I brand beauty si attivano per sensibilizzare il pubblico impegnandosi in iniziative sostenibili in occasione della Giornata mondiale della Terra. Ecco i progetti dei marchi di bellezza più famosi!
IL CONTRIBUTO DEL MONDO DELLA BELLEZZA NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Il 22 aprile è l’Earth Day cioè la Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale che unisce cittadini e cittadine in nome della salvaguardia del pianeta. Il giorno ideale per fare il punto sul contributo del settore beauty all’ecosostenibilità, sensibilità che per fortuna negli anni si dimostra sempre maggiore. Tra miglioramenti di formule e pack dei cosmetici e progetti lodevoli, le vendite 2023 dei marchi mondiali e italiani del settore beauty sono aumentate e con esse anche l’attenzione dei brand all’ecologia.
L’ATTENZIONE DEL MONDO BEAUTY ALLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA
Da consumatori, ci accorgiamo delle formule dei prodotti sempre più rispettose dell’ambiente e ricche di ingredienti naturali sostenibili, dei packaging minimal, riciclabili o ricaricabili. Tra i trend beauty spicca la tendenza della cosmesi solida. Infatti, nelle profumerie e nei drug store troviamo facilmente shampoo, balsamo, profumo solido e prodotti skincare sotto forma di panetti che azzerano l’impiego di acqua e plastica. Nell’ambito beauty i cosmetici biologici acquistano sempre più rilevanza, apprezzati le certificazioni che attestano qualità e naturalità degli ingredienti, vegan, cruelty free ed eco-friendly.
Oltre al progresso scientifico e tecnologico che aiuta a rendere più sostenibili i prodotti di bellezza, molti brand scelgono autonomamente di diminuire il loro impatto sull’ambiente oppure supportano progetti per la salvaguardia del pianeta. Per esempio, alcuni marchi hanno eliminato microplastiche dai loro prodotti, oppure optato per alternative biodegradabili, molto prima che divenisse ufficiale il divieto dell’Europa all’uso dei glitter nei cosmetici! Altri, decidono di diminuire la loro “impronta di carbonio” compensando le emissioni di anidride carbonica oppure scegliendo metodi di produzione più sostenibili ed etici.
INIZIATIVE DEI BRAND BEAUTY PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2024
I brand di bellezza si mettono in gioco, dimostrando con i fatti la loro crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale. Ecco le iniziative di alcuni beauty brand di spicco per l’Earth Day 2024.
- YSL Beauty: i profumi saranno progressivamente tutti disponibili in formato ricaricabile a partire dagli eau de parfum Libre, MYSLF e Y. Avranno pack di cartone certificato sostenibile, fabbricati in uno stabilimento che utilizza esclusivamente energia rinnovabile.
- L’Occitane: le vendite del nuovo balsamo multiuso alla verbena sosterranno la Fondazione L’Occitane che finanzia progetti per il sostegno all’agricoltura.
- Essence e Catrice di Cosnova sostengono progetti di economia circolare e riciclo di mozziconi di sigarette e plastica, in collaborazione con Re-cig e Unikaplast.
- Garnier nella nuova gamma di prodotti per capelli Acqua di Riso utilizza acqua di riso ricavata da riso bio dalla Corea del Sud, recuperata dall’industria alimentare e reimpiegata nella cura dei capelli.
- Guerlain: a giugno 2024 apre al pubblico La Vallée de la Millièr, una riserva di 28 ettari e un giardino didattico con l’obiettivo ripristinare gli ecosistemi naturali senza intervento umano e sensibilizzare sulla necessità di proteggere l’ambiente.
- KIKO: fino al 29 aprile, per ogni prodotto venduto della linea Green Me donerà parte del ricavato a favore della riforestazione del sito del Marovolavo in Madagascar e della protezione della Reserva Canandé in Ecuador.
Cosa ne pensate delle iniziative dei marchi di bellezza per la Giornata mondiale della Terra?
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