Gonne lunghe: come abbinarle? 60 Foto outfit

Come indossare le gonne lunghe e come abbinarle: un capo must have per molte ma difficile da gestire! Ecco a chi sta bene questo modello e come rendere armonioso un outfit con gonna lunga.

Gonna Lunga

Le gonne lunghe tornano prepotentemente di moda, per la gioia delle donne che non amano mostrare troppo le gambe. Un modello di gonna molto particolare, da sempre associato a fisici alti, slanciati e filiformi, ma è davvero così difficile stare bene con una gonna lunga se non si ha l’altezza dalla nostra parte?

Senza dubbio un corpo slanciato mette in risalto al massimo la lunghezza della gonna, in tutti i suoi particolari, ma non è più un tabù indossare una gonna lunga anche se non si ha un’altezza da top model. Come per gli altri capi, la gonna lunga ha svariati modelli, quindi possiamo sperare di trovare quello che meglio si adatta alle nostre forme.

Sono tante e diverse le tipologie di gonne lunghe. Scopriamo insieme come abbinarle, a chi stanno bene e che scarpe abbinare con tantissime idee outfit e foto!

GONNA LUNGA: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Fondamentalmente, i modelli di gonne lunghe sono due: quelle dal taglio aderente e quelle dal taglio più ampio. Aderente e lungo è sicuramente la tipologia che meglio lascia risaltare il tipico fisico snello e longilineo, mentre tende ad appesantire un fisico curvy.

Le gonne lunghe stile gipsy, quelle a campana che si aprono sul fondo e risultano meno fascianti, stanno bene anche alle donne con un fisico più morbido. Si adatta a qualsiasi silhouette invece la gonna lunga plissettata.

Gonna Lunga Nera

Gonne Lunghe Estive

Adv


GONNA LUNGA CON PIZZI E BALZE

Le gonne lunghe possono essere arricchite da dettagli come balze, pizzi, merletti, tutte applicazioni che vanno dosate con criterio: la gonna lunga resta un capo difficile da indossare!

Look Gonna Lunga

GONNA LUNGA TINTA UNITA

La tinta unita è un imperativo per le donne non molto alte, è infatti un classico la gonna nera lunga che sembra snellire e slanciare la figura, le altre possono osare fantasie a righe e pois, stampe etniche, geometriche, floreali o barocche.

Gonna Lunga con Spacco

GONNA LUNGA NERA

Le gonne lunghe nere sono molto amate dalle ragazze più giovani ma anche dalle donne mature, perché si sa, il nero snellisce o almeno da’ questa impressione. Si può portare in estate o in inverno ed è facilissima da abbinare. Una gonna nera sta bene con t-shirt colorata, con un top multicolor oppure tinta unita. La cosa importante è evitare colori scuri tipo il blu o il marrone.

Le gonne lunghe invernali di colore nero sono molto gettonate. Attenzione sempre alla lunghezza, non devono toccare il suolo altrimenti si crea l’effetto Morticia!

Gonne lunghe nere

GONNA LUNGA FLOREALE O CON FANTASIE

Le gonne floreali si possono abbinare con un top della stessa fantasia oppure con una maglia o canotta tinta unita per spezzare. Mai abbinare due fantasie differenti ad esempio maglia a righe e gonna con fiori!

Gonna Lunga a Ruota

Gonna Lunga Floreale

Adv

GONNA LUNGA CON SPACCO

La gonna lunga copre le gambe ma può anche essere sexy se ha uno spacco. La gonna con lo spacco fa intravedere coscia, ginocchio e polpacci quando si cammina. Può essere presente uno spacco oppure due e quest’ultimo può essere più o meno evidente in base all’ampiezza della gonna. Ci sono anche delle gonne con spacco altissimo che hanno una mini gonna sotto la gonna lunga.

gonna lunga con spacco

SCEGLIERE IL TESSUTO DELLA GONNA

Non dimentichiamo l’importanza del tessuto. Non è solo la forma e il taglio della gonna lunga a delineare la silhouette, ma anche il materiale. Cotone e viscosa sono gli alleati per un outfit fasciante e super femminile, mentre una gonna lunga in morbido chiffon lascia spazio alle forme senza segnare punti critici.

Gonna Lunga Etnica

GONNA LUNGA PLISSETTATA

La gonna plissettata è tornata di moda negli ultimi tempi, si è vista nelle sfilate internazionali e passerelle di marchi molto famosi. Non è un caso quindi ritrovarla anche nei negozi con abbigliamento pret a porter tipo H&M, Motivi, Max Mara o Guess. Le gonne lunghe Zara sono tra le più richieste!

A chi stanno bene? Le gonne plissettate sono perfette per le donne longilinee, minute, magre, con poche forme e fianchi stretti. Se avete i fianchi larghi, attenzione a questo tipo di gonne plisse perché le pieghe potrebbero ‘allargare’ visivamente fianchi e glutei.

Gonna Lunga plissettata

QUAL E’ LA LUNGHEZZA IDEALE DELLA GONNA?

Per scegliere la gonna lunga giusta per voi dovrete fare un esperimento direttamente in camerino, camminando. La gonna può essere lunga fino a sfiorare il pavimento, senza però impedirvi i movimenti o causarvi uno scivolone.

In alternativa, se non vi piacciono le gonne tanto lunghe, tenete come riferimento la caviglia, la gonna deve sfiorarla in modo tale da mostrare completamente i piedi.

OUTFIT GONNA LUNGA

Come abbinare le gonne lunghe? Trovare il giusto outfit per una gonna lunga non è facile. In linea generale, meglio evitare tutto quello che ricade oltre il punto vita. Questo perché si rischierebbe di creare un’abbondanza di lunghezze eccessive che risulterebbe eccessivo.

Gonna Lunga Chiffon

Adv

Meglio quindi magliette dal taglio minimale e pulito, camicie aderenti da inserire all’interno e body. Il cardigan lungo resta una prerogativa delle statuarie: le donne piccoline o curvy dovrebbero evitarlo, nonostante l’allure romantica dell’abbinamento. Meglio puntare sempre su indumenti slim e avvitati, quando si tratta di gonne lunghe.

Gonna Lunga Vita Alta

Gonne Lunghe estive

GONNE LUNGHE: CHE SCARPE ABBINARE?

Le gonne lunghe vengono usate poco durante l’inverno perché le calzature tipiche della stagione fredda, cioè stivali e stivaletti, si adattano poco al modello. Le scarpe migliori per le gonne lunghe dipendono dal tipo di gonna che avete scelto (elegante o meno) ma, in linea generale, le scarpe migliori restano le zeppe, le ballerine e i sandali raso terra.

Gonne Lunghe Eleganti

Adv

Gonna Lunga a Righe

Adv

Gonna Lunga Nera

Per un aspetto più rock, usate gli anfibi, mentre i mocassini e le gonne lunghe non vanno molto d’accordo, il look diventa subito poco contemporaneo. Le amanti delle gonne lunghe invernali non rinunceranno a completare il loro outfit con le classiche Dr. Martens.

Gonna Lunga Inverno

I tacchi alti con la gonna lunga sono concessi per le serate glamour, sia stiletto che quadrati, da scegliersi in base allo stile stesso della gonna e al tessuto.

Gonna Lunga Invernale

Infine, per un look sporty chic si può optare per le sneakers bianche o metallizzate per dare vivacità all’outfit. Le scarpe sportive più adatte da indossare con le gonne lunghe estive sono sicuramente le Converse o le Superga.

Gonne Nere Lunghe

Adv

Gonna Lunga Blu Elettrico

Le gonne lunghe sono un must have per molte donne: voi cosa ne pensate? Come le abbinate? Lasciate la vostra opinione nei commenti!


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Adv

Subscribe
Notificami
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
J.
01/09/2017 10:32 PM

Le adorooooooooo!!! d’estate specialmente sono freschissime e le abbino con dei sandali flat o con le zeppe! ^^

annacoppo
annacoppo
25/10/2016 10:51 PM

belle .. mi sono sempre piaciute..

irenegreenblvd
irenegreenblvd
17/08/2016 7:49 PM

grazie per questi consigli!

annacoppo
annacoppo
11/08/2016 10:56 PM

belle molto belle amo le gonne lunghe penso che stiano bene in diverse occasioni

annacoppo
annacoppo
05/07/2016 11:32 PM

comprata una stamattina.. con i saldi !!!

Mokarta
29/06/2016 5:39 PM

le adoro!!! ma… per anni ho portato le gonne gipsy, solo perchè mi vergognavo del mio corpo :/ oggi ho imparato ad amarlo… e quasi quasi… una gonna un po più lunga della coscia me la compro suvvia *_* Mi avete fatto venir voglia 😀

Erika Verzaro
Reply to  Mokarta
05/07/2016 10:50 PM

Brava Moky! A volte ci poniamo dei limiti che in realtà non esistono, mentre è bello ogni tanto cambiare look 🙂

Sita-GlamourCaprices
26/06/2016 11:41 AM

Adoro … quelle lunghe che lasciano intravedere solo la punta dei piedi

Antonella Lozito
Antonella Lozito
23/06/2016 11:18 PM

amo le gonne lunghe l’estate le indosso quasi tutti i giorni 🙂

Isamirti27
Isamirti27
21/06/2016 4:38 PM

Adoro le gonne lunghe mi piacciono moltissimo ….

Milly
Milly
21/06/2016 2:24 PM

Mi piacciono tantissimo le gonne lunghe, in particolare quelle che si possono utilizzare anche per outfit più sportivi 🙂

birbah urso
birbah urso
20/06/2016 10:08 PM

Uffy a me cominciano a piacere, però sono curvy e bassina ?

RobertaMakeup
RobertaMakeup
20/06/2016 6:16 PM

Io sono una patita delle gonne lunghe soprattutto in questa stagione…. le trovo pratiche, eleganti se abbinate al tacco e casual con la scarpa bassa o la zeppa. Ne ho una plissettata di Zara a cui tengo moltissimo, ha dei colori splendidi!!

sissolotta82
sissolotta82
20/06/2016 5:57 PM

Io non amo particolarmente le gonne lunghe perché trovo non mi stiano tanto bene, essendo piuttosto bassa…mi piace però osservarle sulle altre e devo dire che queste sono bellissime!

annagirl
annagirl
20/06/2016 5:34 PM

Io le trovo super eleganti!!

magicglamour
magicglamour
20/06/2016 3:59 PM

Bellissime le gonne lunghe, sono così chic!

Mariavittoria Dantomio
Mariavittoria Dantomio
20/06/2016 3:47 PM

che begli outfit! trovo le gonne lunghe davvero femminili

Erika Verzaro
Reply to  Mariavittoria Dantomio
05/07/2016 10:48 PM

vero, anche a me piacciono tanto 🙂

mac viva glam ariana grande 2

MAC Viva Glam Ariana Grande II: Rossetto e Gloss

tatuaggi temporanei tattoo me

Paperself Tattoo Me: tatuaggi temporanei bellissimi!