Bouquet sposa: 150 immagini dei più belli

Dalla classicità delle rose alla stravaganza della frutta passando per il tradizionale bianco e i mille colori dei tulipani. Ecco i migliori bouquet sposa!

Bouquet sposa

Il giorno dei fiori d’arancio si avvicina ma non sapete decidere il bouquet? Tondo o a goccia, tradizionale o moderno, bianco o colorato… quale scegliere? Vi proponiamo una utile guida con tutti i modelli di bouquet per la sposa e i consigli su come abbinarli!

Avventuriamoci allora nel mondo dei bouquet sposa più belli, da quelli con rosefrutta, dai cristalli alle conchiglie fino ai modelli scultorei!

Bouquet sposa

idee Bouquet sposa

Bouquet da sposa

Bouquet matrimonio

BOUQUET SPOSA CALLE

L’eleganza delle calle bianche è una scelta classica e raffinata per tutte le amanti dei bouquet sposa semplici.

Tuttavia il bouquet di calle più diventare anche molto più allegro utilizzando calle colorate magari in abbinamento a rose più chiare. Guardate queste immagini per farvi un’idea!

Bouquet sposa calle

Bouquet sposa calle bianche

bouquet da sposa calle

Bouquet da sposa con calle

Bouquet matrimonio calle bianche

Bouquet sposa fiori bianchi

BOUQUET CON ORTENSIE

La sposa di settembre può sfruttare la scenografia e al contempo la semplicità dell’ortensia. Le tonalità pastello di questo fiore sono perfette singolarmente ma anche affiancate per creare effetti cromatici a sfumatura.

Inoltre la conformazione dell’ortensia si presta ad essere associata a molte altre varietà floreali quali rose e margherite ma anche lilla e lavanda! Le ortensie sono poi perfette per creare composizioni e centrotavola per il ristorante!

Bouquet sposa ortensie

Bouquet ortensie sposa

Bouquet da sposa con ortensie

BOUQUET SPOSA PEONIE

Il bouquet sposa primavera estate può sfruttare tutto il fascino delle peonie! Il romantico fiore di maggio e giugno si caratterizza per la varietà di tipi e nuance.

Inoltre la peonia, seppure molto scenografica, costituisce una scelta originale che denota personalità!

Bouquet sposa peonie

peonie Bouquet sposa

Bouquet peonie rosa

Bouquet sposa peonie bianche

Bouquet da sposa con peonie

BOUQUET SPOSA ROSE

Il bouquet sposa con rose bianche può rappresentare al meglio la tradizione nelle composizioni più basiche ove le rose si accompagnano al verde delle foglie e al bianco della nebbiolina.

Le rose sono molto versatili perchè facilmente abbinabili a fiori o decorazioni. Ad esempio la rosa bianca sa regalare un bouquet a tema alla sposa di campagna grazie al connubio con la paglia e le perle! Così come il vibrante accostamento con il colore rosso che siano dettagli o fiori.

Inoltre piccole gemme posso essere utilizzate per creare punti luci effetto rugiada!

Bouquet da sposa con rose

Bouquet sposa rose bianche

Bouquet sposa rose rosa

Bouquet sposa rose

Bouquet sposa con rose

Bouquet matrimonio rose

Bouquet matrimonio rose

BOUQUET DA SPOSA CON ORCHIDEE

Rispettando la stagionalità dei fiori, le spose d’autunno possono beneficiare del magico mondo delle orchidee! Tuttavia si possono oggi trovare varietà di questo fiore disponibili tutto l’anno.

Inoltre grazie alla loro leggerezza e alle varianti di colore, le orchidee sono perfette quali fiori per l’acconciatura della sposa! Perché dunque rinunciare all’abbinamento inserendole anche nel bouquet?

Bouquet sposa orchidee

bouquet orchidee

bouquet sposa orchidee bianche

bouquet orchidee sposa

bouquet matrimonio orchidee

BOUQUET DA SPOSA CON TULIPANI

Se siete alla ricerca di un bouquet sposa bianco giovane ed originale puntate sui tulipani bianchi! Per un tocco di contrasto senza aggiungere colore basterà inserire nella composizione alcune foglie di felce!

