Come abbinare il cappotto doppiopetto con stile questo inverno? Ve lo diciamo noi! Un’icona di stile senza tempo che ha conquistato il cuore delle fashioniste attraverso gli anni, il cappotto doppiopetto è un capo versatile oggetto di rivisitazioni sempre più interessanti.
Originariamente introdotto nel guardaroba maschile, il doppiopetto ha fatto il suo ingresso trionfante nel mondo femminile, portando con sé un’eleganza intramontabile e un tocco di audacia. Vediamo quindi tanti consigli e suggerimenti per un look impeccabile con uno dei cappotti femminili più amati!




UN TUFFO NELLA STORIA DEL DOPPIOPETTO FEMMINILE
Il cappotto doppiopetto ha le sue radici nella moda maschile del XIX secolo, un capo con due strati di tessuto che si sovrappongono a scaldare il petto appunto, come suggerisce il nome. Ma è Coco Chanel a rivoluzionare il suo concept introducendolo nel guardaroba femminile. Gabrielle Chanel ha reso questo capo maschile una dichiarazione di femminilità e potere, rompendo le barriere di genere e inaugurando un’icona di stile senza tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Nel corso degli anni, case di moda come Dior, Gucci e Armani hanno continuato a reinterpretare il doppiopetto, contribuendo a definire il suo status di capo imprescindibile nel mondo della moda. Grande protagonista anche sulle passerelle invernali, come ci mostra la sfilata Luisa Spagnoli autunno inverno 2023 2024, oggi viene proposto in versioni corte, lunghe, stile mannish o in forme sfiancate eleganti per tutti i gusti!




IL CAPPOTTO DOPPIOPETTO E LE FORME FEMMINILI
Il segreto del successo del cappotto doppiopetto è nella sua versatilità, ma va scelto nella forma giusta per ciascun fisico. Per le donne dalla silhouette a clessidra, questo capo evidenzia perfettamente le curve se scelto in forme sfiancate, aderenti o con cintura, definendo la vita e creando un equilibrio armonioso. Per chi ha una forma a mela, il doppiopetto può creare una silhouette più definita se scelto in forme più svasate e magari dritte, da preferire però con revers più piccoli e meno vistosi per non aggiungere volume nella parte alta del corpo.
Le donne con figura a rettangolo potranno optare al contrario per modelli con grandi revers, applicazioni e ricami che possono apportare volumi interessanti dove mancano, mentre un fisico a pera starà meglio con caban doppiopetto corti che non evidenziano troppo i fianchi. Le donne dalle spalle larghe possono abbracciare il doppiopetto senza timore, mentre chi ha spalle più strette può optare per uno stile più aderente per bilanciare la figura. Alte o basse, il doppiopetto è un alleato sicuro, ma le donne più basse potrebbero preferire una lunghezza appena sopra il ginocchio per non risultare inglobate dal capo. Scoprite tanti consigli e suggerimenti nella nostra guida tutta dedicata al cappotto!




ELEGANZA PURA CON I VESTITI
Il cappotto doppiopetto si sposa magnificamente con abiti dai tagli diversi. Per un tocco di eleganza extra, abbiniamolo a un vestito con un cinturone sottile in vita, definendo la silhouette e aggiungendo un accento chic.
Abbiniamo i cappotti corti a vestiti nelle stesse lunghezze, come ci mostra Max Mara, e per la sera via libera ad abbinamenti tra cappotti lunghi e abiti sfarzosi, premiando scarpe alte abbinate alla tinta del cappotto. Scoprite i più bei look con cappotto cammello nel nostro articolo dedicato.




TOCCHI DI FEMMINILITA’ CON LE GONNE
Abbinare il doppiopetto a una gonna è un gioco da ragazze. Possiamo rispettare l’armonia delle lunghezze per un look più armonioso, ma non è la nostra sola opzione.
Ai tubini dalla forma aderente possiamo anche abbinare cappotti doppiopetto ai fianchi che non ne rovinano la linea, mentre una gonna lunga starà benissimo sotto un cappotto midi da cui si intravede l’orlo. In questo caso per aumentare l’effetto snellente di entrambe le forme possiamo indossare scarpe a punta sfilata. Scoprite come abbinare la gonna a ruota nel nostro approfondimento.




CASUAL CHIC CON I JEANS
Se vogliamo adottare uno stile più casual, abbiniamo il cappotto doppiopetto a un paio di jeans. Un paio di jeans larghi anni ’90 sarà reso più raffinato da un cappotto caban corto doppiopetto, come ci mostra Liu Jo. Ma possiamo anche rendere più femminile il look indossando il nostro doppiopetto su jeans skinny e stivali alti per slanciare la figura.
Creiamo un look accattivante con una sciarpa oversize o una mantella colorata. Scoprite come valorizzare i jeans grigi nel nostro articolo dedicato!





I LOOK CON PANTALONI, DALL’UFFICIO AI PARTY
Ma un cappotto doppiopetto è perfetto per diverse occasioni più eleganti, dai look da ufficio a quelli da sera più chic. Un look da lavoro con camicia bianca, gilet e pantaloni a palazzo ci darà un tocco più ricercato.
Possiamo sostituire la camicia con un lupetto, e per la sera spazio a pantaloni di pelle o con paillettes per sdrammatizzare il nostro doppiopetto con stile. Creiamo un punto focale con una collana lunga o un paio di orecchini statement. Indossiamo décolleté o Mary Jane per un tocco di eleganza e completiamo il look con una borsa strutturata o una pochette. Scoprite come abbinare i dolcevita colorati nel nostro articolo dedicato.




STILE SPORTY CHIC CON IL DOPPIOPETTO
Ma il cappotto doppiopetto può anche completare look street style e sporty chic più audaci. Per esempio possiamo indossarlo su un vestito a felpa oversize, oppure possiamo rendere più giocoso un look classico con pantaloni con pinces e lupetto aggiungendo un paio di sneakers particolari. In questo caso possiamo giocare con colori e texture per dare più vivacità a tutto il look.




MIX AND MATCH CON TEXTURE E COLORI
Non abbiate paura di sperimentare con texture e colori. Il doppiopetto è un classico intramontabile, ma un modello in un colore vivace o con una stampa audace può trasformare completamente il look.
Per le occasioni che lo consentono possiamo fare scelte più coraggiose, ma ricordiamo sempre di mantenere l’equilibrio generale del look evitando contrasti cromatici troppo eccentrici. Scoprite i più bei cappotti inverno nel nostro approfondimento.




Quale look siete più curiose di provare? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri modelli bellissimi:
- Cappotti lunghi inverno 2024, i più belli.
- I migliori cappotti stile maschile per l’inverno 2024.
- I cappotti a mantella per l’autunno 2023 da non perdere.
Bello il LUISA SPAGNOLI cappotto elegante!
Non amo i cappotti ma i classici nero e cammello hanno il loro perché
mi piace il modello MAX MARA cappotto doppiopetto in lana e cachemere (3.800 €)