Un modello di gonna molto amato, dall’allure deliziosamente vintage e in grado di trasformare un outfit in qualcosa di unico: questa è la gonna a ruota!
Caratteristica fondamentale di questo modello di gonna è la vita alta, che richiama direttamente agli anni ’50, epoca in cui esplose e mise in evidenza i fisici da pin up delle star dell’epoca. La vediamo ritornare all’inizio degli anni ’70, influenzati dalla moda delle figlie dei fiori e delle ampie gonne a campana.
Oggi la gonna a ruota si rinnova, com’è giusto che sia, ma sempre strizzando l’occhio a quegli anni passati e gloriosi, in fatto di moda femminile, chic in ogni occasione. La gonna a ruota può essere liscia o plissettata, avere ruches in vita e ricami in pizzo sul fondo, ogni donna può scegliere il modello che meglio la rappresenta. Come detto, però, la vita alta è il marchio di fabbrica della gonna a ruota: tenetene sempre conto!
GONNE A RUOTA, I MODELLI
Come abbiamo accennato, non esiste un solo modello di gonna a ruota. La gonna a ruota a pieghe dona molto alle donne slanciate, perché crea un po’ di volume.
GONNA A RUOTA PLISSETTATA
Il volume giusto può anche essere dato da piccole arricciature in vita, che danno anche un effetto dinamico ai modelli più lunghi.
GONNA A RUOTA CORTA
Le donne curvy, invece, possono preferire le gonne a ruota lisce, senza fronzoli che possano allargare la figura. Tutti i ricami sul fondo dipendono dall’altezza, quindi in linea generale la gonna a ruota perfetta e adatta a tutte è in chiffon, liscia e con leggerissime onde di tessuto, come nel caso della gonna a ruota nera.
GONNA A RUOTA VITA ALTA
Trasparenze e tessuti traforati o in pizzo contribuiscono ad alleggerire la silhouette, risultando sensuali senza cadere nella volgarità.
GONNE A RUOTA, COME ABBINARLE
Questo genere di gonna non è mai troppo corta. Supera di poco il ginocchio oppure si ferma un attimo prima, ma non ha mai né una lunghezza eccessiva né troppo ridotta.
Lo spirito bon ton anni ’50 viene rispettato anche in questo, epoca in cui le gambe delle donne non erano ancora state messe in primo piano dalla mini di Mary Quant. L’espediente sexy erano le calze con la cucitura sul retro, accessorio che possiamo di certo recuperare quando indossiamo una gonna a ruota.
Il punto vita è messo in risalto dalla gonna a ruota, quindi quello che indosserete come top deve rispettare questo proposito. Scegliete un crop top (cioè i top molto corti), oppure bluse e magliette che possano essere inserite all’interno. Per ricreare un po’ di volume, lasciate leggermente larga la blusa, ma senza coprire la vita della gonna.
È un modello perfetto da indossare con capi aderenti sul busto, come i body. Per le giornate fredde, la gonna a ruota diventa ancora più bon ton con una maglia a collo alto.
GONNA A RUOTA A BALZE
Meglio prediligere top in tinta unita, così da lasciare spazio a stampe floreali o a quadretti oppure a tagli più ricercati, come nel caso della gonna a balze con volants.
ABBINAMENTI GONNA A VITA ALTA A RUOTA
Una blusa con foulard sul collo e un blazer, poi, vi renderanno uniche e chic anche per il lavoro.
GONNE A RUOTA: CHE SCARPE ABBINARE?
La gonna a ruota sta bene con le scarpe di chiaro richiamo vintage. Tacchi larghi (niente stiletto con questo modello!) scarpe colorate e in vernice, ma anche francesine con i lacci.
Le donne dal fisico più minuto possono abbinare la gonna a ruota alle ballerine e alle oxford dal taglio maschile, per un aspetto decisamente meno retrò e più rock.
GONNA A RUOTA ANNI 50
Anche le zeppe si accordano bene con la gonna a ruota, ma solo in estate, quando i modelli più estrosi e colorati fanno bella mostra ai piedi di tutte! Le espadrillas con incrocio alla caviglia sono poi la versione moderna delle calzature indossate da Audrey Hepburn nella celebre pellicola ‘Vacanze Romane’, del 1954.
A CHI STA BENE LA GONNA A RUOTA?
È un modello adatto alle donne mediterranee, con il fisico cosiddetto “a pera”, ovvero vitino di vespa, fianchi larghi e décolleté generoso, ma può mettere in risalto anche una figura esile, con i giusti accostamenti. Il punto vita della gonna va messo in risalto con cinture in contrasto o un foulard colorato, specie se non avete di natura uno stacco consistente tra fianchi e punto vita.
Le donne curvy ameranno al gonna ruota: nasconde i punti critici e mette in risalto le curve, una gonna da tenere sempre a portata di mano!
GONNA A RUOTA ELEGANTE
Vita alta, fisico a clessidra e una ruota che lascia d’incanto: le gonne eleganti e svasate sono arricchite da lavorazioni sofisticate, ricami, stampe e dettagli brillanti. I disegni floreali micro e macro si mescolano sui tessuti leggeri, dal cady di seta al cotone.
Ma per gli outfit per uscire la sera e per un party esclusivo indossare una gonna a ruota con paillettes e glitter è l’ideale per passare inosservate!
GONNA A RUOTA LUNGA
Per uno stile sofisticato e austero al tempo stesso, lasciatevi sedurre dal fascino della gonna a ruota lunga. Attenzione, però, sta bene in particolar modo a chi ha il vitino da vespa ed è particolarmente slanciata!
I modelli tinta unita sono certamente molto belli, ma per eccellere e distinguervi, scegliete proposte fantasiose, dalle gonne con fiori alle proposte con quadri vichy fino alle stampe paesaggistiche.
GONNE A RUOTA PER CERIMONIA
Deliziose e raffinatissime con la gonna a ruota da cerimonia: dai modelli in tulle alle creazioni jacquard c’è l’imbarazzo della scelta. Puntate su colori pastello e delicati, dal rosa al verde fino all’intramontabile blu navy e abbinate top in seta e con spalle scoperte, per trasformarvi nelle invitate perfette!
La gonna a ruota è davvero un modello chic, adatto sia al giorno che alla sera, speriamo che questa guida vi sia stata utile ber abbinarla al meglio e copiare qualche idea outfit!
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:
- Cosa sono e come abbinare i Jeggings.
- 60 outfit con gonne lunghe bellissime.
- cos’è e a chi sta bene la gonna a palloncino?