Connect
To Top

Scrub corpo fai da te: le 5 migliori ricette

Con pochi semplici ingredienti e un pizzico di manualità puoi preparare un ottimo scrub fai da te. Scopri qui come fare!

Ogni giorno sulla nostra pelle si depositano scorie, cellule morte, inquinamento e impurità di vario tipo. Come eliminarle, rigenerare l’epidermide e favorire un’adeguata ossigenazione? Con l’aiuto di uno scrub!

Il termine deriva dall’inglese e si traduce letteralmente con ‘sfregare’, movimento chiave di questo trattamento che, in combinazione con il giusto prodotto, garantisce una pelle sana e luminosa. Se è vero che in commercio si trovano molti prodotti per questo scopo, è altresì vero che con un po’ di manualità e la giusta ricetta, si può creare a casa uno scrub fai da te partendo da ingredienti naturali poco costosi e facilmente reperibili.

Se volete provare, ecco qui le 5 migliori ricette per uno scrub corpo efficace e a costo quasi zero!

SCRUB FATTO IN CASA

Se avete poco tempo, ecco una ricetta velocissima per uno scrub capace di eliminare le cellule morte, ripristinare il giusto pH della pelle e lasciarla liscia come la seta. Gli ingredienti per questa ricetta sono:
– 1 cucchiaino di sale grosso;
– 3 cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci;
– 2 cucchiai di miele.

Scrub Fai da Te

Mescolate gli ingredienti e amalgamate bene il tutto, quindi prelevate la quantità che vi serve da massaggiare sulla pelle leggermente umida. Considerando che più i granelli utilizzati sono piccoli e più delicato sarà il trattamento, per lo scrub viso sostituite il sale grosso con dello zucchero di canna.

SCRUB DETOSSINANTE

Se il vostro obiettivo primario è quello di detossinare, l’ingrediente che fa al caso vostro allora è il  bicarbonato, da stemperare con dello yogurt, del miele o del latte. Alla fine aggiungete anche qualche goccia di succo di limone, arancia o melograno, dal potere altamente antiossidante. Mescolate, applicate e massaggiate!

bicarbonato

SCRUB ANTICELLULITE

Combattere la buccia d’arancia con lo scrub? Si può, a patto di usare i giusti ingredienti. Primo tra tutti i fondi di caffè da mescolare con un pugno di sale fino, utile per sgonfiare e drenare grazie alle proprietà osmotiche, e un olio naturale (quello al rosmarino è ottimo perchè migliora anche la circolazione sanguigna).

Infine aggiungete qualche goccia di olio essenziale di  betulla o pompelmo, utile a rassodare e a combatte la ritenzione idrica. 

caffè

SCRUB ‘RICICLATO’

Prima di buttare via le bucce di arancia o di limone, fermatevi un attimo. Con pochi altri ingredienti potete ottenere uno scrub corpo eccezionale e dal profumo estremamente gradevole e rilassante.

Oltre alla bucce di agrumi (meglio se bio e non trattate), vi serviranno sale fino e grosso, zucchero, olio d’oliva, sapone liquido e farina. 

arancio

Come fare? Tritate le bucce con il sale grosso più finemente che potete e al composto così ottenuto aggiungete qualche cucchiaio di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, uno di sapone liquido e olio di oliva quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora lo scrub è pronto per essere spalmato su tutto il corpo!

SCRUB AL CIOCCOLATO

Il cacao è un ottimo stimolante, perfetto da utilizzare per uno scrub rigenerante e dal potere aromaterapico.

Ecco la ricetta. Versate in una ciotola due cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di miele, e due di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti fino a quando non sono ben miscelati fra loro e aggiungete un po’ di olio di mandorle dolci per rendere il composto più cremoso. Quando sarà diventato una soffice crema, spalmatelo sul corpo e lasciatelo in posa una decina di minuti, massaggiando con delicatezza prima di risciacquare.

Cioccolato

Vi basterà scegliere la ricetta più indicata per le vostre esigenze di bellezza, preparare l’occorrente e seguire alla lettera i nostri consigli per ottenere uno scrub fresco, efficace e che non ha nulla da invidiare a quelli disponibili in commercio!

E voi ragazze? Quale delle ricette per lo scrub fai da te conoscete? Quale tra queste cinque vorreste provare? Scrivetecelo nei commenti!

  • ariannamal

    io lo faccio col caffe;)

  • sissolotta82

    Grazie per i suggerimenti…ne proverò qualcuno…;)

  • Maria Cristina

    Grazie per i consigli ;)

  • Grazie mille per le ricette :) mi avete letto nei pensieri!

  • Daniela Paglia

    Lo scrub al cioccolato! Super goloso!!

  • magicglamour

    grazie per le “ricette” le proverò sicuramente!

  • Isabella

    La ricetta con i fondi del caffè la conoscevo e l’ho anche già provata e mi piace molto. devo provare quella con il sale, l’olio di mandorle dolci e il miele…

  • Antonella Lozito

    proverò tutte le ricette, molto interessante grazieeee

  • Da provare assolutamente … lo scrub con i residui del caffè già lo conoscevo e devo dire che l’ho provato diverse volte … funziona veramente ^_^

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori