Taglio Boule: come è fatto, a chi sta bene, look inverno 2021 2022

Il taglio boule è la tendenza capelli inverno 2021 2022 più glamour, ecco come è fatto, a chi sta bene e le idee di styling a cui ispirarsi!

Taglio capelli Boule

Il boule è il taglio di tendenza dell’inverno 2021 2022, uno degli haircut corti e medi più chic da sfoggiare quest’anno. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche, a chi sta bene, le immagini e le più belle idee di look degli hairstylist e dei parrucchieri famosi per la stagione fredda!

TAGLIO BOULE TENDENZA 2021 2022 INVERNO

Il boule o bowl cut è un’evoluzione moderna del taglio a scodella medievale, rilanciato negli anni ’20 e poi rivisitato nella versione taglio a 5 punte geometrica nel 1963 dal celebre hair stylist londinese Vidal Sassoon. È tipicamente un taglio per capelli corti e medio-corti, ma è sul carré corto che il boule risulterà più definito. Il significato del termine, “palla o sfera” in francese, si rifà proprio alla sua forma esterna arrotondata che segue con raffinatezza le linee della testa, con nuca sfilata e svuotata e parte superiore più piena, con frangia spesso importante. Può essere portato più o meno bombato e tondeggiante come lo propone Saint Algue, più simile al pageboy, oppure cortissimo e sfilato. È ideale per ragazze e donne di ogni età e può essere personalizzato in diversi modi, da portare rigorosamente liscio, il più popolare, ma anche mosso e riccio. Possiamo sfoggiarlo più netto e geometrico, oppure irregolare, con frangia asimmetrica come suggerisce Genny D’Auria, messy e sfilata come la propone Franck Provost.

Taglio capelli boule
Taglio boule liscio con frangia lunga – Hairstylist: Franck Provost
Capelli corti taglio boule
Boule biondo platino – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool
Taglio capelli boule inverno 2021 2022
Taglio boule capelli neri – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool
Taglio capelli boule inverno 2021 2022
Boule arrotondato di media lunghezza – Hairstylist: Saint Algue
Taglio boule capelli 2021 2022
Capelli lilla con frangia asimmetrica e taglio boule – Hairstylist: Genny D’Auria

A CHI STA BENE IL TAGLIO CAPELLI BOULE

Il boule non sta bene a tutte, va infatti scelto in forme diverse a seconda del viso. In particolare dona ai visi squadrati e spigolosi con zigomi alti, al viso rettangolare e ovviamente al viso ovale con lineamenti elfici, come qualunque pixie cut. Le varianti più piene e arrotondate come quella di La Biosthétique e Genny D’Auria non sono adatte a chi ha un viso tondo ma staranno bene al viso lungo perché ne spezzeranno la verticalità. Per il viso pieno va meglio una versione più svuotata di volume come la proposta di Cotril, con ciuffo lungo o frangia a ridurre otticamente i volumi dell’ovale. Il ciuffo o la frangia lunga sono ideali inoltre per minimizzare una fronte larga, un naso importante oppure un mento pronunciato. Nella versione più piena sopra, valorizza di certo i capelli sottili dando loro un volume naturale. È un taglio che sta bene sia alle più giovani che alle donne mature, in questo ultimo caso soprattutto nelle versioni carré cortissimo. Suggeriamo di sceglierlo se abbiamo una personalità frizzante o abbiamo voglia di un cambio netto che rivoluzioni il nostro look! Se state pensando ad un cambio di lunghezze scoprite prima a chi stanno bene i capelli corti nel nostro approfondimento, con tanti suggerimenti utili.

A chi sta bene taglio capelli boule
Hairlook liscio con taglio boule – Hairstylist: Cotril
A chi sta bene taglio boule
Rosso intenso su capelli con taglio boule – Hairstylist: Genny D’Auria
Taglio capelli boule a chi sta bene
Idee di tagli boule di media lunghezza – Hairstylist: La Biosthétique, Demetrius @demetriusschool
Taglio capelli boule
Color block su capelli castani con taglio boule – Hairstylist: Gogen Team
A chi sta bene taglio capelli boule
Look corto biondo platino con taglio boule – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool

BOULE CAPELLI CORTI

Uno dei tagli capelli corti per l’inverno più alla moda, il pixie cut boule o mini bob cut trova spazio in diverse collezioni di haircut. Franck Provost propone il taglio boule inverno 2021 di tendenza in una versione versatile e facile da modellare in diversi modi. Liscio in perfetto stile anni 70, risulta più elegante e femminile, con una frangia lunga che focalizza l’attenzione sullo sguardo, vivacizzato dalla tecnica colore Indian Sun che realizza riflessi dorati in modo naturale. Se siamo in cerca di tagli capelli over 50 e 60 di carattere, ecco le varianti arrotondate di Demetrius biondo platino oppure nero corvino, ideali per nascondere i capelli bianchi. Ma il bowl cut si presta anche a sperimentazioni cromatiche più audaci, in versione bicolore e color block per chi ama osare. Se invece preferiamo uno stile più classico, spazio ai tagli capelli cortissimi di Kemon più lunghi davanti e illuminati da tocchi di biondo freddo, con frangia da portare di lato per rendere lo sguardo più misterioso. Scoprite anche tutti i più bei tagli di capelli con frangia nella nostra gallery ricca di foto bellissime.

Capelli taglio boule corto
Hairlook biondo con taglio boule – Hairstylist: Franck Provost
Taglio boule capelli 2021
Taglio boule biodo platino – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool
Tagli corti boule
Idee di look corti con taglio boule – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool
Taglio boule corto
Boule haircut con frangia sfilata – Hairstylist: Kemon
Taglio capelli boule corti
Look corto con taglio boule – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool

BOULE CARRÈ

Il taglio corto di tendenza per l’inverno può anche essere realizzato sulle medie lunghezze, un carré boule tutto giocato su fluidità e movimento. Cyril Bazine e Sarah Guimond propongono infatti uno dei tagli capelli medi per l’inverno più originali, più lungo sul collo e geometrico nelle linee, dalla frangia alle lunghezze laterali, rigorosamente monocromatico. Mark Leeson strizza l’occhio a uno stile anni ’70 più deciso con il suo taglio boule inverno 2022 bombato e vaporoso a scodella per capelli rossi con frangetta ad arco che dona un effetto grafico al look. E se hairstylist come Pierre Ginsburg valorizzano l’haircut con tinte monocromatiche castano glossy, Toni&Guy nella sua The Legacy Collection punta a stupire con effetti balayage color block decisi, sfumando shade calde su una base scura per dare più intensità al look e carattere ai lineamenti.

Taglio capelli medi boule
Capelli medi con taglio boule – Hairstylist: Cyril Bazine e Sarah Guimond
Boule capelli medi
Hairlook rosso ramato con taglio boule di media lunghezza – Hairstylist: Mark Leeson
Tagli medi boule
Idee di tagli boule di media lunghezza – Hairstylist: Pierre Ginsburg, Demetrius @demetriusschool
Taglio capelli medi boule
Capelli lisci con taglio boule medio – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool
Boule medio color block
Balayage color block su boule medio – Hairstylist: Toni&Guy

CAPELLI RICCI O MOSSI CON TAGLIO BOULE

Se è vero che l’haircut boule risulta più definito e ordinato sui capelli lisci, sui capelli ricci e mossi ha un aspetto più giovanile e sbarazzino. Franck Provost presenta uno dei tagli capelli ricci più glamour della stagione, lavorato con un ferro arricciacapelli per ottenere un volume uniforme e non eccessivo. Nella collezione che celebra i suoi 60 anni, Jean Louis David ci mostra uno dei tagli capelli mossi più romantici, un corto scalato ma più lungo sulla nuca con piega a boccoli anni ’90 che realizza l’effetto di una corona intorno al viso. Mood vintage per il caschetto boule di Saint Algue, voluminoso e arrotondato con frangia corta e ciuffi lunghi lavorati per ingentilire i lineamenti.

Taglio boule capelli ricci
Romantico boule su capelli ricci – Hairstylist: Franck Provost
Taglio boule capelli mossi
Capelli mossi con boccoli e taglio boule – Hairstylist: Jean Louis David
Boule capelli ricci
Look riccio con taglio boule – Hairstylist: Saint Algue
Boule capelli mossi
Taglio boule su capelli mossi di media lunghezza – Hairstylist: Jean Louis David
Taglio boule capelli mossi
Capelli mossi con taglio boule – Hairstylist: Demetrius @demetriusschool

Cosa ne pensate delle varianti di taglio boule 2021 2022 che vi abbiamo mostrato? Qual è quella che siete curiose di provare? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!


Ecco altre tendenze capelli per l’inverno da non perdere:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti