Capelli color block: a chi stanno bene? Immagini look 2021

I capelli color block sono l’hair trend più hot del momento, ecco i look più originali e tutto quello che c’è da sapere sulle diverse tecniche!

Capelli color block

La tendenza color block capelli si attesta tra le più glam del momento! I grintosi giochi cromatici già in voga negli anni 2000 tornano prepotentemente di moda in nuove versioni originalissime, dal face framing al color block con meches e ciocche sfumate, a quello sulla frangia! Scopriamo insieme cos’è il color block capelli 2021, come si fa, a chi sta bene e quali sono le idee e le immagini più belle proposte dagli hairstylist e dai parrucchieri famosi da cui prendere ispirazione!

CHE COS’E’ IL COLOR BLOCK CAPELLI

Cosa significa il termine “color block”? Il significato è blocchi di colori. Infatti sui capelli si realizzano blocchi colorati contrastati tra loro lungo la chioma, utilizzando diverse tecniche di colorazione. In linea generale parliamo di colorare una o più sezioni di capelli in tonalità diverse dalla base, in modo che queste si notino subito per lo stacco netto con il resto della chioma. Con la tecnica del color blocking capelli si possono ottenere risultati più eccentrici e stravaganti, ma anche effetti molto naturali e femminili. Sulla scia degli accostamenti cromatici a blocchi che dagli anni ’70 sono un trend ricorrente nel campo dell’abbigliamento, i capelli color block si fanno largo quest’anno anche tra gli hair diktat più cool come stiamo per vedere!

Cosa è color block capelli
Capelli castani con sunny framer – Hairstylist: Compagnia della Bellezza
Color block capelli biondo
Color block biondo platino su capelli neri – Hairstylist: Revlon Professional
Cosa è color block capelli
Look pink blond con color block castano scuro – Hairstylist: Tigi Professionals
Color block capelli biondo
Color block biondo su capelli castani – Hairstylist: Capellimania
Color block capelli cosa è
Idee di color block colorati – Hairstylist: Nyce International, RudyMostarda

COME SI FA IL BLOCK COLORING

Esistono diverse tecniche color block capelli, dagli effetti bicolore a quelli con meches, dai giochi cromatici che interessano solo le punte a quelli sulla frangetta e non solo. Il face framing prevede la decolorazione delle due ciocche frontali rendendole più chiare di due o tre toni rispetto alla base per dare luminosità immediata al viso. Nella sua collezione estiva “La danse de la vie” Inebrya suggerisce capelli bicolore dallo stacco netto tra il colore scuro di base e le schiariture chiare che seguono il movimento del capello e i lineamenti. Il classico color block più drammatico e multidimensionale con contrasti molto evidenti si può ottenere con meches scure, chiare o in colori non naturali. Harri Akerberg per esempio premia la tecnica del color blocked ends, portando sulle punte dei capelli e sulla frangia sfumature di blu elettrico e viola per vivacizzare una base biondo platino. Se amiamo il fai da te, sui capelli molto chiari o decolorati possiamo utilizzare anche maschere coloranti semipermanenticolori temporanei o spray coloranti su alcune ciocche o alcune porzioni della chioma, ma ovviamente l’effetto sarà difficilmente cosi preciso come dal parrucchiere. Gli effetti sfumati più naturali dello shadowing prevedono invece la colorazione più scura di ciocche di capelli collocate preferibilmente nella parte anteriore o laterale del capo. Ma anche tingere la frangia di un colore diverso dalla base rientra tra le diverse tecniche, come stiamo per vedere. Se vogliamo un risultato naturale e raffinato, vanno scelti colori complementari che sfumino uno nell’altro. Se invece vogliamo un look versatile e originale dagli accenti punk rock che non passi inosservati, via libera a contrasti a blocchi evidenti e audaci, anche in colori forti e accesi.

Come si fa block coloring
Ciuffi colorati su capelli castano chiaro – Hairstylist: Cristiano Suzzi
Color block biondo
Color block laterale biondo su capelli castani – Hairstylist: Inebrya
Come si fa block coloring
Idee di color block su capelli castani – Hairstylist: Inebrya
Color block blu
Frangia e lunghezze blu su capelli biondi – Hairstylist: Harri Akerberg
Come si fa block coloring
Color block rosso ramato a contrasto con i capelli neri – Hairstylist: Rudy Mostarda
Come si fa block coloring
Look castano con color block biondo – Hairstylist: Inebrya

A CHI STANNO BENE I CAPELLI COLOR BLOCK

Nella scelta del tipo di color block hair molto dipende dal tono della pelle e dalla forma del viso. La tecnica del face framing dona al viso largo e al viso tondo e a diamante, perché le sfumature chiare sul davanti verticalizzano le linee del volto e lo snelliscono otticamente. Il modo perfetto per dare movimento e dinamicità ai tagli capelli medi primavera estate, come suggerisce Compagnia della Bellezza. Il color block sfumato è perfetto per vivacizzare una tinta monocromatica creando leggeri contrasti naturali. Davines per esempio propone la sua tecnica dello shadowing anche per i tagli di capelli over dedicati alle cinquantenni e alle sessantenni. Il modo giusto per rendere più moderna e alla moda una chioma con capelli bianchi o con capelli grigi. Un hair color blocking con meches colorate è più indicato invece per le più giovani, come suggerisce Estel, soprattutto se scegliamo sfumature accese. Può facilmente impreziosire sia i tagli corti spring summer che i tagli medi, soprattutto se abbiniamo toni che si sposano bene tra loro come il rosa e il celeste pastello, oppure il viola e il blu. Il color block sulla frangia valorizza il viso lungo e a cuore, assolutamente da evitare se abbiamo invece un viso rotondo e paffuto.

