Acqua Micellare: funziona? come si usa? Ecco le migliori

L’acqua micellare è un prodotto che serve per struccare occhi e viso. Vediamo cosa contiene, come si utilizza e quali sono le migliori in commercio!

acqua micellare

In questo articolo ti spieghiamo in modo semplice che cos’è l’acqua micellare, come funziona e quali sono le migliori in commercio.

CHE COS’E’ L’ACQUA MICELLARE?

L’acqua micellare è una particolare acqua che serve per struccare viso e occhi. Pulisce e purifica in profondità la pelle, tonificando e idratando.

E’ adatta per qualsiasi tipo di pelle ed anche per le pelli sensibili. Si può usare tutti i giorni nella nostra beauty routine perchè detergere a fondo senza intaccare la barriera idro lipidica del derma, che serve per difendere la nostra pelle dalle aggressioni esterne.

L’acqua micellare è quindi una ottima alternativa al classico struccante o al tonico.

COSA CONTIENE L’ACQUA MICELLARE?

Cosa c’è dentro l’acqua micellare? Al suo interno si trovano micro particelle chiamate “micelle” contenenti sostanze tensioattive. Grazie ad esse è possibile struccare viso ed occhi molto delicatamente e al contempo detergere e tonificare il viso.

COME SI USA L’ACQUA MICELLARE?

Ecco come struccarsi con acqua micellare. La sua applicazione è semplicissima. Basta inumidire un dischetto di cotone e procedere passandolo su tutto il viso con un leggero massaggio.

In questo modo rimuoverete non solo il make up, ma libererete i pori anche dalle sostanze inquinanti che si depositano sull’epidermide durante il giorno e dalle tossine. Per garantire un effetto migliore sugli occhi potete anche lasciare i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre per qualche secondo, così riuscirete a eliminare ogni traccia di trucco, anche quello waterproof (nella versione bifasica es. Acqua micellare Bifase Garnier).

Fungendo anche da tonico, non è poi necessario il risciacquo. Siete subito pronte a procedere con il passaggio successivo della vostra beauty routine.

Quando usare l’acqua micellare? Si utilizza sia di mattina che di sera.

MIGLIORE ACQUA MICELLARE: QUALE SCEGLIERE?

Ovviamente in commercio se ne trovano di diversi tipi e ciascuno di essi è arricchito con  vari ingredienti a seconda delle esigenze. Tra questi troviamo ad esempio: estratti vegetali lenitivi per placare i rossori, sostanze astringenti come lo zinco per le pelli grasse, vitamine come il pantenolo per nutrire quelle più secche. Scoprite insieme a noi le migliori e quelle più adatte alla vostra pelle.

ACQUE MICELLARI ECONOMICHE MA OTTIME (PREZZI 4,00 – 10,00 Euro)

Se non volete spendere un capitale, ma cercate comunque un prodotto efficace e con un buon rapporto qualità / prezzo, vi proponiamo queste acque micellari low cost.

  • Acqua Micellare Acqua alle Rose, struccante viso occhi e labbra (200ml prezzo circa 10 Euro circa).
  • Acqua Micellare Garnier tutto in 1, per pelli sensibili, strucca, deterge e lenisce (flacone da 400ml a soli 4,00 Euro);
  • Acqua Micellare Nivea 3 in 1 per pelli sensibili, aiuta a ridurre il rossore, pelle che tira, secchezza (200 ml prezzo 7 Euro circa);
  • Acqua Micellare Kiko Pure Clean Water, elimina impurità e residui di make up (200 ml 7,90 Euro).

Acque Micellari Low Cost

ACQUA MICELLARE PER PELLI SENSIBILI (PREZZI 10,00 – 15,00 Euro)

Se avete una pelle delicata, facilmente irritabile o intollerante alle sostanze comunemente utilizzate nei prodotti cosmetici, vi suggeriamo di orientarvi verso una acqua struccante mirata. Sicuramente spenderete qualche euro in più, ma ne varrà la pena e non correrete rischi di arrossamento o sensibilizzazione.

La più gettonata, amata e richiesta è sicuramente quella di Bioderma che si può acquistare in farmacia o parafarmacia.

