Connect
To Top

Gonna a ruota: come è fatta e come abbinarla

Scopri come abbinare un modello di gonna must have e senza tempo, dal gusto vintage e bon ton: la gonna a ruota!

Un modello di gonna molto amato, dall’allure deliziosamente vintage e in grado di trasformare un outfit in qualcosa di unico: questa è la gonna a ruota!

Caratteristica fondamentale di questo modello di gonna è la vita alta, che richiama direttamente agli anni ’50, epoca in cui esplose e mise in evidenza i fisici da pin up delle star dell’epoca. La vediamo ritornare all’inizio degli anni ’70, influenzati dalla moda delle figlie dei fiori e delle ampie gonne a campana.

Oggi la gonna a ruota si rinnova, com’è giusto che sia, ma sempre strizzando l’occhio a quegli anni passati e gloriosi, in fatto di moda femminile, chic in ogni occasione. La gonna a ruota può essere liscia o plissettata, avere ruches in vita e ricami in pizzo sul fondo, ogni donna può scegliere il modello che meglio la rappresenta. Come detto, però, la vita alta è il marchio di fabbrica della gonna a ruota: tenetene sempre conto!

GONNE A RUOTA, I MODELLI

Come abbiamo accennato, non esiste un solo modello di gonna a ruota. La gonna a ruota a pieghe dona molto alle donne slanciate, perché crea un po’ di volume.

Gonna Mezza Ruota

GONNA A RUOTA PLISSETTATA

Il volume giusto può anche essere dato da piccole arricciature in vita, che danno anche un effetto dinamico ai modelli più lunghi.

Gonna a Ruota Lunga

GONNA A RUOTA CORTA

Le donne curvy, invece, possono preferire le gonne a ruota lisce, senza fronzoli che possano allargare la figura. Tutti i ricami sul fondo dipendono dall’altezza, quindi in linea generale la gonna a ruota perfetta e adatta a tutte è in chiffon, liscia e con leggerissime onde di tessuto, come nel caso della gonna a ruota nera.

Gonne a Vita Alta a Ruota

GONNA A RUOTA VITA ALTA

Trasparenze e tessuti traforati o in pizzo contribuiscono ad alleggerire la silhouette, risultando sensuali senza cadere nella volgarità.

Gonne a Ruota Anni 50

GONNE A RUOTA, COME ABBINARLE

Questo genere di gonna non è mai troppo corta. Supera di poco il ginocchio oppure si ferma un attimo prima, ma non ha mai né una lunghezza eccessiva né troppo ridotta.

Lo spirito bon ton anni ’50 viene rispettato anche in questo, epoca in cui le gambe delle donne non erano ancora state messe in primo piano dalla mini di Mary Quant. L’espediente sexy erano le calze con la cucitura sul retro, accessorio che possiamo di certo recuperare quando indossiamo una gonna a ruota.

Gonna a Ruota Nera

Il punto vita è messo in risalto dalla gonna a ruota, quindi quello che indosserete come top deve rispettare questo proposito. Scegliete un crop top (cioè i top molto corti), oppure bluse e magliette che possano essere inserite all’interno. Per ricreare un po’ di volume, lasciate leggermente larga la blusa, ma senza coprire la vita della gonna.

Abiti con Gonna a Ruota

È un modello perfetto da indossare con capi aderenti sul busto, come i body. Per le giornate fredde, la gonna a ruota diventa ancora più bon ton con una maglia a collo alto. 

Gonna Nera a Ruota

GONNA A RUOTA A BALZE

Meglio prediligere top in tinta unita, così da lasciare spazio a stampe floreali o a quadretti oppure a tagli più ricercati, come nel caso della gonna a balze con volants.

Gonna a Ruota Fantasia

ABBINAMENTI GONNA A VITA ALTA A RUOTA

Una blusa con foulard sul collo e un blazer, poi, vi renderanno uniche e chic anche per il lavoro.

Gonna Midi

GONNE A RUOTA: CHE SCARPE ABBINARE?

La gonna a ruota sta bene con le scarpe di chiaro richiamo vintage. Tacchi larghi (niente stiletto con questo modello!) scarpe colorate e in vernice, ma anche francesine con i lacci. 

Gonna a ruota a Fiori

Le donne dal fisico più minuto possono abbinare la gonna a ruota alle ballerine e alle oxford dal taglio maschile, per un aspetto decisamente meno retrò e più rock.

Gonne a Ruota Stampa

Gonna a Ruota a Righe

GONNA A RUOTA ANNI 50

Anche le zeppe si accordano bene con la gonna a ruota, ma solo in estate, quando i modelli più estrosi e colorati fanno bella mostra ai piedi di tutte! Le espadrillas con incrocio alla caviglia sono poi la versione moderna delle calzature indossate da Audrey Hepburn nella celebre pellicola ‘Vacanze Romane’, del 1954.

Gonne a Ruota Nere

A CHI STA BENE LA GONNA A RUOTA?

È un modello adatto alle donne mediterranee, con il fisico cosiddetto “a pera”, ovvero vitino di vespa, fianchi larghi e décolleté generoso, ma può mettere in risalto anche una figura esile, con i giusti accostamenti. Il punto vita della gonna va messo in risalto con cinture in contrasto o un foulard colorato, specie se non avete di natura uno stacco consistente tra fianchi e punto vita.

Le donne curvy ameranno al gonna ruota: nasconde i punti critici e mette in risalto le curve, una gonna da tenere sempre a portata di mano!

Gonne a Ruota con Cintura

La gonna a ruota è davvero un modello chic, adatto sia al giorno che alla sera: voi cosa ne pensate? La indossate spesso? Lasciate un commento e svelate i vostri abbinamenti!


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

  • annagirl

    Sono meravigliose! Io le trovo iperfemminili!!

    • Molto, sottolineano il punto vita senza segnare i fianchi: perfette!

  • magicglamour

    Quante belle idee ♥ In effetti sono molto chic, dovrei indossarle più spesso …

  • Isabella

    Una serie di ottime idee io ne ho un paio che non metto mai adesso proverò!

    • Poi ci manderai le foto dei tuoi outfit ;-)

  • Mariavittoria Dantomio

    Davvero belle, a parte quelle a balze le altre mi piacciono tutte… Ottimi consigli, soprattutto per abbinare le scarpe!

  • sissolotta82

    Le gonne a ruota sono adorabili…danno un look fresco e sbarazzino

  • Antonella Lozito

    bellissime, ne ho una nera, la voglio prendere anche colorata a fiori

    • anche io ne ho una nera e voglio provare anche con qualche fantasia colorata :)

  • Bibi

    Io le adoro, ho un sacco di modelli, tutti presi da h&m, sia tinta unita che fantasia e le metto con i tacchi o con le converse, bellissima e adatta ad ogni occasione!

  • Katie Morgan

    belle <3

  • annacoppo

    belle e anche pratiche

  • Ilenia Oliverio

    Le gonne a ruota stile anni 50 le adoro e con questo articolo so qualcosa in più su come abbinarle e i colori da utilizzare negli outfit, cercherò di osare di più con il colore!

  • Niurka Arciniega

    Salve volevo chiedere con che giacca potrei avviarlo avendo le scarpe color oro e la gota blu con fantasia?

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori