Analizziamo il look scelto da Chiara Ferragni – che in armocromia è della stagione primavera chiara – per l’intervista con Fabio Fazio in TV, alla trasmissione “Che tempo che fa”.
L’influencer si è presentata con un tailleur nero, dai pantaloni svasati e scarpe a punta dello stesso colore. Unica nota di contrasto, il sottogiacca in seta bianca. Il make up, scintillante quel tanto che basta sugli occhi e neutro sulle labbra, come sempre opera del fidato Manuele Mameli.
Un look studiato minuziosamente il cui scopo è veicolare un’immagine di sé seria, matura e consapevole.
Visualizza questo post su Instagram
ARMOCROMIA, IL TAILLEUR NERO E IL SUO SIGNIFICATO
Qual è il significato della scelta di questo outfit? Il nero è il colore della tristezza, del dolore e della separazione ed è stato scelto non solo perché “classico e semplice”, come asserito dalla stessa Chiara Ferragni, ma anche e soprattutto per confermare pubblicamente la crisi coniugale con Fedez, dopo i tanti rumors che si sono rincorsi nei giorni scorsi.
Le parole di Chiara in tal proposito sono state invero piuttosto evasive e fumose, quel tanto che basta per far capire che questo sia per lei un periodo di immensa sofferenza personale.
Tutto lascia pensare che si tratti di una strategia comunicativa per distogliere l’attenzione dalle magagne giudiziarie e dall’accusa di truffa aggravata (quella che in politica viene definita strategia del “dead cat”) e che Chiara Ferragni abbia scelto di puntare tutto sulla carta del vittimismo.
NON DIMENTICHIAMO IL MAGLIONE GRIGIO DI CHIARA FERRAGNI, ARMOCROMIA DEL PENTIMENTO
Quella che è stata ribattezzata “la tuta del pentimento” non ha portato molta fortuna a Chiara Ferragni.
L’influencer l’aveva indossata nel video di scuse, all’alba del Pandoro – Gate, per suggerire modestia, malinconia, tristezza e umiltà. Ma qualcosa era andato storto per Chiara Ferragni. Qui non si tratta solo di armocromia, una scelta così sfacciata non è passata sotto traccia agli esperti di comunicazione e di immagine, che hanno bollato l’outfit e il video nella sua complessità come eccessivamente finto e costruito.
D’altronde, tutto è comunicazione, dal maglione che scegliamo di indossare alle parole con cui disegniamo il nostro mondo. E questo Chiara Ferragni lo sa bene.
Durante l’intervista televisiva Fabio Fazio ha mostrato la foto del suo video di scuse e Chiara ha preso l’occasione per smentire che la scelta stilistica fosse calcolata, dicendo addirittura che aveva indossato quel maglione per tre giorni di fila! In quanti avranno creduto a questa affermazione?
LA COLLANA DI CHIARA FERRAGNI È IL VERO FOCUS DELL’OUTFIT
Non è un caso – niente lo è quando si parla della comunicazione di certi personaggi – che il vero focus dell’outfit fosse la collana in oro con due ciondoli che rappresentano un angelo rosa e uno azzurro, evidente richiamo ai figli Vittoria e Leone.
Questo è un modo per portarli con sé, certo, ma soprattutto per ammiccare al proprio pubblico e a un ipotetico futuro target di riferimento, sussurrandogli “io sono come voi”.
Cosa ne pensate della scelta di outfit di Chiara Ferragni per l’intervista televisiva da Fabio Fazio su canale NOVE? Più in generale, cosa vi ha trasmesso e quale opinione avete sull’intera vicenda?
Photo Credit: @chiaraferragni
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Armocromia: cos’è e come scoprire la propria stagione.
- Armocromia inverno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Toni neutri: come sceglierli e consigli pratici per abbinarli.
- Tutti i consigli su come vestirsi con stile.