Tatuaggio infinito: significato e 160 immagini a cui ispirarsi!

Il tattoo con simbolo dell’infinito è tra i più amati: ecco dove farlo e tante idee per tatuaggi con nomi, scritte, piume e simboli!

L’infinito, in tutte le sue varianti, è uno dei disegni più richiesti per i tatuaggi. Il simbolo è molto semplice, una sorta di otto in orizzontale, ma i significati che racchiude sono molteplici e suggestivi.

Se cercate idee per il vostro prossimo tatuaggio e state considerando il simbolo dell’infinito, vi mostriamo tante varianti di tattoo che possono essere di ispirazione!

Tatuaggio infinito

Infinito tattoo

Tatuaggio infinito

Tatuaggio infinito

Tatuaggio infinito

INFINITO SIGNIFICATO

L’infinito (dal latino finitus, cioè ‘limitato’ con prefisso negativo in) è la qualità di ciò che non ha limiti o che non può avere una conclusione perché appunto infinito, senza fine. L’infinito a livello grafico viene disegnato come un otto rovesciato, in geometria algebrica è detto lemniscàta, mentre in astronomia viene ricondotto all’analemma.

Cosa significa tatuarsi l’infinito? L’infinito ci fa pensare a qualcosa eterno, alla complessità della fisica e della matematica, all’immensità dell’universo, alla sacralità divina. Ecco tutti i significati che vengono attribuiti all’infinito.

  • Ciò che non ha fine: in filosofia rappresenta tutto quello che che non ha un termine.
  • La perfezione: le linee che si susseguono in maniera continua formando due disegni simmetrici rappresentano la perfezione.
  • Una scelta duratura: legami, amori o amicizie che durano per sempre.
  • Un’attitudine positiva: mentalità o atteggiamento aperti, potenzialità e capacità.
  • Un simbolo matematico: usato per la prima volta da John Wallis che lo scelse come trasformazione con legatura della lettera M, che nel sistema di numerazione romano indicava un numero ‘grandissimo’ equivalente a 1.000.
  • La rappresentazione di Dio: in ambito religioso, nella concezione cristiana e greca, coincide con Dio stesso quale essere infinito.
  • L’uguaglianza: il simbolo dell’infinito potrebbe essere nato dall’unione delle prime due lettere del termine latino aequalis che significa ‘uguale’ e per questo richiama il concetto di uguaglianza.
  • Ciò che è ciclico: il concetto di ciclicità, ossia ciò che si ripete, arriva dall’astronomia dove indica una particolare curva geometrica a forma di otto o lemniscata che descrive la posizione del Sole nei diversi giorni dell’anno, alla stessa ora e nella stessa località. Evoca il ripetersi delle stagioni solari.
  • I gemelli: due parti identiche unite tra loro.

Il concetto di infinito può richiamare anche altri ambiti: in poesia, L’infinito di Leopardi; nella musica, la canzone Infinito di Raf; in informatica, il simbolo di infinito sulla tastiera; nella lingua italiana è un modo verbale. Ognuno è anche libero di attribuirvi un significato personale unico.

infinito tatuaggio

Infinito tattoo

TATUAGGIO SIMBOLO INFINITO

Il simbolo dell’infinito è molto simile al numero 8 in orizzontale e ben si presta per tatuaggi in piccole zone strategiche, come polsi, caviglie, collo, ma anche braccia, piedi e schiena. Le linee arrotondate e la forma allungata ne fanno un simbolo versatile: può essere stilizzato, più complesso e corposo nelle linee orizzontali ma sfumato sui bordi. Un altro esempio può essere il tatuaggio infinito con scritta, con l’aggiunta di iniziali, nomi (di figli, fratelli, sorelle, amiche) oppure intrecci tra più simboli di infinito o ancora una linea di sostegno per una decorazione più articolata.

tatuaggio simbolo infinito simbolo infinito tatuaggio 

TATUAGGIO INFINITO CON NOMI

Un modo di ‘formalizzare’ un legame duraturo con qualcuno è scriverne il nome accanto al simbolo di infinito. Sono sopratutto i neogenitori o gli innamorati a scegliere questo tattoo, per imprimere sulla propria pelle una persona che sarà sempre nel cuore.

I tattoo infinito con nome riguardano spesso infatti anche tutti i componenti della famiglia. I nomi possono essere inseriti come linee per dare continuità alla forma oppure idealmente appoggiarvisi.

infinito tatuaggio con nomi tatuaggio infinito con nomi

TATUAGGIO INFINITO CON INIZIALI

Se volete legare il simbolo dell’infinito a qualcuno o intendete celebrare in modo discreto un legame importante, unire all’infinito le iniziali di uno o più nomi rappresenta la scelta più opportuna. Le iniziali su uno dei due lati, sopra e sotto o tra le due linee arrotondate sono tre possibili idee.

Farfalle, piume, rondini e cuori sono decorazioni perfette per dare dinamismo ai tatuaggi infinito con lettere.

tatuaggio infinito con iniziali

infinito tatuaggio con iniziali

TATUAGGIO INFINITO POLSO

Il polso è una delle parti più adatte a tattoo dalle piccole e medie dimensioni. I disegni dei tatuaggi infinito possono essere realizzati all’interno del polso o sul lato, per un risultato discreto ed elegante. Le varianti sono davvero numerose: doppio infinito, infinito con le decorazioni floreali, le zampine del proprio animale, le rondini o le parole Love, Sisters, Hope, Dreams.

infinito tatuaggio sul polso

tatuaggio infinito sul polso

INFINITO TATTOO SU BRACCIO

Su braccio e avambraccio i tatuaggi con infinito possono trovare spazio per decorazioni più complesse e interessanti sviluppi creativi. Ad esempio, un infinito più consistente con motivi floreali, l’àncora (unita all’infinito esprime stabilità e fedeltà), la luna, i cuori e le farfalle, oltre a scritte che completano a danno un tocco personale al disegno.

tatuaggio infinito sul braccio

infinito tatuaggio sul braccio

TATTOO SU COLLO E SCHIENA

L’infinito ben si presta a tatuaggi dietro al collo, molto discreti se in piccolo e appena sotto i capelli, più vistosi se di dimensioni medie e colorati. Sulla schiena i disegni diventano delle vere opere d’arte, con particolari e dettagli, un uso abbondante di colori e sfumature e il ricorso a simboli tribali.

tatuaggio infinito sul collo

tatuaggio infinito sulla schiena

TATUAGGI INFINITO SPALLA

I tattoo con l’infinito realizzati sulla spalla solo solitamente monocolore e discreti, ma – soprattutto se posizionati nella parte posteriore – possono osare maggiormente con i colori. Rondini, piume, parole o brevi scritte sono i temi di abbinamento più scelti.

tatuaggio infinito sulla spalla

infinito tatuaggio sulla spalla

TATTOO INFINITO SULLE DITA

Nel suo disegno più semplice, l’otto rovesciato allungato può essere tatuato praticamente ovunque. Per forma e grandezza, è perfetto per essere realizzato sulle dita della mano. Doppio o con cuore sull’anulare oppure semplice all’interno o sulla parte laterale delle dita.

E’ una decorazione scelta soprattutto dalle coppie, perchè nella sua forma più semplice si adatta ai gusti sia femminili che maschili. Un’ottima idea per chi vuole un tatuaggio infinito da uomo è giocare con lo spessore delle linee senza aggiungere alcun abbellimento.

infinito tatuaggio sulle dita

tatuaggio infinito sulle dita

TATUAGGIO SUL PIEDE

Che sia piccolo e poco vistoso sulla caviglia o più appariscente nella zona centrale del piede, l’infinito ben si adatta a essere decorato in questa parte del corpo. Oltre ai disegni di cuori, piume e àncore, può essere accompagnato dalle parole Love, Sisters e Family. Ma anche con disegni più estrosi come un aereo che crea l’infinito con la scia o l’impronta del cane su un lato.

tatuaggio infinito sul piede

infinito tatuaggio sul piede

TATUAGGI INFINITO CON ANIMALI

L’amore per gli animali non è meno prezioso di quello per gli esseri umani. Ed ecco che piccole zampine, nome o figure stilizzate si accompagnano all’infinito, che in questo caso rievoca un legame, un’amicizia che va oltre la vita terrena.

Le zampe possono essere su un lato e il nome sull’altro o il disegno del nostro animale domestico può diventare parte del simbolo (come nel caso del tatuaggio infinito con cuore). Oltre a questi tattoo, frequenti sono i richiami alla libertà fatti attraverso le rondini o altri uccelli.

tatuaggio infinito con animali

infinito tatuaggio con animali

TATUAGGI CUORE INFINITO

Altro abbinamento di simboli che funziona è quello tra cuore e infinito, anche in questo caso scelto soprattutto dagli innamorati, ma non mancano gli esempi di tatuaggi infinito per mamma e papà.

Le varianti riguardano la posizione del cuore e i colori utilizzati: il cuore può contenere l’infinito, essere all’esterno oppure essere parte della linea continua. Oltre ai classici colori nero e rosso, si possono scegliere tinte abbinate per i due cuori dei partner.

infinito tatuaggio con cuori tatuaggio infinito con cuori

TATUAGGIO INFINITO CON PIUMA

L’infinito accostato alla piuma assume il significato di portafortuna. La piuma ha infatti una connotazione positiva: richiama i sogni, i desideri, la comunicazione con l’al di là.

Se colorata, denota inoltre una forte personalità. Spesso questo tattoo è abbinato a parole come Love, Life, Family, per dare importanza a qualcosa o qualcuno che consideriamo di buon auspicio nella nostra vita.

tatuaggio infinito con piume

infinito tatuaggio con piume

TATUAGGI INFINITO COLORATI

Il colore nei tatuaggi con disegno di infinito non è così inusuale. Se il simbolo in sé sta bene anche semplicemente in nero, abbinato ad altre forme può avere un maggiore o minore risalto grazie all’utilizzo dei colori.

Rose e fiori colorati, cuori rossi, piume variopinte, farfalle e libellule sgargianti, sfondi pastello e linee dell’infinito colorate rendono il tatuaggio una decorazione unica e originale.

infinito tatuaggio colorati

tatuaggio infinito colorati

INFINITO TATUAGGIO COSTO

Il prezzo dei tatuaggio è sempre indicativo, poiché varia in base allo studio in cui lo realizzate e alla tipologia di tatuaggio stesso. I fattori che possono incidere sul costo sono la grandezza, i colori e il tempo impiegato dal tatuatore. Il prezzo di un tatuaggio infinito potrebbe essere intorno ai 40 euro come cifra di partenza, sino a superare i 1.000 €.

Vi piacciono le immagini dei tatuaggi infinito che vi abbiamo mostrato? Pensate di farvene uno? Con quale significato? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.


SE CERCATE IDEE DI ISPIRAZIONE PER TATUAGGI POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

27 Comments

Leave a Reply
  1. Io sono nata proprio l’8 e quindi l’infinito è il mio simbolo…ho un disegno fatto da me che aspetta di essere tatuato e non vedo l’ora perchè ha un significato molto intimo.

  2. sono tutti bellissimi quindi ad esclusione l’unico che non mi piace è il serpente intrecciato, nel complesso trovo l’infinito un tatuaggio troppo diffuso, come gli uccellini, quindi non lo farei mai 😔

Lascia un commento