La tendenza skincare skinimalism è uno dei nuovi mantra per la cura della pelle, rispondendo a un desiderio di semplificazione della beauty routine.
CHE COS’È LO SKINIMALISM? SIGNIFICATO E TENDENZA
Lo skinimalism si conferma una delle tendenze beauty più seguite. La parola skinimalism nasce dalla contrazione di skin, ossia pelle, e minimalism ovvero minimalismo. Contrapposto all’overdose di prodotti della k-beauty routine e i suoi 10 imprescindibili step, troviamo il desiderio di sfoggiare una pelle perfetta con semplicità. Un approccio minimalista alla skincare che si basa sull’impiego di pochi prodotti specifici e mirati, il più delle volte multitasking e specifici per il tipo di pelle.
LE ROUTINE MINIMALISTE PER LA CURA DELLA PELLE
In un’ottica di semplificazione della skincare routine possiamo trovare due valide opzioni:
- skin flooding, skincare serale iper idratante con 4 o 5 prodotti;
- skinimalism, cura del viso giornaliera veloce con prodotti multifunzione.
Per la beauty routine efficace semplificata dello skinimalism servono i giusti prodotti per detergere, idratare e proteggere. Cleanser e trattamento idratante sono gli stessi nella skincare routine mattutina e serale. A cambiare è il terzo, che è un prodotto con protezione solare o una crema colorata con SPF la mattina e un trattamento rigenerante per la sera.
PRODOTTI SKINIMALISM
La tendenza skincare skinimalism risponde a due obiettivi: prodotti multitasking e pochi passaggi. I prodotti della skincare routine sono ridotti al minimo: 3 o 4, ad azione fortemente idratante e con funzioni specifiche per il tipo di pelle. Parliamo, quindi, di cosmetici ibridi.
Ecco alcuni suggerimenti per seguire una skincare minimalista, che sia però attenta alla salute e alle esigenze dei diversi tipi di pelle. A detergente, trattamento idratante e protezione solare affianchiamo una CC cream e maschera notturna, per una skincare semplice ma completa.
- Detergente Goat Milk Moisturizing Kate Somerville: crema che si trasforma in latte a contatto con l’acqua ed elimina residui di sporco, sebo, impurità e make up lasciando la pelle vellutata e nutrita. Ricco delle naturali proteine del latte, miele di manuka e oli di avocado e jojoba.
- Trattamento viso Skin Hero Erborian: perfezionatore della pelle che ne migliora grana e consistenza. La formula a base di ginseng bianco è senza siliconi e pigmenti colorati. Leviga, sfuma e illumina l’incarnato.
- Crema solare SVR Sensifine AR 50+: crema ad alta protezione, adatta anche per le pelli delicate, da usare al termine della skin prep per preparare la pelle al make up proteggendo il viso da raggi UVB e UVA.
- Color Correcting Cream CC cream IT Cosmetics: coniuga la coprenza e la pigmentazione di un fondotinta con l’idratazione e il nutrimento di un siero viso. La formula con SPF 50 contiene acido ialuronico, collagene e peptidi.
- Fresh Cosmetics Black Tea Firming Overnight Mask: maschera serale morbida come una crema, ma concentrata come un trattamento intensivo. Ricca di ingredienti elasticizzanti, liftanti e lenitivi.
Cosa ne pensate di questo trend skincare votato alla semplicità? Preferite usare pochi prodotti mirati o siete fan delle routine più strutturate?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo tendenze e prodotti skincare imperdibili!
- Cosmesi solida, la tendenza beauty sempre più amata.
- Siero viso: a cosa serve, come si usa e quale scegliere?
- Pulizia del viso fai da te: come farla a casa in 6 step!
- Skin cycling: routine serale di cura della pelle in 4 fasi.
- Slugging: cos’è e come utilizzarlo nella beauty routine.
- Skin flooding: come si fa e quali sono i prodotti migliori.