Recensione Rossetti Nabla The Matte: opinioni, foto, swatches

Review, foto dal vivo e swatches dei magnifici rossetti della The Matte Lip Collection firmata Nabla Cosmetics!

Rossetti Nabla Cult matte

Tre texture e sedici colori moda: l’ultima novità trucco labbra Nabla Cosmetics, la The Matte Lip Collection, ha lasciato senza parole tutte le make up addicted d’Italia e non!

Dopo aver toccato con mano e provato i nuovi rossetti Nabla è giunto il momento di scoprirli più da vicino con una dettagliata recensione, opinioni, foto dal vivo e swatches.

LINEA NABLA THE MATTE LIP COLLECTION

Nonostante le ultime tendenze vogliano le labbra glossy, il finish opaco continua ad essere quello più amato ed utilizzato nei trucchi labbra di ogni giorno.

Nabla Cosmetics lo sa bene e per questo ha lanciato i nuovissimi Nabla Cult Matte Lipstick, sedici rossetti in stick dalla finitura opaca e declinati in nuance super glam.

Rossetti Nabla The Matte

The Matte Lip Collection Nabla

Rossetti Nabla Cult Matte

Inseriti nella collezione The Matte Lip Collection, una sorta di ampliamento della The Matte Collection Nabla dedicata invece al trucco occhi, i nuovi rossetti del brand italiano sono diventati da subito uno dei trend topic dell’intero mondo cosmetico nostrano.

Nabla The Matte Lip Collection

Nabla rossetti opachi Cult Matte

The Matte Lip Collection rossetti Nabla

LE TEXTURE

I 16 rossetti Cult Matte sono tutti assolutamente opachi ma propongono texture diversificate. Le consistenze infatti cambiano in base alle esigenze e ai gusti di chi li indossa proponendo un ventaglio di proposte assolutamente innovative e al passo con i tempi.

Le tre texture inventate dell’expertise Nabla sono: Bounce Matte, Super Matte e Soft Touch.

Nabla Cosmetics rossetti Cult Matte

Rossetti Nabla

I rossetti Bounce Matte sono caratterizzati da un colore pienissimo e a lunga tenuta. Inoltre, avendo una formula riempitiva dal finish plastic-matte, rendono le labbra levigate e perfette per ore.

Super Matte è invece la texture dei rossetti Nabla a lunghissima tenuta, ricchi di pigmento ed estremamente aderenti alle labbra, che vantano un incredibile finish opaco dall’effetto velluto.

Infine la variante Soft Touch propone una particolare effetto delicatamente matte grazie al finish cipriato. I rossetti di questa tipologia hanno una coprenza modulabile e donano alle labbra un aspetto levigato e rimpolpato, grazie alla combinazione di oli leggeri e polveri micronizzatedal’effetto soft-focus perferzionante.

Caratteristiche rossetti Nabla

Rossetti in stick Nabla Cosmetics

COLORAZIONI PROPOSTE

Intensi, vivaci e saturi, tutti i rossetti della linea Cult Matte Nabla sono in linea con le tendenze moda. Rossi moderni con un tocco d’arancio o marrone, viola profondi per chi vuole osare, nude eleganti ma mai banali e rosa perfetti sulle labbra di una principessa contemporanea.

La gamma The Matte Lip Collection Nabla rivela quindi un arcobaleno di tonalità pronte a soddisfare i gusti e le esigenze di ogni beauty addict, e che si fanno notare per originalità e stile.

Tonalità rossetti opachi Nabla

Colori Nabla rossetti matte

INCI

I nuovi rossetti Nabla Cosmetics sono 100% vegan e cruelty free.

La variante Soft Touch, però, non viene dichiarata vegan dall’azienda, poiché un ingrediente della formula potrebbe contenere tracce di cera d’api.

A titolo di esempio elenchiamo di seguito gli ingredienti di uno dei rossetti di ogni tipologia.

SUPER MATTE: Silica, octyldodecanol, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), dilinoleic acid/propanediol copolymer, sucrose tetrastearate triacetate, isopropyl myristate, tocopherol, parfum (fragrance). +/− (may contain): ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 – ci 77492 – ci 77499 (iron oxides), ci 77510 (ferric ferrocyanide), ci 77742 (manganese violet), ci 15850 (red 6, red 7 lake), ci 45410 (red 27 al lake), ci 19140 (yellow 5 lake).

BOUNCE MATTE: Dimethicone, neopentyl glycol dicaprylate/dicaprate, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), coco-caprylate/caprate, kaolin, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, cera microcristallina (microcrystalline wax), ozokerite, phenyl trimethicone, silica, aroma (flavor), polyhydroxystearic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, citric acid. +/− (may contain): ci 77491 – ci 77492 – ci 77499 (iron oxides), ci 77891 (titanium dioxide), ci 77163 (bismuth oxychloride), ci 15850 (red 6, red 7 lake), ci 45410 (red 28 lake), ci 42090 (blue 1 lake), ci 19140 (yellow 5 lake), ci 15985 (yellow 6 lake).

SOFT TOUCH: Caprylic/capric triglyceride, isodecyl isononanoate, c12-15 alkyl benzoate, isodecyl neopentanoate, polyethylene, silica, dicalcium phosphate, mica, silica silylate, pentaerythrityl tetraisostearate, cera microcristallina (microcrystalline wax), synthetic beeswax, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), helianthus annuus seed cera (helianthus annuus (sunflower) seed wax), tocopheryl acetate, disteardimonium hectorite, aroma (flavor), talc, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate. +/− (may contain): ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 – ci 77492 – ci 77499 (iron oxides), ci 42090 (blue 1 lake), ci 15850 (red 7 lake), ci 45410 (red 28 lake).

Inci rossetti Nabla The Matte Lip Collection

PACKAGING E CARATTERISTICHE

Oltre all’ampio ventaglio di nuance, siamo rimaste incantate di fronte all’inedito pack dei rossetti Cult Matte Nabla che, insieme all’involucro esterno, ne caratterizza anche lo stick, diverso a seconda della diversa texture.

Lussuoso ed elegante, il packaging dei nuovi rossetti Nabla è un vero e proprio gioiello da borsetta, realizzato in alluminio specchiato con moderni riflessi oro rosa e decorato con sensuali silhouette di piume bianche.

Il pack esterno si completa con una pratica chiusura magnetica che in un semplice click protegge il prodotto da eventuali urti accidentali.

Rossetti Cult Matte Nabla packaging

Una volta aperto il tappo, ci si ritrova davanti a tre diverse tipologie di stick che contraddistinguono le diverse varianti di texture presenti in gamma.

Lo stick più classico, quello con il bullet bombato e il taglio a goccia, caratterizza i rossetti Super Matte. Una forma tradizionale che permette di colorare perfettamente tutte le labbra, grazie alla punta di precisione.

Presentano invece una punta “squared” la tipologia di rossetti Bounce Matte. Questa forma facilita la stesura del colore e la definizione dei contorni delle labbra.

La forma più particolare ed inedita è quella dei lipstick Soft Touch, che propongono una silhouette anatomica, dall’effetto simile alla punta di un diamante, che mima la naturale curvatura delle labbra per un’applicazione facilitata.

Packaging rossetti Nabla The Matte Lip Collection

Stick rossetti opachi Nabla

RECENSIONE E OPINIONI DOPO LA PROVA

Da grande appassionata di make up in tutte le sue forme, questa nuova collezione Nabla non poteva che farmi innamorare perdutamente.

Quando ero più giovane spesso trascuravo le labbra, lasciandole nude, senza un minimo di colore o forma. Da portatrice di un contorno labbra poco definito, pensavo infatti che definire i contorni, anche solo con una matita color carne, poteva modificare e addirittura “indurire” i tratti del volto.

Da qualche anno invece, adoro esaltare le mie labbra con un ampio ventaglio di nuance, esteso come le infinite occasioni che si propongono ogni giorno.

La scelta della tipologia di lipstick è comunque ben calibrata. Quando ho poco tempo o le labbra secche prediligo i rossetti cremosi, idratanti e lucidi. Nel momento in cui invece voglio un trucco labbra in primo piano, la mia scelta automaticamente ricade sui rossetti opachi, possibilmente a lunga tenuta, in versione stick o liquida.

I matte lipstick permettono infatti di ottenere delle “labbra da copertina”, ben definite, perfettamente colorate e, soprattutto, molto resistenti.

I nuovi rossetti Nabla mantengono tutte queste promesse. Le diverse texture proposte infatti sono tutte iper scriventi, non seccano eccessivamente e, a differenza della maggior parte di rossetti matte, danno l’impressione labbra più turgide e piene.

OPINIONI ROSSETTI SUPER MATTE NABLA

Entrando nel dettaglio, i rossetti Super Matte hanno uno stick molto duro, che crea un leggero attrito sulle labbra, che però non dà alcun fastidio. La loro durezza assomiglia molto a quella dei lipstick Retro Matte di MAC Cosmetics. Sono simili ai rossetti del brand canadese anche per l’estrema intensità del pigmento e per la lunghissima tenuta, praticamente alla pari di un rossetto liquido, che mi ha piacevolmente stupita.

Le nuance di questa variante puntano tutte ad una gamma di nude moderni, intensi e dal sottotono caldo. Il mio preferito è sicuramente Secret Season, un nude rosato elegantissimo, che ben si abbina ai miei capelli biondi e alla mia carnagione diafana. Le altre shades hanno una forte componente calda al loro interno, che mi piacerà molto testare durante l’estate con un po’ di abbronzatura: Lover’s Sleep, nude beige pescato; Judge Me, vinaccia; e Platonic Love, rosso mattone.

Rossetti Super Matte Nabla

Nabla Super Matte Lipstick

OPINIONI ROSSETTI SOFT TOUCH NABLA

Bellissimi, anche solo per il taglio particolare del bullet, i lipstick Soft Touch propongono un finish semi opaco e una coprenza perfetta fin dalla prima passata.

Mi sono letteralmente innamorata di questa tipologia di texture per la sensazione di comfort estremo che regala alle labbra, che non va a intaccare la tenuta, sempre molto alta. Lo stick infatti risulta più morbido degli altri, garantendo così un’applicazione subito confortevole.

Oltre dalla resa, sono rimasta incantata dallo stick ad effetto velluto, che ricorda molto quello dei famosissimi rossetti Velvet Lips di Lisa Eldridge.

La nuance di questa gamma che mi ha fatto impazzire è senza dubbio Masterpiece, un rosso freddo super particolare ed estremamente portabile, perfetto anche per chi è restio ad indossare nuance rosse perché troppo impegnative. Un plauso a Nabla per aver incluso nella collezione anche due nude chiarissimi, come Chloe e Backbeat, indispensabili nelle trousse di noi portatrici di pelle bianco latte.

Soft Touch Lipstick Nabla

Rossetti Nabla Soft Touch

OPINIONI ROSSETTI BOUNCE MATTE NABLA

Infine, ho apprezzato molto anche i lipstick Nabla della categoria Bounce Matte. Caratterizzati da una texture secca, ma non quanto quella dei Super Matte, non risultano difficili da applicare ma, anzi, regalano subito un colore pieno e intenso.

Il particolare taglio sagomato risulta decisamente funzionale per realizzare dei contorni precisi, soprattutto ai lati della bocca, mio grande cruccio a causa del contorno labbra poco visibile.

Come per le altre texture, anche per questa tipologia di rossetto dal finish opaco è necessario avere le labbra idratate e prive di pellicine, che vengono evidenziate dall’effetto asciutto dei lipstick. Per questo consiglio di effettuare uno scrub labbra prima del trucco, seguito da un balsamo idratante o da un primer labbra specifico per preparare al meglio le labbra al rossetto.

I colori che sto amando di più? Sicuramente Fool Me, rosso corallo vibrante perfetto per la primavera, e Nolita, un particolare color ruggine, forte richiamo alle nuance anni ’90.

Ha un posto speciale nel mio cuore Indie Lips, un’insolita nuance prugna spento che, purtroppo, al momento non risulta reperibile, probabilmente a causa di un piccolo difetto nella formulazione. Questo rossetto infatti a prima vista presenta uno stick estremamente lucido, con venature viola vivido quasi fucsia. Una volta swatchato però avviene la magia: il colore si trasforma in un moderno lilla grigiastro super opaco.

Rossetti Nabla Bounce Matte Lipstick

Rossetti Nabla Bounce Matte

SWATCHES ROSSETTI MATTE NABLA

Concludiamo la nostra recensione mostrandovi da vicino i nuovi rossetti Nabla. Ecco gli swatches di tutte e 16 le colorazioni: un mix di tonalità intense ed eleganti, con molti nude ed alcuni tocchi di colore. Qual è il vostro preferito?

Swatches rossetti Nabla The Matte

Cosa ne pensate di questa nuova linea di rossetti in stick Nabla? Li avete già provati? Aspettiamo come sempre anche le vostre opinioni!


VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

15 Comments

Leave a Reply
  1. Mi piacerebbe provarne almeno uno per ogni finish, i miei preferiti sono: Master Piece, Chloe, Backbeat, Lover’s Sleep, Secret Season, Lust e Platonic Love.
    Pack bellissimo e inoltre mi piace che la punta del bullet sia diversificata a seconda della texture.

  2. "Una volta aperto il tappo, ci si ritrova davanti a tre diverse tipologie di stick che contraddistinguono le diverse varianti di texture presenti in gamma." Bella questa idea, ma non è l’ unico brand a farlo… Mi pare anche la kiko…
    In ogni modo Time Flies della linea Matt, è quello che mi ha fatto impazzire perché non ho mai visto questo colore e lo ritengo, non solo originale ma molto bello.

  3. meravigliosi! non li ho provati ancora perché aspettavo di leggere diverse recensioni prima, ma mi piacciono molto sia le colorazioni, sia il nuovo taglio più funzionale. Sono cruelty free che per me è importante e poi leggo da te che danno l’impressione di labbra più turgide e piene, quello che cerco io praticamente. Mi piacciono Lover’s sleep, Chloe, Lust e Secret season, ma ovviamente dovrei vedere meglio anche gli altri colori in negozio. Bella anche l’idea delle diverse texture.

  4. Per me Soft Touch Masterpiece; non a caso la traduzione di Masterpiece è capolavoro 🤩
    Anch’io ho una carnagione diafana (e per mia fortuna non amo l’estate, né stare ore ed ore sotto il sole cocente, quel po’ di colore lo prendo camminando o sotto l’ombrellone 😬🤣) e un po’ come avevo commentato qualche articolo fa, sono una Dita von Teese style addicted, ecco perché i 💄 rossi sono la mia passione sfrenata.
    Anche Judge Me mi piace molto.

Lascia un commento