Sfilate moda uomo primavera estate 2022: le top da scoprire

Scopriamo insieme i trend lanciati alle sfilate uomo primavera estate 2022 della Milano Fashion Week: Fendi, Armani, Prada, Dolce&Gabbana e non solo!

Sfilate moda uomo pe 2022
Photo Credit: Sam Aronov / Shutterstock.com

Le sfilate uomo primavera estate 2022 della Milano Fashion Week portano in scena tanta voglia di cambiamento e di evasione dopo uno dei periodi più bui della storia del mondo. Vediamo insieme quali sono stati i fashion show più belli, i video dei look in passerella e le novità più interessanti per lui da sfoggiare nella prossima estate.

MILANO FASHION WEEK SFILATE UOMO PRIMAVERA ESTATE 2022

Le sfilate della Milano Fashion Week 2021 dedicate alle collezioni uomo 2022 si sono tenute dal 18 al 22 giugno, un punto di ripartenza per molti e una celebrazione del ritorno alla normalità. Se l’ultimo turno di sfilate della Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022 ha visto per ovvie ragioni una predominanza di eventi digitali, in questo caso c’è stato finalmente un grande ritorno agli eventi fisici in presenza, tra cui le sfilate di Dolce&Gabbana, Etro, Giorgio Armani e non solo. Ovviamente è possibile seguire gli eventi digitali sul sito di Camera della Moda, con la presenza di stanze tematiche dedicate a diversi progetti. Ma vediamo nel dettaglio quali sono state le novità più interessanti presente in passerella dai giganti del fashion system italiano e internazionale.

Milano fashion week uomo primavera estate 2022

SFILATA UOMO FENDI PRIMAVERA ESTATE 2022

La sfilata uomo 2022 di Fendi è stata presentata sul tetto di Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, un luogo di osservazione privilegiato. La collezione celebra il fascino della natura attraverso colori tenui ispirati a quelli del cielo e del tramonto. Un omaggio alla bellezza dell’architettura viene reso invece attraverso stampe con la mappa della città, la stampa Fendi Land ispirata a un’antica mappa illustrata custodita negli archivi della Maison. Nuove lunghezze e proporzioni vengono sperimentate senza rinunciare al gusto per il dettaglio sartoriale. Le giacche si accorciano fino a diventare cropped, spuntano shorts cargo dall’ispirazione militare, maglie e capispalla strutturati e innovativi. Effetti cromatici degradé lasciano il passo a linee pulite e minimal, in una visione dello stile maschile sempre aperta a nuovi orizzonti creativi.

TOD’S COLLEZIONE UOMO PRIMAVERA ESTATE 2022

Tod’s presenta la sua sfilata maschile per il prossimo anno in un video di soli 3 minuti ambientato nel cuore della natura della Toscana. Il direttore creativo Walter Chiapponi ha scelto solo 5 uomini per indossare i capi della nuova collezione intitolata Under The Italian Sun. Il video è il racconto di una classica giornata estiva nella campagna toscana e protagonisti sono capi dai volumi soffici, colori tenui e naturali e forme che si armonizzano con il paesaggio. Tornano in scena capi classici dagli accenti sporty chic, dalle felpe con cappuccio alle giacche utility rivisitate, ma senza dimenticare pantaloni dal taglio sartoriale, camicie e giacche da occasione dalle lavorazioni sopraffine. La Jack Biker in particolare viene riproposta in tela con originali toppe di gommini sui gomiti, sarà un nuovo must per la prossima stagione?

DOLCE&GABBANA UOMO FASHION SHOW SPRING SUMMER 2022

Come già visto in occasione della sfilata Dolce&Gabbana autunno inverno 2021 2022, anche per la collezione uomo per la prossima estate la Maison celebra il “fatto a mano”, questa volta sullo sfondo delle tradizionali luminarie italiane, simbolo di gioia e positività. Luce e colori sono infatti la cifra stilistica della collezione, una linea dominata da un’estetica anni 2000 che è il frutto di un dialogo costante tra tradizione e contemporaneità. Domenico Dolce e Stefano Gabbana stupiscono con le originali t-shirt con slogan come “Orgoglioso di essere italiano” oppure “Made In Italy”, rendendo chiaro che la collezione è un omaggio all’italianità. Ricami, placcature, taping colorati, fantasie maculate alternate a pizzo e dettagli in satin, paillettes multicolor. L’uomo Dolce&Gabbana non ha paura di osare ed è sempre pronto a sperimentare nuove combinazioni senza porsi alcuna limitazione.

ETRO COLLEZIONE MODA UOMO PRIMAVERA ESTATE 2022

Kean Etro firma una nuova collezione di abbigliamento che è un viaggio metaforico al di là dello spazio e del tempo. Il direttore creativo sceglie infatti di omaggiare uno degli elementi caratteristici dello stile Etro, lo spirito nomade, con un tributo anche al grande maestro Franco Battiato. Torna in scena la fantasia paisley simbolo della Maison, abbinata a ricami aztechi. Le forme restano fluide e ariose, con accenti di lurex e fili dorati che si alternano ai tessuti leggeri e setosi. Gli accessori sono rigorosamente boho, dalle borse autunno inverno a secchiello a slippers, borracce che diventano articoli decorativi e zainetti. Colori psichedelici e fantasie degradé vivacizzano i pantaloni, anche in versioni metallizzate, le forme svasate a palazzo, le giacche dal gusto tailoring e le bluse drappeggiate a strascico. Un inno alla gioia di vivere che ha bisogno di poche spiegazioni.

PRADA COLLEZIONE UOMO PRIMAVERA ESTATE 2022

Dopo aver presentato qualche mese fa la loro seconda collezione insieme, la sfilata Prada Autunno Inverno 2021-2022Miuccia Prada e Raf Simons tornano a sorprendere con la collezione uomo, una fuga estiva in un tunnel che si conclude in uno spazio in cui natura e artefatto interagiscono. Lo sfondo del fashion show è un tunnel rosso e tortuoso, la rappresentazione del periodo storico appena vissuto. La sfilata è stata infatti filmata a Milano, ma anche in Sardegna, ed è proprio sulle sue spiagge soleggiate che si conclude il viaggio dell’uomo Prada. I capi che sfoggeremo la prossima estate? Primo piano su tute playsuit con top a camicia e shorts sopra il ginocchio, su felpe oversize con stampe floreali e giacche biker in vernice in shade brillanti come il giallo sole e il rosso. Il cappello alla pescatora si attesta come il trend più cool per gli accessori, insieme a sandali dalla suola squadrata e stringate a righe multicolor, le stesse che decorano gli smanicati della linea. E per concludere, ecco i trench in vernice bianca, un tocco anni ’70 molto interessante.

GIORGIO ARMANI SFILATA UOMO 2022 PE

Giorgio Armani aveva annunciato da subito che avrebbe presentato la collezione maschile in presenza, con gli addetti ai lavori in prima fila. La location scelta è stata il cortile di via Borgonuovo 21, antica sede delle passerelle del marchio e simbolo di un ritorno alle origini. Cuore della collezione è l’abito da uomo, il completo che nella prossima estate definirà la silhouette senza costringerla, con richiami allo stile sportswear contemporaneo. La leggerezza è la parola chiave della linea, resa attraverso materiali senza peso che accompagnano i movimenti senza limitarli, forme dinamiche e confortevoli. Capi di riferimento della linea sono quindi le giacche di lino e i pantaloni ampi, accanto a giacche gilet portate su bermuda briosi e bomber leggerissimi e senza colletto che rendono al meglio l’idea di libertà della collezione. La palette premia le shades dal blu alle tonalità del sabbia e del bianco gesso, con accenti di rosso e verde che richiamano il mondo della natura.

ERMENEGILDO ZEGNA SFILATA UOMO PRIMAVERA ESTATE 2022

Si chiama XXX il fashion show per l’estate 2022 firmato dal direttore artistico Alessandro Sartori per Ermenegildo Zegna. La collezione combina artigianato di lusso e costruzioni che liberano l’uomo, puntando su capi easy chic facili da indossare e mixare, con un occhio sempre attento alla creatività. Forme strutturate e volumi fluidi vengono scelti per valorizzare silhouette minimal ed essenziali, che celebrano la libertà di espressione e movimento. L’uniforme, un capo legato al lavoro, torna in scena rivisitata in chiavi moderne e declinata in shade luminose e solari. Anche in questo caso predominano le tinte legate alla natura, dai verdi intensi alle tonalità terrose, con accenti di blu e celeste ad aggiungere vitalità.

Cosa ne pensate delle sfilate uomo per la prossima stagione calda? Quali sono i trend più interessanti secondo voi? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Photo Credit: Sam Aronov, Shutterstock.com


Le novità delle altre fashion week da non perdere:



Beautydea Telegram's Channel
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti