Voglia di cambiare taglio? Dai look corti a quelli per capelli medi e lunghi, le tendenze in fatto di tagli capelli ricci 2024 celebrano scalature leggere, volumi naturali, schiariture e mettono in risalto boccoli definiti.
Quest’anno, la moda capelli ricci offre un’ampia gamma di opzioni per valorizzare al meglio ogni tipo di riccio, da quelli più ampi e morbidi a quelli più stretti in stile afro, rendendo ogni acconciatura unica e personale.
Scopriamo insieme quali sono i tagli di capelli ricci più belli proposti dai parrucchieri italiani e degli hairstylist di fama internazionale che svelano le regole di stile e i trend per i tagli ricci 2024 per l’estate con tante immagini e idee look a cui ispirarsi.
TENDENZE TAGLI CAPELLI RICCI 2024 ESTATE
Quali sono le nuove mode per il taglio riccio da donna? Le tendenze tagli capelli ricci 2024 portano in scena un senso spensierato di libertà, conferendo volume e naturalezza sia ai capelli corti che a quelli medi e lunghi.
Un aspetto curioso da notare è che quasi tutti i parrucchieri famosi che hanno proposto look ricci per l’estate 2024 hanno previsto schiariture sui capelli, a volte leggere e altre volte molto più evidenti. Ma andiamo con ordine e vediamo le idee più belle e alla moda!
Evos Parrucchieri nella collezione “Color Pop” presenta il suo fringe cut, uno dei tagli capelli con frangia più chic con lunghezze XXL, scalatura graduale e leggere meches. Da Framesi trionfa il long bob scalato deciso con la linea di contorno del viso svuotata per dare volume alla chioma.
Tra i trend capelli 2024 più gettonati c’è ampio spazio per i tagli lunghi ricci, e anche qui emerge la tendenza lunghezze XXL. Come ci mostra Davines, i tagli capelli scalati vanno di moda con riccio stretto e comunque definito. In questo caso il riccio a cavatappi viene valorizzato da leggere meches che donano luce ai capelli castani scuri.
Nella collezione “HairVelvet” Compagnia della Bellezza presenta il suo haircut con scalatura a forma di onda nella tonalità malva-rosé che dona un’eleganza insolita e ricercata.
Tra i tagli capelli ricci estate 2024 top si ritaglia un posto importante il caschetto lungo con frangia o con ciuffo voluminoso, come ci mostrano Jean Marie Contreras e Sens.ùs.
Messi da parte i tagli ricci alla pari, i look per curly hair irriverenti di Vog Coiffure premiano in particolare una frangetta piena e maggiore scalatura sopra. Un look simile è proposto anche da Stefanos Aggelidis.
E dopo questa prima carrellata sulle mode del momento, vediamo insieme tantissime immagini e idee di look da copiare per i tagli ricci!
Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli ricci 2024!
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI
Il look wild effetto spettinato torna a farsi largo, come ci mostra Vog Coiffure con il suo pixie cut molto sfilato e con grande volume sopra, ideale per i capelli sottili.
D’altra parte in fatto di tagli capelli ricci 2024 c’è spazio anche per l’hairstyle controllato e ordinato, facile da gestire, come ci mostra Coiff&Co con il suo taglio corto ed Evos Parrucchieri con il suo bob cut con ciuffo lungo.
Le nuove mode capelli da Art Hair Studios mettono al centro dell’attenzione haircut androgini con contorni scalati dietro e maxi frangia-ciuffo da mettere in piega in diversi modi.
In fatto di tagli capelli ricci corti super trendy, arriva lo short cut corto sotto e molto sfumato sopra di Schwarzkopf Professional, ideale per il riccio afro. E’ perfetto per chi preferisce chiome più voluminose sopra e cerca idee di tagli capelli scalati di grande fascino, ideali per dare volume ai capelli fini.
La frangia corta dona brio ai tagli capelli cortissimi per riccio afro e riccio stretto di Juan Luis Soria Gomez. Il bob cut diventa da Toni Pellegrino uno dei tagli capelli con frangia corta più chic e sbarazzini, un’idea di taglio corto bruno dai riflessi nocciola di grande fascino.
