Corti o lunghi? A tinta unita o floreali? Da cerimonia o da sera? Tantissime le novità dalla moda vestiti eleganti 2022 che celebra i classici tubini e i modelli stile impero con un occhio attento ai design trendy tra monospalla e blazer dress. Chiffon e seta, georgette e inserti in pizzo e tulle danno pregio ai modelli più belli, anche con punti luce e decori gioiello. Scopriamo insieme tutte le tendenze vestiti eleganti autunno inverno 2021 2022?
TENDENZE VESTITI ELEGANTI 2022
Gli Abiti Eleganti autunno 2021 spaziano tra note classy chic e ispirazioni giovanili. I design a tubino sono i grandi evergreen dal fascino indiscusso, in tinta blu navy raffinata da Atelier Eme o a punto nido d’ape e con spalle scoperte per un tocco extra seducente. Per slanciare al meglio la silhouette femminile e slanciarla i brand propongono gonne plissé soleil, con la tinta unita rossa o nera che incontra tessuti leggeri in georgette o effetti bicolore dati da corpini con scollo incrociato che mettono in risalto il décolleté. Tra i tessuti più amati ecco il morbido velluto, sensuale in bordeaux per le uscite serali e non mancano le fantasie. A fiori come ci mostra Promod per dare una nota briosa e colorata al freddo inverno passando all’animalier più grintoso con macchie leopardate.
VESTITI ELEGANTI DONNA
Tra i vestiti eleganti inverno 2022 più versatili spiccano i blazer dress, adatti anche per l’ufficio. Da Intrend ad Elisabetta Franchi ad altri, i brand scelgono robe manteau doppiopetto e con bottoni ben in vista, dalla linea semi aderente o effetto portafoglio in tinta classica nera o grigia o nel verde oliva più luminoso. Per lasciare senza fiato spazio agli abiti nei colori moda autunno inverno, accanto al tubino rosso fuoco iper fasciante e con dettaglio a fiocco alle spalle trovano posto i long dress e i vestiti chemisier midi in tinta verde smeraldo con plissé e una vestibilità fluida che accontenta la taglia forte, ideali day-to-night. Mentre per le grandi occasioni in cui vogliamo stupire c’è il vestito lungo in raso con maniche a pipistrello, con gonna dritta per le donne dai fianchi bilanciati.
VESTITI ELEGANTI LUNGHI
Gli abiti eleganti autunno inverno 2021 2022 si accendono di colore e di fantasia per regalare brio e allegria al freddo inverno. I brand di alta sartoria tra cui Rinascimento abbigliamento conquisteranno le più giovani con i long dress a stampa floreale, a sfondo azzurro o beige. Ma non solo, ecco abiti gioiello in rosa cipria dalla linea dritta fare spazio a gonne ampie a ruota per i maxi dress più sofisticati. I tessuti? Georgette e creponne fluidi e morbidi, satin e taffetà più strutturato, i filati sono preziosi per catturare l’attenzione ad ogni passo! La donna curvy potrà scegliere abiti in chiffon o in velluto dal taglio svasato, colorati di un marrone freddo da indossare di sera tra tocchi glitter e maniche e collo lasciati in trasparenza. Ricami, paillettes e lavorazioni plissé si combinano, infine, sui long dress black & white perfetti con décolleté nere ai piedi!
VESTITI ELEGANTI CORTI
Bluette o viola, rosso o rosa, passando alle cromie più tradizionali, i vestiti eleganti autunno 2021 corti sono dedicati a una donna che vuole stupire o osare, a partire dai colori indosso. Le forme sono mini e sottolineate al punto vita da cintura, perfette per spostare l’attenzione dal fianchi più morbidi e celebrare l’armoniosità della silhouette a clessidra. È il caso di Sisley e di altri brand, troviamo modelli in tessuto fluido anche stile tunica in raso o blazer dress con bottoni gioiello, gonne dritte o con balzina al fondo per dare volume al lato B delle donne rettangolo dai fianchi stretti. Con volants e drappeggi al fianco e al punto vita strategici per chi ha un addome meno tonico come ci insegna Mango abbigliamento. In cerca di mini dress extra lussuosi? L’alta sartoria combina inserti in tulle con ricami 3D tra fodere in raso e tinte blu e bronzo.
