La maschera al collagene è uno dei cosmetici più chiacchierati del momento, considerata miracolosa per pelle e capelli. Sarà vero? Vediamo cos’è il collagene, come agisce su viso e chioma e quali sono i cosmetici al collagene più popolari.
COS’È IL COLLAGENE?
Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo, prodotta naturalmente dal nostro corpo. Insieme all’elastina costituisce circa l’80% della nostra pelle ed è fondamentale per fornire forza e sostegno a tessuti e cellule. Questa proteina lunga e fibrosa che ricorda una corda, è ricca di amminoacidi e può essere definita “impalcatura della pelle”. I tipi di collagene sono complessivamente 29. Quello maggiormente presente nel derma è il tipo I, mentre il tipo V si trova nella cornea, in alcuni strati della pelle, nei capelli e nella placenta.
LA PRODUZIONE DI COLLAGENE DIMINUISCE NEL TEMPO
Con il passare degli anni (solitamente a partire dai 25 anni) il nostro organismo inevitabilmente rallenta la produzione di collagene e ciò comporta il cedimento progressivo della pelle. In poche parole: la pelle perde volume e tonicità così le rughe iniziano a farsi più evidenti. Il collagene, ovvero la nostra impalcatura della pelle, gioca un ruolo fondamentale nella salute e nel contrasto ai segni del tempo.
È una proteina che compone anche la struttura dei capelli, perciò quando iniziano a calare le scorte di collagene ne possono risentire anche le chiome, con una perdita di densità o un generale invecchiamento del capello.
COLLAGENE NEI PRODOTTI SKINCARE E PER I CAPELLI
Il collagene è impiegato nei prodotti skincare, associato ad altri attivi. Come nel caso delle maschere al collagene, che agiscono per stimolare la formazione di nuovo collagene e contrastare le rughe. Sicuramente, questi prodotti sono ottimi da inserire nelle beauty routine tra i 35 e 55 anni e nella skincare routine a 50 anni!
Trova un largo uso anche nelle referenza per la cura dei capelli. Anche in questo caso, esistono prodotti per capelli ricchi di collagene formulati per volumizzare e lucidare la chioma, prevenire la formazione di doppie punte e contrastare la caduta dei capelli.
EFFETTI DEL COLLAGENE SULLA PELLE
Il collagene è impiegato in cosmetica principalmente come ingrediente idratante e antiage. Le maschere al collagene per il viso hanno come obiettivo quello di donare compattezza e luminosità all’incarnato, restituendo una pelle ridefinita, idratata ed elastica, con segni dell’invecchiamento attenuati.
La maschera al collagene viso è un prodotto popolarissimo, nonostante nella realtà le molecole di collagene siano troppo grandi per essere assorbite dalla pelle. Perciò spesso si ricorre al collagene idrolizzato, prodotto dal processo di idrolisi enzimatica che rende la proteina più piccola e maggiormente assorbibile dalla pelle.
Tuttavia, il collagene applicato tramite cosmetici non viene del tutto assorbito della pelle. Quindi di per sé non genera particolari effetti antietà evidenti. Contribuisce a idratare la pelle a livello superficiale, dando un aspetto rimpolpato e liscio che pero è solo temporaneo.
Per ottenere effetti visibili e duraturi, è preferibile scegliere prodotti che abbinano al collagene altri potenti attivi antiage come retinolo, peptidi e vitamina C oppure ingredienti ed estratti naturali come l’acmella oleracea che stimolano la formazione di collagene naturale nella pelle.
BENEFICI DEL COLLAGENE PER I CAPELLI
Il collagene usato nell’haircare routine è ottimo per proteggere la capigliatura. La composizione di questa proteina, ricca di oligosaccaridi e altre proteine dalle virtù idratanti e protettive, è funzionale ad agire sulla superficie del capello. Quindi, di fatto non penetra né nel capello né nel cuoio capelluto, ma agisce esternamente come ristrutturante e ispessente.
Nel trattamento di capelli fini, fragili e deboli è spesso associato all’acido ialuronico che invece riesce a penetrare nel cuore della fibra, mentre il collagene riveste la cuticola. I due attivi agiscono in sinergia apportando corpo e idratazione alla chioma. Proprio per questa sua proprietà ristrutturante, il collagene si può trovare abbinato anche alla cheratina nei prodotti capelli.
COLLAGENE MARINO E COLLAGENE VEGETALE
Nei cosmetici come le collagen mask il collagene presente è prevalentemente di origine marina o vegetale. Ecco le differenze tra queste tipologie di collageni:
- collagene marino, ottenuto dai tessuti di pesci e altri organismi marini. È uno dei più facilmente assimilabili dal nostro organismo, ricco di collagene di tipo I, quello più abbondante nel nostro corpo;
- collagene vegetale, prodotto a partire da fonti vegetali come alghe, semi di lino, semi di chia e lieviti. È costituito da glicoproteine simili a quelle presenti nel collagene del derma del corpo umano e ne imita l’azione.
MASCHERE VISO AL COLLAGENE
Le maschere viso e capelli al collagene spopolano nelle tendenze beauty del momento. Grande merito è dato dal fatto che il collagene può essere usato da tutti i tipi di pelle e capelli. Quali sono i trattamenti viso al collagene più noti In Italia?
Tra le collagen mask più in voga spicca Innoxa maschera al collagene, argilla bianca e oli naturali, simile alla Super Collagen Mask di Mario Badescu. Popolare anche la maschera viso al collagene reperibile in farmacia di Filorga Time Filler Mask, trattamento con glicerina in tessuto dall’azione levigante e antirughe. Come maschera al collagene marino segnaliamo Mia Cosmetics Pure Face Sheet Mask Collagene ad azione idratante e compattante.
Le referenze più trendy del momento sono però i fogli di collagene per il viso, la famosa maschera al collagene che si scioglie! Si tratta di patch idrosolubili che si assorbono immediatamente nella pelle e promettono di rendere il viso levigato e “tirato” a effetto botox. Un effetto chiaramente temporaneo, come abbiamo spiegato.
MASCHERE CAPELLI AL COLLAGENE
Quali sono invece le maschere per capelli a base di collagene da provare? Riguardo alla cura della capigliatura, la maschera al collagene di Biopoint Ricci Indisciplinati è un ottimo trattamento anticrespo e disciplinante da abbinare allo shampoo capelli ricci! Come trattamento last minute, c’è la maschera al collagene capelli idratante e ristrutturante di Royal Beauty, arricchita da burro di karité e olio di semi di lino. Una cuffia impermeabile monouso che aiuta a combattere doppie punte, rinforzando i capelli fragili, danneggiati e spenti.
Oltre alle maschere, tra i prodotti capelli Collistar Attivi Puri, ci sono shampoo, balsamo e siero cuoio capelluto spray al collagene vegetale, studiati per donare corpo e vitalità ai capelli fini.
In conclusione, pensiamo che il successo delle maschere a base di collagene non sia così meritato, perché non mantengono i risultati antiage che promettono se non sono associate ad altri attivi antietà. Fateci sapere se avete mai utilizzato la maschera al collagene e quali risultati avete visto.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Maschere viso da inserire nella nostra skincare routine:
- Maschere viso idratanti: opzioni per tutte le pelli!
- Migliori maschere viso: le top 15 must have.
- Nuove maschere viso: le novità da provare!
- Maschere viso in tessuto: selezione delle migliori.
- Maschere viso fai da te e naturali: facili e veloci da fare.
- Come applicare maschere viso in tessuto: passaggi e consigli.
- Maschere viso bio e naturali: per pelle perfetta e coccolata!