Il ciuffo alto ispirato agli anni ’90 sta facendo il suo ritorno nella moda moderna, la nuova tendenza capelli autunno inverno 2023 2024 pronta a rendere i nostri look ancora più accattivanti.
Scopriamo insieme come si è evoluto, come farlo con tutti i suggerimenti per un hairstyle di tendenza e le foto delle più belle idee look proposte dagli hairstylist internazionali e le acconciature sfoggiate dalle vip con ciuffo alto!
CIUFFO ALTO DONNA, TORNA LA TENDENZA ANNI ’90
Gli anni ’90 sono stati un periodo iconico per lo stile e molti elementi di moda in quel periodo stanno vivendo una rinascita. Il ciuffo femminile è un elemento stilistico che ha attraversato diverse epoche, dagli anni ’20 in cui ciuffi e riccioli a boccoli fissati con prodotti appositi definivano la moda agli anni ’60 e ’70 durante i quali i ciuffi erano arrotolati e ricciati verso l’alto. Ma il ciuffo alto vero e proprio fa la sua comparsa tra gli anni ’80 e ’90, cotonato e caratterizzato da volume, struttura e texture audaci. A renderlo celebre sono stati personaggi come Donna Martin nell’iconica serie “Beverly Hills 90210” e super modelle come Cindy Crawford.
A oggi il ciuffo gonfio e alto è simbolo di sicurezza e stile personale, e sono tantissime le idee di acconciatura con ciuffo alto che si fanno largo nelle nuove collezioni. Per l’autunno inverno 2023 2024 ecco il ciuffo capelli voluminoso e laterale sui wavy bob corti di Eugenia Dubchak, ma anche sui pixie cut cortissimi di Pavel Okhapkin. Tchip punta su uno stile più sobrio con il suo ciuffo alto ma meno voluminoso, un espediente stilistico da personalizzare in mille modi per riflettere il nostro stile individuale. E se vi piacciono questi look, scoprite i più bei tagli capelli con ciuffo nel nostro approfondimento!
COME FARE IL CIUFFO ALTO IN MODO PERFETTO, CONSIGLI E TECNICHE
Creare un ciuffo alto perfetto richiede un po’ di pratica e l’uso dei giusti strumenti e prodotti. Ecco i passaggi da seguire:
- Prima di passare alla piega vera e propria, possiamo sfruttare l’aiuto di prodotti adatti come uno shampoo volumizzante e un balsamo volumizzante.
- Dopo aver lavato i capelli, asciughiamoli mantenendoli leggermente umidi.
- A questo punto come gonfiare i capelli e volumizzare il ciuffo? Utilizziamo un prodotto fissante di styling come una lacca, una cera, una pasta o un gel. Evitiamo però di usarne troppo per non far sembrare i capelli appiccicosi. Distribuiamolo in maniera uniforme concentrandoci sulla parte superiore della testa e la zona del ciuffo.
- Usiamo quindi un asciugacapelli con diffusore per asciugare i capelli nella direzione desiderata.
- Come dare volume al ciuffo laterale a questo punto? È indispensabile usare una spazzola tonda per dare forma al ciuffo mentre lo asciughiamo, tirandolo di lato. Possiamo fare una forma più strutturata usando un phon con una bocchetta concentratore, ma usiamo una spazzola rotonda per modellarlo.
- È utile uno spray per capelli a tenuta leggera o medio-forte per fissare il ciuffo, da spruzzare da una distanza di 20-30 cm per evitare che i capelli diventino appiccicosi.
- Per dargli un aspetto naturale come ce lo propone Intermede, possiamo usare un pettine a denti larghi o le dita per aprirlo e alzarlo e pettinarlo verso un lato.
Ricordiamo però che ottenere un ciuffo alto perfetto richiede tempo e pratica, quindi non scoraggiamoci se non riusciamo a ottenerlo alla perfezione fin da subito. Con un po’ di pazienza e dedizione, riusciremo a creare un look fantastico.
CIUFFO ALTO IN AVANTI E ALTRI STILI DI CIUFFO ALTO
Ci sono diversi stili di ciuffo alto che possiamo sperimentare, ognuno dei quali può conferire un aspetto unico alla nostra pettinatura. Il ciuffo in avanti viene pettinato verso l’alto e in avanti, in modo che copra la fronte. È un look audace che può dare un tocco di mistero al viso, soprattutto se abbinato alla riga di lato, come ci mostrano Eric Zemmour e Jamie Wiley con i loro tagli capelli ricci e ondulati più lunghi. Coiff&Co mixa il ciuffo laterale alto con la riga al centro stile nineties e una piega molto voluminosa, mentre Russel Eaton Hair vivacizza i suoi bob cut corti alla pari con un ciuffo alto liscio sottolineato da effetti bicolore capelli dall’allure rock.
C’è spazio anche per il ciuffo alto voluminoso sui tagli capelli mossi di John Frieda dall’aspetto ribelle e giovanile, un trend che conquista anche le star, come stiamo per vedere. E se vi piace questo trend, scoprite tutte le tendenze tagli e colore capelli autunno inverno 2023 2024 nella nostra ricchissima gallery di immagini.
IL CIUFFO ALTO È DI MODA ANCHE TRA LE VIP
Ebbene sì, il ciuffo alto è una scelta di stile popolare tra le celebrità e le vip di recente. Le icone della moda e dello spettacolo spesso contribuiscono a rendere di tendenza determinati stili di capelli, e il ciuffo alto non fa eccezione. Un esempio è la splendida attrice Margot Robbie, che con i suoi look ispirati al film omonimo ha lanciato la tendenza capelli Barbie in cui lo stile anni ’90 è dominante.
Caterina Murino ci mostra uno dei beauty look alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 più belli, sfoggiando il ciuffo alto e rilassato anche con una chioma sciolta, mentre Reese Witherspoon ha reso iconico questo hairstyle negli anni sfoggiando spesso capelli con ciuffi laterali per incorniciare i suoi lineamenti eterei. Ma non manca chi punta tutto sul volume, la versatilità di questo stile infatti consente alle persone di adattarlo in base al proprio gusto e personalità, ed è per questo che continua a essere una scelta popolare tra le star e la gente comune.
CIUFFO ALTO LATERALE, DUE CIUFFI AI LATI
Per le nostalgiche dello stile vintage di fine anni ’80, ecco anche la variante del ciuffo alto di lato a tendina, con due ciuffi alti. Realizzare il ciuffo a tendina è molto semplice, basta fare la riga al centro e seguire gli stessi passaggi elencati sopra. È un espediente romantico e femminile per portare l’attenzione sullo sguardo e allo stesso tempo snellire i lineamenti verticalizzandoli.
C’è chi come Eugenia Dubchak lo vuole con piega all’insù in stile “Charlie’s Angels”, chi invece come Franck Provost premia una piega a boccoli più romantica. Schwarzkopf Professional lo vuole corto e pieno di volume, un’idea perfetta per valorizzare i capelli fini e sottili. Ma è anche il modo ideale per donare un tocco più spigliato a una chioma lunga, come suggerisce Fabio Salsa.
CIUFFO ALTO CAPELLI VOLUMINOSI, LA MANUTENZIONE
Un ciuffo alto con capelli voluminosi può essere un’acconciatura molto trendy, ma richiede una buona manutenzione per mantenerlo al meglio. Ricordiamoci di lavare regolarmente i capelli con uno shampoo e un balsamo adatti al nostro tipo i capelli, e poiché vanno utilizzati diversi prodotti per lo styling, è utile usare prodotti che idratino e mantengano la chioma nutrita. Durante la giornata, potremmo dover riaggiustare il ciuffo a causa del vento o della perdita di volume. Per tenere il nostro ciuffo alto sempre nella posizione desiderata è utile quindi portare con noi durante la giornata un prodotto di styling per i ritocchi veloci. Le mini lacche da borsetta sono comodissime!
Suggeriamo inoltre di far visita al parrucchiere regolarmente per tagliare e sagomare il ciuffo alto in modo da mantenerlo nella forma desiderata. Un taglio regolare aiuta a prevenire la comparsa di doppie punte e mantiene il ciuffo in salute. Un altro suggerimento utile è quello di applicare sempre un prodotto per la protezione termica per proteggere i capelli dai danni causati dal calore ed evitiamo di utilizzare troppi prodotti per lo styling in modo da non appesantire i capelli e renderli appiccicosi. Usiamo solo la quantità necessaria per ottenere il volume desiderato. Ricordiamo infine che ogni persona ha una struttura capillare diversa, quindi sperimentiamo con diversi prodotti e tecniche per trovare la routine di manutenzione perfetta per noi.
Cosa ne pensate della tendenza del ciuffo alto per l’autunno inverno 2023 2024? Quale look preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
Ecco altre bellissime tendenze capelli da non perdere:
- Tutte le tendenze tagli e colore capelli autunno inverno 2023 2024.
- I più bei tagli capelli con frangia a cui ispirarsi.
- I più bei tagli capelli scalati da non perdere.
- I meravigliosi tagli capelli mossi di tendenza.
- Le più belle idee di caschetto alla moda da copiare.
- I nuovi tagli capelli ricci di tendenza.
- Tutte le tendenze capelli da non perdere.