London Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022: le sfilate

Rivediamo insieme le più belle sfilate della London Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022, tra revival e anticonformismo!

Londra Fashion Week autunno inverno 2021 2022

Alla London Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022 sono state tante le novità originalissime presentate dai brand celebri e dai designer emergenti. Rivediamo insieme le sfilate top della settimana della moda di Londra di febbraio 2021, le ispirazioni e le curiosità più interessanti.

LONDON FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2021 2022

Dopo la settimana della New York Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022, che tra alti e bassi ha comunque introdotto innovazione e nuovi trend interessanti, ecco anche gli show digitali di Londra conquistare la scena. Il calendario della Londra Fashion Week Autunno Inverno 2021 – 2022 conta ben 95 designer, con grande spazio lascio agli stilisti emergenti. La piattaforma DiscoveryLAB si è trasformata in uno spazio creativo in cui moda, musica, arte, fotografia e performance si sono fuse alla perfezione. Ma anche a Londra non sono mancati grandi assenti, come Victoria Beckham, che sebbene fosse stata annunciata nel calendario ufficiale, ha poi scelto di mostra la sua collezione prima e fuori dall’evento. Ottimismo, positività ed energia pura sono le parole chiave che guidano gli show digitali di Londra, in risposta al difficile periodo storico che stiamo vivendo. Ma rivediamo insieme le più belle collezioni moda presentate alla LFW febbraio 2021.

Londra Fashion Week autunno inverno 2021 2022
Photo Credit: Sam Aronov / Shutterstock.com

LA DONNA OTTIMISTA E AUDACE DI PAUL COSTELLOE

“Dopo un anno d’incertezza, la donna Costelloe è audace, coraggiosa e ottimista”, racconta lo stilista irlandese. Per celebrare la sua trentacinquesima sfilata alla London Fashion Week, Paul Costelloe ha deciso di portare in scena una sua riflessione sui primi anni come stilista in Parigi dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’70. In scena sfilano abiti bon ton, cappotti scolpiti e capi dalle spalle squadrate. La scelta dei colori premia le tinte tipiche dell’autunno, dal giallo ocra al verde cedro, insieme a tocchi di blu notte e arancioni che si alternano lungo le stampe a quadri e geometriche. I tessuti premiati sono come sempre prodotti in Europa, dai tweed dell’Austria alla seta di organza francese, fino alle flanelle di lusso italiane.

SFILATA VIVIENNE WESTWOOD E IL ROCOCO’ PUNK

Vivienne Westwood Londra Fashion Week 2021 2022
Photo Credit: Vivienne Westwood

La collezione Vivienne Westwood autunno inverno 2021 2022 si ispira all’opera “Daphnis and Chloe”, un dipinto del 1743 del pittore rococò francese François Boucher. Ma come è ovvio, rivisita i canoni dello stile rococò in perfetta chiave punk, la più amata dall’icona della moda britannica. La collezione celebra la sostenibilità sfruttando oltre il 90% di materiali con ridottissimo impatto ambientale, come il denim riciclato. Una collezione artistica e unisex in cui si intrecciano classico e moderno, dominata da giochi cromatici intensi e grafiche retrò alternate ad accenti rock glam grintosi. Una vera e propria esperienza tutta da vivere.

ERDEM, L’OMAGGIO AL MONDO DELLA DANZA

La sfilata Erdem autunno inverno 2021 2022 è tutta ispirata al balletto. Dopo la collaborazione tra Erdem e il Royal Ballet nel 2018, arriva una collezione che segue le ballerine da dietro le quinte al palco, una linea che si ispira allo stile di Margot Fonteyn nel periodo della sua carriera in cui cominciò a ballare con Rudolf Nureyev. Abiti dalle forme ariose anni ’60 si alternano a cappe gioiello e coordinati dai motivi floreali sofisticati, intervallati da capi in maglia e accenti di denim più moderno. Una linea che si muove tra classico e moderno con grande leggerezza.

EMILIA WICKSTEAD E IL MINIMALISMO SOFISTICATO

Emilia Wickstead immagina con la sua collezione A/I 2021 2022 una donna che viene vista evolversi attraverso la lente del cinema. Un’eroina sull’orlo della scoperta e della trasformazione, al confine tra la fine di un mondo e un nuovo inizio. Il nero torna protagonista, accanto agli accenti cromatici del rosso e ai tocchi algidi del bianco, per forme che valorizzano la silhouette senza costringerla. Molto caratteristici i cappelli a larga tesa che completano i look, mentre gli abiti restano ariosi, con aperture cut-out a sorpresa a renderli più moderni.

ROKSANDA E LE TRE ETA’ DELLE DONNE

Momenti di vita privata nella vita di 3 donne che rappresentano 3 generazioni, con questo mini film intimo e raffinato Roksanda presenta la sua collezione per l’inverno 2021 alla Londra Fashion Week. Protagoniste del video “Friday in February” sono le attrici Vanessa Redgrave, Joely Richardson e Daisy Bevan, un video registrato su iPhone dalla regista e fotografa Linda Brownlee che presenta una collezione gioiosa, tutta giocata su volumi importanti e forme classiche riscritte per essere carismatiche e innovative. Un inno alla gioia e alla vita nella riscoperta dei piccoli piaceri quotidiani.

 

SFILATA DI TIGER OF SWEDEN, UN OMAGGIO ALLA QUOTIDIANITA’

Una collezione ispirata dalla vita quotidiana, queste le parole che introducono la nuova collezione Fall Winter 2021 2022 di Tiger of Sweden alla LFW. Ancora una volta uno stilista che sceglie l’introspezione per affrontare la drammaticità dell’ultimo periodo, puntando l’attenzione sulla bellezza nel quotidiano. La sfilata della London Fashion Week mostra alcuni pendolari che affrontano condizioni gelide salendo su un traghetto. Primo piano su capi classici, versatili, eleganti ma facili da mixare per avere un look sempre moderno e a prova di ogni sfida. Un omaggio alla tradizione che passa per la celebrazione della normalità ma in chiave fashion.

L’INNO AGLI ANNI ’60 e ’70 DI TEMPERLEY LONDON

La collezione Temperley London autunno inverno 2021 2022 celebra lo spirito rivoluzionario degli anni ’60 e ’70. Torna protagonista il denim, mentre stampe psichedeliche si fanno largo lungo gli abiti boho chic che lasciano il passo ai capi in pelle rivestiti di borchie e applicazioni più grintosi. L’animalier si ritaglia un posto importante insieme al suede e ai capi lavorati a maglia. Una linea fresca, briosa in cui comfort e praticità restano le parole chiave.

LA SFILATA MOLLY GODDARD E IL TULLE ROCK GLAM

La sfilata digitale di Molly Goddard è tutta giocata su colori briosi e giochi di contrasti divertenti, sorprendentemente moderni e avanguardisti. Il tulle è il protagonista di primo piano anche in questa collezione per la designer inglese che è appunto soprannominata “la regina del tulle”. Ma questa volta eccolo proposto come cuore di look rock dagli accenti punk chic decisamente irriverenti in cui non mancano stivali con zeppe altissime e scarpe platform eccentriche. Torna in scena anche un altro classico dello stile punk, il tartan, insieme ai classici cappotti doppiopetto dai dettagli bicolore e a capi vivacizzati da fiocchi e rouches (anche da uomo) che riscrivono i canoni classici del casual chic.

SFILATA BORA ASKU, COLORE ED EVASIONE

La stilista turca Bora Aksu presenta uno show digitale scandito da due elementi: colorazioni brillanti e un tocco di fantasia evasiva pronta a sfidare le convenzioni. Primo piano su eccentrici richiami allo stile francese di fine ‘700 e in particolare alla Rivoluzione Francese, dai ricami in pizzo agli chiffon vaporosi, dagli strati di organza in sfumature festose di giallo, rosa e giallo ai dettagli floreali che si alternano a forme strutturate, un inno dell’eleganza vintage style.

Cosa ne pensate delle sfilate viste alla London Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022? Qual è la più interessante? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Photo Credit: Courtesy of FashionStock.com, Sam Aronov, Shutterstock.com


Scoprite altre sfilate e i calendari degli altri fashion show:


Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Isamirti27
26/02/2021 8:57 AM

Questa idea delle sfilate online non è affatto male … almeno possiamo vederle tutti

HappyMarried
23/02/2021 7:11 PM

Mi piacerebbe partecipare ad una sfilata!

solow
23/02/2021 10:48 AM

Molly Goddard regina del tulle top! e apprezzo anche la quotidianità di Tiger of Sweden.

Danywave
23/02/2021 9:14 AM

Sicuramente emozionante poter partecipare ad una sfilata…

Marianna
23/02/2021 8:35 AM

Sarebbe davvero bellissimo poter vedere di persona questi abiti in passerella!

sissolotta82
22/02/2021 7:37 PM

Le sfilate hanno sempre quel tocco di fascino e mistero…stupende!

J.
J.
22/02/2021 6:45 PM

Che bello sarebbe poter partecipare dal vivo ad una sfilata!

magicglamour
22/02/2021 6:18 PM

La sfilate incantano sempre …

G.
G.
22/02/2021 5:00 PM

Vivienne Westwood è sicuramente la mia preferita, anche per la sostenibilità della collezione, ma in ogni sfilata ci sono dei capi interessanti