Non solo bianco! I tulipani olandesi sono caratterizzati dall’amplia varietà di colori dalle tonalità più pastello alle più vibranti! Per un tocco personale esistono inoltre tulipani variegati!

Bouquet sposa tulipani

Bouquet sposa tulipani bianchi

bouquet con tulipani

bouquet sposa tulipani rossi

bouquet sposa con tulipani

BOUQUET SPOSA ROSE ROSSE

‘Rose rosse per te… ho comprato stasera’. Classico simbolo dell’amore e della passione! La rosa rossa è capace come nessun altro fiore di attirare l’attenzione anche da sola.

Tuttavia si presta ai più vari abbinamenti! Da provare l’accoppiata con bacche rosse, blu, nere o bianche! Infine perché non accompagnare il bouquet con cestini di petali di rose rosse da far spargere lungo la navata?

Bouquet sposa rose rosse

Bouquet rose rosse

Bouquet rose rosse matrimonio

Bouquet matrimonio rose rosse

Bouquet sposa fiori rossi

Bouquet rose rosse matrimonio

Bouquet di rose rosse

BOUQUET VIOLA

Il viola, connubio di rosso e blu, amore e saggezza, rappresenta il mistero e la magia. Questa nuance viene oggi scelta dalle spose per creare, con l’abito bianco, un contrasto piacevole, più originale del rosa ma meno provocante del rosso.

I fiori più adatti per la creazione di questo bouquet sono il lilla, il glicine soprattutto per i bouquet a cascata e la profumata lavanda! Per smorzare leggermente i toni ed ottenere un effetto più delicato basta aggiungere il classico “velo da sposa” (ovvero la gipsofila)!

Bouquet spose viola

Bouquet sposa fiori viola

Bouquet spose fiori rosa

bouquet sposa lilla

bouquet da sposa viola

BOUQUET AZZURRO E BLU

“Qualcosa di vecchio, di nuovo, di prestato e di blu”…perchè non il bouquet da sposa blu? Molti i tipi di fiori azzurri tra cui poter scegliere, dalle ortensie alle genziane fino ai piccoli nontiscordardimé!

Anche le spose di agosto possono infine beneficiare della bellezza e della solarità delle margherite blu! Assolutamente da considerare la combinazione con rose bianche e fogliame verde di varie piante!

Bouquet spose azzurro

Bouquet spose blu

Bouquet sposa fiori blu

Bouquet con fiori blu

bouquet sposa fiori azzurri

bouquet sposa azzurri

BOUQUET PARTICOLARI

I bouquet multicolor, ancorché ridondanti in estate, sono perfetti per ravvivare le spesso grigie giornate invernali! Il bouquet sposa autunno inverno può appropriarsi di rose variegate da sole o in combinazione con rose gialle, rosse, fucsia!

Da non tralasciare la cura del corpo verde. Anche qui sono consigliati abbinamenti con diverse gradazioni di colori, dal chiaro dei boccioli allo scuro dell’edera.

Bouquet spose particolari

bouquet sposa originali

Bouquet spose originali

BOUQUET DA SPOSA CON GIRASOLI E ROSE

La sposa di luglio ha la possibilità di sfruttare la versatilità e (perchè no?) la simpatia dei girasoli! Per bouquet da sposa originali basta accostare ai girasoli fiori viola, azzurri o anche altri fiori gialli!

Un tocco ricercato più essere conferito utilizzando per il gambo nastri abbinati al vestito o al colore del matrimonio! Il colore verde tiffany è quello che più di ogni altro saprà fa risaltare la bellezza di questi fiori.

Inoltre grazie alla loro presenza scenografica e al loro costo ridotto sarà facilmente possibile abbinare i centro tavola con i fiori del bouquet!

Bouquet spose girasoli

Bouquet spose con girasoli

Bouquet girasoli matrimonio

Bouquet girasoli

bouquet girasoli e rose

bouquet sposa fiori gialli

BOUQUET TONDO

I bouquet rotondi rappresentano il modello passe-partout adatto cioè un po’ a tutte. Infatti la forma del bouquet deve armonizzarsi sia con lo stile dell’abito che con il fisico della sposa.

La forma del bouquet a palla è perfetta per ogni tipo di vestito ma anche per i moderni tailleur. Ogni fisicità può inoltre fare sua questa tipologia basta prestare attenzione alla grandezza. Le spose più minute devono aver cura di scegliere un diametro ridotto per non essere nascoste dal bouquet!

Bouquet tondo

Bouquet rotondo

Bouquet sposa tondo

Bouquet da sposa tondo

Bouquet matrimonio tondo

BOUQUET A CASCATA

Il bouquet da sposa a goccia è il connubio perfetto degli abiti principeschi, con gonne amplie e strascichi. L’opulenza del vestito necessita infatti di bouquet proporzionati, mentre linee semplici sarebbero messe in ombra dal volume di bouquet a cascata.

Anche in questo caso è necessario valutare la grandezza della “goccia” in base al fisico della sposa. Le più alte possono sfoggiare cascate lunghe e le donne giunoniche possono abbondare nel volume del bouquet. Le costituzioni esili devono prestare attenzione alle proporzioni. Infine per le più basse è meglio mantenere le forme sul tondeggiante.

Bouquet sposa a cascata

Bouquet sposa fiori a cascata

Bouquet sposa a goccia

bouquet cascanti

bouquet cascante

BOUQUET A FASCIO

I fiori a gambo lungo conferiscono un tocco minimalista ma sicuramente di classe. Tuttavia è importante legarli con un nastro abbinato al vestito o a qualche dettaglio dell’acconciatura per non stonare.

La lunghezza del gambo va ponderata in base all’altezza della sposa! Gambi lunghi anche da appoggiare al braccio per le vatusse, più corti per le donne petite.

Bouquet sposa a fascio

Bouquet fiori a fascio

Bouquet di fiori a fascio

bouquet fiori con gambo

BOUQUET CON PIANTE GRASSE O CON FRUTTA

Le spose dotate di personalità particolari e senso dell’umorismo possono scegliere bouquet di frutta! Perfette inoltre per tutte le spose autunnali, magari con location campagnole, queste varianti sono realizzate con mele e peperoncini!

Un tocco esotico può essere trovato nell’utilizzo delle piante grasse senza spuntoni! Le composizioni più belle includono fiori gialli come le rose.

bouquet spose con piante grasse

bouquet spose con frutta

bouquet con frutta

bouquet sposa con frutta

bouquet sposa piante grasse

BOUQUET FIORI DI CAMPO

Per tutte le spose estive – soprattuto se in pianura, montagna o comunque località di campagna – c’è la possibilità di utilizzare i fiori di campo!

Benché spesso considerati fiori “poveri” la combinazione di papaveri, campanule, margherite con le spighe del grano e il verde di vario fogliame più dare risultati sorprendenti!

bouquet fiori di campo

bouquet sposa fiori di campo

bouquet sposa spighe

bouquet sposa margherite

BOUQUET GIOIELLO

Un vero matrimonio da favola non più che brillare! Perchè non ingioiellare anche il bouquet con perle, strass e pietre preziose?

Se piace l’idea ma non si vuole esagerare si può sempre optare per punti luce sparsi che creano l’effetto fiore bagnato appena raccolto!

bouquet sposa gioiello

bouquet sposa con strass

bouquet sposa perle

bouquet sposa con gioielli

BOUQUET CON CONCHIGLIE

Matrimonio estivo sulla spiaggia? Perchè non rendere a tema anche il bouquet? Un’idea originale per le spose dotate di buona manualità è il bouquet sposa fai da te con conchiglie!

Sarà sufficiente infatti scegliere un bouquet di base neutro, magari con tonalità chiare che ricordino le spiagge e le scogliere marine. Successivamente si potrà applicarvi sopra conchiglie di diverse forme e misure!

bouquet spose con conchiglie

bouquet con conchiglie

bouquet sposa con conchiglie

BOUQUET A BORSETTA E A VENTAGLIO

Dal classico cestino in paglia o vimini colmo di fiori a vere e proprie costruzioni a borsetta! Il modello borsa a mano è realizzato utilizzando un filo di perle quale manico a cui viene appesa una serie di tre sfere di dimensioni diverse interamente coperte con fiori!

