Tatuaggi con fiori: significato e 180 immagini

Piccoli o grandi, colorati o in bianco e nero, i tatuaggi con fiori hanno significati profondi che è importante conoscere prima di tatuarsi. Vediamoli tutti con tante foto e idee

Tatuaggi fiori

Vi piacciono i tatuaggi con fiori? Il tatuaggio fiori è molto amato e richiesto dalle donne, ma ci sono anche uomini che decidono di tatuarsi fiori proprio per il significato che comunicano. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla simbologia dei fiori più comuni con tantissime immagini e idee a cui ispirarsi per il proprio nuovo tattoo floreale.

Tatuaggio con fiori

Tatuaggi con fiori

Tatuaggi fiori bianco e nero

Tatuaggi fiori


TATUAGGIO FIORE SIGNIFICATO

La scelta non ricade mai su un fiore qualsiasi quando parliamo di tatuarsi dei fiori. I disegni che decidiamo di imprimere sulla nostra pelle comunicano sempre qualcosa a noi e agli altri. Per questo anche nella scelta di quali tatuaggi fiori realizzare è importante conoscere i significati profondi di ognuno. Infatti ogni fiore è portatore di significati simbolici, di culture e di credenze: scopriamoli insieme!

  • LA ROSA: il più comune tra i fiori da regalare alle donne, per tradizione è simbolo di bellezza e di eleganza, anche se molto spesso è il suo colore ad attribuire ulteriori significati. La rosa rossa è simbolo di amore e passione, quella rosa di grazia ed eleganza, quella blu di sogno e mistero, quella gialla simboleggia l’amicizia e l’innocenza. La rosa bianca rappresenta la purezza e l’umiltà, quella nera, al contrario di quanto si può pensare, rappresenta la fine di un periodo buio e l’inizio di una nuova vita.
  • Il FIORE DI LOTO: è un fiore bellissimo legato alla tradizione giapponese che significa purezza. Secondo gli orientali uno dei fiori più antichi dell’universo che ritorna in tantissime rappresentazioni popolari delle culture asiatiche, e ovviamente anche nel mondo della body art. Nel simbolismo buddista significa purezza spirituale, del corpo e dell’anima. Nella religione induista il loto rappresenta la rinascita.
  • IL GIRASOLE: simboleggia il sole e l’essere solari, allegri e vivaci. Il suo valore simbolico è legato alla felicità, alla sicurezza, alla lealtà e all’orgoglio. Chi ama i tatuaggi molto grandi di solito punta su fiori appariscenti come il girasole che si prestano per disegni estesi.
  • IL GIGLIO: è simbolo di nobiltà, purezza e innocenza, non a caso è uno dei fiori che hanno anche una forte impronta religiosa. Tra i fiori è quello che ha un colore neutro, nel senso che di solito se ne disegnano solo i bordi lasciando appena intravedere i colori dei petali e realizzando delle lievi sfumature bianche che via via diventano invisibili.
  • L’ORCHIDEA: il suo significato cambia in relazione al colore del fiore. L’orchidea viene quasi sempre rappresentata in bianco, come simbolo della passione e della sensualità, oppure in nero, l’orchidea più preziosa che esista in natura e simbolicamente rappresenta il mistero e la segretezza.
  • FIORE DI PESCO: simboleggia la bellezza, femminilità, fedeltà, amore eterno ed è un fiore di un’eleganza quasi inimitabile. In Cina è considerato simbolo della rinascita, mentre in Giappone è protettore contro le forze del maligno. Il fiore di pesco viene rappresentato in modo molto neutro e sfumato, utilizzando delle colorazioni simili a quelle della pelle, questo richiama la delicatezza femminile.
  • IL PAPAVERO: un fiore che troviamo nei prati tra maggio e luglio, simboleggia in generale la semplicità. Altre simbologie sono legate ai colori: il papavero bianco significa consolazione; quello giallo ricchezza; quello rosa serenità. Il classico papavero rosso è simbolo dell’oblio, del sonno, della tranquillità, della pace dei sensi. Infatti Morfeo, dio del sonno, veniva raffigurato con un mazzo di papaveri in mano.
  • IL FIORE ANTHURIUM: evoca il cuore e l’amore, infatti gli antichi greci pensavano che la punta del fiore anthurium evocasse le frecce di Cupido. Non a caso questo fiore viene regalato per San Valentino e anche per Natale alle persone che si amano.
  • IL SOFFIONE: chiamato anche tarassaco o dente di leone, è una pianta a fiore dal significato simbolico bellissimo. Infatti rappresenta la spensieratezza e la gioia tipica dell’infanzia che ognuno di noi vorrebbe recuperare e riscoprire da adulto.

La calla significa candore e purezza. La sterlizia significa nobiltà e grandezza. Il tulipano significa ‘ti amo’. La margherita significa verità. La viola significa umiltà, tenerezza, modestia. L’iris richiama la saggezza, la speranza, la fiducia. La peonia significa buona fortuna. La mimosa evoca forza, sicurezza, energia delle donne. La viola del pensiero è il fiore degli innamorati.

Significato tatuaggio fiori

TATUAGGI CON FIORI SULLA SPALLA

La spalla è una di quelle zone che scopriamo soltanto durante alcuni momenti dell’anno e ci permette di realizzare un tatuaggio molto sensuale. Il disegno può svilupparsi lungo la scapola, scendere lateralmente verso il braccio o ancora in direzione della schiena. Tra le idee più belle c’è il tatuaggio con rami di fiori a cerchio dove protagonisti possono essere fiori giapponesi, ibisco ma anche fiori hawaiani o fiori delicati di magnolia. Molto originali sono i tatuaggi con fiori e farfalle in cui un’ala è composta da fiori e i tatuaggi fiori di pesco con petali che volano via.

Tatuaggi fiori spalla

Tatuaggi fiori spalla


TATUAGGIO CON FIORI SU FIANCO E SCHIENA

La schiena è una delle zone più indicate per i tatuaggi fiori di grandi dimensioni. E’ sconsigliata se si desidera fare un disegno molto piccolo perché non sarebbe valorizzato, in tal caso meglio puntare su zone del corpo in cui anche un fiore piccolino può essere abbastanza visibile. I tatuaggi con fiori su fianchi e schiena sono quasi sempre creazioni che si sviluppano verticalmente dall’alto verso il basso in direzione dell’osso sacro o viceversa. Possono essere anche molto avvolgenti e arrivare a sfiorare fondoschiena, inguine, ombelico oppure insediarsi fino sotto il seno.

Tatuaggio fiori fianco schiena

Tatuaggio fiori fianco schiena

TATUAGGIO CON FIORI SUL BRACCIO

I tatuaggi fiori braccio si prestano per essere realizzati con tecniche diverse, giochi di sfumature, colori sgargianti o dissolvenze. Se si tratta del vostro primo tatuaggio e non volete rischiare di pentirvi, vi consigliamo di cominciare con un piccolo fiore nella parte interna del polso, quindi in una zona poco visibile, per poi allungare successivamente la composizione verso il braccio. Se invece siete già molto convinti, potete partire dalla spalla e scendere verso l’avambraccio con una vera e proprio caduta di fiori disegnati. Sul braccio femminile sono incantevoli anche i fiori a bracciale o intrecciati. Ma date uno sguardo alle più belle idee di tatuaggi sul braccio nel nostro approfondimento con tantissime immagini!

Tatuaggio fiori braccio

Tatuaggio fiori braccio


TATUAGGI CON FIORI SUI PIEDI

Perfetti da lasciare in bella mostra in estate sfoggiando un paio di sandali, i tattoo con fiori femminili sono il top per decorare il dorso del piede. Per una ragazza sono particolarmente indicati i tatuaggi che si sviluppano intorno alla caviglia con fiori che proseguono fino al collo del piede, per esempio i fiori rampicanti da scegliere in nero o in versioni colorate più realistiche. Margherite, girasoli e fiorellini di campo sono perfetti per comunicare solarità e gioia di vivere, mentre se vogliamo dare un significato più spirituale al nostro disegno, un tattoo con fiori e mandala a pochi cm dalle dita dei piedi sarà di buon auspicio in ogni passo della vita. Vi piacciono i tattoo floreali? Date uno sguardo alle più belle idee di tatuaggi con rose nella nostra gallery ricchissima di foto!

Tatuaggi fiori piedi

Tatuaggi fiori piedi

TATTOO FIORI COLORATI

Di solito chi sceglie di farsi tatuare un fiore lo fa proprio per via del colore. I tatuaggi con fiori colorati trasmettono vivacità e spensieratezza. Il bello di un bouquet floreale che sboccia sulla pelle dipende molto anche dalle sfumature dei fiori che possono avere un aspetto leggero oppure molto definito, interrotto da contorni netti. Non c’è dubbio però che prima di lasciarsi conquistare dall’entusiasmo del proprio tatuatore è bene prendersi un po’ di tempo e riflettere bene, perché più il tattoo fiori è colorato, più tende a sembrare confusionario e potenzialmente eccessivo. Il rischio è di stancarsi dopo poco tempo.

Tatuaggi fiori colorati


Tattoo fiori colorati


TATUAGGIO CON FIORI IN BIANCO E NERO

Il colore ha un certo fascino ma non a tutti piace. Ci sono persone che si approcciano alla tattoo art amando lo stile classico, con una predilezione per la tecnica black&white e per i contorni piuttosto che per l’euforia dei colori. Anche se il fiore tendenzialmente viene quasi sempre associato al colore, i tatuaggi fiori bianco e nero creano quella differenza tonale che li rende elegantissimi e senza tempo. Un tatuaggio con fiori piccoli in bianco e nero si presta per essere realizzato dietro all’orecchio o sul polso. Tatuaggi a fiori più grandi b&w sono meravigliosi su clavicola, fianco e coscia. Nelle immagini notate l’effetto discreto ed elegante che si può ottenere anche per disegni grandi.

Tatuaggio fiori bianco e nero

Tatuaggio fiori bianco e nero

TATUAGGI CON FIORI E NOMI O INIZIALI

Per personalizzare il nostro tattoo possiamo utilizzare iniziali e nomi in diversi font. Un’idea molto bella di tatuaggi con fiori e iniziali consiste nel circondare le iniziali all’interno di una sagoma floreale tonda. Oppure possiamo puntare su un tatuaggio fiore con stelo trasformato nel nome di una persona cara. Si va dai tattoo dedicati alle amiche ai tatuaggi famiglia con nome della mamma o con nome dei figli. Perfetti questi ultimi per allungarsi verso l’interno del braccio o la caviglia. Incantevoli anche le iniziali avvolte da corolle e petali in diverse colorazioni, ideali per ricordare la migliore amica, soprattutto se in font corsivo più raffinato. Ma i tattoo con fiori e lettere si prestano per essere realizzati in tantissimi mondi, anche con tecnica acquerello che rende il disegno più elegante e sofisticato.

Tatuaggi fiori iniziali

Tatuaggi fiori iniziali e nomi


TATUAGGIO FIORI DI PESCO

Come abbiamo già anticipato, il fiore di pesco è simbolo di bellezza, ma può essere associato anche ai significati di rinnovamento, purezza e in generale rinascita. I bellissimi tatuaggi con fiori di pesco, nelle iconiche sfumature di rosa antico e nelle varianti con fiori grandi, sono perfetti per un tatuaggio grande sul braccio o sulla schiena, magari in linea con il cuore. Un bravo tatuatore può disegnare fiori realistici aggiungendo anche dettagli come le sfumature tridimensionali dei rametti o magari un delizioso colibrì. Se invece preferiamo tatuaggi piccoli, via libera a disegni con alberi in fiore, a singoli rametti o al singolo fiore da richiedere per esempio su una mano o all’interno del polso.

Tatuaggio fiori di pesco

Tatuaggi fiori di pesco


TATUAGGI CON FIORI DI LOTO

Un altro fiore simbolo di rinascita, con una sfumatura più spirituale in questo caso, è il fiore di loto, legato anche ai concetti di purezza del corpo e dell’anima. Possiamo richiedere il tatuaggio fiori di loto in diverse colorazioni, dal più classico rosa ai deliziosi tatuaggi fiori di loto colorati in tinte tendenti al viola e al blu più intenso, senza dimenticare la variante in bianco e nero anche con fiori stilizzati. Un fiore i cui petali grandi e allungati possono stendersi facilmente dietro la schiena o più in alto, immediatamente sotto il collo, su una scapola ma anche sul braccio in versioni più piccole.

Tatuaggi fiori di loto


Tatuaggi fiori di loto

TATUAGGI CON FIORI E FARFALLE

La farfalla è uno dei soggetti che molto spesso viene associato ai fiori, come abbiamo visto nella nostra raccolta dedicata ai tatuaggi con farfalle. Un insetto portatore di significati bellissimi: libertà, bellezza, ma anche cambiamento. A seconda delle dimensione che preferiamo, una farfalla e un bouquet floreale sono perfetti per esempio dietro il polpaccio o magari appena sopra la caviglia. Avendo a disposizione più spazio, per esempio una spalla, possiamo richiedere grafiche più complesse e dettagliate, con rametti, mazzi di rose e persino ninfee sospese sulle acque e farfalle che svolazzano nelle vicinanze. O possiamo optare per tatuaggi piccoli e femminili più semplici con singole corolle di petali portate via da una farfalla in volo.

Tatuaggi fiori farfalle

Tatuaggi fiori farfalle

TATUAGGIO FIORI DI CILIEGIO

Simbolo di ricchezza e quindi di buon auspicio, uno degli ornamenti da geisha più amati, nella tradizione giapponese il fiore di ciliegio o Sakura rappresenta l’abbondanza, ma è anche in generale il simbolo della primavera. Molto romantici, in rosa e bianco, i tatuaggi con fiori di ciliegio sono la scelta perfetta per chi cerca un tattoo per braccio donne più femminile. Possiamo richiedere al tatuatore di fiducia disegni con l’intero albero più grandi, singoli rametti o solo i fiori, da sviluppare in grafiche realistiche o più stilizzate.

