Scopriamo tutto sugli ombretti stick! A cosa servono, come si usano, quali preferire e come introdurli nella nostra make up routine.
OMBRETTI STICK: COSA SONO?
Gli ombretti stick o ombretti stylo sono prodotti make up indispensabili, pratici e comodi per il trucco occhi. Sono utilissimi tanto per chi è già capace a truccarsi, quanto per chi invece è agli inizi e non si sente ancora a proprio agio con le sfumature realizzate a polvere.
Grazie alla loro texture cremosa e scorrevole, gli eyeshadow stick sono più semplici da applicare e sfumare. Esistono ombretti in stick sagomati a matitona, ideali per look più grafici, ma anche con stick rotondi più o meno grandi, perfetti per seguire le linee naturalmente tonde dell’occhio.


CARATTERISTICHE DEGLI OMBRETTI IN STICK
Quali sono le caratteristiche fondamentali degli ombretti in stick? Ecco cosa li rende così pratici e comodi nel make up quotidiano:
- hanno una texture scorrevole e cremosa, che ne facilita l’applicazione;
- sono facili da sfumare, anche con le dita;
- non provocano fallout;
- non necessitano di essere fissati;
- sono versatili e si utilizzano da soli o come base da intensificare con le polveri.
- migliorano la tenuta degli ombretti in polvere applicati successivamente, funzionando da primer occhi.
- sono disponibili in diversi finish (mat, shimmer, metallizzati) per creare qualsiasi look.



COME APPLICARE L’OMBRETTO STICK
Utilizzare gli ombrati in stick è davvero molto semplice! I più facili da utilizzare sono quelli con la punta a matita, come gli Eye Candy di Florence by Mills, perché garantiscono maggior controllo e precisione in fase di applicazione. Ecco come mettere l’ombretto stick!
- Gli ombretto stick si stendono direttamente sulla palpebra per poi sfumarli con le dita o con un pennello occhi, per un risultato più naturale.
- Per un effetto più definito, possiamo stendere anche con un pennello occhi piatto (la cosiddetta lingua di gatto), con movimenti rapidi e brevi.
- Successivamente possiamo applicare ombretti in polvere per intensificare il colore, ma non è uno step necessario e dipende esclusivamente dal gusto personale.
- Possiamo usare l’ombretto stick anche sulla palpebra inferiore, stendedolo tra le ciglia con un pennellino piccolo e sfumando bene verso il basso con un pennello più morbido.


QUALI OMBRETTI STICK SCEGLIERE
Sono moltissimi i brand che propongono ombretti stick tra le loro referenze make up. Come orientarsi per scegliere quelli giusti?
Chi desidera giocare con look sempre diversi apprezzerà gli ombretti stick Make Up For Ever Aqua Resist Smoky Shadow, disponibili in 14 nuance nude e colorate a lunghissima tenuta e resistenti all’acqua. La punta sagomata a penna li rende perfetti anche per grafismi
Se nel trucco occhi cerchiamo la luminosità, lo strumento giusto è firmato KVD Beauty. Gli ombretti Dazzle Stick del brand sono 5, dai colori luminosissimi e brillanti come verde, rosso rubino e oro.
Ugualmente luminosi, ma in colori più soft e femminili, sono i bellissimi Rare Beauty All of the Above Shadow Stick, tra i più sensoriali da utilizzare.
Molto apprezzato per la gamma colori e una buona pigmentazione è KIKO ombretto skick Long Lasting, facile da applicare grazie alla forma arrotondata e la texture leggera e scorrevole.
Decisamente lussuosi sono i maxi matitoni Sisley Phyto-Eye Twist, ricchi di ingredienti skincare come estratti naturali di giglio, oli di semi di girasole e di camelia ed estratto di foglie di tè.



Speriamo che questa guida vi sia stata utile per capire come utilizzare gli ombretti in stick. Li usate già abitualmente nel trucco occhi?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Scopriamo tanti altri prodotti utili e facili per truccare gli occhi!
- 10 consigli per truccare gli occhi: non potrai farne a meno.
- Eyeliner L’Oréal Paris Infaillible 24H Grip Precision Felt a lunga tenuta.
- Matite occhi Nabla Cupid’s Arrow: multifunzione e in tanti colori.
- Gli eyeliner MAC Colour Excess Gel Pencil sono coloratissimi.
Non li uso spesso, ma li trovo molto comodi!
io li uso spesso, perché sono comodi e veloci da applicare 🤗
con i kiko mi trovo benissimo .. soprattutto con il caldo estivo !!!
Mi piace il verde!