Esfoliazione: che cos’è, come si fa e con quali prodotti

esfoliazione

[oc]Esfoliazione è una parola che si sente spesso nel mondo beauty ma non tutti sanno di cosa si tratta. Ecco una mini guida con tutto quello che è utile sapere.

CHE COS’E’ L’ESFOLIAZIONE?

L’esfoliazione è un trattamento estetico che consiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte e residui di trucco o di sporco. Il processo di rimozione delle cellule morte dello strato corneo può essere effettuato con scrub, gommage o peeling. L’esfoliazione si realizza sulla pelle del viso oppure sulla pelle del corpo.

Il termine esfoliazione è stato coniato dal campo geologico dove le esfoliazioni sono fratture che si formano sulla superficie delle rocce e creano delle lastre che poi si distaccano. Analogamente nel settore beauty ciò che viene esfoliato, al posto della roccia, è la pelle.

PERCHE’ E’ UTILE L’ESFOLIAZIONE DELLA PELLE?

Se la pelle viene liberata da cellule morte e residui di sporcizia (make up, polveri derivanti da agenti atmosferici esterni) i tessuti cutanei vengono ossigenati e si favorisce il rinnovamento cellulare. La pelle dopo l’esfoliazione diventa più fresca, pulita, luminosa, purificata, rigenerata, dall’aspetto sano.

In più, quando si realizza l’esfoliazione si favorisce l’aumento della circolazione dermica grazie al massaggio realizzato e si stimola il turnover epidermico fisiologico. Inoltre se si realizza periodicamente l’esfoliazione si possono ottenere altri benefici come: riduzione della comparsa di brufoletti, comedoni (punti neri) e riduzione dei pori dilatati. Non ha generalmente alcun effetto su macchie cutanee, su rughe o segni del tempo.

QUANDO E QUANTO SPESSO BISOGNA ESFOLIARE LA PELLE?

E’ sufficiente da una a tre volte alla settimana. Esistono anche dei prodotti esfolianti specifici che permettono un utilizzo quotidiano nella routine di pulizia per la mattina e la sera (es. l’esfoliante del sistema di cura per la pelle in 3 fasi di Clinique).

COME ESFOLIARE LA PELLE

Esistono diversi metodi di esfoliazione e prodotti differenti che permettono di ottenere lo stesso risultato. Ecco i tre più noti:

1. SCRUB

Lo scrub è una sostanza cremosa che contiene al suo interno delle micro particelle dure (es. sali, zucchero, frammenti di semi, micro cristalli minerali) che deve essere applicata sulla pelle e massaggiata. Realizzando massaggi circolari in tutte le aree del viso (o del corpo) si va a desquamare la pelle facendo staccare lo sporco e le cellule morte. Il massaggio deve essere leggero per evitare di creare abrasioni. Poi si procede con il risciacquo per eliminare lo scrub e ogni residuo.

2. GOMMAGE

Il gommage è una sostanza a base cremosa o gel che contiene polvere di riso, di avena, di nocciola o altre polveri di sostanze naturali e viene applicata sulla cute e massaggiata. Anche in questo caso si realizza un massaggio sulla pelle asciutta o leggermente inumidita e poi si elimina il prodotto con l’acqua.

3. PEELING

Il peeling è un prodotto che contiene sostanze chimiche, di solito acidi, che servono per eliminare lo strato superficiale della pelle. I più utilizzati sono gli acidi della frutta come l’acido glicolico oppure l’acido salicilico. Peeling in inglese significa ‘sbucciare’ che richiama perfettamente l’effetto di rimozione cellulare esercitato sulla cute. Si applica sulla pelle e si realizza un leggero massaggio.

Esistono anche i peeling medici e i peeling meccanici realizzati con l’utilizzo di particolari macchinari. Ad esempio ci sono strumenti per fare microdermoabrasioni, peeling chimici superficiali o profondi. In questi casi però si entra in un campo medico che interessa trattamenti dermatologici per curare ad esempio cicatrici da acne, smagliature, rosacea, dermatiti o altre problematiche cutanee più gravi.

Per tutte le tipologie di esfoliazione del viso è importante evitare sempre il contorno occhi e il contorno labbra. In queste aree infatti la pelle è molto sensibile e sottile e potremmo creare inutili arrossamenti.

esfoliante corpo

ESFOLIARE LA PELLE FA MALE? QUALI SONO I RISCHI?

L’esfoliazione realizzata con scrub può portare rossore alla pelle e se realizzata in modo troppo aggressivo può provocare micro lacerazioni. Ad esempio una pratica sconsigliata è quella di applicare lo scrub con le spazzole di pulizia del viso a massaggio sonico: il massaggio sarebbe troppo irruento per la pelle. La soluzione ideale è realizzare un semplice massaggio circolare con le mani.

Chi ha una pelle molto sensibile deve preferire il peeling o il gommage allo scrub. Inoltre chi soffre di couperose deve realizzare un breve massaggio perchè se si prolunga troppo nel tempo si rischia di stimolare eccessivamente la micro circolazione.

CONSIGLI PER UNA ESFOLIAZIONE OTTIMALE

Condividiamo con voi i consigli del Dottor David Orentreich, dermatologo guida di Clinique, per ottenere una pelle perfetta grazie all’esfoliazione.

  • L’esfoliazione è comparabile all’esercizio fisico, per questo è meglio seguire un programma su misura. La giusta intensità di esfoliazione varia in base al tipo di pelle, al periodo dell’anno che stiamo attraversando, all’ambiente esterno e allo stile di vita di ciascuno di noi. Pertanto, in base ai cambiamenti climatici o alle mutazioni che la pelle subisce con il variare dell’età, si può passare a una formula più delicata oppure variare l’intensità o la frequenza dell’esfoliazione.
  • Gli esfolianti chimici, come l’acido salicilico, danno dei benefici maggiori rispetto alla semplice esfoliazione meccanica. Aiutano, per esempio, a rallentare i meccanismi di invecchiamento precoce della pelle e al tempo stesso sono abbastanza delicati da poter essere usati di frequente. Un altro elemento che li rende ottimali è il fatto che non sono fotosensibili, il che significa poter esporre la nostra pelle al sole senza preoccuparci della comparsa di eventuali macchie causate dall’esfoliante che abbiamo usato.
  • È particolarmente importante esfoliare la pelle durante i mesi più caldi e umidi e questo perché quando la pelle è sotto attacco da parte dei raggi UV non c’è un ricambio cellulare sufficiente e questo si traduce in una pelle dai pori ostruiti o, peggio, nella comparsa di antiestetiche imperfezioni cutanee. L’esfoliazione aiuta a prevenire questo genere di problemi.
  • L’esfoliazione, infine, aiuta a mantenere la pelle fresca e luminosa e al tempo stesso favorisce un migliore assorbimento del prodotto idratante quotidiano.

DOVE COMPRARE PRODOTTI ESFOLIANTI E QUALI SCEGLIERE

I prodotti esfolianti sono facilmente reperibili in qualsiasi profumeria. Si può scegliere fra le tre tipologie che vi abbiamo sopra descritto (scrub, peeling e gommage) ed esistono anche prodotti specifici per pelle delicata oppure scrub naturali e prodotti bio indicati per chi ha allergie ad alcune sostanze.

Si possono trovare sia prodotti low cost a prezzi contenuti sia prodotti più costosi di marchi di lusso. Ecco una selezione di prodotti consigliati:

ESFOLIANTI PER IL VISO

  • Clinique, Exfoliating Scrub Esfoliante (prezzo 29,00 Euro): esfoliante viso in crema per uso quotidiano, elimina le cellule morte, affina la grana della pelle e attenua le linee. La sua formula delicata leviga le linee del contorno labbra e controlla gli eccessi di sebo.
  • Facial Scrub, Perle per il Gommage (prezzo 25,50): trattamento esfoliante delicato con micro-perle che, a contatto con l’acqua, si trasformano in mini spugnette detergenti.
  • Dr. Organic Olive Face Scrub (costo 14,80 Euro): delicato scrub naturale per il viso ottenuto da olio vergine d’oliva biologico certificato, miscelato con foglie di ulivo, aloe vera, olio di soia, cera d’api, limone, foglie di vite, timo, finocchio, ribes nero, noccioli d’oliva, olio di mandorla d’albicocca e pomice.
  • StriVectin Peeling Glicolico Settimanale (prezzo 76,00 Euro): trattamento rigenerante da fare a domicilio in soli 5 minuti. La sua potente concentrazione di acido glicolico e AHA rende l’incarnato più luminoso, la superficie della pelle levigata e la texture affinata.
  • Collistar Attivi Puri Acido Glicolico, Peeling pelle perfetta (prezzo 33,00 Euro): contiene acido glicolico ed è studiato per l’utilizzo quotidiano. Giorno dopo giorno, rinnova la pelle aiutandola a ritrovare la sua ideale perfezione.
  • Lancome Exfoliance Clarté (costo 38,90 Euro): gel fresco esfoliante illuminante per pelli normali o pelli miste. Contiene micro perle di cera bianca che hanno proprietà massaggianti e micro-granuli esfolianti che eliminano le cellule morte e le impurità dolcemente.
  • Dior Doux Gommage Express (costo 40,00 Euro): ricca emulsione che contiene perle fini, in silice, che realizzano un peeling della pelle delicato.
  • La Prairie Cellular Mineral Face Exfoliator (costo 108,00 Euro): prodotto in gel che contiene terre ricche di minerali, rosa centifolia e un esclusivo complesso cellulare. Assicura pelle setosa, pori dall’aspetto ridotto e una maggiore radiosità.

esfolianti viso

ESFOLIANTI PER IL CORPO

  • Collistar Talasso Scrub Sali Esfolianti Rivitalizzanti con Oli Essenziali (costo €38,00): trattamento di rivitalizzazione e rinnovamento dell’epidermide del corpo che sfrutta i benefìci del mare (talassoterapia) e quelli di selezionati oli essenziali (aromaterapia) per potenziare gli effetti dell’esfoliazione.
  • Collistar Talasso-Scrub Anti-Età (costo 40,00 Euro): con oli essenziali, fiori d’arancio e agrumi di Sicilia unisce i benefici della talassoterapia a quelli dell’agrumoterapia. Svolge una azione esfoliante e rinnovatrice, anti radicali liberi e schiarente, rivitalizzante, rigenerante e anti age.
  • Collistar Scrub rassodante corpo (costo 40,00 Euro): prodotto esfoliante e detossinante composto da un mix di sali marini, sale rosso delle Hawaii e polvere di nocciolo di ciliegia. Abbina i benefici della Talassoterapia all’efficacia rassodante di un attivo italiano: la ciliegia della Emilia Romagna, ricca di omega 3 e 6 e di vitamine A ed E.
  • Lavera Peeling Doccia Levigante & Tonificante (prezzo 3,99 Euro): contiene un complesso di principi attivi bio con caffè verde, tè verde, rosmarino, uva e particelle naturali di jojoba, che hanno un effetto scrubbante profondo, ma delicato.
  • HUMAN+KIND, Body Scrub corpo (prezzo 15,50 Euro): scrub dal profumo delicato per esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule cutanee morte e lasciandola estremamente liscia.
  • Delidea Gommage Intensivo Pepe Rosa & Lime (prezzo 9,99 Euro): prodotto naturale che stimola la circolazione e leviga la pelle, rendendola luminosa e tonificata. Contrasta anche la cellulite.
  • StriVectin-SD, scrub esfoliante levigante (prezzo 33,50 Euro): contiene microsfere di jojoba, incapsulate grazie alla molecola brevettata NIA-114. Queste scivolano sulla pelle provocando una delicata esfoliazione che consente la penetrazione degli attivi benefici del NIA-114.
  • Clarins Gommage Esfoliante Rinnovatore (costo €34,90): grazie alla doppia azione esfoliante e rigenerante, il Gommage Esfoliante Rinnovatore elimina le cause del colorito spento, donando luminosità alla pelle.
  • Avril Organic Body Scrub (prezzo 6,99 Euro): body scrub naturale a base di burro di zucchero di canna biologico, riso in polvere e gusci di mandorle, ha un effetto scrubbante ma delicato su tutto il corpo.
  • Biofficina Toscana Scrub ai Burri Vegetali e Melissa (costo 15,99 Euro): prodotto ecobio. Al profumo di melissa, bergamotto e neroli (da oli essenziali) contiene burri vegetali di oliva e di karitè, oli biologici di oliva, di sesamo e di vinaccioli, sali marini e zuccheri (Nichel tested e Vegan).

esfolianti corpo

E voi, vi prendete cura della vostra pelle con l’esfoliazione? Quali prodotti avete provato e potreste consigliare? Fateci sapere le vostre opinioni.


TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ANCHE:

Written by Erika Verzaro

Editor in chief – Laureata in Pubbliche Relazioni, ha una esperienza decennale nel mondo della comunicazione. Ha lavorato presso Redazioni Televisive e nel settore Organizzazione Eventi prima di avviare una attività imprenditoriale. E’ esperta di Social Media Marketing, Web Marketing, SEO. Ama scrivere ed è appassionata di make up minerale.

11 Comments

Leave a Reply
  1. Yes! In questo periodo mi accorgo sempre di quanto sia utile l’esfoliazione perché la mia pelle tende a seccarsi un pochino e fare le pellicine =) ottimi suggerimenti!

Lascia un commento

Tendenze trucco primavera estate 2017

Tendenze trucco Primavera Estate 2017: Foto

Pandora San Valentino

Pandora San Valentino 2017: tutte le idee regalo