Aggiornamento: ecco in anteprima i nuovi tagli capelli corti 2023 autunno inverno da scoprire!
Le più belle tendenze tagli capelli corti 2023 estate vedono protagonisti i pixie cut, i boule, i bixie e i mullet. Si gioca con sfilature e scalature importanti, ciuffo laterale, accenti anni ’70 e ’80, look stratificati e tanta voglia di sperimentare nuovi colori. Il momento migliore per provare un nuovo taglio corto è proprio quando arriva il caldo e la bella stagione! Ma quale look scegliere? Ci aiutano gli hairstylist internazionali e i parrucchieri italiani più famosi mostrandoci le tendenze per i tagli di capelli corti estate 2023 più belle. Ecco tantissime immagini e idee dei nuovi look a cui ispirarsi!














TENDENZE TAGLI CAPELLI CORTI 2023 ESTATE
Cosa prescrivono le tendenze tagli capelli corti estate 2023 secondo i parrucchieri più famosi? Partiamo dal mullet di Z.one Concept effetto bagnato con base scura e decolorazione nei toni caramello. Biguine con la sua giocosa linea di tagli corti “Good Vibrations” vuole trasmettere vibrazioni positive con linee pulite, colori luminosi e richiami anni 80. Jean Louis David nella collezione “Reconnextion” propone cambi di look frizzanti presentando un pixie cut geometrico leggermente scalato con ciuffi che coprono le orecchie e frangetta a metà fronte, ideale per un viso ovale. Camille Albane presenta tagli capelli corti biondi, in un bellissimo biondo freddo, in stile anni 70 deliziosamente giovanili. Tchip punta su tagli irregolari ma semplici dalle linee nette, bellissime idee di tagli capelli corti neri e castano scuro per le carnagioni olivastre, con frangetta quasi pari. Mentre Evos Parrucchieri nella nuova collezione “The Pleasure” dedica ai capelli castani il suo hairstyle lungo davanti, un boule cut dalla forma arrotondata con capelli sfilati sulla nuca e frangia lunga, valorizzato dalla tecnica Color Explosion che usa schiariture a mano libera per creare effetti di luce armoniosi con la base naturale. Sono molto corti anche i mixie di Lisap, rivisitazione del mullet, in un colore ispirato al rosso del Marocco. Team Pavel Okhapkin suggerisce tagli capelli corti grigi e platino con rasature audaci, ideali tra l’altro per coprire i capelli bianchi. E dopo questa prima carrellata, scopriamo insieme le foto dei tagli capelli 2023 corti da donna più belli e alla moda.














Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli corti 2023!
TAGLI CAPELLI CORTI SCALATI E SFILATI
Sia che cerchiamo un cambiamento leggero o un restyling completo, i tagli corti scalati 2023 si fanno più frizzanti e contemporanei. Per chi vuole un look deciso e pratico, Francine suggerisce tagli capelli sfilati con ciuffo più lunghi sopra in un luminoso biondo miele con meches più chiare. Come resistere poi al fascino dei tagli di capelli corti scalati di ispirazione maschile? Pascal Coste punta sull’haircut raffinato e sensuale con ciuffo laterale e uno styling spettinato ma elegante. Per chi ama osare, ecco i tagli capelli corti sfilati con rasature a V visti da dietro e i tagli capelli corti asimmetrici moderni e geometrici di Van Michael Salon, lunghi sotto sul collo per le nostalgiche dello stile rock anni ’80, ideali per chi ha capelli fini e pochi. Mimmo Laserra gioca con haircut molto corti sopra ispirati al mullet, in pratica corti ma non troppo, perfetti per togliere volume ai capelli folti e pieni. Karen Thomson propone tagli capelli scalati grigio perla spigliati più lunghi sopra con frangia sfilata da portare messy e lunga ideale per nascondere una fronte importante, look vaporosi e di carattere. Ma tra i tagli capelli corti estate 2023 più belli spicca il look di 7eme Element pensato per chi ama i capelli ramati. Mentre Compagnia della Bellezza nella collezione “Armoluce” introduce l’Hit Bixie di ispirazione anni 60 e anni 90, il mix tra un mini bob frontale e un pixie posteriore super corto leggero e fresco. Il servizio di colorazione Joyà Color si concentra sulla parte frontale del viso e sulla riflessatura delle punte sulle quali spiccano i toni castagno combinati con il cioccolato freddo. Se amate questo stile scoprite i più bei tagli capelli scalati nel nostro approfondimento.















CASCHETTO CORTO
Romantico e iper femminile, il caschetto, uno dei tagli corti 2023 più chic e facili da gestire, viene rivisitato in versioni molto glamour. Evos Parrucchieri presenta un look a caschetto dinamico dal nome long crop meno piatto, a metà tra il bob e il pixie con ciuffo laterale ed effetti sfilati che armonizzano le linee di un viso quadrato e distolgono l’attenzione da una nuca lunga. Il servizio Shimmering Strong crea sfumature in movimento ma in armonia con la base di partenza. In questi tagli capelli corti 2023 caschetto il ciuffo di lato tra l’altro aiuta a snellire i lineamenti e distoglie l’attenzione da un naso grosso o da un mento importante. Viso lungo e magro? La risposta è il pageboy o caschetto a scodella di Christine Alves, arrotondato per creare volumi interessanti, ideale per le appassionate di capelli rossi nella versione con riflessi ramati e per le amanti dei capelli viola in quella color lavanda. Tornano in scena anche i tagli capelli corti dietro lunghi davanti, tagli capelli lisci caschetto stile inverted bob da portare voluminosi sopra secondo Artist Academy con punte colorate a contrasto, ideali per chi cerca tagli corti ma non troppo. Per chi ha bisogno di nascondere una fronte bassa o di minimizzare un naso pronunciato, ecco il caschetto scalato di Tchip, un wavy bob dalle punte sfilate perfetto anche per donne curvy con un viso più pieno. Salon Cheska mette da parte i carrè leggermente asimmetrici per puntare su tagli capelli corti pari ideali per i capelli ondulati in stile french bob o caschetto alla parigina, perfetti sia per ragazze che per donne mature e signore anziane grazie alla frangia che nasconde le rughe. Intermede premia tagli corti moderni in stile carré scalato con la tecnica Color Effect Delta che dona luminosità alla chioma, mentre Echosline introduce il blunt bob dritto con leggeri effetti face framing sulle ciocche anteriori.













TAGLI CORTI 2023 CON FRANGIA
Messa da parte la classica frangia a tendina, a dominare la scena in fatto di tagli capelli corti con frangia sono le forme à la garçonne e gli haircut tondi, i famosi boule. Vediamoli insieme. Camille Albane firma tagli capelli corti donne stile boule cut con frangia lunga alla pari, vivacizzati da originali effetti sfumati sulla tonalità del rame. Per i capelli lisci in cerca di più movimento ecco i tagli di capelli corti femminili multi stratificati e più lunghi con frangetta sfilata di Revlon stile mullet. Tra i tagli capelli corti estivi 2023 più preppy spicca il boule di Evos Parrucchieri leggermente mosso portato molto sfilato ma reso più romantico da una frangia morbida, ideale anche per nascondere le rughe d’espressione e bellissimo su una donna con occhiali. Jurvedha propone tagli di capelli corti primavera estate 2023 stile anni 60 da portare con frangia geometrica e ordinata oppure con ciuffo ribelle. Invece i tagli capelli corti frangia di Smartest 73 dal piglio rock hanno scalatura netta ma irregolare e sfoggiano bellissimi effetti soft color block sfumati. Amanti del fai da te? Scoprite come tagliare la frangia da sole con tantissimi consigli e tutorial facilissimi da seguire e date uno sguardo ai più bei tagli capelli con frangia nella nostra ricchissima gallery di foto!













