I capelli viola sono eccentrici, glamour e accattivanti! Dalle sfumature di melanzana, prugna, lilla fino ai moderni look color block dove la tonalità protagonista è il viola. Scopriamo a chi stanno bene i capelli viola con le proposte colore capelli degli hair stylist internazionali e dei parrucchieri famosi per lei e per lui. Tante immagini e idee da cui prendere ispirazione per scegliere il viola perfetto!

A CHI STANNO BENE I CAPELLI VIOLA
I capelli viola si adattano sia alle donne bionde di base che alla donne more e sono indicati a tutte le età, dalle ragazzine alle donne mature. Ma nella scelta della sfumatura va rispettato il colore dell’incarnato e il sottotono della pelle.
- Il viola caldo (prugna) sta bene se si ha un sottotono caldo – solare ed è adatto sia per pelle chiara che per pelle media e scura.
- Il viola freddo (indaco, lilla, viola blu) sta bene se si ha un sottotono freddo – lunare e pelle da media a chiarissima.
Il viola non è un colore che dona a chi ha i capelli rossi di base e in generale una carnagione rosata. In questo caso preferiamo solo leggere sfumature viola, e posizioniamo i riflessi lontani dal viso. Il viola non dona nemmeno a chi ha lentiggini per via dei contrasti evidenti che crea, inoltre accentua occhiaie, macchie e rughe, perciò è fondamentale abbinarlo anche al trucco giusto. Per ovviare a queste problematiche, preferiamo effetti sfumati, degradanti o solo poche meches. Il viola va benissimo invece per chi ha come base capelli scuri, neri, cioccolato e castano scuro, soprattutto se scegliamo le sfumature di viola più calde, come il prugna. Pelle, capelli e occhi chiari? Andranno benissimo le sfumature pastello più tenui di lilla e lavanda, come suggerisce Andrew Smith, perfette in particolare per valorizzare gli occhi azzurri e grigi.






CAPELLI VIOLA CHIARO FREDDO
A chi stanno bene le tonalità più chiare? I capelli di colore viola chiaro freddo sono i più adatti per le carnagioni chiare e pelle di porcellana con sottotono freddo. Sono invece da evitare con pelle scura e sottotono caldo. Per ottenere un colore di capelli viola intenso, a meno che non abbiamo già una base di capelli bianchi, dobbiamo passare per lo step della decolorazione. Scopriamo le idee proposte da parrucchieri famosi. Hooker & Young ci mostra come rendere più grintoso un pixie cut lasciando la sfumatura laterale biondo platino con accenti di grigio e tingendo le punte di lavanda. Per un look moderno e modaiolo, ecco il raffinato il bob cut di Genny D’Auria con ciuffi lunghi e capelli color pervinca su una base grigio perla. Il violetto si illumina di riflessi blu da Anthony Grant. Da Safy Burton i capelli viola chiaro si accendono di riflessi rosati romantici. Ma non mancano proposte di capelli viola freddo glicine chiarissimo come quelli di Theoroda Raptis, ideali per valorizzare gli occhi verdi e azzurri. Ricordiamo che su capelli decolorati possono emergere dei riflessi caldi, che è possibile spegnere utilizzando uno shampoo antigiallo!






CAPELLI VIOLA SCURO
Il viola scuro è uno dei colore capelli più interessanti perché, a differenza dei toni più chiari, può star bene anche su carnagioni scure, offrendo il suo meglio a chi ha una pelle dal sottotono freddo. Tra le tendenze più cool spiccano le sfumature scure, come la tinta proposta da Thomas-Armin Mathes e Maihan Ghawsi, abbinata a uno dei tagli caschetto più cool, quello geometrico con frangia alla pari. L’Oreal Professionel suggerisce di colorare i capelli di viola puntando sulla tecnica sfumata dello Smoky Hair che realizza riflessi viola solo su lunghezze e punte. La scelta ideale se vogliamo puntare su capelli viola lunghi dall’effetto degradante e naturale raffinato. Preferiamo i capelli viola corti? Dominik Podwika mixa l’energia del taglio mullet a una tinta viola dai riflessi freddi, perfetta su una base di capelli neri o castano scuro.







CAPELLI VIOLA PRUGNA
Abbiamo un debole per i capelli colorati di viola dal tono caldo? Il viola prugna sta molto bene su donne con carnagione dal sottotono caldo e può essere scelto anche da chi ha una pelle olivastra o scura. Un esempio è il colore capelli prugna proposto da Robert Eaton, un tono eclettico e pieno di personalità abbinato a tocchi di blu effetto capelli bicolore. Meches viola in diverse sfumature effetto soft color block sono la scelta di Yoshiko per vivacizzare i tagli capelli cortissimi. Mark Leeson premia linee geometriche e una frangia piena per dare carisma ai suoi capelli prugna freddo intenso, mentre Olesya Zemskova alterna al prugna riflessi viola scuro molto sofisticati. Più romantico il colore capelli violetto dagli accenti rosati scelto per il caschetto al mento di Dominik Podwika, ideale per smussare zigomi alti e i lineamenti marcati di un viso a diamante.







CAPELLI VIOLA MELANZANA E INDACO PER BASE SCURA
Le donne con una base di capelli scura possono scegliere sia sfumature del color viola melanzana (caldo) sia la tonalità indaco (freddo). Elgon presenta i suoi grintosi look con capelli viola nero tutti giocati su effetti cromatici contrapposti, abbinati a tagli rock e anticonvenzionali per donne che amano osare. Più raffinati i bob cut asimmetrici con riflessi mogano, hairstyle ideali di certo per le più giovani, ma che possono anche valorizzare tagli capelli over molto corti per donne mature e signore che vogliono un cambio netto e deciso nel loro look! Per chi sogna capelli viola rosso, una scelta molto interessante è quella di Rainbow Room International che abbina il viola rosso mogano all’indaco, il tutto su un taglio stile hime cut molto stravagante. La tonalità indaco è bellissima realizzata con balayage viola mantenendo la base scura. Una versione molto giovanile è quella proposta da Andrew Smith, un pixie cut con baby bangs o frangia corta, con base nera e rasature laterali.






CAPELLI VIOLA PASTELLO E LILLA ROSA
Come nel caso del viola chiaro, per ottenere capelli lilla chiaro dalle sfumature intense e che si notino, dobbiamo partire da una decolorazione, a meno che non abbiamo già capelli bianchi o platino di base. Elgon ci mostra come ottenere capelli lilla pastello dalla finitura quasi olografica giocando con nuances di diverse intensità. Il tutto su uno dei tagli capelli scalati più belli della stagione! Toni&Guy si affida ai riflessi dei capelli pastello anche per i suoi tagli corti ispirati al mullet stile anni ’80, androgini e audaci. Genny D’Auria ci mostra un romantico effetto bambola sui tagli lunghi con frangia più preppy, mentre La Biosthètique gioca con riflessi alternati con discrezione ed eleganza. Wella France dona un tocco più grintoso ai pixie cut messy, alternando accenti di platino, rosa e viola in perfetto stile rock glam. Demetrius ci mostra i suoi look con capelli lilla chiaro lunghi e sfumati, più scuri sulla radici e molto voluminosi. Rainbow Room International premia invece il caschetto arrotondato con frangia sfilata, un’idea di haircut con capelli lilla corti per donne che non ci stanno a passare inosservate!







COLOR BLOCK CON COLORE VIOLA
Una delle tendenze più gettonate degli ultimi anni, i capelli color block rendono molto bene anche con accenti di viola in diverse sfumature. Elgon affianca il viola acceso all’arancio con leggeri effetti degradanti per i suoi tagli capelli mossi più particolari. Wella ci mostra come sfoggiare capelli bicolore viola e blu con accenti più intensi concentrati sulle punte, il tutto su un haircut di base in stile hime cut super accattivante. Moving Hair alterna i riflessi del viola melanzana a una base biondo perla. Sulle chiome di Sasson il viola vino sfuma nel porpora e nel nero, mentre The Niksters abbina toni freddi viola e rosa confetto per look super modaioli. L’unico limite è la nostra immaginazione!






CAPELLI VIOLA SFUMATO
A una tinta monocromatica o dai contrasti netti preferiamo un effetto sfumato più discreto? Le soluzioni tra cui possiamo scegliere sono diverse. Genny D’Auria ci mostra come funziona alla perfezione l’abbinamento tra sfumature di viola orchidea sulle radici e di ghiaccio sulle lunghezze. Shade ideali per un incarnato di porcellana con occhi chiari. Dal mix tra un bianco e un nero viola, l’hairstylist ha creato anche la tonalità Violight, ideale per valorizzare un long bob con capelli fini creando volumi ottici nella parte superiore grazie al colore più scuro. Al contrario, da Davinia Cuñat Ripoll le sfumature di viola si spostano sulle lunghezze, mentre la base resta più chiara. Un’idea molto trendy per illuminare anche gli incarnati medio-chiari e olivastri. Super romantici i tagli lunghi di Toni&Guy con radici viola e lunghezze rosa antico, squisitamente femminili.







CAPELLI VIOLA BLU
In tema di shade più adatte alla pelle scura, anche il viola blu è un’ottima scelta, soprattutto se abbiamo occhi scuri. HC Salone ci mostra come valorizzare una base di capelli neri aggiungendo accenti di viola blu solo sulla parte anteriore della chioma e sulla frangia, per scolpire i lineamenti. Wella Professionals sceglie blu, viola e nero sfumati con effetti soft color block per dare dimensione ai tagli capelli scalati lunghi e lisci. Schiariture più audaci e degradanti danno carisma al caschetto stile sleek bob di Genny D’Auria. E per chi adora le tinte fredde, spazio al mix tra blu denim e ultraviolet, un’idea audace per nascondere e coprire i capelli grigi e bianchi.






CAPELLI VIOLA UOMO
Te tonalità violacee sono ideali solo per una donna? Non è detto, inclusività e genderless sono le parole chiave per le più interessanti rivoluzioni stilistiche degli ultimi anni! Il viola diventa quindi anche un colore capelli da maschio, scelto per tinte degradanti in toni pastello oppure per mettere in primo piano solo alcune sezione della chioma. Cristian Sanchez per esempio valorizza i tagli capelli uomo più audaci come gli undercut aggiungendo ciocche viola intense solo sulla cresta, oppure colorando di viola il ciuffo lungo pettinato poi indietro. Estel ci mostra come dare una marcia in più anche ai tagli uomo ricci con una tinta monocromatica d’impatto. Ma possiamo optare anche per tagli capelli corti uomo in shade pastello chiarissime o più accese, con rasatura a pelle leggermente colorata.







ABBINAMENTI CON I CAPELLI DI COLORE VIOLA
Quale vestito sfoggiare? Capi in sfumature di nero e argento restano i più gettonati se scegliamo capelli viola scuro, insieme ad accenti di marrone, nocciola e verde bosco. Le sfumature più scure e viola blu staranno benissimo con abiti e look in denim. Capelli lilla e rosa chiaro? In questo caso le tinte pastello saranno le più indicate da scegliere nell’abbigliamento, dal celeste al rosa cipria, al glicine più bon ton.







COME FARE I CAPELLI VIOLA
Tutte le colorazioni capelli che vi abbiamo mostrato non si riescono a ricreare facilmente in modalità fai da te, a casa: il rischio di non ottenere il colore desiderato è molto alto. Noi vi consigliamo di affidarvi a mani esperte di parrucchieri professionisti, se desiderate una colorazione viola permanente. I coloristi vi potranno dare anche i migliori consigli per la cura e la manutenzione del colore. Se siete indecise sul cambio look e avete una base chiara, potete provare uno shampoo colorante temporaneo, che resiste sulla chioma per 5/6 lavaggi. Questo vi permette di farvi un’idea di come stareste prima di procedere ad una tinta permanente.
Cosa ne pensate di questo particolare colore di capelli? Qual è la tonalità che vi piace di più tra quelle che vi abbiamo mostrato? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Altre bellissime colorazioni capelli da provare:
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 foto per trovare il rosso perfetto.
- Il French Balayage, che cos’è, come si fa e a chi sta bene.
- I capelli ramati: a chi stanno bene e tante immagini a cui ispirarsi.
- La tecnica del Face Framing, tutta da scoprire.
- Tutte le tendenze e le tecniche di colori capelli sempre aggiornate!