Se vi state chiedendo a chi sta bene il cappotto cammello, questo è il posto giusto per voi! Il cappotto color cammello è un’icona di eleganza senza tempo, ma sapere quando e come indossarlo può fare la differenza.
Esploriamo quindi l’affascinante mondo dell’armocromia e scopriamo come il cammello può diventare il nostro alleato di stile in ogni occasione e in più vi daremo anche tanti consigli interessanti su come abbinare il cappotto color cammello in base alla forma del corpo e non solo!
CAPPOTTO CAMMELLO E ARMOCROMIA: LE STAGIONI SI E LE STAGIONI NO
Il cappotto cammello è un capospalla evergreen che non può mancare nel guardaroba di una donna, ma quali sono quelle che più vengono valorizzate da questa tinta? Sono due le stagioni dell’armocromia che più beneficiano del color cammello in base ai colori di pelle, capelli e occhi e sono primavera e autunno, con i loro sottotoni caldi. La primavera in particolare è la stagione per eccellenza che può indossare con nonchalance il cappotto cammello, ma anche l’autunno può sfoggiarlo con stile con i giusti accorgimenti!
Quindi le donne delle stagioni inverno ed estate non possono indossare il cappotto cammello? La risposta è certo che possono indossarlo, ma devono far attenzione a sdrammatizzare la tinta abbinandola a nuances più adatte ai loro colori naturali. Scopriamo insieme in che modo!
PRIMAVERA, TONALITA’ LUMINOSE PER UN RISVEGLIO INVERNALE
Nella palette dell’armocromia, la primavera è la regina delle tonalità calde e vivaci. Le donne di questa stagione hanno sottotono caldo, occhi chiari come quelli verdi e capelli in shade calde e brillanti, dai biondi ai castani, fino ai rossi, con forti contrasti cromatici nei loro colori naturali. Il cappotto cammello qui esprime il suo massimo potenziale, sposandosi splendidamente con accesi gialli, verdi luminosi ma anche delicati toni pastello.
L’accostamento con tonalità pastello in particolare, come il rosa cipria o l’azzurro cielo, conferisce al look un tocco leggero e raffinato. Un vestito floreale sotto il cappotto aggiunge un elemento giocoso e fresco, completando l’ensemble con un’eleganza senza sforzo. Per la sera proviamo la combo con l’oro! Scoprite i migliori look con cappotto cammello nel nostro approfondimento!
AUTUNNO, IL CAPPOTTO CAMMELLO E LE TONALITA’ TERROSE
Le donne della stagione autunno hanno sempre un sottotono caldo, ma stanno meglio con intensità di colori più basse e contrasti meno accentuati. Hanno infatti capelli dal biondo scuro al castano molto scuro anche ramato e occhi dal nocciola al dorato.
L’autunno, regno di tonalità terrose, vede quindi il cappotto color cammello brillare se abbinato a marroni profondi, verdi bosco o bordeaux, per creare un look avvolgente e accogliente. Aggiungiamo una sciarpa oversize in un rosso caldo, in color ocra o aranciato per un tocco extra di comfort e stile. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti su come abbinare l’arancione!
IL CAPPOTTO COLOR CAMMELLO E I TONI FRESCHI DELL’ESTATE
Il cappotto color cammello non sta bene alle donne delle stagioni con sottotono freddo? È vero, tuttavia ci sono modi per inserirlo nel nostro guardaroba senza commettere errori fashion! Le donne della stagione estate si caratterizzano per sottotono freddo, colori e contrasti dall’intensità bassa. Hanno spesso una pelle lattea abbinata a capelli e occhi molto chiari.
Come possono indossare il color cammello quindi? Possiamo sfoggiarlo aperto su capi in toni neutri come il bianco e l’avorio, per esempio su abiti e completi monocromatici in queste shade. Ma non temiamo di osare: il contrasto con neri intensi, grigi scuri o blu scuro può creare un look di grande fascino. Scoprite come indossare il grigio nella nostra guida.
INVERNO: ELEGANZA NEUTRA E TONALITA’ SCURE
Per la stagione inverno, il cappotto cammello può diventare il fulcro di un’eleganza senza tempo. Le donne inverno hanno sempre un sottotono freddo ma contrasti molto più alti, in perfetto stile Biancaneve per intenderci! Hanno spesso capelli molto scuri, una incarnato molto pallido e occhi scuri e profondi.
