Scopriamo cos’è l’armocromia e tutto quello che è utile sapere per individuare la propria stagione (Primavera, Estate, Autunno, Inverno e relativo sottogruppo) con lo scopo di trovare i colori che ci valorizzano.
Sapere come funziona l’armocromia permette non solo di scegliere capi di abbigliamento e make up che ci stanno bene e ci fanno apparire più belle ma anche di evitare acquisti sbagliati che portano ad uno spreco di denaro e all’accumulo nell’armadio di vestiti che tendiamo a non indossare.
ARMOCROMIA: CHE COS’E’ L’ARMONIA CROMATICA
L’armonia cromatica, conosciuta anche come “armocromia” o analisi del colore personale, è una disciplina che aiuta a definire la nostra palette, ovvero la gamma di colori che più ci valorizza.
Con i colori della nostra palette l’incarnato risulta più luminoso, gli occhi vengono esaltati e l’aspetto d’insieme della persona è più giovane e fresco. Una volta scoperti i nostri colori migliori, possiamo fare shopping scegliendo capi di abbigliamento di tonalità che ci stanno bene!
L’armocromia affonda le radici nella teoria del colore, indagata da studiosi come Isaac Newton, Johann Wolfgang von Goethe, Albert Henry Munsell e Johannes Itten, ma è solo negli anni 80 che le prime metodologie di color analysis si sviluppano e prendono piede negli Stati Uniti.
Da qualche anno anche l’Italia si è fatta conquistare dalla moda dell’armocromia, tutti vogliono scoprire la propria palette!
COME FUNZIONA L’ARMOCROMIA: LE BASI
Ognuno di noi è caratterizzato da specifici colori di pelle, occhi e capelli.
Questi colori possono essere caldi o freddi, chiari o scuri, vivaci o delicati, con maggiore o minore contrasto. Per inquadrare tali peculiarità, l’armocromia si serve principalmente di quattro parametri:
- sottotono;
- valore;
- intensità;
- contrasto.
IL SOTTOTONO indica la temperatura della pelle di una persona, che può essere calda o fredda. Esistono senz’altro soggetti dal sottotono estremamente neutro, ma l’ago della bilancia pende sempre più da una parte che dall’altra. In questi casi parleremo di sottotono neutro caldo o neutro freddo.
IL VALORE va a inquadrare il grado di luminosità di un mix cromatico. Una persona con pelle chiara, occhi azzurri e capelli biondi avrà valore chiaro mentre una persona con pelle scura, occhi e capelli marroni avrà valore scuro.
L’INTENSITÀ indica se i colori di una persona sono vivaci oppure tenui.
IL CONTRASTO è determinato da quanto il colore di occhi e capelli “stacca” dalla pelle.
Per riassumere, le domande da porsi sono le seguenti:
- Sottotono: i colori della persona sono caldi o freddi?
- Valore: è caratterizzata da colori scuri (profondi) o chiari?
- Intensità: è caratterizzata da colori brillanti (puri) o morbidi (soft)?
- Contrasto: il contrasto tra pelle, occhi e capelli è alto, medio o basso?
Gli archetipi dell’armonia cromatica si chiamano “stagioni” e ogni stagione è definita da un diverso bilanciamento di questi quattro parametri.
Una volta individuata la nostra stagione, avremo a disposizione un’ampia gamma di colori da introdurre nell’armadio e nel beauty! Ciò significa che potremo dire addio ai colori meno gratificanti che pongono l’accento su rughe e discromie e fanno apparire la pelle più segnata e avremo invece l’opportunità di costruire uno stile personale che ci valorizza e che sia anche consapevole, senza sprechi.
LE QUATTRO STAGIONI E I SOTTOGRUPPI
Come accennato poco sopra, le categorie dell’armocromia si chiamano stagioni. Le quattro macrostagioni principali sono:
- Inverno (Winter);
- Autunno (Autumn);
- Primavera (Spring);
- Estate (Summer).
Ogni macrostagione si suddivide poi in quattro sottogruppi, che andranno ad accentuare ulteriormente il diverso bilancio dei quattro parametri tecnici di temperatura, valore, intensità e contrasto. Quindi avremo la seguente suddivisione:
ARMOCROMIA INVERNO
– Inverno Assoluto (IA).
– Inverno Brillante (IB).
– Inverno Profondo (IP).
– Inverno Profondo Soft (IPS).
ARMOCROMIA AUTUNNO
– Autunno Assoluto (AA).
– Autunno Profondo (AP).
– Autunno Soft Chiaro (ASC).
– Autunno Soft Profondo (ASP).
ARMOCROMIA PRIMAVERA
– Primavera Assoluta (PA).
– Primavera Brillante (PB).
– Primavera Chiara (PC).
– Primavera Soft (PS).
ARMOCROMIA ESTATE
– Estate Assoluta (EA).
– Estate Chiara (EC).
– Estate Soft Chiara (ESC).
– Estate Soft Profonda (ESP).
COME SCOPRIRE LA PROPRIA STAGIONE
Individuare la propria stagione non è così facile come sembra! Bisogna diffidare da quiz online e applicazioni con test armocromia e rivolgersi piuttosto a una consulente d’immagine ben formata che vi analizzerà senza trucco, lenti colorate e abbronzatura.
Come funziona l’analisi? La professionista vi analizzerà, dal vivo oppure online, mediante il metodo del drappeggio (in inglese “draping”), che consiste nell’apporre sotto al viso una serie di teli colorati, chiamati drappi, che rispondano ai parametri sopracitati di temperatura, valore, intensità e contrasto.
La consulente sarà in grado di cogliere tutte le variazioni che i colori apportano al vostro viso individuando i colori che vi valorizzano di più e quelli che, invece, non vi gratificano.
Sebbene ogni consulente abbia un proprio modus operandi, si parte generalmente dai drappi per individuare la temperatura e l’intensità (siete calde o fredde? Brillanti o soft?) per poi passare a quelli delle singole stagioni e sottostagioni.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le caratteristiche, le palette e le vip di riferimento di ogni stagione!
STAGIONE INVERNO: CARATTERISTICHE, PALETTE ED ESEMPI
Le persone che fanno parte della stagione Inverno in Armocromia presentano sottotono freddo o neutro freddo e colori scuri o mediamente scuri. Vantano spesso alti contrasti e intensità alta o media, sebbene questi parametri varino a seconda del sottogruppo e della persona.
Inverno Profondo è rappresentato da una bellezza prorompente fatta di alti contrasti e colori saturi, scuri e profondi. Se parliamo di soggetti caucasici, presentano occhi e capelli scuri (quasi sempre marroni o neri), mentre la carnagione può essere sia chiara che scura e spesso presenta sovratono giallo o olivastro. Il sovratono è il colorito superficiale della pelle. Pensate, ad esempio, a Monica Bellucci. Se parliamo di dark skin, la pelle può andare dal marrone chiaro al marrone scuro. Un ottimo esempio è Viola Davis.
Inverno Profondo Soft presenta colori un po’ più morbidi e delicati rispetto all’Inverno Profondo perché l’intensità si abbassa un po’. Spesso chi appartiene a questa stagione presenta capelli castani e occhi nocciola (hazel), marroni, verde scuro o cervone. Lily Collins e Alessandra Mastronardi, con il loro mix cromatico morbido e seducente, rappresentano appieno la bellezza di questa stagione.
Inverno Assoluto (o freddo) ha come caratteristica principale la temperatura, che è del tutto fredda. Queste persone devono stare alla larga da tutti i colori caldi! Nel caso di caucasici e orientali, la pelle è chiara e cristallina, mentre diventa scurissima e quasi riflessata di blu nei soggetti dalla pelle nera. Gli occhi possono essere sia chiari che scuri, l’importante è che rispondano bene solo ai colori freddi. Ottimi esempi sono Krysten Ritter e Jaimie Alexander.
Inverno Brillante è caratterizzato da colori che risultano particolarmente intensi e vibranti. Questa stagione può vantare pelle e occhi luminosissimi e un alto contrasto tra pelle, occhi e capelli, come nel caso di Rena Sofer e Megan Fox.
