Balsamo naturale capelli fai da te con soli 4 ingredienti!

Ecco come realizzare in modo semplice e veloce un balsamo capelli naturale e nutriente. Una soluzione fai da te alla portata di tutte!

Balsamo naturale capelli

Capelli secchi e difficili da districare? Abbiamo la soluzione ideale: un balsamo naturale per capelli che potete creare da sole in pochissimi tempo!

Nutriente, idratante e naturale! Ecco come realizzare un balsamo fatto in casa con solamente 4 ingredienti per rigenerare i nostri capelli e renderli morbidissimi!

BALSAMO NATURALE CAPELLI

Il balsamo è un prodotto fondamentale per la nostra haircare routine: possiamo preparare un balsamo naturale handamade con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili nella nostra dispensa.

Balsamo Capelli Naturale

INGREDIENTI RICETTA BALSAMO NATURALE PER CAPELLI

Ciò che serve per creare il balsamo nutriente utile per capelli secchi, crespi ed indisciplinati è:

  • 4 cucchiai di olio di oliva o di cocco;
  • 4 cucchiai di olio di mandorle dolci;
  • 3 cucchiai di miele;
  • 1 tuorlo d’uovo.

COME PREPARARE IL BALSAMO NATURALE

La preparazione del balsamo per capelli è davvero semplice e veloce. Ecco gli step da seguire!

  1. Mettete in una ciotola l’olio di oliva o di cocco, l’olio di mandorle dolci e il miele;
  2. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo;
  3. Aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate fino ad ottenere una crema montata;
  4. Applicate il tutto sui capelli.

COME APPLICARE IL BALSAMO

Una volta realizzato il balsamo, procedete in questo modo: lavate i capelli preferibilmente con uno shampoo naturale e applicate sui capelli umidi il balsamo fai da te, lasciandolo agire per 10/15 minuti.

Procedete poi con un abbondante risciacquo con acqua tiepida, per poi passare alla classica asciugatura e piega abituale.

Balsamo Capelli Naturale ricetta

QUALI EFFETTI HA IL BALSAMO NATURALE SUI CAPELLI?

Adesso analizziamo nel dettaglio gli ingredienti usati per creare il balsamo naturale, vediamone tutte le proprietà e come essi agiscono sui capelli.

L’Olio di Oliva, così come quello di cocco, nutrono in profondità la fibra capillare, conferendo forza, vitalità e luminosità alla nostra chioma grazie all’alta percentuale di antiossidanti che ne preservano la salute.

Balsamo Capelli Naturale handmade

L’Olio di Mandorle Dolci è invece un ottimo ricostituente per i capelli: indicato per chi possiede capelli sfibrati e con doppie punte, ne migliora l’elasticità rinforzandone la fibra.

Balsamo Handmade Capelli

Il tuorlo d’uovo, grazie alla presenza di proteine e grassi, nutre la fibra capillare in profondità, fortifica e risulta particolarmente indicato su capelli danneggiati, fini e che tendono a spezzarsi.

Balsamo capelli secchi naturale

Il miele è particolarmente indicato per capelli secchi e trattati chimicamente: illumina, nutre e dona morbidezza e setosità alla chioma, proteggendola dallo stress chimico, termico e meccanico.

Ricetta balsamo capelli naturale

PERCHE’ E’ UTILE USARE UN BALSAMO NATURALE

Sono tantissimi i fattori che contribuiscono a pregiudicare la lucentezza e morbidezza dei nostri capelli: tra questi ad esempio, prodotti con un inci poco accettabile, lavaggi frequenti, trattamenti termici e chimici aggressivi.

Un balsamo naturale può rappresentate un vero toccasana per la nostra chioma.

Innanzitutto permette di districare facilmente i capelli ed evitando che si spezzino ne riduce la secchezza della chioma e il fastidioso effetto crespo, consentendo di preservare la nostra chioma morbida e luminosa.

Se utilizzato con regolarità, la chioma ne risulterà progressivamente fortificata, più sana e meno predisposta al danneggiamento.

Non serve utilizzare una miriade di prodotti per capelli spesso superflui e deleteri: pochi e semplici ingredienti naturali possono davvero fare la differenza!

E voi siete solite utilizzare balsami e impacchi fatti in casa? Proverete a replicare la nostra ricetta? Raccontateci le vostre esperienze!


VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Scritto da Anna Zaltron

Beauty Reviewer - Semplicità e tanta fantasia. Lei è l’esperta di creme e prodotti “fai da te”, conosce tutte le ricette e i segreti per prendersi cura della propria bellezza in modo naturale. Scrive articoli dedicati alla cosmesi naturale e realizza recensioni. Trasmette la sua passione e insegna a riscoprire la propria bellezza a chiunque.

24 Comments

Leave a Reply
  1. Questo intingolo lo fa spesso mia madre che ha i capelli ricci tendenti al crespo e devo dire che su di lei funziona.
    Dopo averlo applicato lo lascia in posa una mezz’oretta e poi lava i capelli normalmente.
    All’inizio pensavo che si potesse avvertire il tipico sentore di uovo e invece no, i capelli le restano puliti, profumati e disciplinati e il riccio è veramente compatto.
    Sui miei capelli non l’ho mai provato, avendoli lisci e, ahimè grassi, ho paura che si sporchino più in fretta.

Lascia un commento