Tatuaggio fiori ciliegio

Tatuaggi fiori ciliegio

TATUAGGIO FIORI UOMO

Non mancano proposte molto interessanti per lui, tattoo più grintosi e spesso d’impatto in cui i fiori vengono associati ad altri simboli. Il tattoo orologio e rose rappresenta l’amore e la vita, adatto a celebrare per esempio un evento significativo come una nuova nascita. Abbiamo un debole per i tattoo old school ispirati a quelli portati nel passato da marinai? Tra i tatuaggi con fiori per uomini più belli e originali troviamo quelli con ancora, teschi, pugnali o carte da gioco, da scegliere in black & white oppure in versioni colorate che di certo non passeranno mai inosservate. Ma tra le idee top di fiori maschili non possiamo dimenticare i fiori tribali, disegni astratti preferibilmente in nero a cui in passato si attribuivano poteri magici. Perfetti da portare sul petto o vicino al cuore, come dei talismani.

Tatuaggio fiori uomo


Tatuaggio fiori uomo

TATTOO FIORI GIAPPONESI

Se stiamo pensando di tatuare i fiori sul nostro corpo, i fiori giapponesi con la loro incantevole gamma di colori e il profumo caratteristico celebrano di certo la bellezza della natura, ma hanno anche significati molto particolari. Il crisantemo per esempio tra i fiori orientali è il simbolo dell’immortalità, mentre la camelia rappresenta l’amore eterno, ideale quindi per un tatuaggio di coppia! La peonia è simbolo di coraggio e portafortuna, mentre il glicine, sinonimo di autentica amicizia, è perfetto per un tattoo da fare con la migliore amica! Ma ecco le foto dei più belli a cui ispirarsi!

Tattoo fiori giapponesi

Tattoo fiori giapponesi

TATUAGGIO CON SCRITTE E FIORI

Per rendere le grafiche sulla nostra pelle ancora più significative, possiamo puntare sui tatuaggi con fiori e scritte. Scegliamo una frase importante per noi, per esempio una citazione oppure rendiamo il nostro disegno ancora più unico aggiungendo una data di nascita o altri numeri importanti per noi. La violetta, simbolo di ispirazione, creatività e passione spirituale, può essere accompagnata ad aforismi e parole che vogliamo ricordare per sempre. Ma se preferiamo uno stile più discreto, via libera a tatuaggi con scritte con frasi in caratteri minuti e piccoli fiori neri nelle forme che preferiamo per rendere il nostro tattoo ancora più speciale.

Tatuaggio scritte fiori

Tatuaggio scritte fiori


Vi piacciono i tatuaggi con i fiori? Fateci sapere con un commento qual è il vostro fiore preferito e quale stile di tatuaggio con fiori vi piace di più!


Se ami i tatuaggi potrebbero interessanti anche:


Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
HappyMarried
01/02/2021 7:32 PM

Mi piacciono molto i tatuaggi con i fiori 💐

solow
21/01/2021 12:06 PM

Non è proprio il mio genere, ma tra tutti i fiori apprezzo i girasoli e tulipani.

Barbara5
21/01/2021 10:05 AM

alcuni sono vere opere d’arte, altri un po’ troppo too much! mi piacciono quelli con il nome, alcuni sono proprio delicati. io al momento però non credo di farne neanche mezzo, sono troppo fifona.

Isamirti27
21/01/2021 9:13 AM

No i fiori tatuati proprio non mi piacciono!

Elyfoxy
21/01/2021 8:10 AM

Alcuni sono belli, altri meno. Con i fiori il rischio di cadere nel banale è molto alto, quindi bisogna saperli disegnare davvero bene

Barbara5
Rispondi a   Elyfoxy
21/01/2021 10:04 AM

e’ vero sono d’accordo

sissolotta82
20/01/2021 9:37 PM

I fiori di ciliegio mi piacciono un sacco…molto delicati

Danywave
20/01/2021 9:35 PM

Sono molto belli però io non sono sicura di tatuarmi, se mi deciderò, un fiore… ho in mente qualcos’altro.

G.
G.
20/01/2021 8:58 PM

bellissimi anche se non amo molto i fiori nei tatuaggi

Marianna
20/01/2021 8:47 PM

Stupendi!all’interno del tatuaggio che ho sul polpaccio ho fatto inserire proprio un fiore di loto!lo amo sia dal punto di vista estetico che per il suo significato legato alla rinascita

carlottanewmoon
20/01/2021 5:54 PM

Sembrano dei dipinti …

J.
J.
20/01/2021 5:47 PM

I miei adorati sakura 🙂
Ho un tatuaggio appena sopra la caviglia proprio con dei sakura e delle farfalline in bianco e nero