La tendenza super cool del momento sono i capelli bicolore! Lanciati da star come Dua Lipa e Billie Eilish e ideali per chi ha una personalità prorompente, i capelli doppio colore sono realizzati con due shade ben distinte sulla chioma, spesso due colori forti a contrasto, ma anche in versione soft color block meno eccentrica. Insomma, grazie alla tendenza capelli bicolore, non si deve più scegliere tra due colori che ci piacciono, possiamo sfoggiarli entrambi! Vediamo le foto e le idee di stile più belle proposte dagli hairstylist internazionali e dai parrucchieri famosi!
CAPELLI BICOLORE BIONDO E CASTANO
Spopolano questo inverno i capelli doppio colore sotto o sopra! Vengono definiti anche “skunk hair“, il nome si rifà infatti alla pelliccia bicolore della puzzola, in inglese “skunk”. Vedono protagonisti abbinamenti di due nuances a contrasto, una molto chiara e una molto scura, soprattutto quando parliamo di capelli bicolore biondi. L’effetto bicolor di ispirazione anni ’90, quando dettavano tendenza i look delle Spice Girls e Gwen Stefani, si ottiene più spesso su linee verticali ma si può realizzare anche in orizzontale. Nella sua collezione invernale Iconic, Carol Bruguera sceglie la tecnica di decolorazione per zone precise, ottenendo un effetto capelli bicolore castani sopra e biondi sotto e sulla frangia che illumina l’incarnato. Ben più edgy e pronti a rompere gli schemi i look con capelli bicolore sotto di James Earnshaw, con base scura e accenti cromatici algidi sulla parte centrale della chioma. Proposti con uno styling che premia e valorizza anche le extension capelli. Ben più netto il contrasto sul caschetto, con chioma perfettamente divisa a metà in maniera simmetrica. Mentre Sassoon sceglie l’effetto doppio colore anche per i tagli capelli lunghi per l’inverno più originali come i jellyfish hair, uno dei tagli stile giapponese più cool e alla moda.







CAPELLI BICOLORE CON INCURSIONI DI TINTE PASTELLO
In tema di tendenze colore capelli inverno, si fanno largo anche effetti cromatici più audaci, sfruttando shade meno naturali come quelle pastello. Sassoon abbina al biondo perla accenti di viola e lilla romantici lungo i suoi tagli capelli medi per l’inverno con frangia dagli echi anni ’70. Framesi lancia per la stagione la nuova tecnica colorazione Fluide Marble che abbina colori freddi come il biondo platino a delicati accenti di rosa pastello e shade iridescenti. Da Fanola uno dei tagli capelli corti per l’inverno più glam, il pixie cut con frangia piena, viene vivacizzato dal contrasto tra nero e rosa mogano intenso. Tocchi di ocra danno carattere ai pixie effetto capelli arcobaleno con ciuffi lunghi di Genny D’Auria, ma il rosa in shade degradanti dal viola-nero al candy è anche la scelta di Demetrius per dare un tocco rock alle chiome lunghissime.






TASTO DI PIANO E CIOCCHE CAPELLI LUMINOSE
Abbiamo un debole per i capelli bicolore davanti? Sono diversi gli hairstylist che sfruttano l’effetto doppio colore per portare la giusta luce sul viso. È il caso di Davines che propone la tecnica Shadowing per vivacizzare il suo caschetto bicolore stile anni ’90. Nella collezione che celebra i suoi 60 anni Jean Louis David introduce una variante di capelli bicolore frangia di grande impatto: il tasto di piano. Un caratteristico effetto color block capelli che dona carisma al carré con frangia dritta, studiato per dare luce al viso e far risaltare i volumi del taglio capelli con doppio colore. La linea Supernatural La Biosthétique premia l’effetto sui pixie cut con frangia disconnessa, con tocchi di shade calde che richiamano il tramonto su una base castano scuro opaco.






CAPELLI BICOLOR CON ROSSO PROTAGONISTA
Abbiamo un debole per i capelli rossi? Quest’anno le tendenze colore capelli inverno ci invitano a creare contrasti ben più evidenti. Sassoon utilizza il rosso fuoco per dare vita a una base di capelli neri, mentre David Barron nella sua Magma Collection punta a osare mixando gialli accesi e rossi vibranti. Demetrius sceglie effetti più discreti partendo da una base mogano scuro e aggiungendo pennellate più fredde solo sulle ciocche anteriori, la scelta ideale anche per chi vuole realizzare look capelli bicolore uomo meno vistosi. Anche Trinity Haircare preferisce effetti degradanti più discreti ma sempre volti a donare luminosità, mixando nella collezione Rebirth diverse gradazioni di rossi freddi per dare carattere ai tagli capelli cortissimi e medio corti.







SOFT COLOR BLOCK
L’effetto bicolore netto si alterna questo inverno a tecniche di colorazioni vivaci ma meno estrose, come nel caso del soft color block. Yolanda Aberasturi celebra il trend premiando biondi nordici vivacizzati da effetti Babylights e French Balayage dallo spiccato effetto contouring, aggiungendo ciocche viola pastello davanti ai suoi wavy bob più raffinati. James Hair Fashion Club punta sull’effetto sale e pepe dei capelli grigi e bianchi con accenti rosa freddo sul davanti, mentre Trinity Haircare ci invita a giocare con contrasti più evidenti tra shade aranciate e rosate. Da Schwarzkopf Professional i contrasti soft interessano sia le basi scure che quelle bionde, con alternanze di shade calde e fredde posizionate ad arte. E se sogniamo capelli color block naturali e raffinati, Demetrius ci mostra i suoi effetti degradé sui capelli scuri, ideali per basi castane e nere.






CAPELLI BICOLORE CON MECHES A FORTE CONTRASTO
Ma l’effetto bicolore si può ottenere facilmente con delle meches intense. Capellimania mostra come schiarire e valorizzare il volto usando la tecnica Max Bleach su un taglio long shag di ispirazione anni ’70. Alfaparf Usa pensa agli incarnati scuri e olivastri con il suo effetto face framing che associa il castano scuro a ciocche color Crystal Rose solo sul davanti, mentre Z.one Concept suggerisce come dare brio e volume ai tagli capelli ricci corti giocando con leggere schiariture in punti strategici della chioma. La tendenza dei capelli bicolore può conquistare davvero tutte!







CAPELLI BICOLORE CORTI, PIXIE CUT SKUNK HAIR
Dai pixie cut al caschetto bicolore, la tendenza haircolor del momento rende al meglio proprio sulle chiome più corte. Qualche esempio? La Biosthétique sceglie un verde scuro e carico per dare una marcia in più al suo mullet con frangia corta molto scalato, mentre Gogen Team illumina i tagli boule geometrici con riflessi verde chiaro che sulla base castana creano l’effetto cromatico di una foresta autunnale. Shogo Ideguchi sperimenta e punta alla stravaganza abbinando linee geometriche nette con contrasti bicolore decisi o più degradanti in shade accese. E per le donne con colori naturali caldi come quelle che appartengono alla stagione Autunno in armocromia, ecco la proposta di Demetrius, uno dei tagli con frangia top del momento con riflessi arancio e rosso che ricordano le foglie in autunno.







TINTE CAPELLI BICOLORE CON BASE NERO
La tendenza capelli bicolore bianco e nero è stata lanciata dal personaggio Disney di Crudelia De Mon, recentemente riportato sugli schermi dall’attrice Emma Stone, e questo inverno le rivisitazioni del trend proposte dagli hairstylist si fanno sempre più moderno e originali. Yaiza Hernández punta su capelli bicolore biondi e neri con una base corvina e leggere schiariture color biondo vaniglia che spuntano sulle lunghezze interne. Ben più evidente il contrasto tra nero e biondo platino sulle chiome di Sassoon, Imanol Oliver e Becky Dickenson, ottenute anche con caratteristiche pennellate geometriche. A chi cerca capelli bicolore biondo nero ancora più particolari, Toni&Guy suggerisce il suo taglio boule dai riflessi biondo caramello su una base scurissima. Da Cotril, l’hime cut di ispirazione nipponica giova di riflessi verde freddo di carattere, mentre Carlos Barroca sceglie il classico blu notte per concentrare luce e colore sulle lunghezze.







CAPELLI BICOLOR E MULTICOLOR
Se vogliamo provare i capelli arcobaleno, questo è il momento perfetto! La tendenza capelli bicolore da Fanola trova la sua massima espressione nei carré più corti dietro con sfumature a incastro sfaccettate e piene di personalità. Blu e viola si intrecciano con stile lungo i tagli capelli mossi di Demetrius. Vogliamo rendere più glam i tagli capelli scalati lunghi? Toni&Guy suggerisce hairstyle super romantici con base viola-lilla e lunghezze rosa antico di grande effetto. E per chi non sa resistere agli riflessi multicolor e multi cromia, dagli effetti iridescenti e cangianti di Framesi ai degradé che combinano rosa e punte aranciate, agli effetti multi sfaccettati sulle radici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!








Cosa ne pensate delle idee di look capelli bicolore che vi abbiamo mostrato? Qual è quello che siete più curiose di provare? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Ecco altre tendenze colore capelli da non perdere:
- Tutte le tendenze colore capelli inverno da non perdere.
- Smoky Hair: che cos’è, immagini e idee colore di tendenza.
- La nuova tecnica di colorazione Framesi Fluide Marble.
- La tecnica colore Summer Illuminage.
- Shadowing, ecco la nuova tecnica di colorazione capelli alla moda.
- La nuova tecnica del french balayage, una colorazione bellissima.
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 Foto per trovare il rosso perfetto
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!