L’outfit argentato, con dettagli argento o metallizzati, spopola nelle nuove collezioni primavera 2024! Ma come abbinarlo con stile per evitare errori fashion? A chi sta bene e come sdrammatizzare l’effetto eccentrico di un capo argento?
Scopriamo insieme tante consigli, dritte e fashion tips per sfoggiare un look argentato alla moda come fanno le influcencer!
1) OUTFIT ARGENTATO, A CHI STA BENE E CHI VALORIZZA
L’outfit argento è una scelta audace che però non sta bene a tutte! In particolare valorizza chi ha una tonalità di pelle con sottotono freddo, infatti è una tonalità fredda che può complementare benissimo queste carnagioni. Parlando di armocromia possiamo dire che è perfetto per la donna inverno. In generale per le persone dalla carnagione chiara e non calda, l’argento è un ottimo alleato per illuminare tutto il look.
In particolare spiccherà con i capelli scuri e le tonalità di castano fredde, mentre in tema di capelli biondi, sono i toni algidi come il biondo perla e il platino a essere più valorizzate da questa tonalità. Vediamo ora alcuni suggerimenti che ci permetteranno di sfoggiare l’argento con stile questa stagione!
2) ARGENTO E BIANCO, LA COMBO RAFFINATA
Come sdrammatizzare e rendere elegante un capo argentato? L’accoppiata con il bianco è una scelta di stile impeccabile. Una blusa, una maglia o body argento darà il meglio di sé con un paio di pantaloni bianchi, da scegliere nella forma che più ci valorizza.
Per gli accessori teniamoci sulla linea del bianco e dell’argento, mentre se si tratta di un look da sera, anche scarpe e borse nere saranno perfette. Scoprite anche come indossare il grigio nel nostro approfondimento.
3) IL DENIM SALVA STILE
Abbinare i capi argento al denim è sempre la soluzione ideale quando siamo in difficoltà. Per la sua natura di colore freddo, l’argento, satinato o in versioni metallizzate, si sposa alla perfezione con il blu intenso dei nostri jeans.
Possiamo per esempio sfoggiare una giacca, un blazer o un piumino argento con jeans in denim scuro, e magari in estate puntare su una blusa o una maglia metallizzata argento su una gonna di jeans in denim chiaro. Per gli accessori premiano tinte come bianco e nero e saremo di certo le più fashion! Scoprite come abbinare la gonna di jeans nel nostro approfondimento.
4) IL NERO PER OGNI OCCASIONE
Il nero è il colore che ci salva in ogni situazione, soprattutto quando lo abbiniamo all’interno di un outfit argentato. Possiamo sfruttarlo sia per i capi d’abbigliamento che per gli accessori da coordinare a un articolo argento.
Per esempio una maglia nera starà benissimo su jeans laminati e pantaloni argento, ma allo stesso modo potremo indossare un top e un blazer nero su una gonna argento. Oppure possiamo puntare su borsa e scarpe nere per un outfit in total silver! Scoprite anche come abbinare il marrone nel nostro approfondimento.
5) COME ESSERE RAFFINATE CON GLI ACCESSORI ARGENTO
Ci preoccupa l’effetto stravagante di una borsa o un paio di scarpe argento? Come possiamo ovviare al problema? Semplice, abbinando i colori pastello! I toni pastello, dal verde menta al turchese, dal rosa cipria al lilla, hanno in comune con l’argento una base cromatica fredda e questo ci è molto d’aiuto.
Possiamo quindi facilmente indossare un abito con stampa a fiori pastello con un paio di sandali argento, oppure possiamo combinare un pantalone o una gonna argento con un cappotto in colori tenui pastello. In questo modo avremo un tocco preppy nel look che smorzerà l’accento audace dell’argento.
6) ARGENTO E PAILLETTES, GLI ECCESSI DA EVITARE
Se è vero che i tessuti metallizzati sembrano stare alla perfezione con la luminosità briosa delle paillettes, l’errore fashion è dietro l’angolo se esageriamo con questi due elementi.
Come fare allora? Possiamo puntare sull’argento per un capo di abbigliamento, per esempio una gonna o i pantaloni, e riservare le paillettes a piccoli accessori come una pochette o una tracollina da cocktail, in questo modo daremo luce al look ma senza eccessi da fashion police!
7) ARGENTO E PELLE, LA COMBO AUDACE PER LOOK ALLA MODA
All’interno di un outfit argentato, tendenza del 2024, possiamo anche inserire un capo effetto pelle, che sia nero o in colori chiari e freddi come le tonalità pastello.
Se da una parte la pelle nera darà carattere e un tocco intrigante al look, dall’altra la pelle colorata lo renderà più sbarazzino, con un accento anni ’80 brioso che tra l’altro quest’anno va fortissimo nei look delle celebrities! Scoprite come abbinare la gonna effetto pelle e come abbinare i pantaloni effetto pelle nei nostri approfondimenti.
8) ELEGANTI CON IL TOTAL SILVER SATINATO E GLITTERATO
L’argento è poi una tinta ideale da indossare in occasioni eleganti e formali, per esempio per creare un look da sera a tinta unita particolarmente sofisticato.
Possiamo sceglierlo per tailleur in tessuti satinati e glitterati da abbinare a sandali gioiello e décolleté nere. Oppure possiamo optare per un abito argento indossato con décolleté glitterate in tinta e una pochette abbinata per un total look che di certo non passerà inosservato.
Quale abbinamento proverete? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri consigli per look alla moda:
- La guida su come abbinare le gonne lunghe in inverno.
- Scopriamo tutto sull’armocromia.
- Come indossare la gonna a ruota.
- Come abbinare la gonna di raso.
- Come abbinare la gonna di jeans.
- Tutti i consigli su come vestirsi con stile.