VESTITI ELEGANTI DA CERIMONIA
A tinta unita o a fantasia? In cromie accese e più intese? Gli abiti eleganti 2022 da cerimonia celebrano le forme più popolari senza dimenticare i design di tendenza. Si passa dal classico vestito stile impero ideale per nascondere la pancia, declinato con volant e in tinta azzurro-mare al monospalla più giovanile e con fiori. Le stampe floreali sono grandi protagoniste, per le occasioni di giorno farà al caso nostro il modello della linea abiti da cerimonia Marchesa, con gonna fasciante e corpino fucsia fluo mentre per la sera i maxi fiori fanno capolino sullo chiffon in tinta blu notte. Ma a predominare sono i modelli dedicati a una donna più seriosa che ama lo stile classy chic e i tessuti importanti. Ricami in pizzo, seta a dettagli lamé e georgette sablé vanno in scena per vestirci di estrema eleganza!
VESTITI ELEGANTI ECONOMICI
Invitata speciale a un matrimonio? I brand low cost ci propongono abiti eleganti inverno 2022 da damigella stile impero e con maniche effetto mantella davvero cool. Con le stampe che, invece, danno un tocco più casual ai vari modelli, arricchendo abiti a portafoglio che esaltano il décolleté e modelli chemisier più indicati per le occasioni di giorno. Innamorate delle forme mini? Arrivano le proposte di Piazza Italia a metà tra un gusto bon ton e una seduzione più sfrenata, in tinta rosa con volants e rouches o per i party extra glam ecco il vestito corto nero con orlo a frange. Senza dimenticare i modelli a tubino, in velluto stretch e riadattati con borchie e scollo a V per sedurre con tocchi fashion e contemporanei.
VESTITI ELEGANTI RAGAZZA
Classico o sbarazzini? Colorati o con stampe? I vestiti eleganti inverno 2021 dedicati alle più giovani mixano forme tradizionali e dettagli bon ton, colori freschi e inserti delicati. Nelle nuances di stagione gli abiti mini con drappeggi alla gonna e sul busto: in tinta fucsia da Denny Rose che propone forme fascianti ingentilite da polsini volant e collo a fiocco o in verde smeraldo con lavorazione jacquard e spalle imbottite per dare più struttura ai corpi più esili sopra. Dal mood giovanile gli abiti corti a fiori, mentre per una ragazza che ama la formalità ecco il tubino in tweed a stampa check di Motivi abbigliamento, con coprispalla cropped e décolleté ai piedi il nostro look sarà pronto! Per chi invece non desidera mettere in mostra le gambe ci sono i vestiti lunghi o midi, tra tulle plumetis e seta color pesca che svela un’eleganza sensuale e mai scontata!
VESTITO NERO ELEGANTE
Versatili, romantici e senza tempo, stiamo parlando dei vestiti eleganti 2022 in tinta nera. Con il colore classico per eccellenza capace di trasformare anche il look più basico in sofisticato, oltre che minimizzare le forme del nostro corpo! I design sono intramontabili ed essenziali, tra modelli a tubino e blazer dress, bottoni gioiello e maniche in trasparenza, decori luminosi e inserti in pizzo che seducono con mistero. A cominciare dalla proposta della linea Twin Set, in punto Milano stretch con maniche in pizzo macramè agli scolli a V in pizzo valencienne. Per i party serali vestiamoci da vamp con organza 3D che si trasforma in maxi rosa al fondo, mentre dal connubio tra eleganza e semplicità nascono i vestiti lunghi total black, dagli abiti da cerimonia Marella agli strascichi importanti combinati con spacchi e al prestigio del fil coupè d’alta sartoria.
VESTITI ELEGANTI PREMAMAN
Per le mamme in dolce attesa ecco le proposte premaman che accarezzano il fisico, minimizzando le forme. Le firme celebrano lunghezze midi e punto vita alto, con Seraphine che ci propone modelli bicolore a stampa a fiori, con gonna a pieghe e corpino a collo alto per le occasioni più informali fino all’eleganza classica del taglio svasato A-line con vita ad impero e in tinta blu reale. Alla ricerca di abiti più aderenti? Le future mamma saranno conquistate dai modelli di PinkBlush, in seducente velluto e in tinta bordeaux o blu navy i modelli con maniche lunghe a campana e arricciature sui lati mentre se amiamo gli echi più sbarazzini non sapremo resistere ai motivi floreali multicolore.
VESTITI ELEGANTI CORTI SIGNORA
I vestiti eleganti 2022 per signora rappresentano la quintessenza della femminilità sofisticata e mai volgare! In cerca di abiti bon ton? Spazio a modelli a tunica in cady con maniche a sbuffo e fiocchi decorativi, passando poi agli intramontabili tubini, in tinta rosa e con maniche a campana o in versione color block con baschina in vita e parte bassa in nero che aiuta a rendere meno evidenti le forme. Per le donne curvy la scelta migliore sono, invece, gli abiti da cerimonia Marina Rinaldi declinati con linea ad A svasata al fondo e mantellina che tiene ben coperte le spalle. Voglia di un tocco più eccentrico? La nuova collezione abiti da cerimonia Pronovias mette l’accento sul modello in lucente mikado fucsia con maniche arricciate a sbuffo e scollo a punta, ideale per armonizzare il volume tra parte bassa e alta delle donne a pera.
VESTITI ELEGANTI PER MATRIMONIO
Tra pizzo e tulle, inserti preziosi e design da passerella, gli abiti lunghi e midi sono la scelta su cui puntare per non sbagliare a un matrimonio! Le gonne plissé fanno scena sui vestiti più femminili, con la collezione Luisa Spagnoli che ci delizia con i suoi modelli in pizzo e georgette e taglio in vita alto, passando dal nero e dal verde più intensi per le cerimonie di sera all’azzurro e al rosa in filo lurex per brillare di giorno. In cerca di vestiti lunghi ancora più eleganti? Lasciamoci travolgere dalla bellezza dell’abito da red carpet stile impero con maniche e a kimono e catena in vita o dal maxi dress in tulle completato dal corpino in pizzo macramé rebrodé. Intrend punta, invece, sui design più sbarazzini e trendy grazie a gonne asimmetriche con coda dietro, sotto cui sfoggiare scarpe autunno inverno gioiello.
VESTITI ELEGANTI DA SERA
Glitter, paillettes e colori laminati, i vestiti eleganti 2022 ci faranno letteralmente brillare con i loro tocchi “shiny”. Per la sera la parola d’ordine è osare, quindi spazio a blazer dress e mini abiti con paillettes all over da Pinko, in total black o in oro per un romanticismo che guarda anche alla sensualità! Per mettere in mostra le gambe e sedurre ad ogni passo Liu Jo abbigliamento e non solo ci suggeriscono vestiti mini con maniche in trasparenza, vestite di pizzo valencienne o di tulle glitterato ma non mancano i long dress per le occasioni più importanti. Possiamo scegliere tra la ricercatezza di maxi abiti total black con corpino aderente e drappeggio sul davanti e l’argento metallizzato del modello svasato con gonna plissettata.
VESTITI ELEGANTI IN PIZZO
Di chiara ispirazione vintage e bon ton i vestiti eleganti in pizzo, per non sbagliare mai un colpo! Le forme sono a tubino da Nuna Lie o a longuette con i colori tenui e soft che si coniugano sapientemente con una vestibilità aderente e fasciante per dare rotondità alle donne più esili. Non dimentichiamo i mini dress con maniche tre quarti e cut-out sul retro, ideali per party e le serate più hot mentre l’eleganza d’alta molta viene premiata dalla collezione Max Mara. Dove si passa dal tubino rivisitato con echi contemporanei grazie al monospalla agli abiti midi con gonna in georgette sablé plissettata e cintura in gros grain.
DOVE COMPRARE I VESTITI ELEGANTI INVERNO
A chi si chiede dove comprare i vestiti eleganti inverno 2022 più belli, ricordiamo che trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia, da Guess a Dixie, da Imperial a Patrizia Pepe alle maison come Carla Ruiz. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop come Asos a questa pagina.
Lunghi o corti? A tinta unita o a fiori? In pizzo e in velluto? Quali sono i vestiti eleganti 2022 più belli secondo voi? Attendiamo i vostri commenti!
Tutte le altre tendenze moda da non perdere:
- I vestiti autunno inverno 2021 2022 più belli dalle nuove collezioni!
- I vestiti corti inverno 2022 da non perdere.
- I 100 cappotti autunno inverno 2020 2021 di tendenza!
- I jeans inverno più belli e di tendenza!
- Le 90 gonne inverno 2022 più belle!
- Gli 80 giubbotti autunno inverno 2021 2022 più alla moda!
- I pantaloni inverno più belli.
- Le 70 giacche inverno 2021 2022 più di tendenza!
