Trucco colore Pantone 2022: tendenze beauty e make up

Un blu dal sottotono viola e rosso che accetta le sfide di un mondo in transizione. Ecco come il colore Pantone 2022 si declina nel trucco!

Trucco e beauty colore Pantone 2022

Il nuovo colore Pantone 2022 è 17-3938, il numero identificativo di Very Peri, un colore versatile. Un blu dai sottotoni viola e rosso che si trasporta verso un mondo in transizione. Digital, vivace e dinamico, il colore Pantone 2022 dominerà le tendenze trucco e beauty dell’anno!

TENDENZE BEAUTY PANTONE 2022

Ecco Very Peri, il colore Pantone 2022! Un colore che, partendo da un rassicurante blu, è in grado di dare nuove prospettive e sfumature. Una tonalità perfetta per il make up colore Pantone 2022. Si tratta di un blu contaminato dal sottotono viola-rosso, capace di reinventarsi e adattarsi a nuovi luci.  Il colore scelto da Pantone Color Institute è totalmente nuovo e riflette l’innovazione e la trasformazione globale di questi anni.

Trucco e beauty colore Pantone 2022

Come di declina il trucco colore Pantone 2022? Il trucco occhi è il primo ad abbracciare il nuovo colore, con ombretti e matite che esaltano ogni tipo di iride e ben si sposano con le tonalità primaverili. Ma anche il trucco labbra può dire la sua parte, con make up cyber coraggiosi e qualche brand che coglierà al volo le possibilità di questo colore con finish matt o iridescenti. Tra le tendenze beauty colore Pantone 2022, anche nuovi abbinamenti per gli smalti, packaging di prodotti skincare e profumi irresistibili!

Trucco colore Pantone 2022

Trucco viso colore Pantone 2022
Trucco viso colore Pantone 2022 – pic: @mamamcdonie

TENDENZE TRUCCO OCCHI COLORE PANTONE 2022

Occhi verdi, chiari e freddi? Very Peri promette di essere il vostro colore preferito per tutto il 2022, quando si parla di make up occhi! Freddo al punto giusto ma non spento, il colore Pantone del 2022 è pronto a valorizzare le iridi più chiare esaltandone gli aspetti più glaciali, ma anche quelle più scure, in un mood molto pastellato e dai rimandi agli anni Duemila.

Le sfumature più scintillanti del viola ce le propone Make Up For Ever, con i suoi glitter per occhi, viso e corpo Star Lit nella nuance Holographic Purple, dai riflessi gelidi e azzurrati. Altrettanto sfavillante è il mix tra gli ombretti Rem e Mirabilia contenuti nella The Mystic Palette Nabla Dreamy 2, perfetti per uno smokey super sexy blu dalle mille sfumature di viola.

Glitter Make Up For Ever

A raccontare il colore tra blu e viola con una punta di rosso è, senza dubbio, anche la collezione Pony x Morphe Constellation Sky, che ci porta in una galassia di colori apparentemente freddi ma anche tendenti al caldo delle stelle. Il pack delle referenze e i colori degli adesivi viso e corpo rimandano proprio al nuovo colore Pantone 2022 Very Peri!

Collezione trucco Pony x Morphe
Collezione make up Pony x Morphe Constellation Sky – pic: @ponysmakeup

Potevamo non citare Urban Decay nel trucco colore Pantone 2022 dedicato agli occhi? Il brand è stato precursore dei tempi con la palette Urban Decay Naked Ultraviolet, dal packaging a tema e con alcune nuance da mixare tra loro per ottenere il nostro viola distintivo, tra cui Euphoric, il più simile al nuovo colore Pantone 2022. Il brand californiano ha abbracciato il colore dell’anno anche nel packaging, con le confezioni dei kit e cofanetti natalizi Urban Decay, e ancora con l’ombretto Genius, incluso nella palette protagonista della collezione Urban Decay Marvel Studios’ Eternals.

Palette Naked Ultra Violet Urban Decay
Palette Naked Ultra Violet Urban Decay – pic: @urbandecaycosmetics

Pack prodotti Urban Decay

Ombretti Urban Decay colore Pantone 2022
Ombretti Urban Decay palette Marvel Studios’ Eternals – pic: @urbandecaycosmetics
Swatches ombretti Urban Decay
Swatches palette Urban Decay Marvel Studios’ Eternals – pic: @theurbanbeauty

TENDENZE MAKE UP LABBRA VERY PERI

Dire che sarà facile abbinare questo delizioso viola al trucco labbra non sarebbe veritiero, ma di vero c’è che il make up è anche una sfida a creare, sperimentare e magari stupirsi del risultato! Particolarmente adatto a incarnati freddi, Very Peri è un eccellente alleato per make up sofisticati e algidi da sfoggiare in inverno, oppure più romantici e sognanti in tema con la bella stagione 2022. Massima varietà in fatto di finish. Dal sottotono freddissimo e spento è Wordly Mauve, matita labbra e multiuso super mat firmata Make Up For Ever e pensata per essere usata anche su occhi e sopracciglia (se voleste esagerare un po’!).

Matita multiuso Make Up For Ever

Osare ed esagerare sono la normalità per Jeffree Star, che fa del make up labbra dai colori insoliti un marchio di fabbrica. Tra i suoi rossetti a tema Very Peri ci sono il gloss Supreme No Apologies, extra pigmentato e dalla evidente componente blu-celeste e il lucidalabbra Sickening, a base trasparente con perlescenze multicolore viola, azzurre e rosate.

Rossetto Jeffree Star
Gloss Supreme No Apologies Jeffree Star
Gloss Jeffree Star
The Gloss colore Sickening by Jeffree Star

TRUCCO VISO NEI TONI DEL VIOLA VERY PERI

Il viola può essere l’arma segreta anche del nostro make up viso! Capace di contrastare il colorito spento e stanco, è un colore che non deve mai mancare per risvegliare la pelle e farla apparire subito più tonica, luminosa ed energica.

Partiamo dalla base, ossia dal primer viso Clarins SOS Lavender, dalla tenue sfumatura violetta. Da applicare prima del make up, quando lo specchio non ci restituisce l’immagine brillante che vorremmo trasmettere! Altrettanto importanti sono i correttori viola come il correttore colorato Vichy Dermablend e la cialda inclusa nella palette KIKO Colour Correct, da applicare in caso di occhiaie tendenti al grigio e per minimizzare le discromie a base gialla date dal colorito stanco.

Primer viso Clarins SOS Lavender

Palette correttori KIKO

Più coraggiose, infine, le proposte make up di Fenty Beauty e Milk Make Up. Il brand fondato da Rihanna sceglie il viola per il suo blush in crema Cheeks Out Drama Cla$$, da abbinare all’illuminante in stick Match Stix Unicorn, dal finish olografico e in grado di enfatizzare la componente più fredda dei viola. Ugualmente olografici e perfetti sugli incarnati più freddi sono i prodotti Milk, in particolare lo stick illuminante Holographic Supernova, dai colori viola-azzurrati ispirati alle galassie più lontane. Per sentirsi un po’ come i personaggi dei cartoni animati giapponesi!

Illuminante Milk Makeup

Illuminante Fenty Beauty

SMALTI COLORE PANTONE 2022

Siamo sicure che questo irresistibile mix di viola e blu con una punta di rosso spopolerà anche sulle unghie, soprattutto durante la primavera! Femminile ma non lezioso, Very Peri è un colore che sa esaltare le unghie lunghe e affusolate, ma anche quelle più corte, trasformando immediatamente le mani in un’elegante arma di seduzione.

In pieno trend Pantone 2022 è Essie, con la sua ricchissima gamma di smalti dai mille colori. Le due nuance da sfoggiare per avere unghie in pieno trend colore dell’anno sono From A to ZZZ della collezione Not Red-y For Bed, particolarmente freddo e dal finish metallizzato, e Using My Maiden Name, spiccatamente viola e impreziosito da micro glitter ton sur ton.

Smalto Essie
Smalto Essie From A to ZZZ – pic: @gopolished
Essie smalto
Essie smalto Using My Maiden Name – pic: @pinkdipsybulle

Anche OPI vanta due colorazioni a tema, entrambe viola e affascinanti.La prima è Oh You Sing, Dance, Act and Produce?, dal finish creamy e inclusa nella collezione Hollywood, mentre la seconda è Love or Lust-er? della linea Neo Pearl, con riflessi perlati tendenti al rosa.

Smalto OPI
Smalto OPI Oh You Sing, Dance, Act and Produce? – pic: @gopolished
OPI smalto
OPI smalto Love or Lust-er? – pic: @gopolished

PRODOTTI BEAUTY VISO E CAPELLI VERY PERI

Appena abbiamo visto il video di presentazione di Very Peri abbiamo pensato al relax e alla tranquillità. Il colore Pantone 2022 trasmette una calma gioiosa, in equilibrio tra la voglia di rilassarsi e l’energia che regala la presenza del rosso. Decisamente un colore da tenere in considerazione, quando si parla di prodotti per viso e capelli! Non a caso, è tra i preferiti nel packaging dei prodotti beauty e skincare e sono diversi i brand che lo hanno scelto, declinandolo secondo molteplici sfumature.

Vira al lilla il packaging della linea Pixi Retinol, una gamma completa di prodotti per la cura del viso a base di retinolo, ceramidi e olio di gelsomino, studiata per rinnovare la grana della pelle rendendola compatta e vellutata. Per una skincare routine Pantone-style, non possono mancare detergente, tonico e lozione idratante, dal packaging elegantemente violetto e in magnifico contrasto con gli elementi verdi.

Tonico viso Pixi

Anche Laneige si inserisce appieno nel trend blu-viola più intrigante del 2022, con la maschera viso da notte Water Sleeping Mask Lavender, a base di acqua minerale, ingredienti naturali e olio essenziale di lavanda a effetto rilassante. Il packaging degradé ha una sfumatura viola e fredda che promette di conciliare il riposo, trasportandoci nel mondo dei sogni!

Maschera notte Laneige

Ma il viola-blu di Very Peri è anche un eccezionale alleato nella cura dei capelli, in particolare di quelli più chiari! Non solo il packaging è viola nella linea Kérastase Blond Absolu, composta da shampoo, maschera, siero e olio dello stesso colore, chiaro e dalla sfumatura freddissima. Una routine completa per proteggere i capelli biondi ed esaltarne il colore, rendendolo ancora più luminoso e contrastando antiestetici viraggi gialli.

Linea capelli Kérastase Blond Absolu

Se, invece, il sogno è quello di mostrare al mondo una chioma color Pantone 2022, allora l’arma segreta è il balsamo riflessante Davines Alchemic Creative Lavender, da usare da solo oppure mixato con Alchemic Creative Blue Marine, per ottenere sfumature uniche in equilibrio tra viola e blu. Pensati per capelli chiari, regalano riflessi temporanei per capelli a metà tra sirene e personaggi dei cartoni animati.

Balsamo riflessante Davines

PROFUMI COLORE PANTONE 2022 VIOLA E BLU

A completamento di ogni look troviamo il profumo, firma distintiva di ognuno di noi. Un accento rosso come la passione, il fuoco e il calore, all’interno di un mondo misterioso e affascinante di nuance fredde come il blu e il viola, simboli di mistero, sensualità e discrezione. Le stesse caratteristiche che troviamo in diverse fragranze uomo e donna, accomunate da packaging in queste eleganti sfumature. Le prime sono Angel e A*Men di Thierry Mugler, celeberrime eau de parfum e eau de toilette gourmand in cui spiccano note di fava tonka, cioccolato e patchouli.

Profumo Angel Mugler

Pioniere inconsapevole e anticipatore dei tempi è Lancôme, che nel 2005 lanciò Hypnose, la fragranza vanigliata dal flacone geometrico e dalle sfumature che ricordano il cielo al crepuscolo. Un profumo storico, dalle note calde di gelsomino e gardenia scaldate dal vetiver.

Profumo Lancôme Hypnose

Infine, parliamo di Guerlain, maison dalla lunghissima tradizione profumiera. All’interno della famosa linea di fragranze donna Aqua Allegoria ecco Flora Salvaggia, eau de parfum a base di violetta, gelsomino e neroli, con un fondo di muschi bianchi, viola e iris, racchiusa nel celebre flacone con trama a nido d’ape e con una sofisticata sfumatura viola fredda e limpida.

Profumo Acqua Allegoria Guerlain

Le tendenze beauty Pantone 2021 sono elegantissime e ricche di sfumature. Siete pronte a usare questo colore per trucco, skincare e profumi? Fateci conoscere le vostre opinioni nei commenti!


Tutte le tendenze beauty e make up più interessanti del 2022:

Avatar for Simona Scibilia
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti