A fiori e in tinta nera, in toni pastello e nei colori moda del momento, i vestiti lunghi 2023 celebrano la bella stagione e rallegrano il guardaroba! Spazio ad abiti chemisier, caftani e modelli leggeri in lino o in cotone ma a catturare l’attenzione sono i modelli da sera, da cerimonia e dagli eleganti design confezioni in tessuti pregiati. Scopriamo insieme i vestiti lunghi primavera estate 2023 più belli e alla moda con i nostri consigli di stile!






TENDENZE VESTITI LUNGHI 2023
Per la bella stagione gli abiti lunghi 2023 si colorano di tinte forti e fantasie allegre. Una gioia per gli occhi i long dress per cerimonia in pura seta, in raso e in tulle con elegantissimi motivi astratti, geometrici o floreali per le più romantiche. Tessuti fluidi e morbidi scivolano sulla silhouette e la valorizzano con femminilità grazie a cinture, fiocchetti e design modello impero studiati anche per taglie forti. Appassionate dei ricami? Da Guess abbigliamento 2023 i modelli spiccano per i ricami vedo non vedo studiati ad arte per unire romanticismo e sensualità e si caratterizzano per una vestibilità aderente sopra e gonna morbida. Ma la stagione calda vede dominare anche camicioni e abiti chemisier tra stelle e fantasie divertenti come da Zara, caftani e modelli giornalieri perfetti per le giornate afose!








VESTITI LUNGHI ESTIVI
Curiose di scoprire come si presentano i vestiti lunghi estate 2023? Da non perdere gli abiti a fiori un must per la bella stagione. Li troviamo con taglio impero e dalla vestibilità rilassata con scollo a V più vita alta per non segnare i fianchi e valorizzare il décolleté. In satin o in chiffon a sfondo giallo, arancione, blu o verde, le novità saranno il top con scarpe décolleté estate 2023 altrettanto colorate. Ai motivi floreali più romantici e raffinati si alternano le stampe animalier dedicati a una ragazza grintosa e da sfoggiare durante le passeggiate in vacanza con shopper in paglia. Ma i brand premiano le stampe più varie anche in versioni multicolore. Motivi a righe orizzontali arcobaleno o verticali in tinte degradé da Imperial 2023, cocktail dress e novità per una signora che ama i colori!






VESTITI LUNGHI ELEGANTI
Un sogno ad occhi aperti gli abiti lunghi primavera estate 2023 più eleganti che ci arrivano direttamente dai fashion show. Modelli black & white da abbinare a sandali neri e con cui giocare di contrasti decisi con gioielli oro e appariscenti. Innamorate dei vestiti floreali? Da Rinascimento sono un must have, da scegliere per una cerimonia o occasione galante di giorno. Eccoli in leggera georgette o in raso con corpino senza maniche e maxi gonna in tinte candite o tonalità pastello tenui. Per un evento post tramonto spazio invece ai vestiti con stampe e dai colori più intensi e scuri. Dal modello in tulle con stampa di rose sotto, fiore 3D sul davanti e corpino nero al vestito rosso in pizzo di Twin Set 2023.





VESTITI DA CERIMONIA LUNGHI
Ricami floreali, tessuti pregiati e un’eleganza sofisticata caratterizzano i vestiti lunghi per cerimonia. Nelle nuove collezioni le proposte si tingono dei colori moda primavera estate 2023 più belli dal fucsia al verde, dal lilla all’arancione pastello. I brand confezionano modelli dal taglio classico con gonna fluida o ampia e corpino aderente per valorizzare il décolleté. Li troviamo con plissé, drappeggi e in morbido tulle dai movimenti leggeri quando camminiamo. In lurex e con punti luce passando per gli abiti lunghi estate 2023 che fanno dei fiori il loro punto forte con ricami 3D e applicazioni floreali sul seno. Mentre la linea Luisa Spagnoli 2023 porta in scena abiti in seta con paillettes e una gonna scivolata con spacco che apre la vista sui sandali gioiello.






VESTITI LUNGHI FLOREALI
I vestiti lunghi primavera 2023 a fiori sono tra i protagonisti assoluti dei nuovi cataloghi! Sono tantissimi i vestiti fiorati che piaceranno tante alle giovani che a una donna più matura in versioni con gonna anni ’50 e a ruota. Vestiti chemisier da giorno o da cerimonia, con maniche o scollatura importante a V o dietro sulla schiena, c’è ampia possibilità di scelta. Per il giorno si premiano i colori freschi, caldi e pastello come da Marella 2023 con cinturine in vita e dettagli bon ton o drappeggi. Mentre le nuance scure sono lo sfondo di fantasie a fiori lungo i modelli da sera o più eleganti da Marfil alla collezione di Elena Mirò 2023.