Vi piacciono questi hairstyle? Scoprite anche i più bei tagli di capelli corti estate nella nostra ricchissima gallery di immagini!
TAGLI CAPELLI RICCI MEDI
Il volume è la parola d’ordine in fatto di tagli capelli medi ricci 2024, come ci mostrano i wavy bob sfilati di Vog Coiffure, tagli capelli con ciuffo bellissimi. Il taglio alle spalle di Framesi punta invece tutto sulla scalatura, con maxi ciuffo che dona mistero allo sguardo.
La chioma è vaporosa anche nei tagli di capelli medi ricci di Siobhan Haug con scalature morbide e giochi di meches calde e fredde che donano luce al viso.
Tornano in scena i look ordinati e definiti, ce lo mostra anche Aldo Coppola con i suoi tagli capelli alle spalle con ricci ben modellati e una scalatura discreta per i capelli neri.
Lo fa anche Russell Eaton Hair con i suoi tagli capelli scalati più svuotati dei volumi anteriori per dare corposità alla chioma. Gli haircut wild e finto spettinati dal piglio naturale e selvaggio trovano spazio da Z.one Concept. Qui vediamo un long bob con riccio ad anello di media lunghezza con frangetta spettinata, ideale per chi ama il caschetto riccio lungo da acconciare con facilità.
E se avete amato questi look, scoprite altri tagli medi estate 2024 che sono davvero meravigliosi, nella nostra mega raccolta!
TAGLI CAPELLI RICCI LUNGHI
Cosa va per la maggiore invece in tema di capelli ricci tagli lunghi di tendenza? Per chi ha una chioma folta, i tagli scalati restano un classico, soprattutto se vogliamo evitare l’effetto criniera di leone. Come sempre sono gli hair stylist a dettare le regole di stile e a far emergere le nuove mode.
Cotril ci propone la sua variante di tagli capelli ricci lunghi scalati per capelli biondo miele con sfumature burro e vaniglia, con ciuffi lunghi che addolciscono le linee di un viso ovale.
Davines presenta le sue chiome dal riccio morbido con ciuffo lungo e maggiore scalatura davanti. Jiri Hrabal propone i suoi hairstyle al petto dalla lunghezza maxi, con ciuffo sfilato per giocare con i volumi. Da portare con riga di lato o senza riga per creare volumi più importanti che aiutano a minimizzare la forma del naso e della fronte.
Ciocche scalate e sfilate sono la risposta di Art Hair Studios per dare carattere ai capelli castani chiari con schiariture vaniglia, dalle lunghezze oltre il petto con rigorosa divisa centrale in stile anni ’90.
Subrina Professional e James Hair Fashion Club dedicano a chi ama i capelli ramati le loro chiome ricce molto sfumate sulle lunghezze, in shade chiare o più scure.
Ricordate inoltre che per evitare di avere capelli crespi e rovinati è indispensabile usare specifici shampoo per capelli ricci. Se amate le lunghezze extra scoprite anche tutti i nuovi tagli capelli lunghi estate alla moda.
TAGLI RICCI SCALATI
Amanti dei capelli ricci scalati con boccoli voluminosi? In fatto di tagli capelli scalati i trend più popolari di quest’anno restano la naturalezza e, ancora una volta, i giochi di colore più o meno evidenti.
Il taglio scalato per capelli ricci segue e valorizza la forma del viso creando contrasti ramati che aiutano a vivacizzare la chioma, come suggerisce Davines.
Da Eric Zemmour trionfa il taglio lungo dinamico e leggermente scalato sulle lunghezze, più sfilato sopra con frangia a tendina. Bellissime idee di haircut per capelli ricci biondi con scalature a V viste da dietro di grande fascino.
Martin Dürrenmatt investe invece su tagli molto scalati dall’anima rock. Ecco infatti il lob scalato e sconnesso, un haircut irregolare dedicato a chi ama osare con look originali. Jean Louis David nella collezione “Plurality” presenta il suo mullet con scalature meno strong che donano dolcezza al viso con il servizio Sunlight accentuato e definito per valorizzare il riccio.
Giocare con meches e schiariture è il top per dare carisma alla chioma, come ci mostra Wella Professionals. Se amate il volume, guardate quanto è bello il look proposto da Genny D’Auria. Scoprite anche le più interessanti tendenze tagli di capelli scalati nel nostro approfondimento con tutti i look più belli e alla moda!
TAGLI CAPELLI RICCI CON FRANGIA
A rendere più leggero e morbido il riccio arrivano i tagli corti con frangia scalati e sfilati per creare volumi naturali, come nel caschetto pieno con frangia lunga di Genny D’Auria.
Diversi gli hairstylist che affiancano la frangetta soprattutto ai tagli medio-corti, per dare volume ai capelli ricci fini e sottili, come fa Viva la Vie con il suo mullet corto dal riccio morbido. La frangia dritta è la scelta di Camille Albane per valorizzare il riccio con boccoli a molla, mentre Brelil premia la frangia piena scalata per dare ancora più movimento alla chioma.
Gold Haircare ci mostra come tenere in piega un caschetto riccio con frangia, evitando che i capelli si gonfino e sembrino troppo voluminosi. Il segreto sta nella gestione del riccio che deve essere definito, dopo il lavaggio, con la tecnica dello scrunching. In pratica con le mani bisogna raccogliere i capelli dal basso verso le radici, strizzandoli. Poi si applica un prodotto per lo styling dei ricci e si procede quindi all’asciugatura.
Vi piace il color rame? Toni&Guy sceglie la frangia corposa per i suoi haircut intriganti con effetti sfumati audaci per i capelli rossi ramati. La frangia sfilata, ideale per coprire la fronte alta, è la scelta del brand anche per i suoi tagli capelli alle spalle scuri con riccio stretto. Mentre conferma la moda del colore ramato il look di Fanola estremamente summer!
Come prenderci cura dei nostri ricci? Scoprite i nostri consigli per avere capelli ricci perfetti! Mentre per la corretta manutenzione dei tagli con frangia vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla frangia, dove spieghiamo a chi sta bene e come gestirla. E se volete optare per una spuntatina davanti fai da te, ecco i tutorial per tagliarsi la frangia da sole.
RICCI A CASCHETTO
Perfetto per smussare le linee di un viso quadrato e ammorbidire la sagoma di un viso a diamante, il caschetto è la soluzione ideale per avere un look fresco e sbarazzino, adatto anche alle donne mature.
In cerca di look per signora raffinati? Per le cinquantenni ci sono i tagli ricci alla pari molto corti sul collo stile carré di Vog Coiffure. Si tratta di un bob lussuoso con ciuffi laterali che incorniciano i lineamenti in un luminoso biondo miele che si ottiene con un mix di tecniche per creare sfumature tridimensionali ma armoniose grazie al servizio Shimmering Strong.
Ma in tema di tagli capelli ricci over 40, over 50 e over 60 belli raffinati, non possiamo non menzionare quelli con frangia di Viva la Vie che aiutano a nascondere le rughe, giovanili e sofisticati con un tocco moderno.
Jean Marie Contreras gioca con tagli sfumati dal mood geometrico e grafico. Viso tondo e paffuto? Meglio optare per wavy bob e bob cut molto scalati con ciuffi corti che mettano in risalto gli zigomi. Pkai Hair propone look più arrotondati con frangetta sugli occhi che toglieranno subito anni alla nostra età. Fa lo stesso anche Tête d’Affiche Academy!
Ma scoprite tutti i tagli capelli per over 50 e 60 più moderni e alla moda nel nostro approfondimento.
TAGLI RICCI AFRO
Tra i tagli capelli ricci estate 2024 ci sono interessanti novità per chi ha capelli afro. Ad effetto spettinato dal vento come li propone Headmasters, oppure ben definito e moderno come ci consiglia Schwarzkopf Professional, il riccio afro diventa protagonista della stagione!
Per i tagli capelli ricci afro medi e lunghi le scalature si fanno più definite, come nei look di L’Oreal Professionnel con bellissimi effetti balayage naturali, con riga che scompare nella chioma folta a naturalmente voluminosa. Wella Professionals premia il caschetto pieno in stile anni ’80.
E le novità in fatto di colore per i capelli ricci? Alle chiome monocromatiche fanno da contraltare quelle con riflessi solari e luminosi come ci consiglia Aveda nella sua meravigliosa collezione “Vibe“ dove spiccano colori multidimensionali con un effetto tridimensionale. Originale il colore proposto da Evo Professional, una base calda bronde (mix di castano e biondo) con tocchi di rosa.
Se avete questa particolare tipologia di capelli, scoprite i migliori prodotti per capelli afro e come prendersene cura per evitare di avere capelli crespi e secchi.
TAGLI CAPELLI RICCI PER CINQUANTENNI E OVER 40
Come sono invece i tagli capelli over per donne che amano seguire le mode? Spopolano i tagli capelli ricci naturali a caschetto scalati e sfilati come il bob cut di Pascal Coste.
Ma c’è spazio anche per haircut oltre le spalle con una leggera scalatura per creare il giusto volume. Lo scopo è trovare equilibrio tra ricercatezza, eleganza e desiderio di esprimere la propria unicità, scegliendo non solo lo styling ideale ma anche il colore che valorizza ognuna. I capelli grigi a effetto naturale vanno per la maggiore, soprattutto abbinati a tagli lunghi e medi scalati.
Conquistano la scena poi tonalità e sfumature solari, spesso con frangia-ciuffo, utile per nascondere eventuali rughe di espressione. Ma c’è spazio anche per eleganti tagli capelli ricci alle spalle scalati ribelli ma naturali.
Il volume resta centrale per il riccio stretto, ma non mancano proposte di long bob e persino lunghezze oltre il petto più giovanili, in cui scalatura e sfilatura sono centrali per far apparire la chioma più piena e vaporosa.
TAGLI CAPELLI RICCI ASIMMETRICI
In cerca di un taglio capelli ricci giovanile e alla moda? Asimmetrie e sfilature particolari sono il trend della stagione estiva 2024, come ci mostra Evos Parrucchieri con il suo mullet riccio e morbido per chi preferisce i capelli non gonfi.
Al contrario amiamo il volume? Puntiamo su un taglio asimmetrico particolare con capelli più lunghi sotto e più corti sopra, un esempio è l’haircut per capelli medio lunghi di Framesi con scalatura intorno al viso.
Malvina Saiu mette da parte la definizione a favore di maggiore naturalezza con le sue chiome cotonate, mentre un mood più grintoso anima il taglio con lunghezze maggiori sotto e molto pieno e scalato sopra proposto da Pkai Hair.
Per chi adora stupire, ecco le chiome più lunghe su un lato o con ciuffi irregolari davanti. Parliamo di tagli capelli ricci lunghi davanti e corti dietro che sono perfetti per incorniciare il viso e allontanare l’attenzione dai lineamenti marcati, per esempio un naso lungo.
Il classico inverted bob a V visto da dietro rende molto bene sulle tinte monocromatiche, ma trova un carattere più selvaggio e intrigante soprattutto sulle chiome con meches e schiariture moderne e facili da gestire.
E se vi piacciono questi tagli capelli ricci 2024, scoprite i più bei tagli capelli asimmetrici che abbiamo selezionato per voi. Cercate altre idee look? Date uno sguardo alla nostra raccolta di tagli capelli mossi alla moda 2024.
Cosa ne pensate della nostra raccolta dei tagli capelli ricci donna di tendenza per il 2024? Qual è il look più bello secondo voi tra tutte le foto e idee proposte? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee tagli e acconciature:
- I tagli capelli medi estate 2024 più belli e di tendenza.
- I tagli capelli corti estate 2024 di tendenza.
- I tagli capelli lunghi estate 2024 alla moda.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza!
- Le nuove tendenze in fatto di tagli capelli scalati, ricci, mossi e lisci.
- Acconciature per capelli ricci: 100 idee semplici e bellissime.
- Quali sono i look alla moda? Ecco tutte le tendenze capelli!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.