 

A chi sta bene capelli color block
Frangia bionda su capelli grigi – Hairstylist: Team Gogen per Alter Ego italy
Color block meches colorate
Idee di capelli corti biondi con color blocking – Hairstylist: Estel
Color block face framing biondo
Capelli castani con sunny framer biondo caldo – Hairstylist: Compagnia della Bellezza
A chi sta bene capelli color block
Capelli color block grigio scuro su capelli grigio perla – Hairstylist: Davines

COLORE CAPELLI COLOR BLOCK

E in tema di colori, quali scegliere? Le tonalità pastello del rosa, del verde menta e del celeste sono perfette per chi ha una carnagione chiara e in particolare per le bionde, da ottenere però su una base decolorata. Capelli castani e scuri? Scegliamo sfumature sul blu, sul verde smeraldo o sull’arancione intenso. Per valorizzare i capelli rossi infine possiamo premiare schiariture sul rame su una base mogano e viceversa, come suggerisce Toni&Guy, ma anche accenti di nero e in generale nuances più intense come il magenta. Mentre se vogliamo qualcosa di più discreto, via libera a contrasti sfumati sulle shade del biondo, dal caramello al miele.

Color block rosso ramato viola
Color block lilla su capelli rosso ramato – Hairstylist: Elgon
A chi sta bene capelli color block
Hairlook mogano con ciuffo di capelli ramato – Hairstylist: Toni&Guy
Color block pesca
Idea di color block rosato su capelli color pesca – Hairstylist: Elgon
Color block geometrico
Color block geometrico castano chiaro su capelli più scuri – Hairstylist: Carol Bruguera

FACE FRAMING COLOR BLOCK

La tecnica del face framing, come suggerisce la traduzione del nome, ha lo scopo di incorniciare il viso donandogli luminosità. Come? Le ciocche anteriori vengono decolorate e rese più chiare da due a tre toni rispetto al resto della chioma. L’effetto luce e radiosità è immediato, come dimostrano i look di Jean Louis David con leggere schiariture anche sulle lunghezze. Punto forte della collezione di tagli Capellimania primavera estate, il face framing hair in stile color block premia contrasti evidenti tra tinte chiare e scure, con una sapiente scelta delle ciocche da schiarire in modo che spostando la riga possiamo metterle in risalto su un solo lato della testa oppure su entrambi. Nella collezione di tagli Compagnia della Bellezza primavera estate invece troviamo una variante molto femminile, il Sunshine Framher in cui le sfumature risultano discrete e molto naturali. Wella Professionals ci invita a osare con i suoi bob cut grigio azzurri con ciocche frontali platino dall’anima anni ’80. Mentre Tigi personalizza la tinta castana con schiariture frontali in un biondo miele molto caldo.

Face framing color block biondo
Fasci di luce biondo platino su capelli biondo scuro – Hairstylist: Jean Louis David
Fasci di luce color block rosato
Face framing su capelli grigio azzurro – Hairstylist: Wella Professionals
Face framing color block biondo
Look castano con face framing biondo – Hairstylist: Capellimania
Color block face framing
Color block biondo su capelli castani – Hairstylist: Tigi
Fasci di luce color block biondo
Color block ciocche bionde su capelli neri – Hairstylist: Capellimania
Color block ramato
Fasci di luce ramati su capelli castano chiaro – Hairstylist: Gianluca Grechi

COLOR BLOCK CAPELLI CON SFUMATURE

Vogliamo provare un hair color blocking con riflessi particolari? Il direttore del brand Davines, Tom Connell, ha lanciato la tecnica di colorazione capelli dello shadowing, un contrasto intenso tra sfumature scure e chiare, giochi di ombre e luce molto femminili. La tecnica prevede che la colorazione scura venga posizionata sulle ciocche anteriori o laterali, quindi l’opposto di quello che otteniamo con il face framing. Ma non è la sola tecnica di questo tipo. Nyce International dà carattere ai suoi tagli capelli lunghi primavera estate in stile hime cut aggiungendo sfumature che degradano fino al nero su una base castano ramato. Team Gogen per Alter Ego Italy dedica a chi adora le tinte chiare i suoi tagli a caschetto biondo perla con leggere riflessature rosa pastello, mentre Tigi rende più drammatici i suoi pixie cut biondo freddo tendenti al grigio aggiungendo sfumature giallo sole solo sulle punte.

Color block sfumato rosso
Look nero con color block sfumato rosso – Hairstylist: Nyce International
Shadowing rosa
Capelli biondi sfumati di rosa – Hairstylist: Team Gogen per Alter Ego italy
Shadowing
Idee di shadowing – Hairstylist: Davines
Color block sfumato
Look lilla con sfumature viola, verde fluo e azzurro – Hairstylist: Hairkrone
Color block sfumato biondo
Look biondo freddo con ciuffi giallo intenso – Hairstylist: Tigi

COLORAZIONE COLOR BLOCK FRANGIA

Amanti dei look più stravaganti? Tra i trend del momento ecco anche la colorazione della frangetta in un colore in netto contrasto con la base. Nella sua linea estiva Byelayage tutta dedicata al color block, Revlon suggerisce capelli bicolor in cui è proprio la frangia la protagonista, decolorata insieme ad alcune ciocche laterali, mentre anche il colore scuro di base viene intensificato. Si chiama Magical Whimsy, “magicamente capricciosa”, la proposta di Schwarzkopf Professional che mette al centro look scenografici tutti giocati su contrasti inaspettati e raffinate irregolarità: primo piano quindi su tagli capelli cortissimi dalla base biondo perla con una frangia corta e asimmetrica tinta di rosa. E per chi ama gli eccessi, da Revlon via libera anche a chiome platino e biondo cenere a cui punte blu elettrico su frangia e lunghezze danno un carattere anni ’80 irresistibile.

Color block frangia biondo
Look castano con frangia bionda – Hairstylist: Revlon Professional
Frangia color block rosa
Idea di capelli bicolor con frangia rosa – Hairstylist: Schwarzkopf Professional
Color block frangia blu
Look originale con color block blu sulla fine della frangia e delle lunghezze – Hairstylist: Revlon Professional

BLOCK COLORING CONTRASTI NETTI E GEOMETRIE

Non mancano tra le nuove proposte degli hairstilist più famosi look che puntano tutto sulla spettacolarità, in cui multidimensionalità e geometria sono le parole chiave. È il caso di Chung Yang Su che ci invita a provare il contrasto cromatico per eccellenza, quello tra bianco e nero, posizionando però le ciocche scure sotto quelle platino. L’effetto bicolore si fa ancora più evidente da Polverini Hair Academia and Framesi che premiano grandi stacchi di colore tra la parte anteriore della chioma e quella posteriore, con giochi di asimmetrie anche nel taglio. Voglia di un cambio look estremo? Estel sperimenta colorando i suoi tagli capelli scalati con una tinta blu e aggiungendo punte rosa pastello.

Color block contrasti biondo nero
Tagli asimmetrici evidenziati da color block neri su capelli biondo platino – Hairstylist: Chung Yang Su
Geometrie color block rosso
Color block con rosso su capelli asimmetrici castani – Hairstylist: Polverini Hair Academia and Framesi
Color block contrasto biondo
Look castano con biondo a contrasto – Hairstylist: Inebrya
Colro block geometrico rosa blu
Hairlook originale con capelli rosa e blu a contrasto su taglio geometrico – Hairstylist: Estel
Color block contrasto biondo castano
Color block netto biondo platino su capelli castani – Hairstylist: Framesi
Color block giallo fluo
Capelli corti con taglio asimmetrico e ciuffi giallo fluo – Hairstylist: Estel

CAPELLI COLOR BLOCK MECHES

Ma in tema di colore capelli alla moda, il color block hair realizzato con meches è una delle tecniche più diffuse e dal risultato più naturale. In questo caso il parrucchiere decolora e applica la colorazione scelta solo su alcune ciocche della chioma, scegliendo tinte dello stesso colore ma più chiare o più scure, oppure premiando stacchi più netti ed evidenti se preferiamo un look grintoso. Inebrya presenta hairstyle forti e decisi con schiariture in stile chunky streaks anni 2000 con fasce di capelli colorate larghe ed evidenti. Moving Hair preferisce invece ciocche più sottili da posizionare in alcuni punti strategici della chioma oppure accosta diverse colorazioni degradanti lungo la frangia e la chioma. Ciocche colorate dal risultato multicolor sono la scelta di Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure, ma possiamo richiedere anche effetti highlights o colpi di sole più discreti, per esempio meches rosate su una base castano chiara o bionda, per avere un risultato più romantico.

Capelli color block meches pesca
Meches color pesca su capelli castano scuro – Hairstylist: Inebrya
Meches color block colrate capelli corti
Idee di color block hair – Hairstylist: Moving Hair
Color block meches
Meches biondo spento e rosso rubino su capelli rossi – Hairstylist: Z.one Concept
Meches color block capelli pesca
Color blocking con meches rosate su capelli castano chiaro – Hairstylist: Inebrya
Meches colorate color block capelli
Meches colorate su capelli neri – Hairstylist: Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure
Color block rosso
Contrasto tra capelli castano scuro e meches color block ramato – Hairstylist: Raphaël Perrier International
Meches color block capelli corti
Capelli neri e meches color block lilla – Hairstylist: Schwarzkopf Professional

Cosa ne pensate di questa nuova tendenza capelli per il 2021? Qual è il look che siete più curiose di provare? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Ecco altri nuovi look e trend capelli da non perdere:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
11 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti