Hime cut: come è fatto, a chi sta bene, immagini look

Negli ultimi anni è tornato in scena l’Hime Cut, il taglio stile nipponico: ecco cos’è, a chi sta bene e i look più belli a cui ispirarsi!

Hime cut

Negli ultimi anni è tornato in scena il taglio capelli chiamato “Hime Cut”. Dalle passerelle alle proposte degli hairstylist di successo, lo abbiamo notato tutti. Vediamo insieme come è fatto questo taglio, a chi sta bene e come sfoggiare l’hime cut nelle diverse lunghezze con tante immagini e idee!

COSA E’ L’HIME CUT E A CHI STA BENE

Se vi state chiedendo cos’è l’Hime Cut, parliamo di un taglio di capelli di origine giapponese da portare rigorosamente sui capelli lisci. Come è fatto? Si caratterizza per una frangia corta, iconiche ciocche laterali tagliate all’altezza delle guance o leggermente più sotto e capelli lasciati lunghi dietro. Legato storicamente al momento in cui una donna compiva 20 anni, ecco tornare questo haircut dal sapore squisitamente asiatico tra i tagli di capelli di tendenza del momento, proposto in versioni sempre più originali! Parliamo però di un taglio che richiede una certa manutenzione, soprattutto se vogliamo mantenere i contrasti di lunghezze e volumi sempre presenti. Per la sua forma, è un tipo di look che sta molto bene al viso tondo e quadrato, in quando ne smorza le linee nette. Ma nelle versioni con ciuffi corti può adattarsi molto bene anche al viso lungo con un naso importante.

Tendenza hime cut
Hime cut medio – Hairstylist: Mitù
Tendenza hime cut
Look castano e viola con hime cut – Hairstylist: Mitù

HIME CUT CAPELLI MEDI

L’Hime Cut è la scelta ideale se vogliamo sfoggiare tagli capelli medi fashion e alla moda. Parliamo infatti di un tipo di haircut che per dare il meglio di sé deve raggiungere almeno le spalle, in modo che il contrasto di lunghezze sia più visibile. Ma non è la nostra sola opzione, come stiamo per vedere. Elise Antoine ce lo propone con una base in un elegante biondo perla tra le più chic, con una chicca ancora più femminile: le punte rosa pastello!

Hime cut capelli medi
Taglio hime con frangetta – Hairstylist: Elise Antoine
Taglio hime capelli medi
Look con hime cut – Hairstylist: Elise Antoine

HIME CUT CAPELLI LUNGHI

In cerca di idee di tagli capelli lunghi audaci e particolari? Indola suggerisce l’Hime Cut anche sulle lunghezze importanti, creando così più contrasto tra le ciocche anteriori più corte e quelle posteriori più lunghe. Un tipo di look perfetto per smussare le linee di un viso a diamante e ingentilire così gli zigomi alti.

Hime cut capelli lunghi
Capelli lunghi con taglio hime – Hairstylist: Indola
Taglio hime capelli lunghi
Hime cut per capelli lunghi – Hairstylist: Indola

HIME CUT 2021 CAPELLI CORTI

Marco PM Team ci mostra come scegliere l’ispirazione Hime Cut anche per i tagli capelli cortissimi! Frangia corta, ciocche laterali tagliate alla pari con la macchinetta e capelli dietro più lunghi, un look eccentrico in stile punk chic a cui cui dare dimensione giocando anche con le ciocche colorate! Ma scoprite i più bei tagli capelli con frangia nel nostro articolo dedicato con tantissime foto!

Hime cut capelli corti
Taglio hime corto – Hairstylist: Marco PM Team
Taglio hime capelli corti
Hime cut per capelli corti – Hairstylist: Marco PM Team

HIME CUT CASCHETTO CON FRANGIA

Come rendere più stravagante ed espressivo un classico taglio bob? Ce lo mostrano Roar Hair e Beauty Artistic Team con il loro hairlook lungo stile Hime Cut con frangetta bicolore e ciocche viola sul fondo! Ricordiamoci però che in questo tipo di haircut la frangia in stile baby bangs a metà fronte è fondamentale, per questo è l’ideale per chi vuole nascondere la fronte larga, ma anche le orecchie e sventola vista la lunghezza dei ciuffi laterali.

Hime cut caschetto frangia
Look fluo con frangia e hime cut – Hairstylist: Roar Hair e Beauty Artistic Team
Hime caschetto frangia
Hime cut con frangia – Hairstylist: Roar Hair e Beauty Artistic Team

CARRE’ CON HIME CUT

Per chi invece ha un debole per il classico taglio carré senza frangia, Framesi propone una variante sul collo decisamente più moderna. Un hairstyle con almeno 5 cm di differenza tra ciocche frontali e posteriori, da vivacizzare con tocchi cromatici di viola e lilla per un effetto rock moderno. Una proposta originale e di carattere per tutte le fan del caschetto.

Carrè hime cut
Carrè con hime cut – Hairstylist: Framesi
Carrè hime cut
Taglio hime su carrè – Hairstylist: Framesi

HIME CUT E COLOR BLOCK

L’hime cut si presta inoltre come tela bianca per originali sperimentazioni in stile color block. Pierre Ginsburg ci mostra come vivacizzare una base castano scura aggiungendo ciocche più chiare sul rosso ai lati del viso e in aree strategiche per creare un effetto contouring sui lineamenti. Una proposta molto interessante soprattutto per vivacizzare i tagli lunghi dando al look un carattere modaiolo e moderno.

Hime cut capelli lunghi color block
Capelli lunghi con taglio evidenziato da color block rosso freddo – Hairstylist: Pierre Ginsburg
Hime cut capelli lunghi color block
Hime cut con e senza color block – Hairstylist: Pierre Ginsburg

Vi piace l’hime cut? Quale tra i tagli proposti nelle nostre immagini e idee look di tendenza vi ha colpito di più? Fateci sapere le vostre opinioni!


Altre tipologie di tagli capelli da scoprire e le nuove tendenze:

Scritto da Maria Rosaria De Benedictis

Beauty & Fashion Editor - Laureata in Scienze Storiche, lavora come redattrice da oltre 13 anni. E' autrice di articoli dedicati al mondo della moda e della bellezza a 360°. Esperta di stile e di tendenze, sa consigliare il look perfetto per ogni esigenza. Colleziona scarpe e anelli come se fossero francobolli e non sa resistere alle novità di skincare!