In tweed, con motivi all over e nei colori moda, le tendenze giacche primavera estate 2022 spingono su design classici con tocchi più attuali. Dai chiodi in pelle ai giubbottini di jeans, dal blazer doppiopetto alle forme da tailleur e per cerimonia, ecco tutte le novità dalla moda giacche 2022!






TENDENZE GIACCHE 2022
Quali sono le proposte più belle in tema di giacche estate 2022? Tante le novità, dal bolero elegante e da cerimonia in tinta oro di Nadine al casual look per tutti i giorni con giubbino in denim stretch sulle spalle. Le griffe premiano tinte vivaci ma anche pastello e tocchi bon ton, con il rosa e il fucsia tra i colori di stagione più amati a tingere i modelli più femminili da tailleur e capispalla da tutti giorni. A farsi spazio è infatti la giacca in tessuto bouclé e in tweed come da collezione Pinko, corta da abbinare a vita alta o vestiti stile impero e rifinita da frange e profili in passamaneria. I modelli hanno chiusura classica a bottoni o sono aperti con cintura che sottolinea il punto vita e armonizza i fianchi più morbidi sotto!







GIACCA DONNA
Le giacche primavera 2022 vestono la donna elegante con classe e femminilità. Luisa Spagnoli propone capi doppiopetto in lana e in tinta nera, passe-partout per l’ufficio e tutte le occasioni formali, senza dimenticare le colorazioni più vivaci dal bluette al viola. Con revers classico o a lancia, i modelli si impreziosiscono di bottoni dorati per regalare un twist luminoso all’outfit, spezzato o da completo con pantaloni abbinati per comporre un tailleur irresistibile da lavoro e cerimonia. Alle tinte classiche del blu si affiancano le cromie più gentili e delicate del rosa, con il tessuto bouclé che torna protagonista senza dimenticare il cotone piquet di colore bianco. E per un look casual e più giovanile? Denny Rose ci presenta la sua giacchina cropped in denim, da mettere con jeans o joggers per un outfit più sporty!







GIACCA IN PELLE ED ECOPELLE
Tra le tendenze giacche 2022 non possono mancare i modelli in pelle e in ecopelle. Per la donna grintosa ecco da Twin Set blazer e chiodi biker in tessuto spalmato, con maniche arricciate per allargare le spalle del fisico a pera e con cappuccio in felpa da indossare con anfibi e tronchetti per un look rock e casual. Il nero è il colore must have reso ancora più deciso da zip asimmetriche e colli a revers di colore a contrasto ma anche il color marrone è premiato dalle griffe. Lunghe o cropped, dalla linea sfiancata e cintura che sagoma la silhouette, con cerniera o chiusura monopetto, le giacche in pelle ed ecopelle colpiscono per la loro versatilità, per accompagnare outfit punk rock e rendere più giovanili completi con gonna a ruota e pantaloni sartoriali a vita alta.







GIACCA ELEGANTE
Cosa ci propone la moda giacche primavera estate 2022 per le occasioni eleganti? Elisabetta Franchi premia il lilla pastello più raffinato, la giacca è dritta e oltre i fianchi da mettere sopra un pantalone o una longuette per completare mise estive femminili e ricercate! Ma è la giacchina corta e cropped è la forma più amata e proposta dalle griffe, a tinta unita bianca o rosa, in cotone, jacquard e bouclé nei toni dell’azzurro e nel nero più sobrio, perfetta per accompagnare vestiti stile impero o stretti in vita. Voglia di brillare? Per le occasioni più chic spazio ai design dai tocchi sparkling e luminosi, il coprispalle alla coreana punta a farci brillare letteralmente di sera in full paillettes con profili rifiniti da ricamo di pizzo rebrodè.






GIACCA DA CERIMONIA
Le giacche 2022 sono pensate anche per un’occasione importante e per cerimonia. Immancabili i boleri e i coprispalle a taglio corto per coprirci dalle brezze primaverili con maniche al gomito, collo stondato e in tessuti eleganti in raso o in duchesse. I colori? Si va dal verde al fucsia e alla tinta rossa audace. Ma non ci sono solo le tinte unite, Rinascimento abbigliamento ci propone stampe dagli echi barocchi, il motivo Toile de Jouy si colora di verde acqua per vestire la donna classica e sofisticata. Cosa abbinare agli abiti da cerimonia Marina Rinaldi? I soprabiti per donna curvy sono ricchi di dettagli e premiano forme elaborate. Si va dalle giacche jacquard a base grigia con disegno a fiori astratti multicolore o 3D tono su tono al modello dalla linea boxy realizzato in pizzo e tulle ricamato con decorazioni in gros grain.







GIACCA DI JEANS
Ma non si può parlare di giacche per la bella stagione senza menzionare i modelli in jeans. In blu denim ma anche in una nuance chiara come il panna, i giubbotti sono un must per la ragazza più giovane e per un look pratico e quotidiano. Liu Jo abbigliamento decora il denim con bottoni gioiello e tocchi bijoux con strass, perline e ricami dal mood casual chic mentre Desigual punta su uno stile boho. I design sono originali con patch di paesaggi e fiori giapponesi e bordure stile tappeto, con tasche con pattina e texture effetto vintage. Le borchie decorano i design più grintosi e casual ma c’è spazio anche per il denim rivisitato in chiave elegante e sofisticata, tra forme doppiopetto e balzette peplum accompagnate da file di bottoni dorati.








