In cosa consiste il baking make up? Scopriamo come realizzare questa tecnica di trucco, i prodotti che servono per realizzarla e i passaggi da seguire per ottenere un risultato impeccabile!
BAKING MAKE UP: COS’È?
Il baking make up è una tecnica che consiste nella stratificazione di vari prodotti per ottenere una base trucco viso perfetta. In particolare, si tratta di stratificare primer viso, correttori e fondotinta con una dose molto generosa di cipria in polvere libera. In questo modo si crea una base make up estremamente levigata che nasconde occhiaie, pori dilatati, piccole rughette e discromie. Inoltre, l’utilizzo della cipria aiuta a fissare il make up, rendendolo estremamente durevole. A rendere questa tecnica make up famosa è stato il truccatore delle star Mario Devidanovic con il beauty brand Makeup by Mario, ma anche la beauty guru Huda Kattan ha contribuito a renderla amatissima ovunque!
La peculiarità di questa tecnica consiste nell’applicare cipria in abbondanza in particolari zone del viso, lasciandola in posa per un certo periodo di tempo. In questo intervallo la polvere “cuoce” (dall’inglese to bake) il make up sottostante, rendendolo a lunghissima durata e lasciando la pelle liscia come seta.
COME SI FA IL BAKING MAKE UP
Ecco come realizzare un perfetto baking make up in soli 6 step!
1. IDRATIAMO IL VISO E IL CONTORNO OCCHI
Il trucco baking non è solo molto evidente come risultato, ma anche molto forte come procedimento. Per questo è importantissimo curare la skincare prima di applicare tutti i prodotti make up necessari. Applichiamo siero viso, crema e, soprattutto, un contorno occhi molto idratante e nutriente, poiché la zona sarà molto stimolata durante la realizzazione del make up baking. Massaggiamo bene i prodotti affinché penetrino e la pelle risulti morbida e rimpolpata. Se abbiamo una pelle mista o grassa, limitiamoci a usare un buon contorno occhi, un siero idratante e una crema-gel sebo-equilibrante, per evitare di appesantire troppo la pelle in fase pre-trucco.
2. APPLICHIAMO IL PRIMER VISO
Il primo prodotto cosmetico che applichiamo è il primer per il viso viso. Se abbiamo necessità di dare un ulteriore boost di idratazione alla pelle scegliamolo, appunto, idratante, altrimenti applichiamone uno levigante, che minimizzi pori e imperfezioni della grana cutanea. Evitiamo la zona del contorno occhi e lasciamo asciugare il prodotto.
3. STENDIAMO IL FONDOTINTA
A seconda dei tipi di pelle su cui si realizza il baking, va scelto il fondotinta. Perché il risultato sia impeccabile scegliamo un fondotinta liquido ed elastico, che si stenda con facilità e aderisca bene alla pelle senza creare stratificazioni e accumuli. Stendiamolo prima con il pennello e poi con la beauty blender, per fonderlo al massimo con la pelle.
4. SERVONO DUE CORRETTORI!
Applichiamo prima un correttore anti occhiaie, meglio se fluido, levigante e di media coprenza. Con l’applicatore disegniamo un triangolo rovesciato sotto la zona perioculare, poi sfumiamo il prodotto con una spugnetta beauty blender opportunamente inumidita. Spolveriamo il tutto con un velo di cipria. Successivamente, applichiamo nella zona del contorno occhi e dove desideriamo dare luce il correttore illuminante, sfumandolo sempre con la spugnetta blender inumidita.
5. CUOCIAMO IL TRUCCO CON LA CIPRIA
Il passaggio clou è proprio questo! Preleviamo una dose abbondante di cipria in polvere libera e versiamola sul tappo del barattolo. Scegliamo una cipria il più possibile sottile, meglio ancora se micronizzata, così che sia più leggera sulla pelle e facile da applicare. Stendiamola in particolare nella zona del contorno occhi e ovunque desideriamo rendere la pelle visibilmente più liscia e levigata (per esempio la zona T). Per applicarla al meglio usiamo un piumino da cipria triangolare leggermente inumidito sulla punta e pressiamo bene la polvere, affinché “cuocia” gli strati di make up sottostanti. Vi sconsigliamo di usare ciprie HD poiché foto riflettenti. Se applicate in grande quantità, potrebbero fare flashback!
6. SPOLVERIAMO L’ECCESSO DI CIPRIA
Dopo aver atteso un massimo di 10 minuti, spolveriamo con un pennello fluffy o a ventaglio l’eccesso di cipria. I movimenti devono essere leggeri e delicati per non rovinare il trucco appena creato! Una volta eliminata la cipria il nostro make up è terminato, ma soprattutto fissato a prova di bomba!
IL BAKING MAKE UP STA BENE A TUTTE?
Non ci sentiamo di consigliare il baking make up tradizionale a tutte. Il risultato è indubbiamente levigato e bello, ma anche artificiale. Chi predilige make up naturali come Vanilla girl, clean girl aesthetic o basi luminose come la glass skin potrebbe trovarlo eccessivamente evidente. Il baking, quando c’è, si vede benissimo!
Inoltre, potrebbe risultare eccessivamente pesante per chi ha un contorno occhi facile alla disidratazione e alla secchezza oppure molto segnato da rughette e segni del tempo. Allo stesso modo, non lo consigliamo a chi ha una pelle molto delicata e sensibile, che tollera poco le stratificazioni eccessive di prodotto.
Chi però desidera sperimentare questa tecnica di trucco può adattarla alle sue esigenze limitando il tempo di posa della cipria e la quantità di prodotto. Per un soft baking bastano anche 3 minuti!
Avete mai provato il baking make up? Vi piacerebbe cimentarvi in questa tecnica?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Scopriamo altre guide per truccarci come delle professioniste!
- Prodotti make up per tipo di pelle: quali usare per la base viso.
- Tutti gli usi della cipria trasparente: segreti da veri make up artist.
- Cipria trasparente: a cosa serve e quali sono le migliori.
- Come fare il contouring in base alla forma del viso.
- Come si mette il blush? Guida pratica step by step.