Andiamo a scoprire i nuovi tagli capelli a caschetto 2023 più cool e trendy! Fresco, giovanile e versatile, il bob cut si declina in tantissime versioni interessanti nei mesi freddi, dallo sleek bob allo shob, dal caschetto alla francese rivisitato ai look con frangia retrò style. Ma vediamo quali sono le immagini e le idee di hairlook più belle proposte dai parrucchieri e dagli hair stylist internazionali per la stagione fredda e anche i primi look della primavera!











TENDENZE TAGLI CAPELLI CASCHETTO 2023
Pratico, sexy, personalizzabile, il caschetto 2023 sa adattarsi a ogni personalità grazie alle sue mille sfaccettature. Le sfilate lo hanno celebrato e le star lo adorano, ma come portare il mitico bob cut per essere alla moda? Fabio Salsa propone la sua idea di capelli a caschetto biondo, un carré corto illuminato dai riflessi della tecnica Balayage Blond Eclat. Una splendida idea di caschetto riccio corto o mosso elegante. Voglia di cambiamento? Ecco il caschetto scalato corto più trendy e giovanile di Urban CDB Salon in stile carré grafico definito pixie boyish. Si tratta di un taglio corto che accarezza la nuca con scalatura irregolare ed effetti bicolore capelli che accostano il castano speziato nutella – gianduia a una cornice più brillante. Tra le nuove tendenze caschetto inverno 2023 si impone anche il wavy bob di Saint Algue con frangia aperta e leggera, un caschetto medio sfilato sui contorni del volto ideale per snellire le linee di un viso tondo senza togliere volume e corposità alla chioma. Il ciuffo lungo dà carattere agli haircut di tendenza di Franck Provost dalla lunghezza alla mandibola. Mentre Lewring Hair Salon rilancia il trend dei tagli asimmetrici corti dietro e lunghi davanti con ciuffo color block. Anche Framesi sceglie gli effetti bicolor per stupire con il suo caschetto liscio alla pari dal nome “Next” che abbina il castano al color tangerine. Dopo questa prima panoramica vediamo ora nel dettaglio tutte le foto delle proposte di tendenza della stagione invernale con qualche anticipazione per la primavera 2023!












Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i tagli a caschetto del 2023!
CASCHETTO LUNGO, LONG BOB
Non si può parlare di tendenze caschetto 2023 senza menzionare il carré medio scalato o dritto che arriva alle spalle, noto anche come long bob. Spopola in particolare il lob mosso, da Compagnia della Bellezza chiamato Italian Ob-Shob. Un taglio pieno alle spalle da portare anche riga al centro in stile anni ’90 e con frangia a tendina e ciuffi lunghi che permettono di realizzare diversi styling. Il brand lo vuole in un castano copper brillante con alternanze di toni caldi e freddi originali. La frangia si fa piena per i lob di Alter Ego Italy, mentre il carré dritto sulle spalle di Laetitia Guenaou è più romantico e pieno sulle punte. Tra i tagli capelli mossi più particolari della stagione spicca il wavy bob di Urban CDB Salon, il blunt bob lungo scalato e sfilato con scalatura nascosta e un’interruzione all’altezza del mento per renderlo più leggero. Molto raffinato l’haircut lungo mosso di Franck Provost, un caschetto lungo sfilato ricco di riflessi ottenuti con la tecnica Indian Sun che crea l’effetto della luce del sole tra i capelli. Vi piacciono questi look? Scoprite anche i più bei tagli capelli medi inverno nella nostra gallery ricchissima di foto a cui ispirarsi!












CASCHETTO CORTO
Tra i tagli corti invernali più modaioli e femminili, a conquistare la scena è il micro bob o carré mignon, un caschetto corto in stile chin length bob al mento, sbarazzino e facile da tenere in ordine. Un esempio è il caschetto rosso di Steinmetz Bundy, una chicca per le appassionate di capelli rossi con i suoi riflessi dal rubino al mogano, con frangia corta e linea arrotondata stile french bob. Più romantici i tagli capelli caschetto corto di Cebado in stile shob dai contorni sfilati e leggeri, sublimati dal mix tra biondo e color ruggine. Ideali per sfinare i lineamenti marcati di un viso quadrato o a diamante. Amanti dei tagli lunghi davanti? Demetrius propone il caschetto inverno 2023 in stile bob leggermente asimmetrico con capelli più lunghi davanti, dalla forma leggermente arrotondata non adatta però per un viso tondo. Il caschetto bob corto sfilato di Loft Parrucchieri è di certo uno dei tagli asimmetrici top della stagione con le sue linee disconnesse anche sulla frangia. Da Evos Parrucchieri spazio allo shob sui capelli neri e scuri con meches castane. Il ciuffo sfiora la mandibola e i capelli sono più corti e leggermente scalati dietro per dare rotondità al taglio. Perfetto per un viso ovale con zigomi alti. Se amate questi look non potete perdere i più bei tagli di capelli corti inverno nel nostro approfondimento!












CASCHETTO SCALATO E SFILATO
Un must in tema di caschetto inverno 2023 è di certo il carré scalato, destrutturato, giocato su volumi e sovrapposizioni. Parliamo di haircut di tendenza che ringiovanisce in poche mosse. Un esempio è il caschetto sfilato corto audace e sfaccettato di Jean Louis David in stile wolf cut, uno scalato deciso con linea di contorno piena ideale per controllare i capelli grossi e i capelli spessi. Contrasti di lunghezze più netti caratterizzano il bob scalato medio di Saint Algue. Si tratta di un bob cut mosso dallo styling wild la cui frangia a tendina aperta è perfetta per nascondere una fronte alta o una fronte larga. Più sfilato sulle punte il caschetto lungo con frangia di Cotril in stile mullet, che svuotato dei suoi volumi anteriori, è ideale per una donna che porta gli occhiali e per smussare i lineamenti di un viso a triangolo. Un’idea originale di caschetto nero con frangia e lunghezze rosso mogano a contrasto dedicato alle appassionate degli accenti anni ’80. Preferiamo uno stile più bon ton ed elegante? Ecco lo shob medio di Jean-Marie & Stessie Contreras corto sul collo, perfetto per i capelli lisci e leggermente ondulati. E sempre in tema di capelli rossi originali, ecco il bob corto molto sfilato di Trinity Haircare in sfumature di rosso rubino e ruggine, ideale per gli incarnati olivastri.












CASCHETTO MOSSO
Fresco, giovane e squisitamente glamour, il wavy bob torna a conquistare consensi. Lo vediamo gonfio e voluminoso nella proposta di Coiff&Co scalata e valorizzata dalla tecnica Balayage Burnette. E’ ideale per vivacizzare i capelli fini e sottili. Evos Parrucchieri suggerisce uno scalato mosso più naturale, un carré XL con scalature soft e simmetriche intorno al viso da portare anche senza riga ma con ricci super definiti. Il curly bob di Patricia Ordas è un’idea bellissima per chi ama i capelli ramati, sfilato e lungo sulle spalle, perfetto per valorizzare i boccoli loose naturali dei capelli ondulati. La seconda proposta di Evos è un classico bob corto dietro scalato mosso che dona volume ai capelli oltre alla giusta multidimensionalità e leggere sfumature per illuminare il viso. Un’idea bellissima per chi cerca tagli corti sopra pieni e molto scalati davanti. Ma scoprite i più bei tagli capelli mossi che abbiamo selezionato per voi nella nostra fotogallery!











CAPELLI A CASCHETTO CON FRANGIA
Innamorate dello stile intramontabile del french bob con frangetta alla francese alla Brigitte Bardot? Quest’anno lo sfoggeremo in varianti ancora più chic, come quello con frangia piena di Jean-Marie & Stessie Contreras che aggiunge la sfilatura ribelle dello shob. La combo caschetto e frangia lunga si fa più romantica da Mon Coiffeur Exclusif che propone idee raffinate sia per i capelli lisci che per i capelli ondulati. Edge punta a stupire con il suo mini bob cut iper femminile reso più brioso grazie a una frangetta quasi alla pari che porta l’attenzione sullo sguardo. Da Evos trionfa il carré con lunghezze sfilate e maxi frangia che può facilmente diventare un ciuffo laterale. Da Elise Antoine c’è spazio per la frangia leggera e facile da mettere in piega in diversi modi. E per chi ama la frangia lunga, spazio ai look con maxi frangia e lunghezze alle spalle di Haute Coiffure Française, splendidi sui capelli scuri. Avete un debole per il fai da te? Scoprite come tagliare la frangia da sole in casa nel nostro articolo pieno di tutorial semplicissimi da seguire. Se amate la frangetta, non perdete la nostra raccolta con tutti i nuovi tagli capelli con frangia.











TAGLIO CASCHETTO MEDIO PER SIGNORA
Quali sono invece le novità per i tagli capelli over a caschetto di tendenza? Tra le proposte più originali spicca il caschetto over 50 e over 60 in stile chin bob asimmetrico di Barry Maddocks, il caschetto asimmetrico corto dietro e lungo davanti chiamato anche inverted bob ideale per chi vuole sfoggiare i capelli grigi naturali. Demetrius suggerisce bellissime idee di caschetto ondulato ideale per valorizzare i capelli bianchi oppure per coprire i capelli grigi e mettere in risalto gli occhi azzurri e verdi, in un luminoso biondo miele. Vogliamo coprire le rughe d’espressione? Spazio al caschetto medio con ciuffo lungo di Wella Professionals, con leggere schiariture rosa pastello sulle lunghezze che ringiovaniscono e illuminano tutto il look. Dinamico e facile da gestire, il caschetto di Greg Color Artist è più voluminoso e arrotondato sulla testa per snellire le linee di un viso lungo, ma può passare facilmente da riccio a liscio e diventare più bon ton, dall’effetto lifting istantaneo al look.












BOB CAPELLI RICCI
A chi cerca tagli capelli ricci bellissimi e iper femminili sono dedicati i tagli capelli caschetto 2023 nelle varianti bob cut corto e medio più glamour, splendide anche come idee di caschetto ondulato. Riflessi molto naturali applicati con la tecnica Sunshine con note copper tostate valorizzano le lunghezze scalate del bob caschetto alle spalle di Compagnia della Bellezza, il curly bob con frangia a tendina con graduazione lieve e scalatura laterale delicata. Mon Coiffeur Exclusif punta su meno definizione per personalizzare i suoi haircut alla base del collo più voluminosi sopra e romantici con frangia piena. Il volume è anche la chiave stilistica degli haircut per capelli ricci più lunghi sopra di Eric Maekawa in un viola prugna intenso. Messo da parte l’hairstyle geometrico alla pari, da Glynt vengono premiate lunghezze scalate e look volutamente indefiniti nello styling. Non mancano hairstyle dall’ispirazione vintage, pieni e voluminosi sopra, ideali per valorizzare il riccio afro e a cavatappi da Trinity Haircare e Aveda. Ma scoprite anche come avere capelli ricci perfetti con i nostri consigli e suggerimenti!











CASCHETTO BIONDO E COLORI MODA
Quali sono invece le tendenze colore capelli inverno per il caschetto? Che si tratti di caschetto dritto, asimmetrico, scalato o retrò, in tema di carré biondo sono i colori nordici e le tonalità pastello fredde i protagonisti, per look dal mood rock e grunge di carattere. Dall’algido biondo perla premiato da Adi&Lucia al biondo platino illuminato da pennellate di celeste e viola da Lewring Hair Salon in stile soft color block capelli, tutte le shade di biondo freddo più glamour dominano la scena fashion. Molto glamour il caschetto platino di Schwarzkopf Professional con leggere sfilature sulle punte. Ricordiamoci però che per mantenere belli questi colori così particolari, dobbiamo dedicare il giusto tempo alla manutenzione del colore e usare uno shampoo antigiallo per evitare riflessi indesiderati. La tendenza caschetto invernale per i servizi colori vede premiati toni delicati ma saturi, dal verde al lilla con leggeri effetti di contrasto. E per chi ama osare, ecco le chiome multicolor di Trinity Haircare, per un cambio di look che non passi inosservato!











CASCHETTO CORTO DIETRO LUNGO DAVANTI OPPURE HIME CUT
Il caschetto asimmetrico si fa ancora più glamour e audace nelle nuove collezioni, alternato all’hime cut che è una delle tendenze caschetto più cool del momento. Lewring Hair Salon pone l’accento sul bob corto dietro e lungo davanti con ciuffi lunghi sottolineati da effetti bicolore capelli netti. Sfilature estreme si fanno largo da Polverini Group, mentre Martin Dürrenmatt propone grintosi hime cut con frangia dai forti contrasti tra i ciuffi alla mandibola e le lunghezze alle spalle. Da Framesi il long bob in stile hime cut vanta shade rosate dallo zucchero filato al rosa antico sulle punte, e per chi ama le linee nette, ecco le proposte di Eleven Australia con frangia corta e dritta, ideale per il viso ovale. Insomma, la parola d’ordine per il taglio bob 2023 è osare!








SLEEK BOB, CARRE’ PARI E TAGLI GEOMETRICI
Come abbiamo visto finora, il classico caschetto pari si fa sempre più giovanile e fashion. Si va dal carré dritto o blunt bob di Helen Seward da portare leggermente arrotondato agli haircut netti e geometrici più sofisticati come quelli di Mod’s Hair. A chi sta bene questo hairstyle? Ideale per il viso a cuore e per il viso ovale, il caschetto corto pari di Saint Algue propone una leggera scalatura solo sui ciuffi anteriori, per minimizzare per esempio un naso grosso o aquilino. Linee più nette per il caschetto pari corto di Demetrius, ideale per basi castano chiaro o castano scuro ma anche per i capelli biondi. Ma se amate i look super definiti e di carattere, è lo sleek bob più geometrico e perfettamente liscio quello che cercate, come quello di Tony&Guy in bellissime tonalità rosa antico brillanti.












Cosa ne pensate delle tendenze caschetto capelli più cool di quest’anno? Qual è l’hairstyle che preferite tra i bob 2023 presentati dai parrucchieri famosi per l’inverno? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Ecco altre bellissime idee di tagli da scoprire:
- I nuovi tagli capelli corti inverno 2023 alla moda.
- I nuovi tagli capelli medi inverno 2023 di tendenza
- Tutti i tagli capelli lunghi inverno 2023 più trendy.
- I tagli di capelli scalati, corti medi e lunghi di tendenza.
- Tutte le tendenze colore capelli inverno da non perdere.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza.
- Tutte le tendenze capelli da scoprire!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!