GIACCA LUNGA
Dalle giacche 2022 a taglio corto e cropped si passa ai design oltre i fianchi perfetti su una silhouette ben slanciata e dai fianchi non pronunciati. Mango abbigliamento premia modelli da tailleur, monopetto e con arricciatura alle maniche ma i blazer sono irresistibili anche su un jeans con camicia o blusa sopra iper versatili per il tempo libero e l’ufficio. Alle tinte classiche del blu fanno eco le fantasie più cool e torna l’effetto bouclé con fantasia a quadretti beige e azzurra. Al posto delle solite giacche Marella presenta un impermeabile antipioggia in cotone stretch dalla linea dritta per scivolare lungo la figura mentre per definire la silhouette c’è lo spolverino in taffetà ottoman dalla vestibilità over con cintura, un must per ogni occasione con mise più formali e classiche.






GIACCA NERA
Amanti delle tinte classiche? Le giacche nere faranno al caso nostro, passe-partout di ogni guardaroba femminile! Le griffe amano i design più semplici a taglio crop e corto da indossare con pantaloni e denim a vita alta per un effetto più casual. I tessuti sono eleganti e strutturati, in tweed e in cotone lavorato con motivi all over tono su tono ma c’è chi come Piazza Italia che punta su design basici a girocollo e senza abbottonatura sul davanti. Sisley ci propone, invece, un modello a cardigan slim fit in maglia 100% cotone, con revers e chiusura monopetto e due tasche davanti, facile da abbinare a t-shirt e top colorati come sottogiacca. Look giovanile? Lasciamoci conquistare dal nero arricchito da borchie, con collo alla coreana ad amplificare l’originalità del capo.





GIACCA BLAZER
Tra le giacche 2022 da non perdere ci sono anche i blazer d’ispirazione mannish rivisitati in vesti deliziosamente femminili. I modelli infatti sono realizzati in tweed e si animano di colorazioni brillanti, dal verde al blu royal da Oltre abbigliamento perfetti con il denim ma c’è posto anche per le tinte pastello del rosa e del celeste carta da zucchero. Mentre il blazer più classico si colora di blu navy in piquet stretch dalla linea leggermente sciancrata, perfetto con pantaloni chino o a sigaretta in tinta per completi da lavoro irresistibili. Il tailleur a la garçonne è invece in misto cotone jacquard con disegno logo Oval T all over, dalla linea dritta e revers a lancia da abbinare a mocassini per look trendy e chic.






GIACCA CORTA
Le giacche corte saranno uno dei must have irrinunciabili nei prossimi mesi! Le troviamo in denim per look urban chic ma a spopolare sono i design più colorati e dall’allure bon ton. Con il tweed e il pied de poule grandi protagonisti tra stampe nei toni del giallo, del rosa e del blu e a tinta unita nelle shades del verde pastello come da Motivi abbigliamento, con rifiniture a contrasto e frange a decorazione. A girocollo, con colletto o revers classico, ce n’è per tutti i gusti! Da abbinare ad abiti con punto vita alto e coulisse nella zona sottoseno ma anche a pantaloni e shorts da completo. E per la cerimonia ecco la giacca corta a bolero in tessuto jaquard effetto satin, bellissima con maxi dress floreali e a fantasia.







GIACCA BIANCA ESTIVA
Quali sono le migliori giacche 2022 di colore bianco? Il modello viene declinato in tessuti e forme di ogni tipo. Mood casual brioso? Ecco il giubbottino di jeans in denim bianco con patch etnico passando al cotone con orlo sfrangiato dall’effetto used. Non mancano le proposte più eleganti, modelli doppiopetto oversize da completo e in mussola di cotone con ricamo sangallo a motivo foglia dalla linea semiaderente. Evento con caldo afoso? Spazio alle proposte in lino a maniche corte e cintura oppure a maniche lunghe dalla linea scivolata con bottone da Elena Mirò.






DOVE COMPRARE LE GIACCHE
Se vi state domandando dove comprare le giacche primavera estate 2022 più glamour e alla moda, sappiate che potete acquistare i modelli che vi abbiamo mostrato come Imperial nei negozi dei brand in tutta Italia. Per le amanti dello shopping online, tutti i marchi propongono inoltre i nuovi arrivi stagionali negli e-shop sui siti ufficiali.
Che ne pensate della nostra selezione di giacche 2022? Casual o eleganti? In denim e in tweed? Con cerniera o doppiopetto? Diteci quali sono i modelli più belli secondo voi!
Tutte le altre novità e tendenze da non perdere:
- Le camicie estate più belle: 70 modelli di tendenza.
- I vestiti corti estate più trendy: 70 modelli di tendenza.
- Tutte le tendenze gonne estate 2022 in 90 modelli.
- Tutte le ultime novità più trendy dei jeans estate 2022.
- I blazer estate più belli e trendy!
- Tutte le ultime tendenze vestiti lunghi estate 2022.
- Tutte le tendenze moda 2022 dall’abbigliamento alle borse