Altri bouquet sposa originali puntano su geometrie uniche ed inaspettate come il modello a ventaglio. Gli intrecci scultorei di foglie e steli vengono inoltre impreziositi da perle e cristalli applicati.

bouquet spose a borsetta

bouquet spose a ventaglio

BOUQUET A BRACCIALE

Il braccialetto di fiori può essere indossato sia dalla sposa se di minime dimensioni, ma soprattutto dalle damigelle!

Per la sua creazione si può utilizzare un unico fiore grande oppure una composizione di fiori piccoli come i boccioli di rosa.

bouquet spose a bracciale

fiori al polso

bouquet al polso

bouquet sposa bracciale

COME SCEGLIERE IL BOUQUET

Il bouquet sposa, come sceglierlo? La scelta, oltre alla preferenza personale, deve tenere assolutamente conto dello stile dell’abito e del matrimonio. Ma anche del tema scelto e non da ultimo della location. La sposa dovrà poi considerare le sue proporzioni rispetto al bouquet. Quest’ultimo infatti non deve né essere predominante nascondendo la persona, né troppo piccolo da risultare insignificante.

Altro aspetto da considerare è la stagione in cui ci si sposa. Questo fattore è determinante per la coerenza rispetto al periodo e alle attese: sposarsi in inverno con un bouquet decorato di conchiglie è sicuramente fuori luogo, tranne nel caso di matrimonio ai Caraibi! L’attenzione al mese è importante anche per la facilità nel reperire i fiori e per il loro costo. Il fiorista vi proporrà sicuramente, come prima scelta, fiori disponibili durante il periodo del matrimonio. Tuttavia, nulla vieta di scegliere le calle o i tulipani anche se sono fuori stagione. In questo caso però il fiorista sarà costretto ad ordinarli in Olanda o altri paesi esteri e ciò comporterà una spesa aggiuntiva.

BOUQUET SPOSA PREZZI

Quanto costa un bouquet da sposa? La fascia di prezzo è assai amplia e accessibile. Il costo dei bouquet parte da 30-50 euro per i modelli più piccoli e semplici. I bouquet con fiori particolari o non semplici da reperire hanno un prezzo sui 70-90 Euro. Mentre i bouquet a cascata, quelli con inserti preziosi o i modelli che richiedono lavorazioni complesse con il fil di ferro, si aggirano intorno ai 120-140 euro.

Le spese da sostenere non finiscono con il bouquet della sposa. Se sono presenti damigelle sarà necessario realizzare dei bouquet più piccolini anche per loro. Non dimentichiamo lo sposo che dovrà avere un fiore all’occhiello che richiami lo stile del bouquet della sposa. Inoltre è consuetudine che il fiore all’occhiello sia dato anche al papà della sposa e ai testimoni (c’è chi per tradizione coinvolge anche fratelli, nonni e paggetti). Da ultimo la sposa può decidere di avere un doppio bouquet: il secondo sarà il bouquet da lancio che generalmente è più piccino e serve appunto per il lancio del bouquet. Questa scelta viene fatta da chi desidera regalare poi il bouquet da lancio alla fortunata che lo prenderà come buon auspicio per le sue prossime nozze.

Il nostro consiglio è quello di chiedere più preventivi a fioristi diversi, facendo un elenco di tutti i fiori necessari per il matrimonio, compresi quelli per adornare la Chiesa o il luogo del ricevimento. Facendo un confronto potrete avere le idee più chiare e non rimanere spiazzate da elevati prezzi non calcolati per tempo!

Cosa ne pensate della nostra selezione di immagini con bouquet? Quale scegliereste o quale modello avete scelto per il vostro giorno? Fatecelo sapere lasciando un commento!


NON PERDETEVI I NOSTRI SPECIALI DEDICATI AL MATRIMONIO:

15 Comments

Leave a Reply
  1. Ah che bei bouque! alcuni molto classici, altri più estrosi ma perfetti per il matrimonio.
    Il mio era a cascata composto da roselline bianche che riprendevano l’abito e da orchidee sfumate nei toni del rosa, era molto bello…

Lascia un commento