Corti o lunghi? A tinta unita o floreali? Da cerimonia o da sera? Tantissime le tendenze vestiti eleganti 2023 che celebrano i classici tubini e modelli chemisier con un occhio attento ai blazer dress più versatili. Dai modelli da red carpet alle novità low cost, tra pizzo, paillettes e chiffon, la moda vestiti eleganti autunno inverno 2022 2023 ci conquista con capi unici e nuovi arrivi dal design raffinato! Ecco i più belli con foto, prezzi e i nostri consigli di stile!






TENDENZE VESTITI ELEGANTI 2023
I vestiti eleganti inverno 2023 conquistano con i loro design classici e d’ispirazione giovanile! Immancabili e intramontabili gli abiti a tubino, da trovare nella nuova collezione Elisabetta Franchi. I modelli hanno fit aderente e maniche tre quarti con scollo e schiena nuda si indossano con scarpe con tacco alto per una camminata ancora più sensuale. Forme classiche e sensuali spopolano nei nuovi cataloghi. Si va dal blazer dress doppiopetto a fantasia gessata per l’ufficio ai mini dress con collo a revers di Rinascimento abbigliamento. A tinta unita o effetto due pezzi con blusa e gonna, le novità sfoggiano decori in pizzo ed eleganti motivi. Per cerimonia le griffe puntano su scintillanti creazioni in full paillettes e preziosi tessuti in satin con plissé. Senza dimenticare i classici abiti chemisier, a fantasia con fiori a base rossa per ragazza o dai colori più tenui per signora.









VESTITI ELEGANTI DONNA
Quali sono i migliori vestiti eleganti autunno 2022? Tra plissé e balze gli abiti a fantasia donano volume e rotondità al corpo con fiori e motivi animalier grintosi. I vestiti a taglio corto sono infatti i più indicati per ragazza. Quali scegliere? Per una serata spazio ai colori classici e ai caldi tessuti. Dal modello nero in maglia con maniche in tulle a quello in tinta blu in velluto e scollo a incrocio. Denny Rose celebra invece i colori moda autunno inverno 2022 2023 e osa con il rosso abbinato a maniche a palloncino per chi ha le spalle strette. Torna in scena il blazer dress doppiopetto con bottoni oro e stampa logata come idea look da lavoro. Mentre per la sera e le occasioni da cerimonia ecco i vestiti lunghi. Da non perdere il modello stile impero in un elegante georgette per taglie forti da Oltre abbigliamento.








VESTITI ELEGANTI LUNGHI
In cerca dei vestiti lunghi per l’inverno più eleganti e trendy? Nella nuove collezioni la lavorazione plissé è tra le più amate per dare movimento ai modelli e ai fianchi. I capi sfiorano in ginocchio tingendosi dei colori più sobri e classici dal nero al blu da Zuiki. Ma non dimenticano le novità più colorate e particolari anche per cerimonia. Modelli bicolore con fiori e gonna a ruota sotto stile anni ’50 e lunghi abiti con fantasie floreali all over. I motivi floreali animano quindi le tendenze vestiti eleganti autunno inverno 2022 2023. Li troviamo ancora da Penny Black con sfondo nero oppure da Atelier Eme a base pastello in tinta rosa o azzurra. Se Rosa Clara punta a sottolineare la silhouette con design a sirena con inserti moda, la collezione Zara autunno inverno 2022 2023 premia modelli con pieghe e coulisse in alto perfetti anche per curvy.









VESTITI ELEGANTI CORTI
Preferiamo invece i vestiti corti per l’inverno? La moda vestiti eleganti 2023 si arricchisce di capi dai tessuti e dai filati luminosi. Spazio quindi a mini dress in lurex e in satin con scollo a V o collo a camicia. Ma c’è anche il velluto lucido arricchito da motivi 3D. Stile impero con plissé soleil per un fisico a mela oppure con cintura per sportare il baricentro in su ideale per una figura a triangolo, ce n’è per tutte le silhouette! Look bon ton? Balze e maniche a sbuffo si incontrano per dare vita a eleganti mini dress in stile retrò per ragazza. Per una donna matura c’è invece il mini abito con fiocco e profili a contrasto di colore bianco. Imperial propone un abito blazer formale e classy chic con bottoni dorati. Mentre Guess abbigliamento cede al fascino della stampa floreale, must have di ogni stagione!







VESTITI ELEGANTI DA CERIMONIA
A tinta unita o a fantasia? Corti o lunghi? I vestiti eleganti inverno 2022 per cerimonia accontentano tutti i gusti! L’evento sarà di giorno? Possiamo scegliere tra il modello stile impero con gonna asimmetrica della linea abiti da cerimonia Nadine perfetto per minimizzare le forme e le novità a fantasia. Maxi dress con spacco oppure cocktail dress a tubino con ricami 3D? I modelli hanno vestibilità morbida oppure più aderente sui fianchi. Per la cerimonia serale i brand ci conquistano con le novità più importanti. Fracomina ci veste con lunghi abiti slim fit in lurex oro da abbinare a scarpe gioiello. Ma c’è posto anche per il classico vestito blu da cerimonia completato da manicotti con volant per un effetto da red carpet. Taglie forti? Il catalogo abiti da cerimonia Marina Rinaldi premia design in sontuoso velluto dévoré stampato e in tinta bordeaux.






VESTITI ELEGANTI ECONOMICI
Chi ha detto che per essere eleganti è necessario spendere cifre esagerate? Dai brand low cost ci arrivano capi classici e dallo stile più ricercato. Piazza Italia presenta un tradizionale tubino blu giromanica da mettere con una giacca sulle spalle. C’è chi propone maxi dress in chiffon con cucitura in vita con elastico alto pensati per donne plus size. Mentre il catalogo Mango abbigliamento stupisce per le sue proposte low cost ma super eleganti. Dal vestito in satin con plissé al modello in tessuto testurizzato con nodo e spacco, da abbinare a décolleté inverno altrettanto economiche. L’eleganza è classica e bon ton da Asos con lunghi abiti in tinta blu navy e dalle finiture increspate oppure in tulle plumetis e squisite maniche balloon. Giovanile e trendy invece il mini dress di Nuna Lie, a fiori e balzette che faranno felici le figure a rettangolo.







VESTITI ELEGANTI RAGAZZA
Classici o sbarazzini? Monocromatici o a stampa? I vestiti eleganti 2023 dedicati alle più giovani spiccano per i colori vivaci e le trame allegre. Nella collezione abiti da cerimonia Marella e non solo ecco gli abiti in tinta fucsia, tra i colori moda di stagione, in chiffon per cerimonia o a collo alto per una serata cool. Ma alcuni brand preferiscono i colori più tenui abbinati a ricami preziosi e luminosi per adattarsi anche alla sera. Non mancano i modelli a fantasia, coloratissimi oppure bon ton. Con i pois più le rouches che lasciano spazio a Liu Jo abbigliamento e al suo mini abito a fiori. Indossato con una giacca biker e stivali 2022 2023 cuissardes, lo stile sarà elegante ma allo stesso tempo rock. Occhio anche alle idee moda più romantiche con motivi a forma di cuore che ci conquistano come poche!






VESTITO NERO ELEGANTE
Il vestito nero è elegante tra note classy chic e design da red carpet da abbinare alle borse nere per l’inverno grandi o piccole. Si va infatti dal tubino in preziosa seta di Giorgio Armani perfetto in ogni occasione al maxi dress da cerimonia con maniche a mantella di Pinko. Ma per un’occasione più prestigiosa un’alternativa è il lungo abito dalla vestibilità scivolata completato da spacchi, drappeggi e scollature sensuali. Gli abiti neri puntano a valorizzare la silhouette femminile minimizzando le forme. È il caso dei modelli a taglio corto! Dal blazer dress doppiopetto con revers all’abito composto con gonna a vita alta con blusa. Dal vestito nero dalla linea dritta di Elena Mirò al mini abito con fusciacca che sposta il baricentro in su con dettaglio lingerie che sprigiona sensualità!







VESTITI ELEGANTI PREMAMAN
Per le mamme in dolce attesa ecco i vestiti eleganti 2023 premaman che accarezzano il fisico e regalano raffinatezza. Seraphine propone abiti da sera con perline scintillanti e modelli a stampa. Con pois all over o bicolore con stampa a fiori e apertura anche per allattamento ideali invece per il giorno. A predominare sono le forme premaman stile impero con coulisse o fusciacca in vita per definire con grazia le forme. Ce lo dimostra anche H&M catalogo con il suo mini abito con nodo decorativo proprio sotto il seno per creare un ricco drappeggio. PinkBlush spazia invece tra maxi dress con ricami in pizzo per cerimonia e forme aderenti a tubino in velluto verde o rosso per enfatizzare il pancione.






VESTITI ELEGANTI CORTI SIGNORA
Cosa ci propongono invece le griffe per vestire con eleganza una signora? I modelli sono il simbolo di una raffinatezza semplice e raffinata! Torna in scena il modello con gonna a tubino con seta sulla parte alta del corpo, attualizzato in uno dei colori moda più belli e fashion. Per rendere invece i fianchi meno evidenti Max Mara propone invece un modello con gonna a matita con scollo a V e drappeggio asimmetrico sul fianco. Per la donna matura e innamorata dello stile retrò c’è poi l’abito a pieghe a fiori con cintura gioiello removibile. Dal fucsia acceso al verde intenso, le novità per signora si fanno notare anche per una palette cromatica vivace e più frizzante!





VESTITI ELEGANTI PER MATRIMONIO
Damigella o invitata speciale a un matrimonio? La selezione dei vestiti eleganti 2023 ci stupirà con modelli corti o lunghi, semplici o ricamati. In primo piano ci sono gli abiti da cerimonia in tulle e georgette tempestatati da paillettes e in lurex con brillantini. Eccoli lunghi per la sera in colori che vanno al verde al blu e al rossa. Ma anche a taglio corto o midi sotto il ginocchio nella nuova linea di Motivi abbigliamento che aggiunge raffinati motivi con plissé. L’abito lungo blu è il grande classico per non sbagliare a un matrimonio da indossare con pochette inverno color argento. Mentre per un tocco più allegro ecco nella linea abiti da cerimonia Marchesa un tubino in tulle dai ricami floreali multicolore e glamour.






VESTITI ELEGANTI DA SERA
È tempo di brillare e di farci notare con tantissime novità scintillanti per la sera. Con un collant velato e un un paio di tronchetti i mini dress in full paillettes seducono come pochi! Eccoli con drappeggi o gonna plissé per dare volume al lato B. Ma c’è posto anche per gli abiti lunghi tempestati da paillettes, in tinta oro-argento oppure nel viola più scuro secondo Carla Ruitz. Tra spacchi provocanti e dettagli cut out, i nuovi arrivi mostrano la pelle nuda e ci spingono ad osare. Possiamo infatti scegliere tra il modello in jersey laminato color oro di Patrizia Pepe e l’abito nero da red carpet stile bondage. Fisico curvy? C’è il modello giusto per noi! In georgette laminata plissé color block e maniche ampie con taglio in vita, non potremo passare inosservate!







VESTITI ELEGANTI IN PIZZO
Ma come resistere al fascino esclusivo dei vestiti eleganti 2023 in pizzo? Da non perdere i vestiti chemisier tra le tendenze vestiti autunno inverno a taglio corto o midi dallo stile bon ton. Si va dal modello dalla linea leggermente svasata per plus size all’incantevole tubino finemente decorato di Luisa Spagnoli. Voglia di mostrare le gambe? C’è posto per i mini dress con gonna sopra il ginocchio e ideali per una ragazza più giovane. Sensuali ad effetto vedo non vedo con sottoveste in coordinato e pattern floreale all over e in un mix di pizzo e tulle con inserti in contrasto colore nella linea di Twin Set.






DOVE COMPRARE I VESTITI ELEGANTI INVERNO
A chi si chiede dove comprare i vestiti eleganti inverno 2023 più belli, ricordiamo che trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia, da Penny Black a Dixie e per chi ama lo shopping online ci sono siti come Intrend. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop come Asos a questa pagina.
Lunghi o corti? A tubino o chemisier? Da cerimonia o da sera? Quali sono i vestiti eleganti 2023 che vi sono piaciuti di più tra quelli che abbiamo selezionato per voi? Aspettiamo i vostri commenti!
Tutte le altre tendenze moda da non perdere:
- I vestiti autunno inverno 2021 2023 più belli dalle nuove collezioni!
- I 100 vestiti corti inverno 2023 da non perdere.
- I 90 cappotti autunno inverno 2022 2023 di tendenza!
- Gli 80 jeans inverno 2022 2023 più belli e di tendenza!
- Le 120 gonne inverno 2023 più belle!
- I 70 giubbotti autunno inverno 2022 2023 più alla moda!
- I pantaloni inverno più belli e di tendenza!
- Le 70 giacche inverno 2022 2023 più di tendenza!