Questa guida è dedicata a chi appartiene alla stagione inverno in armocromia e desidera conoscere la palette dei colori ideali per ogni sottogruppo di questa stagione, con esempi.
L’armonia cromatica – chiamata anche armocromia o analisi del colore personale – è la disciplina in grado di individuare la gamma di colori che più ci valorizza. Le quattro stagioni – ossia le categorie – principali dell’armocromia sono: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Le persone che fanno parte della stagione Inverno (winter) presentano sottotono freddo o neutro freddo e colori scuri o mediamente scuri. Vantano spesso alti contrasti e intensità alta o media, sebbene questi parametri varino a seconda del sottogruppo e della persona.
SOTTOGRUPPI INVERNO ARMOCROMIA
I sottogruppi della stagione Inverno sono:
- Inverno Profondo (IP).
- Inverno Profondo Soft (IPS).
- Inverno Assoluto (IA).
- Inverno Brillante (IB).
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni sottogruppo, con la relativa palette e gli esempi di donne famose che appartengono alla stagione inverno.
INVERNO PROFONDO
Generalmente i soggetti Inverno Profondo in armocromia sono caratterizzati da una bellezza prorompente fatta di alti contrasti e colori saturi, scuri e profondi.
Non a caso, in questa categoria rientrano anche le bellezze tipicamente mediterranee, con occhi e capelli bruni e carnagione dal sovratono (ossia il colorito superficiale della pelle) olivastro, come Mariagrazia Cucinotta e Salma Hayek. Se parliamo di dark skin, la pelle può andare dal marrone chiaro al marrone scuro. Un ottimo esempio è Viola Davis.
La peculiarità del sovratono olivastro, facilmente riscontrabile nell’Inverno Profondo in armocromia, potrebbe quasi far apparire questi soggetti come fossero caldi, ma alla prova dei colori non ci sono dubbi: rispondono bene ai colori neutro freddi e profondi come blu zaffiro, blu notte, rosso carminio, granata e verde pino, mentre i colori tipicamente autunnali come terracotta e oliva risultano un po’ svilenti.
Grazie alle sue origini miste, la carnagione di Vanessa Hudgens vanta uno spiccato sovratono olivastro. Ciò nonostante, la temperatura della sua pelle non è calda perché non risponde bene ai colori caldi e terrosi, mentre con il blu è radiosa.
INVERNO PROFONDO SOFT
Inverno Profondo Soft presenta colori un po’ più morbidi e delicati rispetto all’Inverno Profondo perché l’intensità si abbassa un po’.
Questa stagione dell’armocromia è presente in tutte le metodologie più moderne e inclusive, come il sistema 16×4 di Giulia Quaranta e il ColorBreeze di Lora Alexander, ma purtroppo non compare nelle metodologie più superate. È però importante parlarne perché, oltre a essere una stagione molto affascinante, è anche parecchio diffusa in Italia!
Spesso chi appartiene a questa stagione presenta capelli castani e occhi nocciola (hazel), marroni, verde scuro o cervone. Lily Collins e Alessandra Mastronardi, con il loro mix cromatico morbido e seducente, rappresentano appieno la bellezza di questa stagione.
Tra i colori migliori per questa stagione troviamo le tonalità a metà strada tra blu e verde come l’ottanio e, ancora meglio, il petrolio, oltre che prugna, violetto e cobalto.
Il total black dell’abito di Lily Collins è forse un po’ pesante ma nel complesso risulta definita, interessante, armoniosa. E il rossetto borgogna è il tocco di classe da copiare se siete Inverno Profondo Soft in armonia cromatica.
INVERNO ASSOLUTO (O FREDDO)
Inverno Assoluto (o Freddo) in armocromia ha come caratteristica principale la temperatura, che è del tutto fredda.
Nel caso di caucasici e orientali, la pelle è chiara e cristallina, mentre diventa scurissima e quasi riflessata di blu nei soggetti dalla pelle nera, come Khoudia Diop. Gli occhi possono essere sia chiari che scuri: blu, verdi, nocciola (hazel), marrone, neri.
Ottimi esempi sono Krysten Ritter e Jaimie Alexander.
Le persone che appartengono alla stagione inverno assoluto dovrebbero evitare i colori caldi come senape e arancione perché potrebbero ingiallire l’incarnato o creare zone scure sul viso! Non a caso, i colori più valorizzanti per questa stagione sono del tutto freddi, ma anche intensi, come blu di Klein, fucsia, magenta, viola bluastro e nero.
Rossetto rosa vivido, accessori argento e vestito nero: Krysten Ritter qui risplende pienamente nei suoi colori: occhi e capelli appaiono luminosi e la pelle distesa. Per valorizzare un soggetto Inverno Assoluto basta poco!
INVERNO BRILLANTE
Quando i colori risultano particolarmente intensi e vibranti, ci troviamo di fronte a un soggetto Inverno Brillante!
Questa stagione può vantare pelle e occhi luminosissimi e un alto contrasto tra pelle, occhi e capelli. Le donne Inverno Brillante hanno pelle e occhi molto luminosi, e capelli castani o bruni. Basti osservare l’esempio di Inverno Brillante famose, come Megan Fox e Rena Sofer.
Se i soggetti Inverno Brillante caucasici presentano per lo più occhi chiari e brillanti (blu, verdi, nocciola intenso), questa stagione è tendenzialmente più diffusa tra i soggetti neri e quelli asiatici, che li hanno scuri. Anche in questo caso devono però essere brillanti e inseriti in un quadro generale di grande intensità.
Ne risulta che i colori più adeguati per questa stagione siano neutro freddi (e non totalmente freddi come nel caso dell’Inverno Assoluto) e molto intensi, come bianco ottico, smeraldo, fucsia e rosa intenso. I soggetti Inverno Brillante in armocromia sono inoltre spesso in grado di portare con molta naturalezza abbinamenti chiassosi composti da tre colori, anche se sul make-up dovrebbero prediligere un approccio minimalista.
Megan Fox opta per un rosa vivace e glossato sulle labbra, ripreso anche dal blush e dall’ombretto usato come transizione sulla palpebra, e dal fucsia brillante dell’abito. Gli orecchini mescolano oro e argento, perché non è detto che l’Inverno Brillante debba rinunciare all’oro giallo. Radiosa!
Se anche voi siete rimasti affascinati dall’armonia cromatica e vi piacerebbe approfondire questa interessante materia vi consigliamo di leggere il libro di Giulia Quaranta “Il metodo 16×4”.
Fateci sapere se vi rivedete nella stagione armocromia Inverno e in quale sottogruppo!
Se non vi ritrovate vi invitiamo a leggere la guida sull’armocromia che contiene tutto quello che è utile sapere per individuare la propria stagione (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) con lo scopo di trovare i colori che ci valorizzano.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Armocromia: cos’è e come scoprire la propria stagione.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia autunno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia primavera: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Outfit meravigliosi nei colori moda 2024 secondo l’armocromia.
- Come abbinare i pantaloni a palazzo.
- I trucchi per trovare il jeans perfetto per il nostro fisico.
- Toni neutri: come sceglierli e consigli pratici per abbinarli.
- La mega raccolta con tutti i consigli su come vestirsi con stile.