Taglio Lob o Long Bob: come è fatto e a chi sta bene

Il long bob o lob, è un taglio di capelli medio versatile e glamour scelto dalle celebrities per il suo stile e l’eleganza che lo caratterizza

long bob, lob

Il lob, chiamato anche long bob, è un taglio di capelli che rappresenta la variante più lunga del classico caschetto.

Fa parte dei cosiddetti tagli medi e risulta elegante e raffinato in tutte le varianti nelle quali viene proposto.

In questo articolo vi spieghiamo come è fatto il long bob, quali sono le differenti versioni del taglio di capelli lob e a chi sta bene questo hair look in base alle diverse tipologie di viso.

Long bob Jennifer Aniston
Long bob Jennifer Aniston
Long bob Uma Thurman
Long bob Uma Thurman
Long bob Anne Hathaway
Long bob Anne Hathaway

TAGLIO LONG BOB O TAGLIO LOB: SIGNIFICATO

Il long bob è la variante medio lunga del bob classico. In questo caso i capelli raggiungono una lunghezza che può variare da poco sopra alle spalle a leggermente al di sotto delle stesse. Cosa significa long bob? Significa caschetto lungo. Cosa vuol dire Lob? Il significato di “Lob” è “Long Bob” perché il termine nasce proprio dall’unione delle due parole: Long + Bob.

LA STORIA DEL LONG BOB

Negli Anni ’20 molte donne optarono per il bob, su esempio dell’icona Irene Castle, ma verso la fine del decennio che segnò l’epoca della Grande Depressione, vi fu un’inversione di tendenza, che vide questo tipo di taglio allungarsi fino a diventare medio.

Il lob venne messo da parte durante la Seconda Guerra Mondiale per poi tornare brillantemente in auge intorno agli Anni 60. Da allora non ha mai smesso di essere di moda. Attualmente moltissime sono le celebrities che hanno deciso di scegliere questo taglio versatile e raffinato.

Kim Kardashian, Katy Perry, Emma Stone, Jennifer Lawrence e Cameron Diaz sono solo alcuni esempi dove il long bob assume forme e volumi differenti ma si mostra in tutta la sua eleganza e versatilità.

Si tratta infatti di uno dei pochi haircut facilmente indossabile da tutte e che non richiede particolari caratteristiche somatiche e tutto questo contribuisce a rendere il long bob uno dei tagli più sfruttati degli ultimi anni.

Long bob Kim Kardashian
Long bob Kim Kardashian
Long bob Cameron Diaz
Long bob Cameron Diaz
Long bob Jennifer Lawrence
Long bob Jennifer Lawrence
Long bob Emma Stone
Long bob Emma Stone
Long bob Katy Perry
Long bob Katy Perry
Long bob Cameron Diaz
Long bob Cameron Diaz

TAGLIO LONG BOB E TOPOLOGIE DI CAPELLI

Il taglio long bob si presta ad essere realizzato su tutti i tipi di capelli che siano mossi o lisci. In particolare è indicato per chi possiede capelli sottili e desidera conferire maggior volume alla chioma.

Vediamo insieme tutte le varianti del taglio Lob e come portare il long bob.

TAGLIO LONG BOB CAPELLI LUNGHI

Il long bob lungo è caratterizzato da capelli che superano leggermente le spalle. E’ tra i tagli più sfruttati e versatili. La lunghezza infatti è ideale sia per creare un liscio a piombo magari con una riga centrale, che un mosso morbido con riga laterale e ciuffo.

Il lob lungo risulta adatto a tutte le fisionomie in quanto aiuta ad aggraziare i lineamenti rendendoli più morbidi e delicati.

Long bob capelli lunghi
Long bob capelli lunghi con colpi di sole
Lob capelli lunghi
Lob capelli lunghi
Capelli lunghi taglio long bob
Capelli lunghi taglio long bob
Capelli lunghi taglio lob
Capelli lunghi taglio lob

TAGLIO LONG BOB ASIMMETRICO

L’asimmetria determina un concetto avanguardistico del lob: l’acconciatura di media lunghezza prevede infatti una riga laterale accompagnata da un ciuffo più lungo rispetto al lato della testa opposto.

Mosso o liscio non importa, la tendenza vede il long bob come un haircut funzionale perfettamente a misura di chi lo indossa che si può gestire facilmente e modificare in base alle proprie esigenze, semplicemente durante la piega.

Come asciugare un long bob di questo tipo? Come acconciare il long bob? Piastra, arricciacapelli, pettine e prodotti per lo styling sono essenziali. Per far risaltare l’asimmetria è utile asciugare i capelli a testa in giù e per dare volume ai capelli basta usare un diffusore. Scoprite in questo articolo come rendere voluminosi i capelli. Ottenere un risultato perfetto è alla portata di tutte!

Taglio long bob asimmetrico
Taglio long bob asimmetrico
Taglio lob asimmetrico
Taglio lob asimmetrico capelli chiari

LONG BOB SIMMETRICO

Il long bob simmetrico, esattamente quello indossato ad esempio da Kim Kardashian, vede la sua massima espressione nel liscio perfetto e nella riga centrale.

Come pettinare un long bob simmetrico? Le lunghezze vengono portate verso l’interno durante la piega con l’ausilio di una spazzola tonda determinando in questo modo un’acconciatura sobria ed elegante, che è possibile gestire ovviamente modificandola a nostro piacimento, eventualmente con un mosso morbido.

Taglio long bob simmetrico
Taglio long bob simmetrico
Taglio lob simmetrico
Taglio lob simmetrico, capelli biondi e rosa
Taglio di capelli long bob simmetrico
Taglio di capelli long bob simmetrico
Taglio di capelli lob simmetrico
Taglio di capelli lob simmetrico

TAGLIO LONG BOB SCALATO

Il taglio lob scalato è indicato per chi desidera maggior volume e movimento, o semplicemente preferisce il massimo controllo della chioma, specie se particolarmente folta. Perfetto per come tipo di long bob per capelli fini perchè evita di farli sembrare sottili e piatti.

L’effetto finale è davvero interessante in quanto la scalatura, crea onde morbide in maniera naturale e un piacevole gioco di luci ed ombre se combinato con una colorazione multisfaccettata.

Per tagliare un long bob scalato perfetto, servono mani esperte di hair stylist o parrucchieri! Indicato per chi desidera un caschetto lungo rivisitato in chiave moderna e molto rock.

Long bob scalato
Long bob scalato spettinato
Taglio di capelli long bob scalato
Taglio di capelli long bob scalato, visto di lato

TAGLIO LONG BOB CAPELLI MOSSI

Il long bob mosso è senza dubbio il taglio preferito delle celebrities di tutto il mondo. Elegante e raffinato, vede protagoniste morbide onde. Come fare long bob mosso o un long bob ondulato? Basta usare un ferro arricciacapelli o bigodini di diametro ampio e poi lasciare i capelli sciolti. Si può optare per una riga centrale o laterale che contribuisca a ripartire le ciocche nella maniera più armonica ed elegante.

Simmetrico o asimmetrico non importa, resta comunque uno dei tagli, se non il più bello degli ultimi anni!

Long bob capelli mossi
Long bob capelli mossi
Lob capelli mossi
Lob capelli ondulati castani
Taglio di capelli lob mossi
Taglio di capelli lob mossi
Taglio di capelli long bob mossi
Taglio di capelli long bob mossi
Long bob capelli mossi
Long bob capelli mossi castani

FAUX BOB

Il Faux Bob non è un taglio ma bensì un’acconciatura ideale per chi vuole sperimentare il bob senza dover tagliare i capelli rinunciando così alle proprie lunghezze.

Per crearlo occorre dapprima rendere mossa la chioma avvalendoci di un ferro arricciacapelli: realizzata la piega mossa si procede legando i capelli con un elastico quasi al termine delle lunghezze.

A questo punto si avvolge la coda morbida su se stessa verso l’interno fino a formare una sorta di cilindro che verrà appuntato alla nuca attraverso le forcine.

In questo modo simuleremo perfettamente il taglio long bob senza dover necessariamente tagliare i capelli. Di seguito potete vedere il tutorial per creare questa acconciatura.

Faux bob
Faux bob
Faux bob capelli mossi
Faux bob capelli mossi – pic: @isabellfalki

CURA E MANUTENZIONE DEL TAGLIO LOB

Esattamente come il bob classico o carré, anche il long bob non necessita di particolare cura e manutenzione a meno che non desideriamo mantenere inalterata la lunghezza. Trattandosi di un haircut che ben si presta ad assumere un aspetto lievemente spettinato o morbido, il ritocco legato al taglio si rende indispensabile quando c’è la necessità di accorciare i capelli. Oppure eliminare doppie punte o nel caso di long bob con frangia, frangetta o ciuffo laterale.

Come fare il taglio long bob
Long bob capelli castani mossi
long bob come farlo
Long bob capelli mossi visto da dietro – pic: @sergianaolicosta
Long bob con frangia
Long bob con frangia

A CHI STA BENE IL TAGLIO LOB

A chi sta bene questa tipologia di taglio? Dipende da come viene realizzato, portato e pettinato. Vediamo tutti i casi.

  • Il taglio long bob nella versione mossa e morbida senza scalature sta bene proprio a tutte. Un taglio universale che addolcisce ed armonizza i lineamenti alla perfezione. Da usare su viso tondo, viso ovale o anche viso allungato e squadrato.
  • Il lob scalato e il lob asimmetrico donano invece a chi ha un viso rotondo e desidera renderlo visivamente più ovale.
  • Il long bob abbinato ad una frangia nasconde una fronte importante e sta bene a chi ha un viso lungo.
  • Un lob particolarmente lungo, all’altezza delle spalle, ammorbidisce i lineamenti di un viso triangolare o dai tratti troppo spigolosi!

Il long bob può essere scelto dalle giovani ragazze ma anche donne mature, over 40 oppure over 50. Praticamente non ha età!

In quanto a colore capelli, come avete visto nelle immagini di questo post, il lob è bello sulle bionde, sulle brune e anche sulle rosse. Per donare un effetto volume e valorizzare soprattutto il capello mosso o con onde è un’ottima idea optare per il long bob con shstush, degrade, ombrè, con colpi di sole o balayage.

Insomma, ognuna di noi può trovare nel long bob, con le sue molteplici varianti, il taglio di capelli ideale!

E a voi piace? Fateci sapere cosa ne pensate!

Written by Veronica Bufano

Beauty Editor – Blogger per passione, estetista per vocazione. Ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d’ordine è “sperimentare”, approfondire e giocare con la cosmesi rendendola parte integrante del suo essere. Il suo mantra è “previeni l’invecchiamento oggi, per evitare di ritoccare domani”.

13 Comments

Leave a Reply
  1. E’ bellissimo! il mio è un long bob liscio e asimmetrico perché presenta delle scalature.
    Quando ho voglia di cambiare faccio dei ricci morbidi e il risultato è altrettanto bello.

Lascia un commento

kat von d eyeliner billie joe armstrong

Kat Von D Basket Case Eyeliner, collaborazione con Billie Joe Armstrong

Mybeautybox Yves Rocher

MyBeautyBox #momentiDETOX: la box Yves Rocher