Potremo in questo caso rendere più “freddo” il colore del nostro cappotto color cammello abbinandolo a capi in shade fredde che gli rubino la scena, per esempio un abito lungo blu navy o bianco, un tailleur grigio, un completo con una gonna bordeaux, ma potremo anche spezzarne la classicità con stole e sciarpe in tonalità di verde smeraldo o in toni pastello come rosa cipria, celeste ghiaccio e ovviamente in nero.
CAPPOTTO CAMMELLO E FORME DEL CORPO: IL FISICO A MELA
Passiamo ora a come valorizzare al meglio il cappotto color cammello in base alle forme del corpo femminile. Per chi ha una forma a mela più curvy e formosa, il cappotto cammello può diventare un alleato per definire la vita. Optiamo quindi per modelli con cintura o con dettagli importanti in vita e abbiniamoli a pantaloni diritti per creare una silhouette armoniosa.
Possiamo anche sfoggiarli su abiti lunghi o midi dalla linea svasata, oppure con maglioni ampi e gonne plissettate che non segnano troppo i fianchi. Aggiungiamo stivaletti a punta per allungare otticamente la forma delle gambe e una borsa strutturata per completare l’outfit. Se abbiamo una caviglia sottile, preferiamo scarpe con cinturini come le Mary Jane. Scoprite come abbinare le scarpe Mary Jane nel nostro approfondimento.
FISICO A PERA, BILANCIARE LE CURVE CON STILE
Se abbiamo una forma a pera, abbinare il cappotto color cammello a pantaloni scuri è l’idea perfetta per valorizzare le nostre curve. Scegliamo modelli leggermente svasati verso il fondo per un look equilibrato che non porti troppa enfasi sui fianchi e puntiamo su modelli con grandi revers per aggiungere volume a un seno piccolo.
Evitiamo borse che si fermino all’altezza dei fianchi preferendo shopping bag, hobo e borse baguette a spalla per portare l’attenzione sulla parte alta del corpo. Scegliamo calzature dalle forme allunganti e snellenti, per esempio décolleté, tronchetti e stivali a punta sfilata, evitiamo invece le scarpe a punta arrotondata così come le borse in forme tonde o con curve che tolgono armonia ai volumi del corpo. Scoprite anche come indossare il giubbotto di pelle.
FISICO A CLESSIDRA: SOTTOLINEA LA FEMMINILITÀ CON ELEGANZA
La forma a clessidra trova nel cappotto cammello un compagno ideale per sottolineare la femminilità delle nostre forme. Scegliamo quindi cappotti color cammello che accentuino il punto vita, per esempio forme sfiancate, con cinture, decori di borchie o altre applicazioni che portino l’attenzione sulla vita.
In questo caso possiamo giocare con capi come gonne a vita alta a tubino o a ruota e pantaloni dal punto vita molto alto per valorizzare al meglio le nostre bellissime curve naturali. Tutti i tipi di borse possono fare al caso nostro in questo caso, e possiamo anche permetterci scarpe con tacchi medi e gattino che di solito non hanno un effetto verticalizzante. Scoprite la nostra guida sul cappotto, come abbinarlo e sceglierlo!
FISICO A RETTANGOLO: CREARE CURVE CON ELEGANZA CON IL CAPPOTTO CAMMELLO
Per chi ha una forma a rettangolo, il cappotto cammello può creare otticamente curve interessanti se scelto nella forma giusta. Oltre ai modelli con cintura, la soluzione ideale sono cappotti con dettagli importanti sulla parte alta del corpo, per esempio grandi revers, applicazioni e ricami, ma anche quelli con tasche sui fianchi che danno volume anche a quella parte del corpo.
Optiamo per pantaloni dall’effetto push-up volumizzante e per forme larghe con pinces o bande laterali che possono dare più volume alle linee del nostro corpo. Preferiamo maglioni oversize e twin set con cardigan decorati sopra, mentre una borsa a tracolla portata sui fianchi enfatizzerà quella parte del corpo. Scoprite le tendenze borse autunno 2023 da non perdere!
Quale look con capotto color cammello preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri modelli bellissimi:
- I migliori look con cappotto cammello da provare.
- La guida completa sul cappotto, come sceglierlo e abbinarlo.
- Cappotti lunghi inverno 2024, i più belli.
- I migliori cappotti stile maschile per l’inverno 2024.
- I cappotti a mantella per l’autunno 2023 da non perdere.