E’ un prodotto viso senza parabeni, senza profumo, senza alcool ed è ipoallergenica. E’ adatta anche alle pelli più intolleranti ed elimina anche il trucco waterproof. Svolge un’azione biologica: suoi esteri di acidi grassi, elementi costitutivi delle micelle, sono simili ai fosfolipidi delle membrane delle cellule cutanee e aiutano a ricostruire in modo naturale il film idrolipidico della pelle.  Il suo costo varia da 5 Euro, 10 Euro e 16 Euro in base al formato da 100ml, 200ml o 500ml. Attenzione, ha un buon INCI ma contiene comunque emulsionanti e viscosizzanti. Perché è così apprezzata e conosciuta? Perchè è stata tra le prime ad entrare in commercio e perché le opinioni su questo prodotto sono generalmente molto buone.

Per le più attente alle formulazioni, segnaliamo l’INCI di Bioderma Acqua Micellare. WATER (AQUA), PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES. MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) FRUIT EXTRACT, PROPYLENE GLYCOL. CETRIMONIUM BROMIDE, DISODIUM EDTA.

  • Acqua Micellare Bioderma Sensibio H20 (flacone 200 ml prezzo 10 Euro circa).

acqua micellare Bioderma

In alternativa si può scegliere tra:

  • Acqua Micellare Nuxe – Eau Demaquillante Micellare (100ml prezzo 10,00 Euro).
  • Acqua micellare Avene – Lotion Micellaire (200ml prezzo 12,00 Euro).
  • Aloe Micellare aloevera Zuccari che contiene Aloe Vera (200 ml prezzo 15,00 Euro).
  • Acqua micellare delicata Corine de Farme (500 ml).
  • Acqua micellare Re-actif di Dermasensitive, rigenerante (200 ml).

Una curiosità: l’acqua micellare aloevera x2 è la prima con una formulazione senza acqua aggiunta. Cosa vuol dire? L’acqua è completamente sostituita da succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo ReversOsmose.

Dove acquistare acqua micellare bioderma e le altre? Questi prodotti viso sono facilmente reperibili in farmacia, parafarmacia o negozi specializzati nel settore benessere.

Acque Micellari pelli sensibili

ACQUA MICELLARA PER PELLI MISTE, GRASSE, NORMALI, MATURE (PREZZI 12,00 – 29,00 Euro)

Se cercate un prodotto di qualità per soddisfare delle esigenze specifiche legate alla pelle matura oppure alla epidermide con problemi di acne, potete valutare questi prodotti.

  • Acqua micellare per pelle matura.
    Se cercate un prodotto che svolga anche un’azione anti age potete optare per Lozione micellare anti età di Planter’s con Aloe Vera (prezzo circa 12,00 Euro per 100ml). In particolare contiene: Aloe Vera Gel, estratto di Ribes Nero, Acque distillate Bio Fiori d’Arancio e Iris. E’ senza parabeni, siliconi, profumi e Nickel tested. In alternativa, sempre con azione anti età c’è l’acqua micellare IOMA Eau Dèmaquillante Pure Jeunesse (prezzo circa 29,00 Euro per 140ml).
  • Acqua micellare per pelli miste, grasse, acqua micellare per acne e per pori dilatati.
    Vi segnaliamo l’acqua micellare dermopurificante Acnelia di Bio Clin (300 ml, prezzo circa 12,00 Euro). Questo speciale prodotto contiene Acnacidol BG, Zinco e Rame PCA per un effetto seboregolatore e inibente la proliferazione batterica. Sodio Salicilato che ha un’azione esfoliante e lenitiva e Soothing Complex per un effetto addolcente. Inoltre è un’acqua micellare senza parabeni, coloranti, dermatologicamente e microbiologicamente testata, oltre ad essere testata per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.
  • Acqua micellare per pelle reattiva.
    Se avete una pelle problematica, che spesso presenta secchezza acuta, arrossamenti, prurito, desquamazione vi consigliamo l’Acqua Micellare ROC. Grazie alla minima concentrazione di molecole detergenti diluite nel 90% di acqua, assicura una perfetta detersione nel completo rispetto della pelle. E’ caratterizzata da una consistenza infinitamente leggera. Come alternativa c’è Rilastil Daily Care Soluzione Micellare che è estremamente lenitiva e formulata in modo specifico per pelli reattive. E’ testata Dermatologicamente, Microbiologicamente e Oftalmologicamente. Inoltre è testata per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. E’ ipoallergenica, pH tamponato isolacrimale ed è priva di: SLES e SLS, alcool, profumo, conservanti parabeni, coloranti, derivati del grano. Esiste una acqua micellare per dermatite? Tutte queste appena elencate sono ideali proprio per chi ha problemi cutanei.

acqua micellare pelli normali miste

Adv

ACQUA MICELLARE BIO (PREZZI 7,00 – 14,00 Euro)

Chi preferisce utilizzare prodotti Bio può orientarsi verso una di queste tipologie di acqua micellare bio:

  • Acqua Micellare PuraVida Bio è uno struccante perfetto per viso e occhi (200 ml prezzo 14,00 Euro). Contiene solo ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Il lisato di avena e il succo di aloe servono per idratare delicatamente la pelle schiarendo eventuali rossori. L’uva rossa ha invece una azione protettiva nei confronti dei radicali liberi e quindi funge anche da agente anti-aging.
  • Una buona alternativa è So’ Bio Étic Aloe Vera Acqua Micellare 3 in 1 (prezzo 9,90 Euro), arricchita da Aloe Vera biologica, idrolato di Rosa, lenitivo e rinfrescante, e Bisabololo. Elimina le impurità e il make up, rispettando l’equilibrio della pelle.
  • Tra i marchi che propongono struccanti bio troviamo anche l’acqua micellare Avril, La Lotion micellaire. E’ ricca di Aloe Vera dal profumo fresco e delicato (prezzo circa 7,00 Euro per 500ml). Avril è una casa cosmetica nata in Francia con l’obiettivo di proporre una gamma di prodotti biologici accessibili a tutte le donne. Infatti il rapporto qualità prezzo è ottimo.

acqua micellare bio

ACQUE MICELLARI LUXURY (PREZZI 30,00 – 70,00 Euro)

Se vi piace coccolarvi con prodotti di lusso, pensati per le più esigenti e per coloro che non rinunciano al top, queste sono sicuramente le lozioni micellari più “preziose”.

Si può scegliere tra Cellular Cleansins Water di La Prairie (prezzo € 73,95 per 150ml), Eau Efficace di Sisley Paris (300ml, costo circa 70 Euro), Eau Douceur di Chanel (circa 32,00 Euro) e Eau Micellaire aux 5 fleurs di Cinq Mondes (costo circa 29 Euro per 200ml) che è un prodotto Eco Bio.

Tenete presente che non sempre ad un prezzo elevato corrisponde ad una qualità elevata o una qualità superiore rispetto a prodotti con costi più contenuti.

acque micellari luxury

ACQUA MICELLARE FAI DA TE

Infine, se vi piace preparare prodotti fatti in casa, esiste anche una soluzione fai da te! E’ davvero semplicissimo preparare una acqua micellare e gli ingredienti che servono sono facilmente reperibili. Ecco la ricetta:

  • infuso di camomilla oppure acqua di rose (100ml);
  • shampoo eco bio (2 cucchiaini);
  • gel di Aloe Vera (1 cucchiaino).

QUANDO E’ NATA L’ACQUA MICELLARE E PERCHE’?

Nata sul finire degli anni ’80 nei backstage delle sfilate di moda, l’acqua micellare ha dovuto attendere diversi anni prima di arrivare sugli scaffali delle profumerie. All’inizio veniva infatti impiegata solo nell’ambito del trucco professionale, per velocizzare il cambio di make up di modelle e star televisive. Al suo arrivo nella grande distribuzione si trattava quindi di un prodotto professionale con un prezzo piuttosto alto e poco appetibile.

Nel corso degli anni poi la maggior parte delle aziende di cosmetica ha intuito le sue potenzialità e ha iniziato a proporne una versione adatta anche all’utilizzo quotidiano, con un costo molto più accessibile. Oggi esistono in commercio decine di tipologie di acqua micellare, per tutte le pelli e per tutti i portafogli!

DOVE COMPRARE L’ACQUA MICELLARE

Dove si acquista l’acqua micellare? In farmacia, parafarmacia, punti vendita specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa (Acqua & Sapone, Tigotà, Lillapois). Si trova anche in supermercati, ipermercati, profumerie, erboristerie, negozi che vendono prodotti bio.

Speriamo che questa mini guida sull’acqua micellare vi sia stata utile. Fateci sapere voi quale utilizzate, raccontateci le vostre opinioni ed esperienze!

Importante: i prezzi segnalati nell’articolo sono indicativi, ovviamente possono variare in base al luogo di acquisto.

FAQ: DOMANDE E RISPOSTE

Ecco le risposte alle domande più frequenti riguardo l’acqua micellare.

  • E’ possibile usare l’acqua micellare come detergente? Sì perché serve per detergere e purificare la pelle.
  • Perchè si chiama acqua micellare? ‘Acqua’ perchè è una soluzione a base acquosa e ‘micellare’ perchè contiene ‘micelle’.
  • Si può utilizzare l’acqua micellare per fissare il trucco? No, semplicemente perché non ha questa funzione.
  • Esiste una acqua micellare per uomo? No, ma qualsiasi acqua micellare può essere usata dia da uomini che da donne.
  • E’ vero che l’acqua micellare non fa male? Sì, l’acqua micellare non ha nessuna controindicazione e non fa male alla pelle.
  • C’è una acqua micellare per il corpo? L’acqua micellare Cattier Paris viene proposta come prodotto sia per viso che per corpo, ed è indicata per i bambini.
  • Acqua micellare Venus come si apre? In moti lo chiedono perché non è così intuitivo. Ha un erogatore a pompetta simile a quello di un sapone liquido, bisogna sollevarlo e poi ruotarlo, a quel punto è possibile premere per far fuoriuscire l’acqua. Ruotando di nuovo si bloccherà ed eviterà la fuoriuscita del prodotto.
  • Esiste una acqua micellare per bambini o acqua micellare per neonati? Sì, in commercio ci sono alcune acque micellari specifiche per l’infanzia ad esempio quella di Bionike, Triderm Babt&Kid Acqua Micellare (Nickel tested, senza conservanti, senza glutine). Si compra in farmacia.
  • Esiste una acqua micellare per occhi con trucco waterproof? Sì, ed è l’acqua micellare Bifase Garnier Skinactive. E’ un prodotto bifasico che contiene olio di argan, bisogna agitarla prima dell’utilizzo. E’ formulata propio per essere efficace sul trucco Waterproof. Contenuta nel formato da 400ml, costa circa 4 / 5 Euro e si trova nei supermercati.

SCOPRI ANCHE LE NUOVE ACQUE MICELLARI E COME FARE UNA CORRETTA PULIZIA DEL VISO:

Adv

Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
33 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
kati
14/04/2020 10:15 PM

Le Utilizzo soprattutto nella mia beauty routine ..le adoro

jnefer
20/11/2019 10:44 PM

Io le uso moltissimo. Sopratutto quella di Bioderma.

Milly
23/10/2017 11:22 PM

Sono entrata nella sezione skin care per cercare proprio un articolo del genere e l’ho trovato.. siete fantastiche!!

Milly
Rispondi a   Erika Verzaro
24/10/2017 3:36 PM

Grazie a voi! È sempre bello leggere i vostri articoli ???

J.
J.
28/08/2017 10:03 PM

Articolo molto interessante e soprattutto esaustivo,proverò l’acqua micellare di Garnier perchè mi trucco tutti i giorni e il rapporto qualità/prezzo è ottimo ^^

Fab
Fab
19/08/2017 10:39 PM

L’acqua micellare della Bioderma è da anni uno dei miei “mai più senza”! Pulisce a fondo e lascia la pelle asciutta e liscia. La uso sempre in coppia con il latte detergente della stessa marca: sono prodotti eccellenti!

Clack
06/08/2017 7:27 PM

Utilissimo! Mi ha chiarito molti dubbi sull’utilizzo di questo prodotto!

magicglamour
magicglamour
14/01/2017 11:13 AM

Io mi trovo bene con l’Acqua Micellare Garnier tutto in 1!!

irenegreenblvd
irenegreenblvd
11/07/2016 7:51 PM

ottimo articolo utilissimo per chiarire ogni dubbio e ottimo perchè ricco di consigli. grazie!

annacoppo
annacoppo
11/07/2016 1:48 AM

mi trovo benissimo con quella di avon … spettacolare…e senza spendere una fortuna

Mariavittoria Dantomio
Mariavittoria Dantomio
20/06/2016 3:51 PM

io ne ho una di kiko che ha un profumo delizioso e la uso quando alla sera sono stanca e non ho voglia di fare una routine completa…

Naj D
24/04/2016 2:19 PM

ho acquistato l’acqua micellare della yves rocher (quella della linea idratante) e al momento mi sembra molto buona.. 🙂

anute91
anute91
03/01/2016 10:13 PM

Io dopo aver provato Nivea (irritantissima) e Avene (non struccava ma non mi provocava irritazioni ), mi sono fatta convincere da una mia amica rappresentante a provare quella della yves rocher per pelli sensibili. Fantastica, 0 irritazioni e strucca bene

nailsofsugar
02/01/2016 8:03 PM

Al momento ho utilizzato quella della venus ed ora sto provando quella della yves rocher ma ho intenzione di provarne altre prima di scegliere la preferita

ariannamal
ariannamal
23/11/2015 5:11 PM

la bioderma è la migliore

Luisa Ronchin
Luisa Ronchin
23/11/2015 12:30 PM

Io mi trovo benissimo con l’acqua micellare di Bioderma!
Mi strucca perfettamente senza irritare la pelle! davvero fantastica!! superconsigliata!!! 🙂

Maria Adelaide Falbo
Maria Adelaide Falbo
23/11/2015 12:13 PM

l’acqua micellare Bioderma è il massimo! Soprattutto quella per pelle sensibile!

Isabella
Isabella
23/11/2015 10:41 AM

Io ho l’acqua micellare di Vichy e la trovo fantastica perchè effettivamente strucca molto bene concordo con Fiore FANTASTICA!!!!

Fiore
Fiore
20/11/2015 11:52 AM

Io ho provato quella della yves rocher ma non mi piaceva e non mi struccava bene… ora ho preso una della vichy in farmacia a base oleosa ed è semplicemente FANTASTICA!! Adoooooro 🙂

RobertaMakeup
RobertaMakeup
19/11/2015 7:54 PM

Io la trovo veramente efficace l’acqua micellare, anche per quel senso di freschezza che lascia dopo essersi struccate e poi abbrevia molto i tempi…. Ottime quelle di Garnier e Venus!!!

Antonella Lozito
Antonella Lozito
19/11/2015 3:41 PM

io uso garnier, mi trovo bene, trucca benissimo e non unge

Maria Cristina
Maria Cristina
18/11/2015 7:03 PM

Io utilizzo una bio e mi trovo molto bene con essa. La utilizzo soprattutto quelle volte che vado di corsa e non ho voglia di fare tutti i passaggi XD

Viviana Pavan
Viviana Pavan
18/11/2015 1:23 PM

Una domanda, dopo l’ acqua micellare, ci va o no il tonico?

Lidia Pregnolato
Lidia Pregnolato
Rispondi a   Viviana Pavan
18/11/2015 2:15 PM

Ciao Viviana, no, niente tonico, l’acqua micellare ha anche questa funzione 🙂

Viviana Pavan
Viviana Pavan
18/11/2015 1:09 PM

Io utilizzo la Garnier e ha davvero un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Non è delicatissima, come quella di Nuxe, ma fa bene il suo dovere. Io la consiglio, soprattutto per chi truccandosi tutti i giorni, non vuole spendere una cifra per struccarsi.

Erika Verzaro
Rispondi a   Viviana Pavan
19/11/2015 6:16 PM

hai ragione Viviana, anche io uso Garnier da tempo e mi trovo molto bene, il maxi formato è comodissimo!

InMyBlueHead
InMyBlueHead
17/11/2015 8:25 PM

Non sapevo esattamente a cosa servisse l’acqua micellare e per questo non l’ho ancora provata ma adesso che lo so proverò sicuramente una delle vostre raccomandazioni!

sissolotta82
sissolotta82
17/11/2015 8:24 PM

Io ora sto utilizzando la Garnier e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene!In passato ho utilizzato anche quella Avene, buona ma più costosa….

manuela
manuela
17/11/2015 7:41 PM

Ma… e la famosissima bioderma!?

Viviana Pavan
Viviana Pavan
Rispondi a   manuela
18/11/2015 1:24 PM

Io l’ ho provata e non mi struccava mai benissimo, soprattutto il mascara.

carlottanewmoon
carlottanewmoon
17/11/2015 6:30 PM

io mi trovo molto bene con quella di Avène

ariannamal
ariannamal
17/11/2015 6:00 PM

la garnier è ottima

lush festa della mamma

Lush Festa della Mamma 2017: tutte le idee regalo

collezione opi california dreaming

Smalti OPI California Dreaming estate 2017