TAGLIO DI CAPELLI CORTI MOSSI
Cosa ci aspetta invece in fatto di tagli capelli corti mossi di tendenza? Giovanili e grintosi, i tagli capelli cortissimi di Francine dallo stile androgino e finto spettinati vengono vivacizzati da scalature vistose. Questi tagli mossi stile pixie cut sono ideali per donne over 50, over 60 e over 70 che vogliono un look moderno ma ricercato. Evos Parrucchieri presenta tagli di capelli corti 2023 scalati e sfilati mossi a cui le schiariture a mano libera della tecnica Color Explosion donano carisma ed eleganza. Tagli di capelli corti 2023 corti e mossi che mettono da parte con riga in mezzo stile anni ’90 per celebrare la divisa di lato oppure da portare senza riga e definizione. Camille Albane propone anche alle over 40 tagli lunghi dietro briosi e ramati. Un’idea di taglio capelli corti donna con volume concentrato nella parte alta e una briosa frangetta scalata sulla fronte. Ai capelli neri sono dedicati gli haircut scalati e sfilati mossi di Team Pavel Okhapkin con effetti bicolore, perfetti per chi vuole tagli capelli corti estate 2023 moderni e di carattere. Vi piacciono questi look? Scoprite i più bei tagli capelli mossi nella nostra ricchissima gallery di immagini!













PIXIE E TAGLI CAPELLI MOLTO CORTI
Per chi è sempre di corsa e non vuole perdere tempo ad acconciature i capelli, il pixie cut pratico e facile da gestire a casa è il taglio capelli corti donne che resta la soluzione ideale. Tra i tagli capelli corti nuovi più coraggiosi della stagione c’è il taglio di capelli corti di Moser con rasature laterali a pelle, chioma sfilata e più lunga sopra, effetto doppio taglio. Mark Leeson riporta in auge il pixie anni ’60 adorato da Twiggy, rivisitato con frangia cortissima o baby bangs e scelte cromatica dal grigio perla ai capelli bianchi platinati. Mood grintoso anche per i tagli rasati femminili stile militare biondo perla di Mimmo Laserra, di certo tra i tagli capelli corti primavera estate 2023 più cool con effetto crescita grigio scuro. Voglia di sfoggiare un look dinamico e pieno di carattere? Scalature e rasature esagerate con tocchi pastello, frangia corta e scalature irregolari sono tra i must più gettonati per un cambio di look netto e assolutamente glamour. Scoprite a chi stanno bene capelli corti come questi nel nostro approfondimento!













TAGLI CAPELLI CORTI DONNA OVER
Pratici, veloci da mettere in piega e dal mood giovanile, i tagli capelli corti 2023 over 50 si fanno sempre più audaci. Tanya Borisovskaya dedica alle donne 50 anni, alle donne 60 anni e non solo i suoi short haircut per capelli lisci e mossi con frangia corta e degradante fino alle orecchie in tonalità dal biondo cenere al vaniglia più chiaro. Spazio poi a tagli capelli corti 2023 over 60 stile pixie cut cortissimi ma disciplinati che di certo tolgono anni alla nostra età, bellissime idee di haircut per donne 50 anni di tendenza. Infatti che siamo quarantenni, cinquantenni, nonne o donne anziane, si fanno largo nelle nuove collezioni tagli capelli corti bianchi mossi e lisci naturali con uno stile spettinato e moderno come quello di Art Hair Studios. Tra le altre soluzioni per svecchiare il look ci sono il caschetto dalle linee curate e il taglio capelli corti donna stile pixie cut pettinato all’indietro di Raphael Perrier. Non mancano idee di tagli capelli grigi in linea con il trend dell’hair positivity come ci mostra Zinoveva Elenae, che invita a sfoggiare capelli grigi naturali e grigio perla valorizzati con i giusti mix cromatici. Sono tagli capelli corti grigi moderni per donne 60 anni, over 80 e non solo che hanno un debole per la chioma argento e con riflessi perla. Moving Hair non rinuncia a hairstyle che ringiovaniscono in un attimo, tagli di capelli corti per donne anziane con frangia sfilata che aiuta a nascondere le rughe dal piglio sbarazzino moderno. Ma scoprite tutti i più bei tagli di capelli over nel nostro approfondimento con tantissime foto a cui ispirarsi!












TAGLI CAPELLI CORTI RICCI
Quali sono le novità per i capelli corti e ricci? In tema di tagli di capelli corti estate 2023 di tendenza, Camille Albane pone l’accento su look per ricci sbarazzini, lasciati al naturale, senza schiuma o gel, ideali per dare volume ai capelli sottili. Viso tondo? Intermede nella collezione “Les Virtuoses” suggerisce i suoi tagli di capelli corti ricci più pieni sopra scalati sui lati che aiutano a verticalizzare le linee del volto. Subrina Professional propone audaci tagli ricci corti con rasature sui lati ideali per il riccio afro. Più classico il caschetto elegante di Evos Parrucchieri ideali per dare carattere a un viso a cuore. Queste idee di tagli capelli 2023 corti sono di ispirazione anche per chi fa la permanente. Toni&Guy propone un taglio asimmetrico con alcuni ciuffi più lunghi, mentre Vog Coiffure suggerisce il taglio corto sui lati con frangetta sfilata. Vi piacciono questi tagli di capelli corti ricci? Scoprite tutti i più bei tagli capelli ricci nelle nostre ricchissime gallery di immagini!










TAGLI CAPELLI CORTI ASIMMETRICI
Il taglio corto asimmetrico è grande protagonista nella stagione calda! Art Hair Studios propone nuovi tagli capelli corti grintosi, come il mullet corto con frangia irregolare e lunghezze molto sfilate e asimmetriche. Team Pavel Okhapkin per AlterEgo Italy Russia punta sul caschetto corto in stile inverted bob più corto dietro con capelli lunghi davanti valorizzati da effetti soft color block con ciuffo lungo sul viso. E per chi cerca tagli capelli corti over 50 di carattere, ecco l’hit bixie di Compagnia della Bellezza, il mini bob frontale abbinato al pixie super corto dietro con il servizio colore Joyà Color che pone l’attenzione sulla parte frontale e sulle riflessature sulle punte in toni di castagno e cioccolato freddo. Punte di lilla ingentiliscono il caschetto corto asimmetrico di Lisap ideale per chi ha la pelle chiara. Eric Zemmour punta su hairlook effetto bicolore con ciuffo irregolare, e per le appassionate di capelli rossi, ecco il taglio più lungo da un lato di HaiRevolution con tocchi ramati e aranciati che danno risalto alle linee dell’hairlook. Ricordiamoci che la crescita dei capelli è di circa un cm al mese, perciò una visita mensile dal parrucchiere è necessaria se vogliamo mantenere invariate le proporzioni.












TAGLI CAPELLI CORTI FEMMINILI
Per chi cerca haircut particolarmente raffinati, Florian Hurel propone una variante preppy dello shag, uno dei tagli capelli scalati più moderni con ciuffi lunghi e frangia sfilata e aperta che farà impazzire le appassionate di capelli ramati. Da Four Reasons Education Team va in scena il wavy bob, il caschetto ondulato alla pari leggermente più corto dietro con frangia a tendina in un luminoso rosa pastello. Abbiamo un debole per i capelli viola? Lisap presenta la sua reinterpretazione del bob in una versione morbida e corta. Vanta un color platino che sfuma verso il lilla e il lavanda sulle punte, creando uno splendido effetto sorbetto. Sfilature accentuate scandiscono l’hybrid cut di Urban_CDB nella collezione “Urban Space”, la via di mezzo tra il pixie e il bob il cui risultato è un caschetto corto con frangia e ciuffi irregolari che accarezzano il mento. A chi adora i capelli rossi sono dedicati i tagli capelli scalati con frangia lunga che diventa un maxi ciuffo di La Biosthétique, in una tonalità a metà tra il rubino e il rosso fuoco di grande impatto visivo.













TAGLI CORTI GEOMETRICI E MULLET
Nostalgiche della fine degli anni 60 e 70? Allora i tagli stile mullet vi faranno felici! Centro Degradé Conseil presenta tagli corti davanti con frangetta sfilata e ciuffi dalle lunghezze che degradano dalla linea degli zigomi al collo, mentre Hooker & Young punta su accenti anni ’80 con i suoi look biondo platino con scalature più frastagliate e ciuffo alla spina. Mood deciso anche il mullet più vicino allo shag multistratificato di Toni&Guy, ideali per chi ama i capelli biondi in tonalità super fredde. Abbiamo un debole per i tagli geometrici? E’ di certo più bon ton la proposta per capelli biondi di Unison, con frangia corta o baby bangs. Screen Haircare propone tagli capelli corti neri e scuri dai ciuffi irregolari che imitano la forma di basette. Non mancano da Jean Claude El Moughayar tagli capelli corti 2023 con effetti futuristici e linee nette molto grafiche, ideali per chi cerca caschetti lisci neri tutti giocati sull’asimmetria. E per chi adora farsi notare, ecco gli hairstyle molto corti sopra e lunghi sul collo con sfilature sui lati ed effetti bicolore capelli di Professional by Fama, per i chi ama i look originali e ribelli. Scoprite i più bei tagli capelli asimmetrici nel nostro approfondimento!











TAGLIO CAPELLI CORTI LISCI
I capelli lisci consentono agli hairstylist di sperimentare nuove combinazioni, per questo non mancano novità originali tra i tagli capelli corti lisci top del momento. Il ciuffo lungo, spettinato, scalato e sfilato, e la maxi frangia sono tra le tendenze 2023 più interessanti, pronti a dare carattere e dimensione ai tagli corti classici o di ispirazione rock anni ’80 come ci mostra Subrina Professional ma anche Joico. Messi da parte i tagli corti lisci alla pari dritti, si fanno largo i tagli capelli corti lisci con frangia a scodella vintage chic, resi all’avanguardia però da scelte cromatiche moderne come da Christine Alves e La Biosthetique. Jean Louis David celebra il taglio molto corto à la garçonne con contorni volutamente indefiniti, mentre The Club nella collezione “Bricks” presenta il mixie, a metà tra pixie e mullet, nella colorazione “Marine Blue” ispirata alle sfumature del mare estivo. Schiariture, riflessi e leggere sfilature sui lati sono tra i must per i tagli corti estivi, e per chi ama osare spazio anche a rasature e giochi di asimmetrie più evidenti.













Quando andrete in vacanza, al mare o in montagna, ma anche se resterete in città, non dimenticate la protezione solare per i capelli. I raggi solari e la salsedine inaridiscono la chioma e fanno mutare il colore dei capelli decolorati.
Cosa ne pensate della nostra raccolta di idee tagli capelli corti 2023 estate alla moda? Qual è il look che sceglierete in vista della bella stagione? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco tendenze capelli da non perdere:
- I tagli di capelli medi estate 2023 più belli e alla moda.
- I più bei tagli capelli lunghi estate 2023 da cui prendere ispirazione.
- Le acconciature capelli corti e medi più belle in 100 immagini.
- I tagli capelli mossi più belli a cui ispirarsi.
- Tutti i nuovi tagli capelli scalati più cool da cui prendere ispirazione.
- I tagli di capelli con frangia top da provare.
- La nostra sezione con tutte le tendenze capelli del momento.
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.
Non saprei che taglio scegliere , tutti bellirosaria
Mi sta tornando voglia di tagliare i capelli corti, ma poi so già che me ne pentirei
Bello il corto scalato con ciuffo, peccato che non mi sta bene (e l’ho portato anni fa) altrimenti li taglierei nuovamente per praticità
Originali tutti questi tagli!
Tagli molto carini
Vedo sti tagli corti e mi viene voglia di andare dal parrucchiere e… zac!
Sono rimasta incuriosita dal riccio con taglio scalato corto,ammetto che è proprio bello ma non mi ci vedrei con un taglio così corto
Bei tagli!
Belli anche se io con il corto non mi ci vedo altrimenti li farei come il taglio cortissimo sfumato con rasature e frangia.
Belli i tagli con il ciuffo laterale scalato