendere comodi i nostri tacchi è la punta aperta o la punta tonda. I tacchi in linea generale fanno spostare il piede in avanti, è per questo che scarpe come le decolleté a punta stretta sono considerate tra le più scomode, perché stringono in punta.
Scegliamo quindi un tacco comodo abbinato a una punta aperta o semiaperta per resistere più ore con le nostre scarpe alte ai piedi! Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per sfoggiare jeans skinny per tutte!
Speriamo che la nostra guida sui tipi di tacco più comodi e confortevoli vi sia stata utile. Quale modello proverete? Fatecelo sapere nei commenti.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri consigli interessanti:
- I trucchi per trovare il jeans perfetto.
- Jeans skinny per tutti, i consigli per sceglierli.
- Stile sopra i 60 anni: 8 idee moda per sentirsi fantastiche!
- Tutti i consigli su come vestirsi senza commettere errori!