Quali sono i colori migliori per chi è Inverno? In linea generale, i colori migliori per l’Inverno sono freddi e più o meno profondi: in primis tutta la gamma di blu (blu notte, blu oltremare, cobalto) e diverse gradazioni di rosso freddo, dal rubino al carminio, ma anche viola e verdi freddi (indaco, lampone, petrolio, verde pino). In questa palette ci sono sia il nero, simbolo per antonomasia di questa stagione, che il bianco. I colori da evitare sono quelli particolarmente caldi, come senape, arancione e corallo.
Per comprendere meglio la stagione inverno in armocromia, andiamo a vedere degli esempi con le foto di donne famose che appartengono ai 4 sottogruppi dell’Inverno.
Vanessa Hudgens, splendida Inverno Profondo, punta tutto sul rossetto rosso, must per questa stagione.
Inverno Profondo Soft sta bene con il borgogna e Lily Collins ce lo dimostra.
Fredda com’è, da perfetta Inverno Assoluto, Krysten Ritter risplende in argento!
Megan Fox, Inverno Brillante, non teme il bianco neanche con l’abbronzatura!
Per saperne di più c’è l’interessante approfondimento sulla stagione Inverno Armocromia, con tutte le palette dei sottogruppi e consigli per la scelta dei colori.
STAGIONE AUTUNNO: CARATTERISTICHE, PALETTE ED ESEMPI
Le persone che fanno parte della stagione Autunno in armocromia hanno sottotono caldo o neutro caldo, mentre il valore cambia a seconda del sottogruppo. Analizziamo quindi i quattro sottogruppi dell’Autunno.
Autunno Profondo, per esempio, presenta colori profondi e ricchi: occhi e capelli saranno scuri (quasi sempre marroni, color cioccolato, cervone o verde scuro), mentre la carnagione può essere sia chiara che scura e spesso presenta sovratono giallo o dorato. Ricordiamo che per sovratono intendiamo il colorito superficiale della pelle. Pensate, ad esempio, a Jessica Alba e Natalie Portman.
Autunno Soft Profondo presenta colori un po’ più morbidi e delicati rispetto all’Autunno Profondo perché intensità e contrasti si abbassano. Le persone che fanno parte di questa categoria hanno una bellezza equilibrata, elegante e al contempo determinata. D’altronde è la stagione di Olivia Palermo e Kate Beckinsale!
Autunno Soft Chiaro è ancora più delicato. La prima cosa che notiamo in un soggetto Autunno Soft Chiaro è che il suo aspetto cromatico è primariamente morbido, dal basso contrasto, il che significa che occhi, pelle e capelli sembrano fondersi l’uno negli altri”. Ottimi esempi di questa stagione sono Gisele Bündchen e Gigi Hadid.
Autunno Assoluto (o Caldo) è quello in cui domina la temperatura calda. Queste persone si contraddistinguono per i colori caldissimi e speziati: gli occhi possono essere marroni, nocciola (hazel), cioccolato, verdi, acquamarina o, più raramente, azzurri con qualche screziatura calda, mentre i capelli sono rossastri o castani venati da riflessi rame. Debra Messing e Julianne Moore, con il loro mix cromatico caldo e avvolgente, rappresentano appieno la bellezza di questa stagione.
Quali sono i colori migliori per chi è autunno? I colori migliori per l’Autunno sono caldi e avvolgenti: dai verdi, in primis l’oliva, simbolo di questa stagione, alle diverse gradazioni di marrone (ecru, terracotta, ambra, senape, cammello, curry) ma anche ottanio e rossi caldi come pomodoro, sangria e bordeaux. Sta bene inoltre il viola imperiale, il prugna e il melanzana. I colori da evitare sono quelli particolarmente freddi, come fucsia e celeste, che andrebbero a creare un effetto dissonante.
Per comprendere meglio la stagione Autunno in armocromia, andiamo a vedere degli esempi con le foto di celebrities che appartengono ai 4 sottogruppi dell’Autunno.
I rossi caldi e profondi rappresentano l’apoteosi della sensualità per le Autunno Profondo come Jessica Alba!
Kate Beckinsale ama le cromie morbide e dorate dell’Autunno Soft Profondo, che ne enfatizzano il fascino aristocratico.
La splendida Heidi Klum, qua in verde vischio, non si separa mai dai colori della sua palette Autunno Soft Chiaro.
Julianne Moore, Autunno Assoluto, esalta gli occhi e la chioma rossa con un abito verde wasabi.
Per saperne di più c’è l’interessante approfondimento sulla stagione Autunno Armocromia, con tutte le palette dei sottogruppi e consigli per la scelta dei colori.
STAGIONE PRIMAVERA: CARATTERISTICHE, PALETTE ED ESEMPI
Le persone che fanno parte della stagione Primavera in armocromia presentano sottotono caldo o neutro caldo e colori chiari o mediamente chiari. Vantano spesso alta intensità, ma i parametri variano a seconda del sottogruppo e della persona. Andiamo a scoprire le caratteristiche dei quattro sottogruppi.
Primavera Chiara è caratterizzata da colori chiari e luminosi: nei soggetti caucasici, i capelli sono biondi o castano chiaro, mentre gli occhi possono essere azzurri, acquamarina, verdi, grigi o cerulei. La carnagione è chiara e cristallina. Pensate alle attrici statunitensi Amanda Seyfried e Kate Hudson.
Primavera Chiara Soft è tipica di persone che hanno colori neutro caldi e luminosi, ma presentano anche un velo di softness che le rende più morbide e acquerellate. Il loro mix cromatico, caratterizzato da occhi nocciola (hazel), ambra, marrone chiaro, verde, azzurro sporcato di giallo o verde, grigi o acquamarina ricorda l’Autunno Soft Chiaro, ma è più luminoso. Per comprendere al meglio questa sofisticata stagione, pensate a Lauren Conrad e Julie Delpy.
Primavera Assoluta (o Calda) presenta colori totalmente caldi. Nei soggetti caucasici, i capelli sono spesso rossi o biondo fragola e non di rado il volto presenta lentiggini. Tra le donne famose che appartengono a questa stagione ci sono Nicole Kidman e Molly Quinn.
Primavera Brillante può essere caratterizzata da una grande varietà cromatica e quindi, ad esempio, soggetti dai capelli biondi, così come dai capelli ramati o castani. La cosa importante è che l’intensità sia molto alta, qualità che si esprime generalmente in occhi luminosi e brillanti e nella capacità di portare con naturalezza colori briosi come il rosso corallo, l’arancione, il verde puro e il turchese uovo di pettirosso. Tra i vip June Diane Raphael e Deborah Ann Woll rappresentano al meglio la complessità di questa stagione.
Quali sono i colori migliori per chi è primavera? La Primavera predilige colori luminosi e vivaci, nella gamma del corallo e albicocca (salmone, pesca, arancione, rosso corallo), del turchese e del verde prato o verde mela. I colori da evitare sono quelli scuri, soprattutto se freddi, nero in primis, che appesantirebbero la bellezza delicata e cristallina dei soggetti Primavera.
Per comprendere meglio la stagione Primavera in armocromia, andiamo a vedere degli esempi con le immagini di vip che appartengono ai 4 sottogruppi della Primavera.
Abito giallo sole e rossetto corallo: una combo incredibile per una Primavera Chiara come Amanda Seyfried!
Un colore che si sposa bene sulle Primavera Chiara Soft come Julie Depy è il turchese.
Molly Quinn, Primavera Assoluta (o Calda) in Peach Fuzz, colore dell’anno 2024 per Pantone, è semplicemente adorabile.
Il rosso corallo è uno dei colori più belli per esaltare la briosità delle Primavere Brillanti come June Diane Raphael.
Per saperne di più c’è l’interessante approfondimento sulla stagione Primavera Armocromia, con tutte le palette dei sottogruppi e consigli per la scelta dei colori.
STAGIONE ESTATE: CARATTERISTICHE, PALETTE ED ESEMPI
La stagione Estate in armocromia presenta sottotono freddo o neutro freddo. Il valore è chiaro o medio, mentre contrasto e intensità possono variare a seconda del sottogruppo e della persona. Rispetto all’Inverno, l’altra stagione fredda, l’Estate ha un aspetto meno tagliente, più delicato.
Anche questa stagione si suddivide in quattro sottogruppi, vediamoli nel dettaglio.
Estate Chiara si caratterizza per i colori chiari e luminosi: nei soggetti caucasici, i capelli sono biondi o castano chiaro, mentre gli occhi possono essere azzurri, acquamarina, verdi, grigi o cerulei. La carnagione è chiara e cristallina. Pensate alla modella Elsa Hosk o all’attrice Cate Blanchett.
Estate Soft Chiara ha un aspetto delicato, ma più morbido e soffuso rispetto all’Estate chiara, in quanto la softness apporta grande omogeneità nei colori. Nei soggetti caucasici, gli occhi sono chiari ma velati di grigio, quando tendenti al verde, quando al nocciola, quando all’azzurro, mentre nei soggetti asiatici o dalla pelle scura non di rado sono marroni. Bar Refaeli e Jennifer Aniston sono splendide rappresentanti di questa stagione.
Estate Soft Profonda condivide con Estate Soft Chiara l’aspetto morbido e sofisticato, presenta però un valore più scuro che rende questa stagione molto equilibrata. Simile, per certi versi all’Autunno Soft Profondo, ma con il sottotono freddo. I capelli sono generalmente castani, mentre il colore degli occhi può essere più o meno scuro, dal nocciola (hazel) al verde, ma anche acquamarina, grigio, azzurro soft o marrone. Pensate a Kate Middleton e a Rihanna.
Estate Assoluta (o Fredda). Le persone che fanno parte di questa stagione si vedranno malissimo con i colori caldi! Nei soggetti caucasici, i capelli possono essere biondo cenere o castani, mentre gli occhi hanno un aspetto lucente e vivace. Per visualizzare i colori di questa categoria cromatica, pensate all’attrice Emily Blunt o alla nostra Bianca Balti.
Quali sono i colori migliori per chi è Estate? L’Estate predilige colori freddi e raffinati, come i violetti (lavanda, viola chiaro e scuro), azzurri (celeste, turchese, Tiffany), rosa (malva, rosa antico, lampone), grigi e verdi freddi (grigio fumo, verde menta, silvestre). Meglio evitare i colori caldi e vivaci, come l’arancione, il rosso vermiglione e il corallo.
Per comprendere meglio la stagione Estate in armocromia, andiamo a vedere degli esempi con le immagini di donne dello spettacolo che appartengono ai 4 sottogruppi dell’Estate.
Cate Blanchett, Estate Chiara, in baby blue e argento è semplicemente divina!
La meravigliosa Jennifer Aniston, Estate Soft Chiara, va sul sicuro con grigio perla e argento.
L’azzurro polvere può sembrare un colore difficile da portare, ma per le Estati Soft Profonde come Alexa Chung è l’apoteosi della bellezza!
Smokey eyes freddo e fumoso, rossetto rosa e accessori argento: niente di meglio per le Estati Assolute come Marion Cotillard.
Per saperne di più c’è l’interessante approfondimento sulla stagione Estate Armocromia, con tutte le palette dei sottogruppi e consigli per la scelta dei colori.
OMOLOGAZIONE O VALORIZZAZIONE?
Attenzione, l’obiettivo dell’armonia cromatica non è ridurre le persone a figurine tutte uguali, incentivando all’omologazione, ma spingere verso una nuova e maggiore consapevolezza della propria identità estetica e della propria bellezza.
Questa disciplina è infatti utilissima a tutte quelle persone che non hanno voglia, tempo o competenze per sperimentare con trucco, capelli e abbigliamento ma desiderano vedersi sempre valorizzate e in ordine. Può inoltre essere di grande aiuto nelle situazioni più formali, come colloqui e incontri di lavoro, sedute di laurea e primi appuntamenti, quando vogliamo apparire radiose e ordinate ma anche fare una buona impressione. Se anche voi siete rimasti affascinati dall’armonia cromatica e vi piacerebbe approfondire questa interessante materia vi consigliamo di leggere il libro di Giulia Quaranta “Il metodo 16×4”.
Fateci sapere se conoscevate già l’armocromia, se siete curiose di scoprire la vostra stagione e se vi è venuta voglia di sperimentare nuovi colori che possano valorizzarvi!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Armocromia inverno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia autunno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia primavera: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Come abbinare i pantaloni a palazzo.
- I trucchi per trovare il jeans perfetto per il nostro fisico.
- Toni neutri: come sceglierli e consigli pratici per abbinarli.
- La super raccolta con tutti i consigli su come vestirsi con stile.