Siamo alla ricerca dei vestiti eleganti 2024 più belli e alla moda da sfoggiare nei mesi freddi? Nella nostra selezione possiamo trovare le novità più glamour dei marchi d’abbigliamento prêt-à-porter e i modelli visti nelle sfilate più prestigiose. Via libera a tantissimi design, lunghi e corti, per ragazza e per signora, da sfoggiare per una serata chic o per un evento elegante come un matrimonio. Dai tubini ai cocktail dress, passando dai modelli in seta, in pizzo o in tweed, avremo l’imbarazzo della scelta.
Scopriamo quali sono i vestiti eleganti autunno inverno 2023 2024 da non perdere, i trend di stagione e tante idee look su come abbinare al meglio gli abiti con scarpe, gioielli e borse a seconda del nostro stile personale.
TENDENZE VESTITI ELEGANTI 2024
Quali sono gli abiti eleganti 2024 che andranno di moda? I brand strizzano l’occhio ai design e ai colori in scena nelle passerelle più importanti. In moltissime collezioni per la stagione fredda a spopolare sarà infatti il rosso, come nella sfilata Prada autunno inverno 2023 2024, di Ferragamo e David Koma. Ma occhio anche a nuance giocose in giallo ocra, senza dimenticare fantasie astratte o floreali tanto care a Oscar De La Renta, Eliee Saab e altri. Ma se ci piacciono le stampe, quest’anno sarà d’obbligo sfoggiare l’animalier, in versione pitonata o leopardata. Un trend suggerito dalla sfilata Luisa Spagnoli autunno inverno 2023 2024, da Bally, Roberto Cavalli e altri big del settore.
Visualizza questo post su Instagram
In tema di tessuti eleganti immancabili le proposte in crepe, raso o georgette ma è il tweed il materiale per eccellenza. Lo troviamo nella collezione di Motivi, nella sfilata Chanel autunno inverno 2023 2024, di Giambattista Valli e Max Mara. Ma scoprite tutti i vestiti autunno inverno 2023 2024 belli e di tendenza dalle passerelle.
VESTITI ELEGANTI LUNGHI
In tema di vestiti eleganti inverno 2024 lunghi i brand stupiscono con modelli più fascianti e design morbidi ideali per taglie forti. Drappeggi e scolli profondi si combinano con uno spacco audace sul modello attillato verde scuro in viscosa stretch di Luisa Spagnoli, perfettamente da sera se abbinato a décolleté, gioielli color oro e una pochette scintillante a mano. Mentre abiti chemisier di Mango e le forme fluide in creponne con taglio impero di Fiorella Rubino sono il top per rendere meno evidenti i fianchi e una silhouette morbida con fianchi larghi.
Ma prestiamo attenzione alle fantasie! Geometriche o con fiori con sfondo nero le più indicate per una curvy e tra i motivi che ricorrono nella sfilata Elie Saab autunno inverno 2023 2024, di Pamella Rolland e Dennis Basso. Non perdete il nostro approfondimento sulle tendenze moda autunno 2023.
VESTITI ELEGANTI CORTI
Come saranno invece gli abiti eleganti autunno inverno 2023 2024 corti? A spopolare questa stagione sono i modelli a tubino, con lunghezza sotto il ginocchio e oggetto di tantissime rivisitazioni come da sfilata Louis Vuitton autunno inverno 2023 2024, Bottega Veneta e Loewe. Ricami floreali preziosi in pizzo macramè distinguono il tubino blu navy, che noi consigliamo di abbinare a un blazer sartoriale in tono per una mise formale oppure a un capospalla in pelliccia per una serata chic. Ma possiamo trovare anche idee look semplici e bon ton in shades di bianco-panna o fucsia, da rendere ancora più raffinate con una giacca crop in tweed o pied-de-poule dalle cromie simili.
Spazio alle forme dall’eleganza selvaggia in un mix di nero e raso a stampa lizard senza dimenticare i cocktail dress in stile preppy con gonna plissé, un motivo in scena nella sfilata di Ulla Johnson, Bibhu Mohapatra e altri. Scoprite tutto sulla moda animalier autunno 2023.
VESTITI ELEGANTI DA CERIMONIA
I vestiti eleganti autunno 2023 si caratterizzano per i tessuti pregiati e i design dai particolari più audaci. Si va ad esempio dal longdress rosa in tulle lurex con scollo a V al mini abito viola-blu di Fracomina in georgette e raso con vaporose maniche a pipistrello. Due modelli che possiamo abbinare all’oro per elevare il nostro look optando per décolleté gioiello e lunghe collane dorate da far scivolare sul décolleté, oppure al nero per regalare profondità e un pizzico di classicità al nostro aspetto.
Per una cerimonia intramontabile è poi il tubino. Marella lo propone dalla linea aderente ma con drappeggi per minimizzare le forme e in una fantasia giocosa. Se per Giorgio Armani e per la sfilata Dior autunno inverno 2023 2024, il tubino è bustier e con spalle scoperte, nella linea Rinascimento avrà invece deliziose maniche lunghe a sbuffo, perfette in caso di cerimonie invernali con temperature più fredde. Date uno sguardo al nostro approfondimento sulla moda autunno 2023 del tweed e bouclè.
VESTITI ELEGANTI ECONOMICI
Chi pensa che sia d’obbligo spendere una fortuna per essere eleganti dovrà ricredersi! In questo paragrafo vi presentiamo infatti gli abiti eleganti inverno 2024 economici e con prezzo che va da 39,95 euro a 59,95 euro ideali se abbiamo poco budget a disposizione. In primo piano ci sono i modelli di Zara in tessuto satinato, con vita elasticizzata ed effetto stropicciato su tutta la lunghezza oppure a collo alto e con gonna a portafoglio. Il verde smeraldo sarà il top come party dress da indossare con gioielli e accessori argento, delle pump oppure uno stivaletto metallico in full paillettes. Se preferiamo uno stile più rock abbiniamolo invece a dei texani beige e a una giacca biker dello stesso colore. Mentre il viola è perfetto in combinazione con il nero, magari con stivali o décolleté in velluto per dare pregio al look.
Non amiamo il monocolore? Ci viene in aiuto Nuna Lie con i suoi abitini graziosi con fantasie a fiori in poliestere e in lurex con cui possiamo illuminare la scena con romanticismo. Scoprite le tendenze giacche autunno 2023.
VESTITI ELEGANTI RAGAZZA
Cosa aspettarsi dai vestiti eleganti inverno 2023 per ragazza? Per chi cerca uno stile giovanile e grintoso c’è l’abito corto in lana con stampa leopardata, perfettamente in linea con i motivi maculati che ritroviamo nella sfilata Valentino autunno inverno 2023 2024, Dior e Loewe. Mentre Liu Jo suggerisce un’idea look più romantica con un grazioso mini dress in chiffon di misto seta con fantasia floreale all-over. Un modello da sfoggiare con slingback nude per una mise bon ton oppure con stivali cuissardes in pelle o in vernice di colore nero se vogliamo stupire durante una festa serale!
I tessuti? Si va dal modello in tessuto armaturato dal mood anni ’50 a minidress in vaporoso tulle, un tessuto perfetto dalla cerimonia al party più cool. Mentre Penny Black opta per una creazione bon chic in georgette e nel blu colore moda autunno 2023, molto bello sia con l’argento che con l’oro.
VESTITO NERO ELEGANTE
Impossibile resistere agli abiti eleganti autunno 2023 neri dallo stile classy chic e dalle linee pulite. Il Little Black Dress” (LBD) reso famoso da Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany” del 1961 resta infatti tra i modelli must have anche per questa stagione fredda. Per le innamorate del nero e dello stile anni ’20 alla Coco Chanel ideali sono i vestiti a tubino, in scena anche nella sfilata Giorgio Armani autunno inverno 2023 2024. Si va dal modello in tessuto acetato di Luisa Spagnoli a quello in tessuto tecnico firmato Rinascimento, con tagli a fianchetto che definiscono la silhouette senza però costringere le forme. Se li sfoggeremo con una giacca nera in full paillettes potremo realizzare un look total black in versione glam chic. Oppure possiamo abbinarli a decollete e una pochette leopardata per regalarci un piglio più audace e grintoso.
Ma l’abito nero elegante è anche semplice e midi in maglia o in lana, dal design bon ton day-by-night da sdrammatizzare con una ballerina a punta o mocassini chunky con catena. Leggete il nostro approfondimento sull’abito nero tendenza moda autunno 2023.
VESTITI ELEGANTI PREMAMAN
Come saranno invece i vestiti eleganti 2024 prémaman? Per le mamme in dolce attesa i brand strizzano l’occhio ai design più morbidi e dai colori scuri. Asos ci propone infatti design midi con gonna a portafoglio oltre il ginocchio e confezionati in leggero chiffon, un tessuto che accarezza il pancione con raffinatezza senza strizzare le forme. I modelli sono perfetti come cocktail dress e tra i più trendy ricoperti da una stampa a fiori all-over, tra i motivi che ricorrono nel fashion show di Paco Rabanne, Elie Saab e visti durante la sfilata Carolina Herrera autunno inverno 2023 2024.
H&M punta invece sulla semplicità del nero, il colore che per eccellenza aiuta a minimizzare le forme e rendere meno evidenti le rotondità di fianchi o del pancione. Si va dal tubino in bouclé a trapezio dall’appeal bon ton al midi dress in pesante jersey. Il nostro consiglio? Per una futura mamma che ha bisogno di portarsi dietro tanti oggetti personali, una borsa nera grande autunno 2023 ed elegante potrebbe essere la soluzione ideale.
VESTITI ELEGANTI CORTI SIGNORA
I brand per questa stagione fredda vogliono stupirci con mini abiti per signora corti e vivaci. La linea di abiti da cerimonia Luisa Spagnoli ci propone vestiti chemisier in misto lana in giallo oppure in blu, una tonalità perfetta per donare un tocco di eleganza classica ai vestiti che lasciano le gambe scoperte. E non manca la versione color panna con bottoni oro. Abbiniamoli a un cappotto nero corto e a pochette più scarpe gioiello in nero e saremo di certo le più ammirate! Il rosso, tra i colori moda autunno inverno 2023 2024, e il verde prato distinguono poi gli abiti firmati Carla Ruitz, declinati con dettagli in passamaneria e mantellina che regalano al look un tono sofisticato come non mai!
Nella sfilata Rinascimento autunno inverno 2023 2024 e per Caractere spazio invece alle shades e alle fantasie più delicate, in rosa cipria o con fiori che ben si adattano agli eventi di giorno. Scoprite le casacche eleganti per signora autunno 2023 e come abbinarle al meglio!
VESTITI ELEGANTI PER MATRIMONIO
Ci stiamo chiedendo quali sono i vestiti eleganti 2024 più adatti per un matrimonio? I brand optano per design alla moda in tessuti di pregio. Oltre aggiunge in catalogo un delizioso modello in georgette plissé in versione monospalla, in linea con i design asimmetrici che troviamo da Pamela Rolland e nella sfilata Max Mara autunno inverno 2023 2024, in un fucsia quasi fluo che sarà perfetto da abbinare da abbinare a scarpe e pochette gioiello in oro o in bianco. Mentre Elisabetta Franchi cede al fascino del velluto con un midi dress dai sfarzosi ricami con perline. Un tessuto che quest’anno è stato protagonista assoluto di moltissimi fashion show, per Alberta Ferretti, Patbo, Dennis Basso e qui declinato in una viola freddo che insieme al nero darà il suo meglio per un evento serale.
Amiamo le shades pastello? Atelier Emé presenta un modello ceruleo con eterei volant e raffinato jabot che scorre lungo la silhouette, ideale per chi cerca un’idea look elegante e sobria. Non perdete il nostro articolo sulla tendenza moda frange autunno 2023.
VESTITI ELEGANTI DA SERA
Paillettes, ricami luccicanti e lustrini, i vestiti eleganti da sera e da occasione sono decorati da punti luce sfavillanti come suggerito dalla passerelle di Jean Pault Gaultier, Valentino e dalla sfilata Gucci autunno inverno 2023 2024. Twin Set vuole farci osare con un mini dress in tulle con ricamo di paillettes all-over in shades di viola. Ma non dimentica l’abito lungo per la sera nero e sempre in tulle in versione paillettata super sparkling. Il nostro consiglio? Abbiniamoli a tacchi alti e accessori monocolore e in tinta opaca, in modo che gli abiti restino il punto focale del look.
Per curvy ecco poi il vestito scintillante di Marina Rinaldi, in paillettes con bordatura in tessuto lucido e scollo alla Bardot anni ’50. Possiamo mixarlo a un pantalone wide leg o a un leggings in tono in raso o in velluto e a una minaudiere gioiello per un total black audace e raffinato allo stesso tempo. Date uno sguardo al nostro articolo sulla moda inverno 2024 dei pantaloni in paillettes.
VESTITI ELEGANTI IN PIZZO
Il pizzo è tra le tendenze moda più belle per questa stagione fredda e ha visto calcare le passerelle più prestigiose di Simone Rocha, Gucci, Bottega Veneta e Christopher Kane. Immancabili quindi i vestiti eleganti 2024 neri in pizzo, corti oppure in versione chemisier con taglio midi. Modelli che staranno benissimo con gioielli sia oro che argento e un paio di décolleté che riprendano i colori dei bijoux prescelti. Ma possiamo che indossarli con collant velati neri e anfibi alti a metà a polpaccio per una mise rock chic di gran carattere e giovanile. Via libera ai vestiti in pizzo macramè in tonalità azzurro cielo indicate per un’occasione di giorno e alle sfumature in rosso bordeaux o in viola intenso, perfetti invece per un evento serale.
Un esempio è il modello della sfilata Elisabetta Franchi autunno inverno 2023 2024 in tulle ricamato con motivo geometrico in pizzo e dall’ampia gonna con inserti in organza deliziosamente chic.
DOVE COMPRARE I VESTITI ELEGANTI INVERNO
A chi si chiede dove comprare i vestiti eleganti inverno 2024 più belli, ricordiamo che trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia. Per chi ama lo shopping online ci sono siti come Intrend. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop come Asos a questa pagina.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Ci auguriamo che questo articolo vi abbia dato spunti interessanti per i vostri prossimi acquisti!
Tutte le altre tendenze moda da non perdere:
- I vestiti autunno inverno 2023 2024 più belli dalle sfilate.
- Gli 80 giubbotti autunno inverno 2023 2024 più alla moda!
- Giacche inverno 2023 2024: 70 modelli bellissimi
- Jeans inverno 2023 2024: 70 modelli alla moda
- Le 70 giacche inverno 2022 2023 più di tendenza!