Scopriamo cosa sono i neurocosmetici, quali sono i loro benefici e gli ingredienti più usati per rilassare corpo e mente!
COSA SONO I NEUROCOSMETICI
L’alleanza tra scienza e bellezza è sugellata dalla nascita della neurocosmesi, un’evoluzione della cosmetologia e una delle tendenze beauty più innovative! La neurocosmesi esplora la connessione tra pelle e mente, per realizzare prodotti skincare che agiscono anche sul nostro umore.
I neurocosmetici sono prodotti skincare, come creme, sieri e oli viso, che favoriscono la comunicazione tra pelle e sistema nervoso. Si prendono cura della cute e al contempo della mente. Si tratta di una nuova frontiera skincare che va oltre il semplice concetto di trattamento degli inestetismi cutanei, cercando di influire positivamente sul nostro umore per renderci felici!
NEUROCOSMESI: APPROCCIO OLISTICO ALLA SKINCARE
La connessione tra mente e corpo non è certo una novità: può capitare che preoccupazioni e stress causino sfoghi sulla pelle. Per esempio, quando spunta un brufoletto proprio prima di un evento importante, come il matrimonio o un colloquio di lavoro! I prodotti neurocosmetici abbracciano un approccio olistico al beauty che cerca di “curare” anche gli stati d’animo più inquieti che possono incidere sul nostro benessere psicofisico, riportando calma e serenità.
Il collegamento tra cura della pelle e psiche è un aspetto che ritorna spesso nel mondo della bellezza, esplorato anche dal brand beauty Lávika di Miriam Leone e da parecchi brand durante Cosmoprof 2024. Una sorta di evoluzione dei prodotti beauty personalizzati, resi ancora più performanti poiché finalizzati a promuovere il benessere non solo di tutti i tipi di pelle, ma anche della mente.
PERCHÉ I NEUROCOSMETICI CI RENDONO FELICI
I neurocosmetici svolgono una doppia funzione: agiscono a livello topico e, contemporaneamente, a livello neuronale. I benefici ricavabili dalla neurocosmesi sono ampi proprio perché viene sfruttata la connessione tra pelle e psiche, andando oltre gli effetti tipici della classica beauty routine.
Le formule dei prodotti neurocosmetici contengono ingredienti che interagiscono con elementi del sistema nervoso: danno una stimolazione sensoriale. Gli studi dimostrano che i neurocosmetici di origine vegetale suscitano sensazioni positive grazie alla produzione di dopamina e serotonina, due neurotrasmettitori coinvolti nel mantenimento del tono dell’umore.
ATTIVI USATI NEI NEUROCOSMETICI
Gli attivi usati nei neurocosmetici favoriscono la riduzione dello stress poiché stimolano la produzione di sostanze benefiche per l’organismo e, al contempo, migliorano le condizioni della barriera cutanea.
I principi attivi maggiormente impiegati nei neurocosmetici sono oli essenziali, peptidi biomimetici, estratti di canapa o di rhodiola rosea, ingredienti innovativi di origine naturale e di sintesi. Gli oli essenziali sono impiegati anche nell’aromaterapia, poiché sprigionano profumi dalle proprietà benefiche per mente e corpo in grado di agire sul sistema nervoso.
Cosa ne pensate del trend dei neurocosmetici? Avete già provato cosmetici di questo tipo o vi piacerebbe acquistarli?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Prodotti e ultime tendenze di bellezza:
- Cos’è il peel-off liner, per un contorno labbra a lunghissima durata!
- Hair oiling: tecnica per favore la crescita di capelli folti e sani.
- Profumo solido, la tendenza sostenibile che piace!
- La bellezza spiegata dalla over 50 e over 60: un trend in crescita.
- Maschera al collagene: i veri benefici per pelle e capelli.