Le tendenze décolleté primavera estate 2022 premiano colori vivaci e tocchi originali con un occhio attento all’eleganza classy chic. Dalle décolleté gioiello alle slingback anni ’50, tra forme con tacco alto a spillo e a stiletto e le novità più comode e basse, le proposte ci vestono con stile e femminilità. Pronte a scoprire insieme tutte le novità della moda décolleté 2022?
TENDENZE DECOLLETE 2022
Le décolleté estate 2022 amano la classicità con colori vivaci e dettagli gioiello. A partire dalla collezione scarpe Pittarosso che propone slingback alla schiava in tinta giallo pastello e classico modello a punta con alto tacco a spillo in vernice effetto sfumato per la sera. Ma se amiamo le forme retrò con tallone scoperto in stile anni ’50 rivisitate in chiave glamour possiamo anche scegliere tra décolleté slingback laminate con tomaia arcobaleno o con fibbia gioiello in tinta verde e fucsia fluo. I nuovi arrivi sanno come farsi notare con le loro tinte vivaci a cui abbinare i vestiti estivi a fantasia, ma c’è chi invece punta sui motivi floreali proprio sui piedi per un pizzico di romanticismo in più. Look elegante? Farà al caso nostro il modello in pizzo color écru con fiocco bon ton e inserti animalier.
DECOLLETE ESTATE 2022
In pelle e camoscio, in raso e velluto, le décolleté primavera 2022 premiano ogni tipo di tessuto vestendolo di un’eleganza classica o più attuale. Ecco le scarpe con tacco kitten per la donna che non ama le altezze vertiginose, décolleté lilla nei colori moda primavera estate e non mancano le forme più particolari da evento con tacco scultura color oro. Ma sono proprio i modelli più eleganti a riservarci tante sorprese! A predominare ci sono infatti le slingback gioiello e da cerimonia, declinate con stampe di farfalle jacquard e fibbia con gemme colorate da Sophia Webster o con ricami in stile retrò in tomaia. Con motivo tie-dye multicolore e nastri alla schiava o in tinta unita verde lime con catena nella linea scarpe Stradivarius per il denim, un tubino o un look sporty chic: con note colorate e tocchi audaci saremo le protagoniste!
DECOLLETE ARGENTO
La moda décolleté primavera estate 2022 premia l’argento super luminoso con glitter e ad effetto laminato o metallizzato per abbinamenti ad hoc con gli abiti da cerimonia lunghi nelle shades più scure come il blu. In primo piano tornano le slingback a punta sfilata e tacco alto per slanciare la silhouette con cinturino e lacci da annodare alla caviglia fino alle versioni retrò a tacco kitten, décolleté chanel con fibbie di cristalli e forme con tomaia asimmetrica con classico stiletto. Ma nell’armadio della bella stagione per eventi e cerimonie serali non possono mancare le décolleté open toe, che la collezione Nero Giardini ci suggerisce in pelle glitterata con tacco da 9,5 cm che diventa più confortevole grazie al plateau di 1,5 cm.
DECOLLETE ROSSE
In tema di tendenze décolleté 2022 ecco le scarpe rosse, per vestire i piedi di seduzione e da abbinare alle borse rosse estate tono su tono. Le proposte si accendono di note provocanti e inserti audaci, con stampe animalier in tinte smaltate o vernice e tomaie in PVC trasparente che mettono in risalto i piedi per un look elegante e moderno, come vuole Gianvito Rossi. Ma in fatto di décolleté rosse sofisticate è il modello slingback in tulle di Marella il top da scegliere, perfetto con tailleur da cerimonia, completi sartoriali e vestiti a tubino. Il rosso è il colore preferito anche della collezione scarpe Guess. In pelle o in vernice, dal rosso fuoco alle gradazioni più scure, con tacco che va dai 14 cm ai 10 cm e punta sfilata, le proposte slanciano le gambe con femminilità tra forme basiche e inserti in metallo!
DECOLLETE CIPRIA
Voglia di classico? Lasciamoci allora conquistare dalle décolleté cipria, tra i must have da donna per la loro versatilità e facilità di abbinamento. I brand restano fedeli ai design evergreen senza dimenticare proposte con tocchi più grintosi e con applicazioni luminose per cerimonia. Possiamo scegliere décolleté e slingback dalle forme minimal e bon ton con scollo a punta come da collezione scarpe Motivi e non solo per daywear oppure design arricchiti da cristalli e cinturini gioiello, da Aquazzurra a Renè Caovilla da abbinare agli abiti da cerimonia nella stessa nuance. Ma le décolleté nude sono decorate anche da borchie per un twist più grintoso e seducente sui piedi con tacco stiletto di 12 cm e cinturini sottili.
DECOLLETE BEIGE
Le décolleté 2022 di colore beige accontentano tutti i gusti e sono facili da indossare con capi dalle shades chiare o scure. I brand puntano infatti su modelli di ogni altezza, passando dallo stiletto alto di 10 cm del catalogo scarpe Casadei alle proposte più comode con kitten heel di 5 cm o tacco largo per la donna in cerca di comodità. Si passa dalle classiche décolleté minimali nel design alle slingback d’ispirazione vintage, declinate con cinturini e con inserti in vinile trasparente per un pizzico di seduzione in più che metta in risalto i piedi. Anima rock e grintosa? Vestiamoci di stampe animalier, motivi cocco all over in vernice o in similpelle con tomaia asimmetrica, irresistibili per dare carattere ai vestiti corti per l’estate più basici.
DECOLLETE ORO
L’oro più luminoso veste i piedi con lusso e tocchi luxury. I modelli sono tra i più belli per un cocktail party post tramonto e un’occasione serale da coordinare con le pochette estate gioiello e nelle stesse tinte. Femminili e raffinate, le proposte sfoggiano tinte metallizzate e laminate come nella collezione scarpe Louboutin e diventano ancora più cool con cromie degradè. Con tacco a stiletto o spillo con punta sfilata arricchita da castoni gioiello e ricami all over effetto pizzo per Manolo Blahnik, le forme desiderano stupire! Si passa da design grintosi e seducenti in plexi e stampa rettile alle forme eleganti ma comode. Per chi vuole osare meno c’è posto infatti per i modelli a tacco largo e più basso con tomaia intrecciata e con glitter all over per brillare ad ogni passo!
DECOLLETE TACCO ALTO
Le décolleté 2022 sono alte con punta sfilata per farci apparire più slanciate! Allora non possiamo lasciarci sfuggire le forme classy chic in camoscio su tacco sottile effetto turtle o tono su tono con tomaia classica o con lacci alla schiava. Innamorate delle décolleté colorate con cui arricchire un casual look con jeans per l’estate? Sono i brand low cost a proporci le soluzioni migliori, modelli in microfibra tinta unita lilla o azzurro senza dimenticare le più solite nunace in nero o color cammello. Ma c’è anche la proposta di Scarpe & Scarpe che ci eleva con un tacco a spillo vertiginoso in una tinta gialla super luminosa per dare allegria a ogni nostro look! Ma sentiamoci sexy e luminose con ai piedi pump in seta con motivi a righe e forme in vernice lucida ad effetto sfumato.
DECOLLETE TACCO MEDIO
Un tripudio di colori caratterizza le novità con tacco medio per chi è in cerca di altezza con comodità. È il caso della slingback che i brand ci propongono in colori energizzanti e fashion dal giallo al verde, dall’arancione al fucsia e al lilla. E c’è chi come la collezione scarpe Zara che spazia tra décolleté fucsia con inserti in vinile e décolleté bianche a punta quadrata dallo stile più classico. I nuovi arrivi sono l’ideale per riprendere i colori vivaci delle camicie per l’estate e bluse a fantasia, da portare sotto con un pantalone tinta unita. Per la donna che desidera comfort ulteriore da scegliere ci sono le décolleté con tacco medio e largo, declinate con cinturino alla caviglia o sul dorso del piede con punta sfilata o arrotondata da Lux Max. Mentre Melluso non dimentica le proposte più formali e per la sera in tessuto blu notte.
DECOLLETE GIOIELLO
Sandali gioiello o décolleté 2022 con cristalli e punti luce? Tante le soluzioni per far brillare il look e indicate per una cerimonia. I modelli sfoggiano glitter e strass all over in tinte arcobaleno o nei colori più femminili in rose-gold o in oro e argento secondo Badgley Mischka, pronti a irradiare una luce maggiore grazie a fibbie con pietre preziose e ricami 3D iridescenti ed extra glam. E se amiamo l’eleganza con un pizzico di seduzione spazio alle décolleté con tomaia in vinile trasparente oppure in rete e pizzo ricamato che lasciano intravedere a nudo il piede! Voglia di extra lusso e tocchi luxury? I nuovi arrivi si elevano su tacchi scultura con sfere di cristalli e perle in colori pastello. Immancabili sono le slingbak gioiello con fiocchetto in punta, dalle décolleté fucsia in raso della linea Primadonna Collection al modello rosa con inserti in glitter e borchie.
DECOLLETE CON CINTURINO
Assicurano una calzata comoda e sono il top con indosso i pantaloni estate cropped e a taglio corto le décolleté con cinturino. Le forme seguono i trend di stagione che vedono colorare le tomaia di nuance vivaci e allegre e cingere le caviglie di lacci da annodare alla schiava. Eccole in lycra blu, gialla o verde ma non possono mancare per la loro iper versatilità anche le décolleté nere con cinturino. C’è chi propone le forme più classiche con tallone chiuso e slingback con catena gioiello e tacco sagomato e chi suggerisce mules in nappa con inserto in rete. Ma nella collezione scarpe Liu Jo ecco farsi avanti anche all’animalier con il pitonato in pelle che sta benissimo con il nero. Look elegante ma deciso? Farà al caso nostro la pump con doppio giro di catena e cinturini e fibbia!
DECOLLETE NERE
I brand ci propongono le forme evergreen nel più classico dei colori, il nero. Le décolleté 2022 nere si caratterizzano per lo stile minimal da mettere in mostra in ufficio e in caso di occasioni formali con sotto braccio le borse nere estate, dalle shopper alle tote bag. Si tratta di linee eleganti basiche o arricchite da cinturino alla caviglia e fiocco al tallone. Ma immancabili sono le décolleté open toe che vedono il tacco a stiletto di 12 cm diventare più comodo grazie al plateau di ben 3,5 cm. Innamorate del nero più classico con accenti moderni? La collezione scarpe Twin Set ci conquisterà con il suo modello in pelle con schizzi di colore sparsi in tomaia. Allure seducente e ricercata per le décolleté nere in pizzo e in rete nera con cinturino o pioggia di strass secondo Sergio Rossi per una cerimonia chic ed elegante!
DECOLLETE TACCO BASSO
Preferiamo le scarpe con tacco basso più comode ma sempre femminili? Tante le novità da scegliere, declinate in argento o in oro platino per un’occasione più chic e serale. Le forme si presentano con cinturino alla caviglia da Pittarello ma a predominare sono i design retrò stile anni ’50. In primo piano ci sono infatti le slingback eleganti color oro con tomaia in plexi e con applicazioni di strass da abbinare ai vestiti eleganti per l’estate senza dimenticare le forme più casual per il giorno in camoscio blu e fiocco sul davanti. Ce n’è per tutti i gusti, dal motivo floreale più romantico alla pelle a stampa pitone grintosa e trendy della collezione scarpe Geox. Voglia di atmosfera estiva? Ecco le pump intrecciate effetto paglia cool e irresistibili con abiti bianchi tono su tono e mini bag in rafia.
DECOLLETE SLINGBACK
Echi retrò con accenti trendy, le décolleté 2022 slingback sono il perfetto mix di eleganza e originalità! Per i mesi caldi i modelli si illuminano infatti con strass all over o pelle metallizzata e si colorano grazie a tomaie in tessuto jacquard multicolor o a motivi color block con cui vivacizzare le nostre gonne per l’estate midi e a ruota. Mentre il modello in raso a fantasia sarà perfetto per sdrammatizzare il tailleur chiaro per l’ufficio. In cerca di forme anni ’50 per cerimonia? Possiamo scegliere tra slingback rosa con cristalli e forme con vinile decorate da oro e vernice nella linea di Giuseppe Zanotti. La collezione di scarpe Elisabetta Franchi propone invece il classico con dettagli audaci, slingback su tacco a stiletto in camoscio color cuoio con tacco effetto turtle realizzato a mano.
DECOLLETE A PUNTA
La punta sfilata ci combina con tacchi alti a spillo e a stiletto per slanciare le gambe e l’intera silhouette. I colori? Le forme sono una gioia per gli occhi, proposti da LeSilla in vernice gialla o viola, verde pastello o blu, ma c’è chi anche ama sedurci con forme slingback in rosa lucido da abbinare alle borse rosa più cool per l’estate. Mentre Steve Madden ci propone una tavolozza di colori con tomaia tie-dye arcobaleno per un look da giorno che diventa protagonista anche se su tacco a blocco più basso. I brand low sono pronti a stupirci con colori accesi e novità glam chic. A partire dalla collezione scarpe Mango con il suo modello in argento scuro metallizzato per le serate estive più cool. Con cinturini colorati e strass all over, le novità si illuminano e si colorano con stile!
DOVE COMPRARE LE DECOLLETE
Vi state domandando dove acquistare le décolleté primavera estate 2022 più particolari dalle nuove collezioni? Potete comprare i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia come Bata. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop sui siti ufficiali, dove possiamo trovare anche articoli in saldo delle precedenti stagioni, dai modelli a punta più popolari quest’anno alle decollete spuntate o con zeppa.
Vi piace la nostra selezione di décolleté 2022 per la stagione calda? Quali sono i modelli che più vi hanno incuriosito? Attendiamo i vostri commenti!
Ecco tutte le altre tendenze da non perdere:
- Le ultime tendenze infradito.
- Tutte le ultime tendenze sandali estate.
- I sandali gioiello primavera estate di tendenza.
- Tutte le tendenze sneakers estate 2022.
- Tutte le tendenze scarpe primavera estate 2022.
