Nella collezione Zara inverno 2021 troviamo, in edizione limitata, la capsule Zara Archive Collection, una riedizione dei modelli più iconici delle ultime due decadi a partire dagli anni ’90. Scavando nei suoi archivi, il brand ha recuperato gli abiti di maggior successo riadattandoli leggermente ai nostri tempi. Per l’occasione, ad indossarli sono state scelte alcune delle più celebri top model di tutti i tempi.
ZARA 1996: AMBER VALLETTA
Mannequin e attrice, Amber Valletta è stata scelta per indossare un abito lungo a maniche corte con spacchi laterali che appartiene al catalogo Zara 1996. Con quel tocco orientale che ci ricorda Lucy Liu in Kill Bill, rappresenta uno dei tanti vestiti eleganti per l’inverno che potremmo mettere anche oggi con una giacca dello stesso tono.

ZARA 1997: LOOK MASCHILI CON GILET E TUTE
Sulla collezione Zara autunno 1997 soffiava il vento della parità dei sessi per cui si combatterono in quell’anno tante battaglie. Grande successo ebbe il completo cappotto-gilet-pantalone scuro che indossa Amber Valletta nella prima foto e la tuta chemisier con chiusura zip scollata che anticipa la moderna tuta elegante jumpsuit.


ZARA 1998: CAPPOTTO CAMMELLO E VESTITI MIDI
La Zara Archive Collection prosegue con Amber Valletta in vestito midi a spalline, in camicia di popeline e con un cappotto di pura lana con colletto a revers e cintura. Pur facendo parte di una collezione Zara del passato, il capo si inserisce a pieno nel trend dei cappotti cammello inverno 2021 .
A farle compagnia c’è Carolyn Murphy, nominata modella dell’anno ai Fashion Awards del 1998, in outfit maschile. La camicia ha il classico colletto, chiusura frontale con bottoni e polsini. Il pantalone a vita alta dona massima professionalità con la piega dritta sul davanti. Abbinabile con scarpe Zara a tacco medio.





ZARA 2003: KATE MOSS
Correva l’anno 2003 quando spopolavano i pantaloni in pelle. La capsule Zara Archive Collection ce li ripresenta indossati da Kate Moss con un top. A seguire, un semplice abitino dallo scollo a cuore, spalle scoperte e sul retro un sexy spacco. Una pochette della linea borse Zara sarebbe la ciliegina sulla torta per completare il look.



ZARA 2011: STELLA TENNANT E SASKIA DE BRAUW
La britannica Stella Tennant ha sfilato negli anni ’90 per Chanel, Versace, Max Mara. Qui la collezione Zara autunno 2020 ne sfrutta il volto dal taglio sbarazzino per un look rock. Sotto al cappotto limited edition sbirciamo una minigonna in pelle con fibbie metalliche sui passanti. Anche Saskia De Brauw sfoggia un taglio pixie cut deciso ed intonatissimo con l’essenzialità dell’abito con maniche in tulle.


Cosa ne pensate della proposta Zara Archive Collection? Qual è il look anni ’90 più iconico secondo voi? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Se amate le creazioni del brand, scoprite anche:
- La nuova collezione Zara donna.
- La linea di borse Zara.
- La nuova collezione di scarpe Zara.
- Tutte le fashion news più interessanti per restare sempre aggiornate!