Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022: le sfilate

Scopriamo le sfilate più belle viste alla Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022, da Armani a Prada, da Max Mara a Valentino e non solo!

Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022

La settimana della moda digitale della Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022 ha visto trionfare vivacità, colori, e tanta voglia di guardare al futuro con speranza. Tanti i grandi nomi in passerella, da Giorgio Armani a Prada, da Fendi a Max Mara. Vediamo quindi i video ufficiali con i look più belli delle sfilate della MFW!

SFILATE MILANO FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2021 2022

Il calendario della Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022 tutto digital è stato annunciato con ben 61 sfilate, 57 presentazioni e 6 eventi molto interessanti. A differenza delle sfilate della New York Fashion Week A/I 2021 2022 e della London Fashion Week A/I 2021 2022, le passerelle di Milano hanno avuto un numero maggiore di grandi Maison in scena rispetto ai designer emergenti. Molto interessante la scelta di Valentino, che di solito sfila a Parigi, di rientrare nel calendario milanese con uno show che è un omaggio proprio alla capitale meneghina presso il Piccolo Teatro di Milano. Diversi anche i grandi assenti, come Versace che ha annunciato di rinunciare a far parte dell’evento preferendo presentare la sua collezione successivamente. Ma rivediamo insieme le sfilate che hanno lasciato il segno alla MFW di febbraio 2021!

Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022

PRADA, LA SFILATA POSSIBLE FEELINGS II: TRANSMUTE

La sfilata Prada Autunno Inverno 2021 2022 vede rinnovata la partnership tra Miuccia Prada e Raf Simons e viene presenta con un nome molto interessante: Possible Feelings II: Transmute. Una collezione che celebra l’idea del cambiamento, della trasformazione, il superamento delle convenzioni e la libertà del corpo. Il tutto reso attraverso forme over come quelle dei cappotti cocoon colorati, abiti animati da pieghe e arricciature e un grande ritorno, i long johns, i leggings in maglia jacquard che imitano la libertà della pelle nuda.

FENDI, L’OMAGGIO ALL’HERITAGE DELLA MAISON

Dopo aver presentato la sua prima collezione di Haute Couture per la Maison, per la sua prima sfilata di Pret-à-Porter a Milano Moda Donna 2021 Jim Jones sceglie di rendere omaggio alla storia della casa di moda romana. Tra teche di vetro contenenti capitelli e colonne che rimandano alla ricchezza cultura della capitale in cui si trova la sede del marchio vengono presentati look sofisticati e carismatici per la sfilata Fendi autunno inverno 2021 2022, con l’accento posto sulla pelliccia cara alla Maison e sui cappotti cammello, tra i diktat più hot per la prossima stagione.

GIORGIO ARMANI A/I 2021-2022: ELEGANZA ETEREA E NOTTURNA

Uno degli appuntamenti più attesi di Milano Moda Donna A/I 2021 2022, la sfilata di Giorgio Armani Autunno Inverno 2021 2022 “si muove in un’atmosfera eterea e notturna, e anche in pieno giorno, celebra la luminosità setosa del velluto, il brio delle stampe a quadri vivacizzate da cristalli e motivi astratti nella forma di infiorescenze astrali“. Abiti scivolati, gonne a portafoglio ispirate alle forme dei kimono, pantaloni jodhpur dalla linea morbida, trame floreali astrali e tutta l’eleganza di colori lunari, dal turchese al verde menta. La donna Armani veste il futuro con un occhio puntato alla tradizione dell’alta sartorialità Made in Italy.

 

DOLCE&GABBANA, LA SFILATA NEXT CHAPTER

Il “nuovo capitolo” nella storia di Dolce&Gabbana viene reso attraverso un fashion show che coniuga arte e innovazione, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia. Lo scopo della sfilata Dolce&Gabbana Autunno Inverno 2021 2022 è infatti coniugare artigianalità e tecnologia, mondi apparentemente diversi ma uniti dalla costante ricerca del Fatto a Mano. Il tutto mixato con un tributo al DNA anni ’90 della Maison. Pellicce e piumini multicolor lasciano il passo a mom jeans e capi sportwear dalle cromie coraggiose, look che esprimono positività e ottimismo per il futuro.

SFILATA VALENTINO ACT COLLECTION

Accompagnata dalla straordinaria voce dell’artista Cosima insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano, la sfilata Valentino Act Collection ravviva il Teatro Piccolo di Milano, chiuso da mesi di pandermia. La collezione si ispira ai concetti di arte, moda e inclusività, premiando uno stile romantico con accenti punk molto interessanti. A dominare la scena il contrasto cromatico per eccellenza, quello tra bianco e nero. Le lunghezze si accorciano, le gambe restano in mostra sia per lui che per lei, forme classiche vengono rivisitate in chiave ultra moderna, mentre ricami di pregio e dettagli decorativi vistosi aggiungono carattere a ogni look.

ELISABETTA FRANCHI AUTUNNO INVERNO 2021 2022

La sfilata Elisabetta Franchi Autunno Inverno 2021 2022 celebra lo stile cavallerizzo. In scena una donna sobria e rigorosa, pronta a sfoggiare capi presi in prestito dal guardaroba maschile e da quello tecnico, rivisitati in chiave luxury. Creazioni dallo spirito avventuroso e audace, per una donna che è anche squisitamente aristocratica.

SALVATORE FERRAGAMO: LA SFILATA FUTURE POSITIVE

Ottimismo per il futuro, positività e speranza, sono queste le parole chiave che guidano la sfilata Salvatore Ferragamo Autunno Inverno 2021 2022. L’ispirazione viene da film sci-fi cult come Gattaca e Matrix, una linea che guarda al presente attraverso il prisma del futuro per liberare un’infinità di possibilità. A dominare la scena ci sono silhouette verticali spesso androgine, dagli abiti a colonna alle tute jumpsuit in pelle colorata. Influssi dal mondo militare, del motociclismo e degli sport caratterizzano ogni look donna e uomo, capi innovativi che riscrivono ancora una volta i canoni dello stile moderno.

MOSCHINO AUTUNNO INVERNO 2021 2022: LA SFILATA JUNGLE RED

Jeremy Scott si lascia ispirare dalla pellicola “The Women” degli anni ’40 per il suo show nello show. La sfilata Moschino Autunno Inverno 2021 2022 procede proprio come una pellicola cinematografica, con la presenza di 36 super modelle, pin-up e it-girl del calibro di Winnie Harlow, Lily Aldridge, Hayley Bieber, Miranda Kerr, la super modella Amber Valletta e in chiusura la regina del burlesque Dita Von Teese. Lo spettacolo viene condotto dalla splendida top model Maye Musk e racconta momenti di vita a cui abbiamo dovuto rinunciare durante la pandemia attraverso scelte stilistiche estrose e anticonvenzionali. Il meglio dello stile Moschino.

MISSONI A/I 2021 2022: UN INNO ALLA GIOIA

La sfilata Missoni Autunno Inverno 2021 2022 celebra lo spirito di una generazione che sogna solo di ritrovare la serenità, la spensieratezza e di poter finalmente guardare al futuro con speranza. Sfilano forme over ariose e dettagli boho anni ’70, insieme a capi sporty chic di carattere e creazioni che sfoggiano i motivi geometrici colorati cari alla Maison. In conclusione, possiamo anche dare uno sguardo alla splendida e audace linea di costumi da bagno Missoni.

MAX MARA 1951, LA SFILATA ANNIVERSARIO

Si chiama Max Mara 1951 la sfilata Max Mara Autunno Inverno 2021 2022 presentata alla MFW 2021. Si tratta infatti della Anniversary Collection creata per celebrare i 70 anni della casa di moda. Una proposta che mixa con sapienza lo stile britannico con quello italiano. Bomber oversize, giacche in alpaca stile teddy bear coat, maglioni XXL, giacche di lana stile biker e gonne midi con spacchi sono tra i capi top, articoli studiati per rappresenta la donna moderna forte e determinata.

SFILATA EMPORIO ARMANI 2021 2022, L’ENERGIA DEGLI ANNI ’80

Celebra l’energia, la vitalità e la creatività degli anni ’80 la sfilata Emporio Armani Autunno Inverno 2021 2022. Re Giorno porta in scena capi che si ispirano allo sportwear e al loungewear in tessuti lussuosi, premia forme strutturate per i tailleur e i look da giorno e punta a stupire con giochi di paillettes, motivi geometrici in color block e accenti cromatici pop di grande impatto visivo.

BLUMARINE A/I 2021 2022, LA CRISALIDE DIVENTA FARFALLA

A ispirare la sfilata Blumarine Autunno Inverno 2021 2022 è l’immagine della crisalide che si apre a rivelare una meravigliosa farfalla, motivo che ricorre lungo i corpetti dei top e degli abiti in maglia della linea. I look dello show digitale di ispirazione anni 2000 brillano grazie ai mille riflessi di paillettes, lustrini e grandi pietre gioiello che decorano i capi top della linea. Attenzione puntata sulla pelliccia, scelta sia per i cappotti e i capispalla che per decorare i colletti dei cardigan dress, le maglie e a sorpresa anche borse e maxi orecchini. La celebrazione di una femminilità libera di esprimersi, seducente e pronta a osare.

Qual è stata la sfilata più interessante secondo voi? Chi ha portato più innovazione e stile alle sfilate Milano Fashion Week autunno inverno 2021 2022? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Ecco le curiosità delle altre fashion week:

 

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments