Connect
To Top

Colori acrilici per Nail Art: cosa sono? Come si usano?

I colori acrilici per nail art si utilizzano per realizzare decorazioni sulle unghie e si applicano con pennelli da micropittura

La Nail Art è una pratica sempre più diffusa, sia a livello professionale che amatoriale. Strumenti e materiali prima impiegati solo dalle professioniste oggi sono sempre più alla portata di tutti.

La voglia di imparare e cimentarsi nel mondo delle unghie ci ha fatto scoprire i pennelli, gli strip lace, i fogli da decorazioni nail art fino ad arrivare anche ai colori acrilici.

Ma cosa sono i colori acrilici per nail art? Oggi vogliamo parlavi proprio di questi, di come essi siano necessari per la micro pittura su unghie e in particolar modo di come possono essere facilmente usati.
Colori acrilici nail art

COSA SONO I COLORI ACRILICI PER NAIL ART
Se fino ad oggi avete decorato le unghie con gli smalti, scoprire i colori acrilici sarà una vera rivoluzione! Grazie a queste pitture potrete realizzare Nail Art precise e con effetti davvero sorprendenti.

Il colore acrilico è molto simile alla tempera, ma a differenza di questa è un colore irreversibile, ovvero una volta asciutto può esser rimosso solo con un solvente (ciò è dovuto al suo legante, un’emulsione acrilica-resina).

I colori acrilici sono molto resistenti, possono esser diluiti addirittura in acqua e miscelati tra di loro per ottenere tutte le tonalità di colore possibili, ma se diluiti troppo perdono consistenza.

COME SI USANO I COLORI ACRILICI
Si utilizzano per realizzare decorazioni sulle unghie e si applicano con pennelli da nail art. La difficoltà di applicazione sulle unghie sta nel trovare la giusta dose tra pittura acrilica ed acqua. Una pittura acrilica non diluita lascerà un segno troppo spesso, mentre una troppo diluita non ci permetterà una scrittura omogenea.

Per creare delle decorazioni è poi indispensabile avere una buona manualità, creatività e conoscere le diverse tecniche di applicazione. Esistono proprio dei corsi di micropittura per nail art che insegnano queste tecniche. E’ possibile anche iniziare a cimentarsi da sole seguendo dei corsi online oppure video.
Colori acrilici nail art

 

VANTAGGI
Le caratteristiche principali dei colori acrilici sono l’asciugatura rapidissima e la facile stesura. Se usati con pennelli da micro pittura ci permettono la realizzazione di differenti tecniche di decorazione come la one stroke, frivolage, burlesque ecc. Nelle foto vedete qualche esempio di meravigliose nail art realizzate dalla nostra bravissima Lara Di Carlo.
nailart-acrilici-600-5

Possono esser usati su unghie naturali o ricostruite (ricostruzione unghie), su base realizzata con smalti comuni o su smalti semipermanenti, su acrilico o su gel, ma per avere una perfetta scrivenza ed adesione necessitano di una superficie opaca, è perciò consuetudine opacizzare l’unghia e poi procedere alla decorazione.

Nel caso di unghie naturali è sempre preferibile applicare prima una base smalto poi il colore, ciò per evitare che la pigmentazione del colore ci macchi.
Colori acrilici nail art

I colori acrilici nail art non hanno svantaggi, non sono nocivi e fino a che non sono asciutti ci permettono anche di esser cancellati per ottenere un lavoro pulito e preciso.

Utilizzarli è quindi relativamente semplice, vi basterà metterne una goccia su una superficie plastica, diluirla leggermente con una goccina d’acqua, intingere il pennello, decorare le unghie e sigillare la decorazione con un top coat. Per realizzare degli ottimi lavori è però necessaria molta pratica e la conoscenza della tecnica decorativa.

DOVE ACQUISTARLI
In commercio esistono svariati tipi di colori acrilici e da qualche tempo troviamo anche quelli specifici da Nail Art in parte già diluiti, molto pratici e di facile utilizzo. E’ possibile scegliere tra diversi brand specializzati per la Nail Art quali Crystal nails, Trebosi, Gamax ecc. I prezzi sono molto accessibili (5 – 10 Euro) e sono quasi sempre tutti di ottima qualità.

Voi avete mai usato i colori acrilici per la decorazione Nail Art? Presto vi mostreremo un semplicissimo tutorial realizzato dalla nostra Lara per iniziare ad utilizzare i colori acrilici! :)

  • cressy24029

    non pensavo si potessero usare sulle unghie e che belle nail art!

  • Annas1990

    sempre articoli interessanti…non avevo mai usato i colori acrilici sulle mie unghie perchè pensavo potessero rovinarsi…dopo questo articolo penso proprio che farò qualche prova…!!!

  • Filo89

    certo che nel campo della Nail Art c’è stata un’evoluzione pazzesca! bellissimi i colori e bello l’effetto finale che donano alle unghie

  • sissolotta82

    Quanto mi piacerebbe saper fare delle belle nail art

  • sissolotta82

    I colori acrilici sono stupendi a saperlo usare

  • sophia w

    Confermo. ….sono bellissimi ma x le vere artiste

  • sophia w

    Io non sarei assolutamente capace

  • hela-chan

    grazie della guide ma cosa vuol dire opacizzare l’unghia?

  • federika90

    io vorrei imparare a fare la tecnica one stroke, bellissima per fare i fiori

  • manuelaT

    ma quindi quando si vedono queste unghie tutte cosi belle decorate è perchè sono fatte con i colori acrilici?? io tempo fa avevo provato a fare dei fiori con gli smalti classici ma non venivano per niente, il colore sbavava e non era cosi pieno

  • paolamakeup

    aspetto il vostro tutorial, anche io voglio iniziare ad usarli, utilissime queste informazioni

  • Mokarta

    se devo fare qualche disegno più complicato… uso sempre gli acrilici *_* fantastica scoperta!!!

  • vaniglia88

    wow, che belle nail art e che bell’articolo!

  • Ariel Make Up

    Molto interessante, e bellissime le nail art *.*

  • ukkia

    mai provati…purtoppo non sono molto esperta di nail art

  • Lula

    non sapevo si potessero usare sulle unghie, aspetto il tutorial magari imparo a fare qualche decorazione :)

  • annar

    mi piacerebbe utilizzarli mi avete incuriosita…

  • annacoppo

    amo le nail art spero tanto di imparare a farle

  • Chiara

    Scusate ma possiamo usare sulle unghie le normali tempere acriliche o servono quelle specifiche?

  • Mary Goth

    Per fare micropittura, servono necessariamente gli acrilici?

More in Mani e unghie

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori