Le sfilate della Milano Fashion Week Primavera Estate 2024 hanno lanciato tendenze molto interessanti per la prossima stagione della moda, tra nuove texture e materiali, una palette di colori vivaci e forme che si muovono tra passato e presente.
Vediamo quali sono stati i video dei fashion show più interessanti alla MFW 2023.
SFILATE MILANO FASHION WEEK PRIMAVERA ESTATE 2024
Dopo aver visto le più belle sfilate della New York Fashion Week Primavera Estate 2024 e quelle della London Fashion Week PE 2024, i riflettori si sono accesi su Milano, un palcoscenico su cui si sono alternati vip, super model, influencer e le più grandi Maison a livello mondiale.
Tante le tendenze per il prossimo anno che si sono fatte notare, dalla pelle verniciata riportata in passerella da Gucci alle forme micro di Versace, dai pattern pastello di Armani alle forme più eccentriche di Moschino. Ma vediamo nel dettaglio i video delle passerelle che hanno segnato questa edizione della Milano Fashion Week 2023 settembre.
SFILATA GUCCI PRIMAVERA ESTATE 2024: ANCORA
Alla Milano Fashion Week PE 2024 tutti gli occhi erano puntati sul debutto alla direzione creativa della Maison di Sabato de Sarno, uno stacco rispetto al passato recente del brand che è stato subito evidente. Manca in passerella alla sfilata Gucci Primavera Estate 2024 l’eccentricità che ha segnato le ultime collezione del brand, protagonista è invece un ritorno a forme essenziali, in cui tagli sartoriali e proporzioni rigorose si fanno largo.
Il nome della sfilata è “Ancora”, come la canzone di Mina che chiude la sfilata. Pelle verniciata, denim rivisitato e forme micro sono tra gli elementi cardine, una nuova visione della donna Gucci a cavallo tra tradizione e innovazione.
SFILATA FENDI PRIMAVERA ESTATE 2024
Per la sfilata Fendi Primavera Estate 2024 in occasione della Milano Fashion Week PE 2024 il Direttore Creativo Kim Jones immagina una passeggiata per la citta di Roma, lasciandosi ispirare da look e dettagli della sfilata Primavera Estate 1999.
Protagoniste sono forme scivolate, giochi di contrasti in color block, sovrapposizioni e cut-out discreti. In scena vediamo toni caldi, pastello e freddi che si alternano con maestria, e anche la nuova borsa Flip, una shopper che si ripiega e diventa una clutch.
DOLCE&GABBANA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2024
Per la sfilata Dolce&Gabbana Primavera Estate 2024 scende in passerella una donna decisa, audace, ma elegante e femminile. La linea presenta eleganti silhouette ispirate allo stile anni ’60, scandite da texture opulente, giochi di ricami e trasparenze e il contrasto cromatico più affascinante, quello tra bianco e nero.
Punto forte della collezione è senza dubbio la lingerie in tulle e pizzo Chantilly a vista, abbinata a reggicalze decorati e calze che seguono tutta a lunghezza della gamba. I capi sono leggeri e impalpabili in chiffon, seta e organza con giochi di trasparenze e aperture seducenti. La moda boudoir incontra la sartorialità italiana, tra forme geometriche rigorose, motivi gessati e contrasti di texture e materiali.
SFILATE ETRO PRIMAVERA ESTATE 2024: NOWHERE
La sfilata Etro Primavera Estate 2024 dal nome “Nowhere” si ispira ai viaggi che il Direttore Creativo Marco De Vincenzo ha fatto di recente in Africa e in Cambogia. Fantasie etniche e raffinate si alternano infatti ai classici pattern dell’archivio di Etro, in un percorso tra ricordi e suggestioni in luoghi favolosi ma inesistenti, come suggerisce la traduzione del nome della sfilata.
Tra gli elementi più interessanti vediamo alternanze di volumi e lavorazioni particolari, tra cui intrecci, tagli, nodi e non solo. Una nuova visione accattivante dei codici stilistici di Etro.
MAX MARA SPRING SUMMER 2024 FASHION SHOW: AN ARMY OF WOMEN
La sfilata Max Mara Primavera Estate 2024 si chiama “An Army of Women”, che vuol dire un esercito di donne, un omaggio alle eroine del “Women’s Landy Army” che negli anni ’40 si riunirono per lavorare la terra e sostenere la nazione. Cuore della linea è uno stile utility ispirato proprio al workwear, quindi ai capi da lavoro che vengono rivisitati per essere creazioni di puro glamour. Altra fonte d’ispirazione è il giardino di Sissinghurst della poetessa inglese Vita Sackville-West, ispirazione resa attraverso vivaci stampe floreali. Infine ecco anche un omaggio all’orticoltura mania, tendenza sempre più presente nei contesti urbani.
Tra i capi di punta ci sono i classici dell’abbigliamento da lavoro, pantaloni alla jodhpur, tute overall o jumpsuit in colori ispirati a quelli dei fiori. Le tinte neutre caratterizzano le giacche e i trench. Mentre gli abiti hanno la schiena scoperta come i grembiuli da giardinaggio oppure sono proposti a tre strati di chiffon con spalline in gabardine.
GIORGIO ARMANI SPRING SUMMER 2024 FASHION SHOW
L’idea delle vibrazioni anima la sfilata Giorgio Armani Primavera Estate 2024, il cui movimento viene reso attraverso la scelta dei tessuti e dei colori. Re Giorgio sceglie uno stile sofisticato in cui ricami preziosi e tessuti impalpabili sono i protagonisti.
Frange, perline, intrecci di rafia e paillettes danno luce e fascino a ogni capo, mentre i motivi a onde decorano le maglie, i cardigan preziosi, gli abiti e persino le borse.
SFILATA PRADA PRIMAVERA ESTATE 2024
Si presenta come un studio dell’assoluta libertà del corpo la sfilata Prada Primavera Estate 2024, reso attraverso abiti in tessuti fluttuati e leggeri e nuove forme che sfidano i canoni della sartorialità classica. La collezione festeggia i 110 anni del brand presentando silhouette formali ispirate all’abito maschile dalle forme architettoniche.
Particolari stampe floreali dall’effetto mutevole lasciano il passo a frange metallizzate lungo le gonne e inserti svolazzanti che creano originali giochi di volumi. Tra i tessuti spiccano pelle e velluto adornati da inserti di cristalli e occhielli metallici, ma anche organza e garza per gli abiti dalle silhouette anni ’60.
SFILATA EMPORIO ARMANI PRIMAVERA ESTATE 2024
Tra i capi di punta alla sfilata Emporio Armani Primavera Estate 2024 ci sono top bustier e foulard legati sul seno come dei crop top, ma anche completi in tweed e look jacquard metallici. Le gonne sono lunghe e in forme a strati in chiffon, gli abiti sfiorano il pavimento e sfoggiano forme a sottoveste.
Forme fluide e una palette di colori vibranti riscrivono i canoni dell’eleganza estiva secondo re Giorgio, un inno alla giovinezza e a uno stile fresco senza tempo.
SFILATA MOSCHINO PE 2024 PER I 40 ANNI DEL BRAND
La sfilata Moschino Primavera Estate 2024 celebra un anniversario importante, i 40 anni della Maison e lo fa rendendo omaggio al suo fondatore, Franco Moschino. La collezione si divide in quattro parti, firmate da altrettante stiliste: Carlyne Cerf de Dudzeele, Gabriella Karefa-Johnson, Lucia Liu e Katie Grand.
Tutte loro hanno attinto all’archivio del brand e anche alla pittura, arte molto cara al fondatore, il tutto condito con un pizzico di ironica e leggerezza che hanno reso uniche le creazioni della Maison negli anni. Slogan irriverenti, maxi applicazioni, tocchi minimalisti e mix creativi originali, la sfilata Moschino anche quest’anno è stata progettata per stupire.
https://www.youtube.com/watch?v=08tN5M8VdiE
SFILATA VERSACE PRIMAVERA ESTATE 2024
Donatella Versace torna a sfilare a Milano e lo fa con una passerella dall’ispirazione anni ’90 in cui punto di partenza sono le creazioni di suo fratello Gianni nella sfilata del 1995. Le forme alla sfilata Versace Primavera Estate 2024 sono mini e sono quelle di abiti svasati stile anni ’60 e shorts dalle fantasie briose.
Le giacche si fanno over dalle proporzioni esasperate, i twin set si abbinano all’intimo a vista e giacche e jeans sono decorati con perle e cristalli per renderli dei pezzi unici. In scena il motivo damier a scacchi, filo conduttore del fashion show. La sfilata è coronata dall’ultimo look che segna il ritorno in passerella di Claudia Schiffer.
SFILATA LUISA SPAGNOLI PRIMAVERA ESTATE 2024
Alla sfilata Luisa Spagnoli Primavera Estate 2024 vanno in scena le mille sfaccettature della donna moderna. Il fashion show si contraddistingue per elementi della moda maschile sapientemente mixati con forme classiche della moda femminile. Austerità e ricchezza decorativa si combinano in una sequenza di look sofisticati.
La collezione è un viaggio intorno al mondo alla scoperta dell’essenza della femminilità attraverso il tempo e lo spazio. Tra gli elementi centrali ci sono stampe esotiche, ricami e applicazioni boho chic briose come pom pom e nappine. In un omaggio alla donna moderna, libera di esprimersi attraverso quello che indossa.
SFILATA ELISABETTA FRANCHI PRIMAVERA ESTATE 2024
La sfilata Elisabetta Franchi Primavera Estate 2024 è un omaggio alla musica industriale anni ’80 e anni ’90 e in particolare si ispira a una delle rock band più amate degli ultimi 40 anni: i Depeche Mode.
Gli abiti da sera e da red carpet si indossano con gli stivali biker, forme lunghissime alla caviglia di alternano a quelle micro di shorts e minidress. C’è spazio per la pelle nera, il denim e i tessuti metallizzati che sono tra i grandi protagonisti.
Quale sfilata vi è piaciuta di più? Fatecelo sapere nei commenti!
Photo Credit: Emporio Armani spring summer 2024 fashion show, Gucci spring summer 2024 fashion show, Fendi spring summer 2024 fashion show, Versace spring summer 2024 fashion show
COME RESTARE AGGIORNATI
Per scoprire tutti gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram e per chiedere consigli il nostro gruppo Facebook, vi aspettiamo!
Scoprite tutto sulle sfilate più belle:
- La sfilata Fendi primavera estate 2024.
- Sfilate Emporio Armani primavera estate 2024.
- La sfilata Prada primavera estate 2024.
- La sfilata Etro primavera estate 2024.
- La sfilata Max Mara primavera estate 2024
- La sfilata Versace primavera estate 2024.
- La sfilata Luisa Spagnoli primavera estate 2024.
- La sfilata Giorgio Armani primavera estate 2024.
- La sfilata Dolce&Gabbana primavera estate 2024.
- Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle sfilate!