I tatuaggi lettere sono tra i più richiesti e amati. Un tatuaggio rappresenta un ricordo, un avvenimento o semplicemente un tratto distintivo che parla di noi, impresso sulla pelle come fosse una tela da dipingere.
Vi mostriamo una selezione delle più belle immagini di tatuaggi con lettere da cui poter trarre ispirazione nel caso decidiate di imprimere in maniera indelebile un ricordo che rappresenti la vostra vita!
TATUAGGI LETTERE INTRECCIATE
Molto amati, i tatuaggi con iniziali dei nomi intrecciati sono adatti a chi desidera imprimere sul proprio corpo e in maniera indelebile una traccia della persona amata. Sono proprio i tatuaggi con lettere intrecciate a rappresentare spesso una scelta di coppia da condividere insieme per un’occasione speciale. Sono molte le opzioni per i tatuaggi con lettere dell’alfabeto. Bisogna scegliere la calligrafia che meglio rappresenta il messaggio simbolico, quindi vagliare i diversi font. Da quelli minimal stilizzati ai più barocchi con grazie, valutare se prediligere i tattoo con caratteri maiuscoli oppure i tatuaggi lettere in corsivo.


TATTOO LETTERE GOTICHE
Sono molti gli amanti dei tatuaggi con lettere gotiche. Lo strumento ideale per realizzare una scritta in alfabeto gotico è il pennino, ma l’abile mano di un fidato tatuatore saprà riprodurre con l’ago per tattoo. I caratteri di questa grafia sono spessi, pieni e intensi ecco perché molto spesso si prediligono le lettere colorate che trovano piena espressione nei tattoo con lettere gotiche o lettere celtiche. A decoro del monogramma è possibile aggiungere disegni e abbellimenti imitando le miniature realizzate dagli amanuensi che nel Medioevo copiavano manoscritto religiosi.


TATUAGGIO LETTERE GIAPPONESI
Hanno popolato l’infanzia di chi è cresciuto tra fumetti Manga e cartoni Anime. Le lettere orientali sono la scelta ideale per chi vuole imprimersi sulla pelle un messaggio che solo in pochi potranno codificare. Gli ideogrammi nipponici e i Kanji non sono lettere, ma dei simboli grafici che rappresentano un’idea. Questo lascia largo spazio alla fantasia, ma anche ampio margine di errore. Se desiderate quindi tatuaggi con lettere giapponesi assicuratevi di scegliere l’immagine corrispondente al messaggio originale. Meglio se si ha la possibilità di chiedere direttamente a qualcuno che conosce bene la lingua e la cultura del paese del Sol Levante. Vi invitiamo a scoprire la nostra raccolta con tatuaggi con scritte più belle, 160 immagini e idee con significato.


TATTOO CON LETTERE CINESI
Se cerchiamo immagini di tatuaggi con lettere cinesi dobbiamo ricordare che il paese della Grande Muraglia ha un linguaggio basato non su un alfabeto latino come il nostro, ma su caratteri. I caratteri cinesi occupano un’area quadrata e si sviluppano in verticale, perciò sono perfetti per i tattoo in determinate zone del corpo come la schiena, dietro al collo, il braccio, il dito o il polpaccio. Come per i caratteri giapponesi è molto importante conoscere il significato dell’ideogramma. Può simbolicamente rappresentare la traduzione di un pensiero, di un motto o semplicemente un rimando ad una persona a noi cara non più in vita. Una variante sfiziosa è il tatuaggio con lettere e fiori che abbia petali e boccioli di piante asiatiche come i fiori di loto o di pesco (Sakura).


TATUAGGI LETTERE STILIZZATE
L’arte della calligrafia ha la possibilità di esprimersi al meglio nei tatuaggi con lettere stilizzate eleganti. I tanti esempio di lettering che troviamo sul web possono essere un’ottima fonte d’ispirazione per la scelta delle lettere per tatuaggi o, in generale, del carattere tipografico più adatto al nostro gusto. Sono talmente tanti i caratteri per tatuaggi che possiamo spaziare dai font basici con o senza Serif (grazie), fino complesse lettere squadrate, in stile elfico o medievale. C’è anche il genere più fanciullesco come scarabocchi e graffiti. La semplicità della lettera stilizzata può anche contrapporsi a disegni particolari come un cuore o simboli specifici, come nel caso dei tatuaggi infinito con lettere.


TATUAGGI LETTERE INIZIALI
Intramontabili i tatuaggi con iniziali dei nomi. Mamme e papà molto spesso celebrano la nascita di un nuovo membro della famiglia con tatuaggi iniziali nomi dei figli. Si possono intrecciare tra loro le lettere di ogni componente del nucleo familiare aggiungendo anche le date di nascita. Se invece siete alla ricerca di idee per tatuaggi di coppia abbiamo selezionato molte foto di tatuaggi con iniziali e cuori, simbolo universale dell’amore che suggella un’unione. Non necessariamente entrambi i tattoo devono essere identici. E’ possibile variare lettera, dimensioni e posizione in base a chi si deve tatuare, se un uomo o una donna. Guardate che belle la lettera S e la lettera C unite a cuore.


TATTOO LETTERE ALFABETO
In linea con la moda anni ’90 – recentemente tornata in auge – è possibile fondere i tatuaggi con lettere dell’alfabeto con quelli tradizionali delle tribù dei Maori, delle Isole del Pacifico o dei Nativi Americani. Tutte popolazioni dove il tattoo aveva uno specifico significato culturale che andava ben oltre l’aspetto prettamente estetico. E’ il caso dei tatuaggi Maori simbolo del passaggio all’età adulta. Possiamo quindi prendere ispirazione da questi popoli esotici e decorare il corpo con lettere tribali sovrapposte ad altri disegni come quadrifogli, cuori, ali, stelle, croci e piume.


TATUAGGI CON LETTERE SULLE DITA
Tatuaggi lettere, dove farli? Una volta deciso il tipo di lettera, di alfabeto e di font non resta che pensare a quale parte del corpo tatuare. Un’idea originale è quella dei tatuaggi sulle dita della mano. Infatti chi sceglie di tatuarsi la falange interna dell’indice o del medio otterrà un tatuaggio decisamente meno visibile rispetto a chi opterà per la parte frontale. Molti sposi decidono infatti di tatuarsi l’iniziale del partner sull’anulare al posto della classica fede nuziale. Per le dimensioni? In questo caso consigliamo tatuaggi piccoli con lettere non colorate.


TATUAGGI LETTERE SU POLSO E BRACCIO
Una valida alternativa per chi preferisce una soluzione meno vistosa è rappresentata dai tattoo con lettere sul polso, sempre graziosi e facilmente mimetizzabili sotto i vestiti, quantomeno in inverno! La scelta più comune è quella delle lettere in corsivo per tatuaggi sul polso, ma sono fini anche i caratteri cubitali se si sceglie il giusto font. Guardate le immagini della lettera R con la corona, la lettera B come ciondolo o la lettera M semplice e grafica.


TATTOO LETTERE SUL CORPO
I tatuaggi di lettere sul corpo lasciano sicuramente un margine notevolmente più ampio al tatuatore, consentendogli di effettuare un disegno più ampio e dettagliato. Le zone del corpo più indicate sono il petto, il fianco, il piede, la spalla o dietro al collo dove il tatuaggio può essere facilmente celato dai capelli.


TATUAGGI LETTERE DI LINGUE STRANIERE
Non fermiamoci all’alfabeto latino o ai simboli orientali, la semantica ci regala tante altre opzioni. Lettere greche, arabe, russe, egiziane, celtiche, ebraiche fino alle rune, l’alfabeto segnico delle popolazioni germaniche. Le lettere di lingue straniere come quelle dell’arabo e del cirillico sono anche splendidi disegni e grafiche conturbanti. Sono esteticamente belli e allo stesso tempo colmi di un significato che può facilmente essere celato.


I tatuaggi con lettere ci permettono di rappresentare un ricordo, un pensiero o ancora una persona cara in maniera simbolica. Una valida alternativa ai classici disegni articolati ed ampi, adatta a chi ama la discrezione e non desidera un soggetto vistoso o appariscente pur sempre indelebile.
Voi apprezzate i tatuaggi con lettere? Ne avete qualcuno? Siamo curiose di conoscere anche la vostra esperienza!
Ecco tante altre bellissime idee di tattoo da scoprire:
- Tatuaggio braccio: 200 immagini e idee per uomo e donna.
- Tatuaggi con scritte: 160 foto e idee bellissime!
- 200 idee di tatuaggi Ancora a cui ispirarsi.
- Significato e foto dei tatuaggi con piuma.
- Una raccolta con 200 foto e idee di tatuaggi famiglia!
Mi piacciono molto le lettere tatuate
Io non sono tanto una amante dei tatoo
Questo stile non mi piace preferisco corona stile Inghilterra dietro il collo,fenice sul polpaccio,sul braccio acchiappasogni
Anche l’idea della lettera non mi dispiace.
Non ho tatuaggi, ma quelli con le lettere giapponesi sono molto belli.
Carini i tatuaggi con le iniziali e il cuore ☺️
mi piacciono quelli più leggiadri, con le linee sottili =)
Su cosa sei indecisa?
Non avessi paura di soffrire mi sarei già tatuata la corona della Regina Elisabetta sulla nuca
Addirittura soffrire? e la miseria! 😀
Scherzi a parte…molto dipende dalla soglia del dolore che hai, io non ho mai sofferto ( per usare il tuo termine ), però ho dovuto dividere in 2 sedute il tatuaggio che ho sul fianco perchè è stato un pò più doloroso ( dipende anche dal punto in cui lo fai, dipende dal tipo di pelle che hai, dipende dalla bravura del tatuatore, ecc… )
Un consiglio però mi sento di darlo a tutte: i tatuaggi non vanno fatti per moda!
Il tatuaggio è una filosofia di vita, te lo devi sentire addosso, e se non hai una passione autentica per questo mondo è meglio lasciar perdere perchè non si torna indietro.
Guarda per darti una idea ti dico che nemmeno i buchi all’orecchio sono riuscita a fare sono svenuta due volte ….
E allora lascia perdere, se non sei riuscita a fare nemmeno i buchi all’orecchio figuriamoci un tatuaggio!
ci sto pensando tanto perché voglio fare un tatuaggio ma sono ancora indecisa ?.. tra questi le ali mi piacciono molto..
Su cosa sei indecisa?
cosa fare e in quale parte del corpo.. in realtà avevo un’idea e ne parlai con una amica che dopo qualche giorno vidi con quel tatuaggio.. quindi sto pensando ad un’altra idea..
Mi piacciono le lettere quando sono camuffate negli altri tatuaggi …
Io non ne ho di lettere tatuate, ma mi piacciono molto le due iniziali che formano un cuoricino! * _ *
Le lettere non mi piacciono tatuate ?
Per quale motivo? 🙂
Carini questi tatuaggi ma io non avrei il coraggio di farne uno
Su di me i tatuaggi non mi piacciono …
Non ho tatuaggi, ma molto carine le lettere intrecciate con stelline! ✨
Carini i tatuaggi con le lettere intrecciate
Di tatuaggi ne ho 6 ma nessuno che abbia scritte, le lettere poi non le tatuerei mai!