Capire come abbinare giacca e jeans non è sempre facile, sono tantissime le possibilità di outfit con questi due capi che non mancano mai nell’armadio di ogni donna, ma bisogna fare attenzione ad alcune regole di stile. Scopriamo insieme gli abbinamenti perfetti in base ai colori, alle forme e alle occasioni, con tantissime immagini e idee di look bellissimi a cui ispirarsi!
GIACCA E JEANS, CONSIGLI PER ABBINAMENTI ED ERRORI DA EVITARE
Abbinare giacca e jeans consente di creare tanti outfit in tutti i periodi dell’anno. Possiamo infatti rendere i jeans più eleganti indossando sopra un blazer oppure dare più carattere a un paio di jeans più femminili optando per un chiodo di pelle biker. Possiamo abbinare una giacca elegante a un jeans più ricercato per un’occasione importante, oppure possiamo realizzare outfit più semplici, sporty chic e sbarazzini mixando colori e forme.
Ci sono però alcune semplici regole di abbinamento di cui tenere conto per non commettere errori quando si abbina la giacca a jeans, vediamo insieme i consigli per non sbagliare:
- Nell’abbinamento dei colori è sempre bene tenere conto delle regole base dell’armocromia: una giacca in colori chiari starà meglio sui jeans in denim chiaro oppure su quelli colorati in colori pastello altrettanto freddi, come turchese, bianco e rosa cipria. Una giacca in colori più intensi andrà meglio sul denim medio e scuro. Se la nostra giacca è in un colore freddo come il viola o il blu, preferiamo jeans in toni altrettanto freddi e scuri, dal nero al grigio scuro.
- Se è vero che mixare stili diversi tra loro può portare ad abbinamenti molto belli, come quello tra blazer elegante, jeans e scarpe con tacco, ricordiamoci di non esagerare. Accostare capi in stili troppo diversi tra loro, per esempio una giacca bouclé dall’allure bon ton e un paio di jeans strappati, porterà a look troppo caotici.
- Se indossiamo una giacca a fantasia, scegliamo un jeans a tinta unita semplice e privo di applicazioni per evitare di sovraccaricare otticamente di dettagli il look.
- Per le forme vale la regola degli opposti: una giacca ampia e svasata sta meglio su jeans dalla linea dritta o aderente; al contrario una giacca aderente può dare il meglio di sé sui pantaloni larghi e a palazzo.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le idee più interessanti di abbinamenti giacca e jeans, come accostare i colori e cosa scegliere in base alle occasioni.
ABBINAMENTI GIACCA, JEANS E T-SHIRT
Abbinare t-shirt, giacca e jeans è la soluzione fashion più facile da realizzare. Infatti una t-shirt bianca può salvarci in ogni situazione rendendo il look più sbarazzino e modaiolo in un attimo. Nell’abbinamento giacca di jeans e pantaloni in denim suggeriamo di accostare lavaggi di denim simili, a cui una t-shirt, bianca o colorata, farà da elemento di stacco e di colore. Se indossiamo un blazer colorato su un jeans, possiamo puntare su una t-shirt che riprenda nella stampa uno dei colori del blazer. Su un jeans a vita alta potremo indossare un top o una maglietta cropped corta, mentre le maglie svasate andranno bene portate all’interno del punto vita dei jeans larghi e anni ’90. Scoprite anche come abbinare il blazer nel nostro approfondimento.
BLAZER E JEANS
Uno degli abbinamenti più amati dalle influencer e dalle star, persino sui red carpet, è quello tra blazer e jeans. Le combinazioni sono tantissime, da scegliere in base all’occasione. Se vogliamo risultare più grintose possiamo optare per la combo blazer in tessuto morbido e jeans cargo, come ci mostra H&M, mentre per rendere leggermente più formale un jeans scuro possiamo scegliere il classico blazer nero, ideale per esempio per il lavoro. Se l’occasione si fa più elegante, abbiniamo a jeans più raffinati come quelli con piping frontale o dalla linea pulita giacche blazer doppiopetto e bouclé. In questo caso un paio di sandali o décolleté con tacco alto eleverà tutto il look in un attimo.
GIACCA E JEANS PER UN MATRIMONIO
E’ possibile abbinare jeans e giacca a un matrimonio? La risposta è sì, ma si tratta di un trend più che altro maschile, limitato ai riti civili e a cerimonie informali, soprattutto se siamo molto vicini alla coppia. In ogni caso, parliamo di look più adatti alle più giovani, sotto i 25 anni, perché appunto molto semplici. Sono in ogni caso da preferire giacche dal taglio molto elegante come i blazer in tessuti raffinati e dal taglio molto ricercato, da indossare su jeans altrettanto minimal ed eleganti. Scarpe e borsa hanno un ruolo fondamentale: premiano pochette e minaudiere gioiello e abbiniamole a sandali e décolleté in tinta con tacco alto per slanciare e impreziosire tutto il look.
GIACCA DI PELLE E JEANS, CONSIGLI DI STILE
Come abbinare la giacca di pelle? Tutto dipende dallo stile del nostro modello. Una giacca colorata, come ci mostra Denny Rose, darà il meglio di sé su jeans più sbarazzini come quelli flare, in combo con magliette e accessori altrettanto colorati. La giacca biker stile chiodo di pelle con il mio mood più androgino e grintoso è bellissima sui jeans anni ’90, ma può anche essere indossata con scarpe alte e jeans skinny per un’occasione da cocktail più glamour. Da provare anche la combo con anfibi e stivaletti biker per dare un tocco anni ’80 al look, mentre i modelli con baschine e volants saranno perfetti su jeans più preppy come quelli con vita paper bag anni ’50. Scoprite cosa sono i jeans boyfriend e come abbinarli!
GIACCA DI JEANS E DENIM
L’abbinamento giacca e jeans più popolare è di certo quello tra i due capi in denim. In questo caso suggeriamo di optare per modelli in lavaggi di denim molto simili, come ci mostra Liu Jo, giocando con i colori di magliette e accessori per creare qualche stacco cromatico. Se invece vogliamo provare l’abbinamento tra giacca e jeans in denim diversi, preferiamo accostamenti in lavaggi vicini: no per esempio alla giacca di jeans blu notte sui pantaloni in denim chiarissimo, no anche alla giacca nera sui pantaloni in denim bianco e viceversa.
OUTFIT JEANS E GIACCA CORTA
La giacca corta dona ai jeans un fascino più femminile e sofisticato. Twin Set ci mostra come abbinare una giacca più elegante a pantaloni a vita media per ottenere look da cocktail più ricercati. Ma la combo più gettonata è quella tra giacca corta e jeans a vita alta, perfetta sia per sottolineare il punto vita che per far apparire le gambe più lunghe. Se abbiamo un fisco magro e slanciato, via anche all’abbinamento tra giacca cropped e jeans a vita bassa, soprattutto se amiamo i look giovanili anni ’90. In cerca di altri consigli? Scoprite come vestirsi quando fa caldo nel nostro approfondimento!
GIACCA E JEANS CHIARI
Quali sono gli abbinamenti giacca e jeans chiari più interessanti? Come è facile immaginare, una giacca chiara starà meglio su jeans altrettanto chiari, come la combinazione beige e bianco che suggerisce Guess. I jeans in denim chiaro si sposano alla perfezione con le giacche bianche e in colori pastello come il verde menta, il turchese, il lilla o il rosa cipria. Ma possiamo anche creare un po’ di contrasto aggiungendo felpe e magliette chiare e abbinando una giacca in netto contrasto come quelle gessate a righe verticali, un’idea di mix and match moderna e di carattere.
GIACCA E JEANS SCURI
Come valorizzare invece i jeans scuri? La combo tra giacca nera e jeans in denim scuro resta un classico soprattutto per le occasioni più eleganti, aggiungendo accessori in toni altrettanto scuri. Molto chic l’abbinamento tra giacca di pelle nera e denim scuro, da limitare però solo alla stagione invernale, mentre al denim medio potremo anche abbinare giacche leggermente più chiare ma sempre in colori freddi come turchese e viola.
GIACCA NERA E JEANS DONNA
Come abbinare jeans e giacca nera invece? Luisa Spagnoli suggerisce la classica combinazione con i pantaloni in denim scurissimo e nero, mentre Motivi punta sul denim scuro e su borsa e scarpe nere per richiamare il colore della giacca. Se vogliamo rendere il look più giovanile possiamo provare l’abbinamento con il jeans chiaro, da sostenere cromaticamente con sneakers bianche e t-shirt altrettanto chiare.
OUTFIT GIACCA PELLICCA E JEANS
Nei mesi più freddi dell’anno sapere come abbinare jeans e giacca in pelliccia è fondamentale. I pellicciotti corti sono ideali sui jeans anni ’90, le forme baggy e ovviamente i modelli a vita alta. I giubbotti lunghi invece, ideali per minimizzare i fianchi larghi, danno il meglio di sé sui jeans skinny e su quelli stretti su fianchi e punto vita come le forme flare e a zampa. Per i colori restano le regole che abbiamo visto finora.
Dopo aver letto questa guida, che è la più completa disponibile sul web per quanto riguarda gli abbinamenti jeans e giacca, non potete sbagliare! Siete pronte a sfoggiare look trendy e alla moda!
Ecco altre guide interessanti per vestirsi al meglio:
- Cosa abbinare a un blazer, foto e idee look per tutti i gusti.
- Come vestirsi quando fa caldo, consigli di stile.
- Jeans strappati fai da te: come tagliarli e strapparli.
- Gonna a ruota: come è fatta e come abbinarla.
- Come vestirsi in inverno per essere alla moda.
- Tutti i consigli più interessanti su come vestirsi alla moda!