VESTITI DA SERA LUNGHI
Lasciamoci conquistare dagli scintillii e dalle trasparenze studiate ad arte degli abiti lunghi primavera 2023. Spazio infatti agli eleganti modelli in tulle blu o rosa con corpetto gioiello o dai ricami con perline e applicazioni bijoux. Con spacchi seducenti che valorizzano le gambe e giochi di vedo-non-vedo di grande sex appeal. Torna l’abito floreale anche per la sera ma a base nera e in leggero chiffon che dona movimento alla gonna da principessa. Mentre Via Condotti ci propone vestiti in raso dall’effetto lucido e il classico vestito nero con accenti rossi che accenderanno di passione la serata.





VESTITI LUNGHI CON SPACCO
Fantasiosi o a tinta unita? Con spalline o maniche? Da sera o da giorno? I vestiti lunghi 2023 con spacco mettono in mostra le gambe tra forme dall’allure giovanile e design classy chic. Per le più giovani Carla Ruitz gioca con abiti nei toni del verde prato in chiffon ma non dimentica forme strutturate e importanti in stile bon ton e dall’allure retrò in bianco e nero per signora. Non meno eleganti e vistose le novità firmate Sonia Pena con bellissime fantasie astratte sulla gonna e motivi nei toni del mare che staranno benissimo con scarpe argento.





VESTITO LUNGO NERO
L’abito nero lungo da cerimonia in jersey lurex di Elisabetta Franchi 2023 incanta per eleganza. Lo troviamo con maniche lunghe plissettate e profonda scollatura sulla schiena con catena oro e spacco laterale sotto cui mettere in mostra sandali neri per un perfetto total black. I modelli in tinta nera sono abbelliti da frange e ricami in pizzo, lavorazioni traforate e immancabili dettagli floreali. Passando dai modelli da sera e a sirena più attillati ai fianchi agli abiti in cotone dai volumi fluidi e leggeri che staranno benissimo tanto con tacchi alti che con sandali flat.




VESTITI LUNGHI CHEMISIER
Si ritagliano un posto importante nelle nuove collezioni i vestiti primavera estate 2023 lunghi in versione chemisier. Li troviamo con taglio a metà polpaccio che dona alle donne alte o da indossare con un leggero tacco dalle più bassine. Si tratta di abiti giornalieri e camicioni perfetti per le calde giornate estive in puro lino e in cotone con cintura in vita. Mentre Motivi ci propone un abito chemisier in denim dal tono casual chic in blu scuro. Da non perdere i vestiti fiorati chemisier, in seta per un’occasione importante o di colore bianco con fiorellini colorati da Marina Rinaldi per un outfit da signora super allegro.





DOVE COMPRARE I VESTITI LUNGHI PRIMAVERA ESTATE
Vi state chiedendo dove comprare i vestiti lunghi primavera estate 2023 più glamour? Trovate tutti i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi dei brand in tutta Italia. Tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop sui siti ufficiali come Atelier Eme, Rosa Clara, Valerio Luna e Brandon Maxwell.
Quali sono gli abiti lunghi per la stagione calda più belli? Attendiamo i vostri commenti! Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea che propone le news in tempo reale.
Scoprite tutte le altre bellissime tendenze:
- Le scarpe primavera estate 2023: 80 modelli di tendenza!
- I vestiti primavera estate 2023: le tendenze dalle sfilate!
- Le borse primavera estate 2023 più belle e particolari!
- Le camicie donna estate 2023: 100 modelli di tendenza.
- Décolleté estate 2023: 120 modelli di tendenza
wow, sono uno più bello dell’altro, non conoscevo il marchio Marfil ma fanno degli abiti stupendi 😀
Come sempre Luisa Spagnoli TOP! Abiti elegantissimi, ma anche quelli di Sonia Pena molto interessanti
Luisa Spagnoli si conferma sempre la mia preferita 😍
Mi piace MARFIL abito lungo in raso stampato con scollo all’americana, schiena scollata e drappeggio sulla vita
bellissimo, il mio preferito ELISABETTA FRANCHI abito red carpet in jersey lurex con maniche plissettate
Me li comprerei quasi tutti!
Abiti stupendi
Bellissimo il primo abito!
L’abito nero in cotone di Luisa Spagnoli è stupendo