Il profumo solido è l’ultimo trend del settore, proposto anche da Fenty Beauty! Piace per la sua indubbia praticità e comodità, ma anche per l’impronta più ecologica e sostenibile rispetto alle versioni liquide che siamo più abituati a conoscere.
COS’ È IL PROFUMO SOLIDO
Il profumo solido è una valida alternativa all’eau de toilette e l’eau de parfum tradizionale. È un profumo dalla consistenza solida, leggermente più densa di un balsamo oppure più cremosa e facile da prelevare e stendere.
Non contiene alcol e acqua ed è solitamente realizzato con ingredienti naturali, talvolta biologici, come la cera d’api, burro di karité oli vegetali e oli essenziali. Si presenta sotto forma di stick o è contenuto in piccoli barattoli di latta.
IL PROFUMO SOLIDO È LA TENDENZA BEAUTY 2024
Complice una sempre più forte, sincera e apprezzabile attenzione all’ambiente, prodotti come i profumi solidi conquistano sempre più consensi! La tendenza skinimalism, con il suo approccio semplice ma efficace alla bellezza, così come i profumi “su misura” simbolo dei beauty trend 2024 stanno orientando i gusti dei consumatori verso un mondo più attento al contenuto delle fragranze.
C’è molta più attenzione verso ingredienti, fonti e metodi di approvvigionamento, rispetto alla sola bellezza estetica dei packaging o all’importanza del brand.
È ormai innegabile che la cosmesi solida sia una tendenza, con l’imbarazzo della scelta che abbiamo tra cosmetici solidi e le molteplici tipologie di shampoo solido disponibili online e nei negozi. Non ci resta che scoprire perché i solid perfumes piacciono quanto i cosmetici in forma solida!
TUTTI I PREGI DEI PROFUMI SOLIDI
Cosa rende questa tipologia di profumi così amati e apprezzati, tanto da spingere spinto sempre più brand a produrli, affiancandoli ai loro best seller in forma liquida? Ecco i motivi per cui i profumi solidi sono una tendenze 2024:
- sono composti anidri (privi di acqua), pertanto richiedono meno dispendio di questa preziosa risorsa;
- sono più ecosostenibili, poiché non prevedono packaging particolari o in materiali costosi;
- possiamo portarli sempre con noi per ripetere l’applicazione al bisogno;
- la concentrazione di oli essenziali e ingredienti profumati è maggiore, pertanto risultano più intensi e durevoli sulla pelle;
- rendono l’atto di profumarsi più intimo ed esperienziale, perché il pH della pelle reagisce diversamente all’applicazione di profumi in olio o in crema rispetto a quelli liquidi da vaporizzare;
- sono una soluzione perfetta per avvicinarsi al mondo del layering dei profumi, sovrapponendone diversi;
- sono ricchi di ingredienti idratanti, per un risultato 2-in-1.
ASPETTI CRITICI DEL PROFUMO SOLIDO
Naturalmente nemmeno un prodotto comodo, ecosostenibile e sensoriale come il profumo solido può definirsi perfetto! Siccome sono molto concentrati, i profumi in forma solida possono risultare aggressivi sulle pelli più sensibili e delicate, pur essendo quasi tutti privi di alcool.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la temperatura di conservazione. I profumi in olio o crema solida, infatti, si sciolgono ad alte temperature. In estate è bene trattarli con attenzione!
COME SI APPLICA UNA FRAGRANZA SOLIDA
Applicare il profumo solido è semplicissimo. Proprio come per le versioni spray, concentriamoci sulle zone del corpo più sensibili, come il collo, l’area tra i seni e l’interno dei polsi. Preleviamo una piccola parte di prodotto e scaldiamola sulla pelle fino a fonderla completamente.
QUALE SOLID FRAGRANCE SCEGLIERE?
Sono molti i brand che propongono profumi solidi! Tra i pionieri del settore c’è Lush, che negli anni ha reso solidi tutti i suoi profumi liquidi, tra cui il celeberrimo Karma, dalle note vigorose di arancia del Brasile, patchouli e pino.
Anche i marchi Diptyque e Jo Malone, amatissimi dagli appassionati di fragranze di nicchia, hanno una vasta scelta di profumi in forma solida e ricaricabili! Tra i più interessanti da provare c’è sicuramente Wood Sage & Sea Salt, la fragranza solida Jo Malone autentico best seller.
Novità dell’Autunno 2024 è il profumo solido Fenty Parfum Solid del brand di Rihanna, con un pack gioiello perfetto da tenere in borsa.
Tra i brand cosmetici con costi contenuti, possiamo provare le fragranze solide dei brand spagnolo Banbu e del piemontese Antos Cosmesi Naturale, con formule ricchissime di ingredienti naturali.
Avete mai usato i profumi solidi? Li provereste?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo tante novità dal mondo dei profumi e della cosmesi!
- Cosmetici solidi: i migliori per la skincare routine.
- Ecco i 10 migliori profumi della storia, i più amati dal pubblico.
- Profumi vegani e cruelty free: i 10 migliori da provare.
- Profumo: guida all’acquisto con domande e risposte.