Filler labbra: i consigli dei medici per un ritocco armonico

I filler labbra sono sempre più richiesti, ma solo se garantiscono un effetto naturale: ecco quali risultati si possono ottenere con i consigli dei medici per un ritocco armonico e senza eccessi

Filler labbra

I filler labbra sono una delle tendenze di medicina estetica che più piace ai Millenials e ai Gen Z-ers! Teoxane Italia presenta al 42° congresso SIME i risultati di una ricerca svolta su persone tra i 18 e i 35 anni, il Global Lip Filler Research Report. I risultati? I filler che apportano poche correzioni e hanno un risultato naturale e armonioso sono il nuovo trend del momento. Ecco quali sono le soluzioni di ultima generazione per ingrandire le labbra senza eccessi e correggere inestetismi con i consigli dei più rinomati medici estetici.

Filler labbra

PERCHE’ FARE UN FILLER LABBRA, I DESIDERI DELLE GIOVANI DONNE

Teoxane, azienda di Ginevra specializzata negli iniettabili a base di acido ialuronico, ha condotto un sondaggio su un campione internazionale di persone con età 18-35 anni. Cosa è emerso quindi soprattutto dalle risposte delle intervistate italiane? I desideri più popolari sono aumentare il volume (48% delle risposte), ridefinire il contorno delle labbra (46%) e preservare l’espressività (39%). Il Prof. Giuseppe Sito, chirurgo estetico, conferma che le più giovani si orientano su risultati molto naturali, che mantengano l’armonia con i tratti del viso. Al bando quindi l’emulazione delle celebrità o eccessi come le “russian lips“, gonfie e sproporzionate. Capita anche che le donne si rivolgano dal chirurgo per ridimensionare lavori precedenti, considerati appunto too much. Per sapere quali sono gli interventi più richiesti date uno sguardo a tutte le tendenze di medicina estetica del momento.

Perchè fare filler labbra

IL RISULTATO PERFETTO E’ UNA QUESTIONE DI PROPORZIONE

Il Prof. Sito continua spiegandoci: “Più che le dimensioni, sono le proporzioni il segreto di un risultato soddisfacente. Non dobbiamo dimenticare che in anatomia il labbro inferiore è sempre all’incirca una volta e mezzo più grande del superiore, e non viceversa. Una misura che si avvicina alla famosa “proporzione aurea” che consapevolmente o inconsapevolmente siamo portati ad associare all’idea del bello”. Le donne non vogliono più risultati artificiali o standardizzati ma preferiscono effetti esteticamente belli e in armonia con i propri lineamenti. Un ruolo fondamentale è giocato però dal chirurgo, che con la giusta sensibilità ed esperienza, può apportare piccole correzioni e ottenere risultati importanti senza eccessi.

Filler labbra risultato perfetto proporzione

GLI INESTETISMI CHE IL FILLER LABBRA PUO’ ELIMINARE

I filler labbra a base di acido ialuronico, come spiega la Dott.ssa Patrizia Piersini, medico estetico a Torino, consentono tra l’altro di intervenire su diversi inestetismi. Per esempio è possibile ridisegnare l’arco di Cupido, ridefinire i contorni e il filtro labiale. Inoltre è possibile intervenire sul cosiddetto “sorriso gengivale“, rendendolo più simmetrico e riducendo l’esposizione della gengiva. Come si fa? Bastano due piccole iniezioni, veloci e quasi indolore. L’effetto è immediato e ha una durata di oltre un anno! “In questi casi la scelta del giusto prodotto è molto importante”, sottolinea Piersini. “I filler dinamici preservano la mimica, non si percepiscono al tatto e si integrano perfettamente nei tessuti, così da dare quel risultato naturale che tutte le pazienti ricercano”. Vi interessa questo argomento? Scopritene di più anche sui filler dinamici per viso e occhiaie nel nostro approfondimento!

Eliminare inestetismi con filler labbra

FILLER LABBRA CONTRO LE RUGHE PER DONNE MATURE

Ma i filler labbra sono anche un ottimo strumento per correggere gli inestetismi legati all’invecchiamento. Come ci spiega la Dott.ssa Raffaella Sommariva, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva a Genova: “Possiamo correggere le rughe verticali perilabiali, tipiche della donna e principalmente dovute al fumo e al troppo sole, e anche la sproporzione in altezza tra vermiglio e labbro bianco, che aumenta con l’età a scapito del labbro rosso”. Per le rughe labiali inoltre è necessario procedere prima a una ridensificazione dinamica, in seguito vengono utilizzati i filler dinamici in diverse formulazioni. Fondamentale in questo caso è rispettare le proporzioni del viso e in particolare quelle del mento. Come? Possiamo intervenire con i filler anche sul mento, ma con tecniche specifiche, per ottenere un risultato ottimale e molto armonioso.

Filler labbra donne mature rughe

L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI A MEDICI PROFESSIONISTI E I RISCHI CHE SI CORRONO

Il primo passo, e anche quello più importante, è rivolgersi ai giusti professionisti. La Dott.ssa Paola Molinari, medico specialista in chirurgia a Modena, ci ricorda che questi trattamenti non ammettono improvvisazione e che anche i più semplici, se eseguiti male, possono creare problemi importanti. “Il rischio principale è di esagerare stravolgendo l’armonia del viso. I tipici errori dovuti a mani inesperte che cercano un facile “effetto selfie” sono le cosiddette “labbra da joker”, cioè allungate ai lati, o le “labbra a becco”, cioè proiettate in fuori”. Inoltre, poiché la zona delle labbra è molto vascolarizzata e quindi soggetta a rischi come ischemia e necrosi, complicanze rare ma possibili, è necessario che i trattamenti si svolgano in ambiente ambulatoriale, in tutta sicurezza. Ovviamente per mano di medici specializzati e che hanno la giusta esperienza in materia. In questo modo otterremo risultati meravigliosi preservando espressività e dinamicità delle labbra e potremo sentirci più belle e a nostro agio nella nostra pelle.

Filler labbra medici professionisti

Cosa ne pensate della possibilità di fare un filler dinamico alle labbra? Vi interessa? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Ecco altri trattamenti top da conoscere:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
10 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti