Dagli hairstyle per capelli corti a quelli per capelli medi e lunghi, le tendenze in fatto di tagli capelli ricci 2023 esaltano i volumi naturali senza eccessi e i boccoli definiti. Scopriamo insieme quali sono i tagli di capelli più belli proposti degli hairstylist internazionali e dai parrucchieri italiani che svelano le regole di stile e i trend per i tagli ricci 2023 con tante immagini e idee look a cui ispirarsi.











TENDENZE TAGLI CAPELLI RICCI 2023
Alla pari o molto scalati, le tendenze tagli capelli ricci mettono in scena una spensierata libertĆ , volume e naturalezza sia per i capelli corti che per i medi e lunghi. Da Jean Louis David trionfa lo shag o il wolf cut, uno scalato deciso con la linea di contorno del viso piena per dare volume, dall’impronta anni ’70. Brelil Professional punta l’attenzione su long bob definiti per il riccio stretto. Volume e definizione sono anche le parole chiave per Jean-Marie Contreras, tra i trend 2023 più gettonati per i tagli lunghi ricci. Voglia di cambiare colore? Il riccio afro e a cavatappi viene valorizzato da meches ed effetti balayage da Aveda. Spunta a sorpresa il colore rosa che si affianca al rame, tra le tonalitĆ più in voga. Tra i tagli capelli ricci 2023 si ritaglia un posto importante il caschetto con frangia, come quello di Francine Ladriere con intensi riflessi mogano, ideali per chi ama i capelli rossi. Non mancano cut per curly hair corti e irriverenti come quelli di Cedabo da portare pettinati all’indietro. Compagnia della Bellezza presenta il suo Curly Lob con frangia a tendina, un long bob riccio con graduazione lieve e scalatura laterale delicata. Il tutto completato dal servizio Sunshine con note copper tostate che dona tridimensionalitĆ . E dopo questa prima carrellata, vediamo insieme tantissime immagini e idee di look da copiare!











Questo articolo ĆØ in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli ricci 2023!
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI
Torna a mietere successi in fatto di tagli capelli ricci il look wild, effetto spettinato, in diverse versioni. Le nuove mode capelli mettono in scena infatti il mood mannish più grintoso, come suggerisce Compagnia della Bellezza con il suo pixie cut con contorni scalati e lunghezze molto sfilate, da portare rigorosamente messy. In fatto di tagli capelli ricci corti must, arriva il pixie cut cortissimo con rasature laterali da Edge. Mentre Martin Duerrenmatt punta sul mix creativo tra il pixie cut e il mullet, il cosiddetto mixie con ciuffi lunghi stile basette, haircut corti sotto e più lunghi molto audaci. Fame Team preferisce chiome molto voluminose sopra, tagli capelli scalati di grande fascino con frangia lunga e sfilata ideali per dare volume ai capelli fini. Ai tagli corti capelli ricci dallāispirazione retrò di Aldo Coppola con baby bangs più corta, pensati per addolcire i lineamenti marcati e la linea degli zigomi, si alternano i tagli capelli cortissimi di Urban CDB_Salon più sbarazzini e pieni sopra con riflessi ramati. Il curly bob si fa ancora più irreverente da Felicitas Hair, con frangia e ciuffi laterali che incorniciano i lineamenti. Scoprite anche i più bei tagli di capelli corti invernoĀ nella nostra ricchissima gallery di immagini!











TAGLI CAPELLI RICCI MEDI
Il volume ĆØ la parola dāordine in fatto di tagli capelli medi ricci 2023. La chioma ĆØ vaporosa ma ben definita nei tagli di capelli medi ricci di Evos Parrucchieri, leggermente sfilati con scalature soft e simmetriche intorno al viso per gestire in modi diversi il ciuffo lungo. Al bando quindi i look selvaggi e fintamente spettinati, ce lo mostra anche Alter Ego Italy con i suoi lob con ricci ben modellati e una scalatura discreta. Ma anche L’Oreal Professional con i suoi tagli capelli scalati più svuotati dei volumi anteriori per dare corpositĆ alla chioma. Più grintosi gli haircut anni ā98 di Indola per riccio afro, dal piglio naturale e selvaggio. I tagli bob cut si allungano alla base del collo con sfilature originali per Francesco Arancio, con maxi frangia ed effetti colore che faranno impazzire le appassionate dei capelli ramati. Il ciuffo si allunga nella proposta di Glynt per valorizzare i ricci ad anello. Una scalatura misurata crea volumi interessanti nei long bob raffinati di Eric Maekawa che sono una vera chicca per chi cerca idee originali di capelli viola. E se avete amato questi look, scoprite altri tagli medi primavera 2023 che sono davvero meravigliosi, nella nostra mega raccolta!












TAGLI CAPELLI RICCI LUNGHI
Cosa ci aspetta invece in fatto di capelli ricci tagli lunghi di tendenza? Per chi ha una chioma folta, i tagli scalati restano un classico, soprattutto se vogliamo evitare lāeffetto criniera di leone. Ce lo mostra molto bene Jean Louis David con i suoi hairstyle al petto stile wolf cut con effetto finto spettinato e con ciuffi lunghi in stile anni ’70. Sfoggiano il nuovo servizio Mixlight che crea un gioco di sfumature tra profonditĆ e riflessi di luce. Ć molto popolare nei tagli capelli ricci lunghi scalati la riga laterale, spostata per creare volumi più importanti che aiutano a minimizzare la forma del naso e della fronte, come suggerisce Urban Keratin con i suoi capelli rossi lussureggianti. Ma non mancano hairstylist come Saint Algue che invece dedicano a chi ama look più romantici tagli di ispirazione anni ā90, perfetti nelle versioni con ciuffi lunghi per addolcire le linee di un viso ovale. Effetti sunkissed e balayage possono alleggerire otticamente la chioma, come ci mostrano Kevin Murphy e Wella Professionals. Mentre Clics gioca con effetti cromatici briosi sulle sue chiome per riccio stretto con frangia lunga, premiando il rosa a contrasto con la base castana in stile soft color block. Ricordate inoltre che per evitare di avere capelli crespi e rovinati ĆØ indispensabile usare specifici shampoo per capelli ricci. Se amate le lunghezze scoprite anche tutti i nuovi tagli capelli lunghi primavera estate alla moda.











TAGLI RICCI SCALATI
Amanti dei capelli ricci scalati con boccoli voluminosi? In tema di tagli capelli scalati i trend più popolari di questāanno restano la naturalezza e lāautenticitĆ . Il taglio scalato per capelli ricci segue e valorizza la forma del viso creando contrasti misurati che tuttavia aiutano a vivacizzare la chioma, come suggerisce L’Oreal Professionnel con le sue chiome dai riflessi molto delicati e naturali. In cerca di un tocco più vivace? Se abbiamo i capelli neri o castano scuro, possiamo copiare il look sulle spalle proposto da Toni&GuyĀ con frangia lunga e versatile che rendo lāhaircut più sbarazzino e giovanile. Da Franck Provost trionfa il taglio lungo dinamico e leggermente scalato con il servizi “Duo Cashmere” che crea un delicato melange di nuances ramate e tonalitĆ leggermente più chiare per dare profonditĆ . Capelli ricci biondi e castani? Vivacizziamoli con scalature a V viste da dietro come ci mostra J.7 School o con haircut sfilati che ne mettano in primo piano i riflessi come suggerisce Fanola con il suo look scalato e sconnesso in un raffinato color irisĆØĆØ, da portare con riga molto laterale. Giocare con meches e schiariture ĆØ il top per dare carisma alla chioma.









TAGLI CAPELLI RICCI CON FRANGIA
A rendere più leggero e morbido il riccio arrivano i tagli corti con frangia scalati e sfilati per creare volumi naturali, come nella proposta di L’Oreal Professionnel. Diversi gli hairstylist come Tchip che affiancano la frangetta soprattutto ai tagli medio-corti, per dare volume ai capelli ricci fini e sottili. Elgon dedica al riccio con boccoli a molla i suoi hairlook con frangia piena scalata e leggere schiariture per dare ancora più movimento alla chioma. Fabio Salsa celebra il wolf cut lungo, il mix perfetto tra il mullet anni ā70 e lo shag multistratificato, proponendolo con effetti colore Balayage Soleil molto naturali. Da Fame Team si fa largo la frangia sfilata e irregolare abbinata anche a lunghezze XL, mentre HC Salon sceglie la frangia a tendina per dare carattere al suo carrĆ© arrotondato, da portare anche aperta alla francese. Come prenderci cura dei nostri ricci? Scoprite i nostri consigli per avere capelli ricci perfetti! Mentre per la corretta manutenzione dei tagli con frangia vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla frangia, dove spieghiamo a chi sta bene e come gestirla. E se volete optare per una spuntatina davanti fai da te, ecco i tutorial per tagliarsi la frangia da sole.











RICCI A CASCHETTO
Perfetto per smussare le linee di un viso quadrato e ammorbidire la sagoma di un viso a diamante, il caschetto è la soluzione ideale per avere un look fresco e sbarazzino, adatto anche alle donne mature. In cerca di look per signora raffinati? Per le cinquantenni ci sono i tagli scalati molto corti sul collo stile carré di Demetrius o quelli di Coiff&Co leggermente scalati e illuminati dai riflessi della tecnica balayage brunette. Ma in tema di tagli capelli ricci over 40, over 50 e over 60 belli e raffinati, non possiamo non menzionare quelli con frangia di Maniatis Paris che aiutano a nascondere le rughe, romantici, giovanili e sofisticati. Viso tondo e paffuto? Meglio optare per wavy bob e bob cut molto scalati con ciuffi corti che mettano in risalto gli zigomi come suggerito da Kraemer Paris. Fabio Salsa gioca con tagli alla pari dal mood geometrico e moderno, alleggeriti dagli effetti cromatici della tecnica balayage blonde ectat. Mon Coiffeur Exclusif propone look più arrotondati con una frangia piena che toglierà subito anni alla nostra età ! Ma scoprite tutti i tagli capelli per over 50 e 60 più moderni e alla moda nel nostro approfondimento.












TAGLI RICCI AFRO
Ad effetto spettinato dal vento come li propone ASP Expert Haircare, oppure ben definito e moderno come ci consiglia Sasson, il riccio afro diventa protagonista della stagione! Per i tagli capelli ricci afro medi e lunghi le scalature si fanno più definite, come nei look di Mon Coiffure FranƧaise e Adi&Lucia. I ciuffi frontali sono lunghi e la riga centrale scompare nella chioma folta a naturalmente voluminosa da L’Oreal Professionnel. E le novitĆ in fatto di colore per i capelli ricci? Alle chiome monocromatiche fanno da contraltare quelle con riflessi solari e luminosi sempre molto naturali, da ottenere con tecniche come il French Balayage oppure il foilayage. Tra le tonalitĆ in voga compaiono il viola, il rosa e ovviamente il rosso rame. Ma scoprite i migliori prodotti per capelli afro e come prendersene per evitare di avere capelli crespi e secchi.











TAGLI CAPELLI RICCI PER CINQUANTENNI E OVER 40
Come sono invece i tagli capelli over per donne che amano seguire le mode? Hair Company Professional propone tagli capelli ricci naturali oltre le spalle con una scalatura decisa per creare il giusto volume. Karen Thomson pensa a chi adora i capelli ramati con il suo caschetto lungo scalato e sfilato con frangia piena, utile per nascondere eventuali rughe di espressione. Wella Professional premia il grigio naturale per i suoi tagli capelli ricci alle spalle scalati per lasciarli ribelli ma naturali. Il volume resta centrale per il riccio afro, da controllare con haircut geometrici più precisi affinché appaiano sempre ordinati. Ma non mancano proposte di pixie cut e tagli capelli cortissimi di carattere, con meches sopra ma anche con capelli grigi naturali lasciati in primo piano lungo le rasature inferiori.








TAGLI CAPELLI RICCI ASIMMETRICI
In cerca di un taglio capelli ricci giovanile e alla moda? Moderni e facili da gestire, i tagli capelli ricci lunghi davanti e corti dietro sono perfetti per incorniciare il viso e allontanare lāattenzione dai lineamenti marcati, per esempio un naso lungo. Preferiamo i capelli non gonfi? Puntiamo su un taglio asimmetrico particolare con capelli leggermente più lunghi sotto e più corti sopra, un esempio ĆØ quello di Sassoon con meches fragola e capelli ramati. In alternativa c’ĆØ il taglio con lunghezze irregoladi proposto da Toni&Guy con decisi effetti color block capelli. Il classico inverted bob a V visto da dietro rende molto bene sulle tinte monocromatiche, ma trova un carattere più selvaggio e intrigante soprattutto sulle chiome con meches e schiariture come ci mostra Centro DegradĆ© Conseil. E per chi ama stupire, ecco le chiome eccentriche di Alba Andreu, piene e vaporose sopra e molto scalate sui lati dalle stratificazioni anni ā80. Se cercate altre idee look, date uno sguardo alla nostra raccolta di tagli capelli mossi alla moda.









Cosa ne pensate della nostra raccolta dei tagli capelli ricci donna di tendenza? Qual è il look più bello secondo voi tra tutte le foto e idee proposte? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee tagli e acconciature:
- I tagli capelli medi primavera estate 2023 più belli e di tendenza.
- I nuovi tagli capelli lunghi primavera estate 2023 alla moda.
- I tagli capelli corti inverno 2023 più hot e alla moda.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza!
- Le nuove tendenze in fatto di tagli capelli scalati, ricci, mossi e lisci.
- Acconciature per capelli ricci: 100 idee semplici e bellissime.
- Quali sono i look alla moda? Ecco tutte le tendenze capelli!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.