Connect
To Top

Colore anno 2016: Rosa e Azzurro secondo Pantone

Pantone ha parlato: il 2016 avrà ben due colori dell’anno, Rose Quartz e Serenity, nuance simbolo della lotta pacifica dei generi!

Qual è il colore dell’anno 2016? L’anno che verrà avrà non uno, ma ben due colori simbolo: Pantone Inc, autorità mondiale nel colore, ha decretato Rose Quartz e Serenity come colori dell’anno 2016. Tonalità chiave che domineranno design, moda, bellezza e costume del prossimo anno.

L’istituto Pantone ha dichiarato di voler augurare al 2016 di essere l’anno delle parità di genere, dopo i progressi per i generi e gli orientamenti sessuali che hanno caratterizzato gran parte del 2015.

I COLORI DELL’ANNO 2016 

La scelta di eleggere a pari merito una nuance tipicamente femminile, il rosa, ed una maschile, l’azzurro, è stata dettata quindi dall’idea di rompere questo legame tra colori e sesso, rendendosi simbolo di questa lotta per i pari diritti.

pantone 2016 rose quartz & serenity

Lui e lei, donna e uomo, come fossero Yin e Yang, il Rosa Quarzo e l’azzurro Serenity guardano ad un mondo in cui il confine tra i generi diventa sempre più labile e fluido, dando vita ad un mix perfetto tra genere femminile e maschile.

Una sorta di cromoterapia per i sensi data da due sfumature, definite da Pantone, tenere e rilassanti che rappresentano una pacifica ‘lotta’ tra due anime umane, che convivono in armonia e amore.

colore anno 2016

“I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani”, ha dichiarato Leatrice Eiseman Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute“Messi insieme, Rose Quartz e Serenity, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati insieme riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace.”

ABBINAMENTI MODA COLORI ANNO 2016

Le tonalità pastello di Rose Quartz e Serenity hanno riscosso ampio successo sulle ultime passerelle internazionali: Dior ha abbinato sapientemente il rosa a classici cappotti neri in tinta unita, Guy La Roche ha utilizzato l’azzurro delicato abbinandolo al verde oliva di capi strutturati in stile militare, mentre Louis Vuitton ha donato grinta al rosa confetto utilizzandolo in abbinamento al nero per creare meravigliosi chiodi in pelle e abiti leggeri in chiffon. 

Colori giovanili e armoniosi, molto apprezzati dagli stilisti di tutto il mondo, come ha dichiarato Leatrice Eiseman: “Il 22.5% dei designer ha usato il Rosa Quarzo nelle collezioni Primavera Estate 2016. È un rosa bellissimo che illuminerà la pelle sia delle donne che degli uomini”.

moda 2016 pantone rose quartz & serenity

COLORI DELL’ANNO 2016 NEL BEAUTY

Il Rosa Quarzo, delicato e romantico, rappresenta il colore femminile per eccellenza: una tonalità deliziosa, che tende al ‘rosa Barbie’ ma viene stemperata da un tocco di color cipria. E’ una nuance molto utilizzata nel campo cosmetico e nei profumi, che rivelano con queste sfumature la loro femminilità gioiosa e spensierata.

makeup rose quartz

Serenity rappresenta un colore puro e rilassante, che richiama texture e profumazioni leggere caratteristiche di fragranze e creme viso e corpo: è una tonalità molto utilizzata nel mondo beauty per contraddistinguere prodotti dalle formule in mousse, purificanti ed idratanti, dall’effetto fresco.

makeup rose quartz

TRUCCO CON COLORI 2016

Come abbinare le nuance Pantone 2016? Partendo dal make up, le tonalità principe scelte dalla massima autorità nel mondo del colore per il prossimo anno accendono lo sguardo e il trucco occhi grazie ad ombretti in tono dal finish satinato o matt da abbinare a gradazioni più scure per intensificare la piega dell’occhio: un indaco o un blu oltremare per il color Serenity mentre un bel prugna è perfetto per la tonalità Quarzo Rosa.

Ovviamente non dobbiamo dimenticarci dei colori da transizione tradizionali, marroni freddi o caldi, che si amalgamano bene alle tonalità pastello del rosa e dell’azzurro e smorzano l'”effetto Barbie”, donando al make up un’allure fresca ma chic. Il rosa e l’azzurro stanno bene anche accostati per creare una gradazione di colore che fa emergere la tonalità lilla creata dall’unione dei due, come vedete in questo trucco realizzato dalla nostra Lelly. Se vi piace questa idea makeup potete seguire il tutorial per imparare a realizzarlo.

trucco 2016

L’azzurro Serenity può donare un pop di colore allo sguardo grazie a mascara e matite colorate, da abbinare a trucchi dai toni naturali, mentre la nuance Rose Quartz declinata nei prodotti labbra quali rossetti o gloss può diventare l’alleato ideale per un ombrè lips da capolavoro.

NAIL ART 2016 CON AZZURRO E ROSA

Per quanto riguarda le unghie, i colori pastello rappresentano da sempre sfumature romantiche e giovanili, perfette in primavera, ma indossabili tutto l’anno. Immaginate una manicure azzurro Serenity con piccoli fiocchi di neve bianchi e un top coat con microglitter iridescenti: una favola d’inverno! Per la primavera invece si può giocare sul tema floreale, l’azzurro e il rosa si prestano benissimo! In estate e in autunno si possono sfoggiare colori pastello sulle unghie perchè valorizzano l’abbronzatura. Una idea per le decorazioni? I disegni geometrici!

Qui sotto potete vedere delle proposte Nail Art realizzate dalla bravissima Christin Nilson, tante altre idee potete scoprirle sul suo account Instagram.

nail art 2016

Cosa ne pensate? Vi piacciono i nuovi colori dell’anno 2016? 

  • Antonella Lozito

    sono i 2 colori che uso sempre l’estate <3

  • Maria Cristina

    Mi piacciono molto!

  • sissolotta82

    Mi piacciono un sacco….

  • ariannamal

    belliiii..il rosa soprattutti

  • Adoro i due colori decretati da pantone ..
    Queste tonalità mi ricordano la delicatezza degl’abiti di scena indossati quando facevo danza classica

    • hai ragione!!! sono colori da ballerina, super eleganti. per me sono troppo chiari ma ho come il sospetto che mi adatterò :D

      • Ma sicuramente le aziende ci sapranno sorprendere con tantissimi prodotti con queste tonalità ^_^

  • Isamirti27

    Dire che mi entusiasmano è una parola grossa anche perchè adoro colori più decisi però farò di necessità virtù e mi adatterò

  • Mi sa di principessa Disney ma proviamo, magari mi stupirò !

  • carlottanewmoon

    molto carini!!

  • RobertaMakeup

    Io li trovo splendidi entrambi… il rosa quarzo è molto delicato e femminile, e comunque tutti e due i colori si prestano magnificamente se li immaginiamo su un abito, un make up o anche semplicemente un accessorio!

  • Molto belli i colori sopratutto il rosa quarzo ma anche il blu mica male :)

More in Lifestyle

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori