Dagli hairstyle per capelli corti a quelli per capelli medi e lunghi, le tendenze in fatto di tagli capelli ricci 2023 esaltano i volumi naturali con pochi eccessi e i boccoli definiti. Scopriamo insieme quali sono i tagli di capelli più belli proposti degli hairstylist internazionali e dai parrucchieri italiani che svelano le regole di stile e i trend per i tagli ricci 2023 con tante immagini e idee look a cui ispirarsi.













TENDENZE TAGLI CAPELLI RICCI 2023
Alla pari o molto scalati, le tendenze tagli capelli ricci mettono in scena una spensierata libertà, volume e naturalezza sia per i capelli corti che per i medi e lunghi. Toni Pellegrino ci mostra il perfetto caschetto riccio alla pari che incornicia il viso. Da Lisap nella collezione “Elements” trionfa lo shag o wolf cut, uno scalato deciso con la linea di contorno del viso piena per dare volume alla chioma. Mitù nella collezione “La versione migliore di te” punta l’attenzione su long bob definiti per il riccio stretto con frangia sfilata. Volume e definizione sono anche le parole chiave per Montibello per le chiome con riccio afro molto scalate, tra i trend 2023 più gettonati per i tagli lunghi ricci. Voglia di cambiare colore? Il riccio a cavatappi viene valorizzato da meches ed effetti balayage da Toni&Guy e da giochi cromatici in color block da Antonio Palladino, che rilancia i capelli ramati tra i must have di stagione. Tra i tagli capelli ricci 2023 si ritaglia un posto importante il caschetto con frangia. Evos Parrucchieri nella collezione “The Pleasure” propone cut per curly hair corti e irriverenti in stile boule, dalla forma leggermente arrotondata con capelli sfilati sulla nuca e frangia lunga che può diventare un ciuffo. Il tutto con le schiariture realizzate a mano libera della tecnica Color Explosion. Intermede nella collezione “Les Vituoses” pensa ai capelli biondi lunghi proponendo tagli stile shag con scalatura che li rende più leggeri illuminati dalla tecnica Blond Addict sui contorni del viso. E dopo questa prima carrellata sulle mode del momento, vediamo insieme tantissime immagini e idee di look da copiare!














Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli ricci 2023!
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI
Messo da parte il look wild effetto spettinato, torna a farsi largo in fatto di tagli capelli ricci l’hairstyle controllato e ordinato, facile da gestire. Le nuove mode capelli da Jean Louis David nella collezione “Reconnextion” premiano il pixie cut con contorni scalati e lunghezze molto sfilate, dalla linea arrotondata con meches più chiare che portano luce sul viso. In fatto di tagli capelli ricci corti must, arriva il pixie cut cortissimo con rasature laterali di Subrina Professional, ideale per il riccio afro e per chi cerca tagli capelli cortissimi alla moda. Camille Albane punta sul caschetto, uno dei tagli capelli con frangia sfilata più chic, ideale per chi cerca idee di capelli ramati più sbarazzini e giovanili. Francine preferisce chiome molto voluminose sopra, tagli capelli scalati di grande fascino con frangia corta che diventa un ciuffo di lato, ideali per dare volume ai capelli fini. Vog Coiffure nella sua “The Signature Collection” punta su tagli corti capelli ricci con baby bangs più corta, pensati per addolcire i lineamenti marcati e la linea degli zigomi. La tecnica colore usata è il balayage Sun Light, che crea riflessi solari su singole ciocche sulla testa e intorno al viso. Più vivaci e pieni gli haircut stile bob corto con scalatura pronunciata di Intermede, con frangia lunga e sfilata, un curly bob brioso e giovanile. Scoprite anche i più bei tagli di capelli corti estivi nella nostra ricchissima gallery di immagini!











TAGLI CAPELLI RICCI MEDI
Il volume è la parola d’ordine in fatto di tagli capelli medi ricci 2023, come ci mostrano i capelli rossi pieni sopra di Gina Gino e il taglio alle spalle di Alazne Montero. La chioma è vaporosa anche nei tagli di capelli medi ricci di Evos Parrucchieri con scalature morbide e leggere esaltate dalla tecnica Vibrance che crea un’esplosione di luce vibrante sulla chioma senza scostarsi dalla tonalità di base. Tornano in scena i look ordinati e definiti, ce lo mostra anche Christine Alves con i suoi lob con ricci ben modellati e una scalatura discreta. Lo fa anche Toni&Guy con i suoi tagli capelli scalati più svuotati dei volumi anteriori per dare corposità alla chioma. Più grintosi invece gli haircut wild e finto spettinati dal piglio naturale e selvaggio, come i long bob di Hooker & Young che si allungano alla base del collo con ciuffo lungo. Il ciuffo è protagonista anche nella proposta di Negulescu Ana, ideale per valorizzare i ricci ad anello. Una scalatura misurata crea volumi interessanti negli haircut raffinati di Art Hair Studios nella collezione “Delta Re-create Enthusiasm“. E se avete amato questi look, scoprite altri tagli medi inverno 2023 che sono davvero meravigliosi, nella nostra mega raccolta!












TAGLI CAPELLI RICCI LUNGHI
Cosa ci aspetta invece in tema di capelli ricci tagli lunghi di tendenza? Per chi ha una chioma folta, i tagli scalati restano un classico, soprattutto se vogliamo evitare l’effetto criniera di leone. Ce lo mostra molto bene Saint Algue con i suoi hairstyle al petto con effetto finto spettinato e con ciuffi lunghi illuminati da meches più chiare. Da portare con riga di lato o senza riga per creare volumi più importanti che aiutano a minimizzare la forma del naso e della fronte. È molto popolare nei tagli capelli ricci lunghi scalati la riga al centro in stile anni’ 90, dai look romantici di Intermede per i capelli biondo miele e burro agli hairstyle quasi alla pari di Salon Cheska perfetti nella versione con ciuffi lunghi per addolcire le linee di un viso ovale. Effetti sunkissed e balayage possono alleggerire otticamente la chioma, come ci mostra Saint Algue. Mentre Professional by Fama gioca con effetti cromatici briosi in color block sulle sue chiome per riccio morbido dalla base biondo platino. Frangia lunga e ciuffi scalati sono la risposta di Genny D’Auria per dare carattere ai capelli ramati, protagonisti anche da Jean-Marie Contreras in versioni con frangia piena e lunghezze oltre il petto. Ricordate inoltre che per evitare di avere capelli crespi e rovinati è indispensabile usare specifici shampoo per capelli ricci. Se amate le lunghezze scoprite anche tutti i nuovi tagli capelli lunghi autunno inverno alla moda.











TAGLI RICCI SCALATI
Amanti dei capelli ricci scalati con boccoli voluminosi? In tema di tagli capelli scalati i trend più popolari di quest’anno restano la naturalezza e l’autenticità. Il taglio scalato per capelli ricci segue e valorizza la forma del viso creando contrasti misurati che tuttavia aiutano a vivacizzare la chioma, come suggerisce Antonio Palladino per Schwarzkopf Professional con le sue chiome dai riflessi ramati molto naturali. In cerca di un tocco più vivace? Se abbiamo i capelli neri o castano scuro, possiamo copiare il look sulle spalle di Evos Parrucchieri con ciuffo lungo e versatile, da portare con riga laterale per rendere l’haircut più misterioso e sexy. Da Mon Coiffeur Exclusif trionfa il taglio lungo dinamico e leggermente scalato sulle lunghezze, più sfilato sopra con frangetta irregolare. Capelli ricci biondi e castani? Vivacizziamoli con scalature a V viste da dietro come ci mostra Framesi o con haircut sfilati che ne mettano in primo piano i riflessi come suggerisce 7ème Elément con il suo shag scalato e sconnesso con frangia sfilata dallo stile androgino anni ’70. Giocare con meches e schiariture è il top per dare carisma alla chioma, come ci mostrano Genny D’Auria e Wella Professionals.












TAGLI CAPELLI RICCI CON FRANGIA
A rendere più leggero e morbido il riccio arrivano i tagli corti con frangia scalati e sfilati per creare volumi naturali, come nello shag di Cheska Salon nella collezione “Freestyle” dai tocchi anni ’80 decisi con frangia a tendina. Diversi gli hairstylist che affiancano la frangetta soprattutto ai tagli medio-corti, per dare volume ai capelli ricci fini e sottili, come fa Montibello con il riccio stretto. Tchip dedica al riccio con boccoli a molla i suoi hairlook con frangia piena scalata e leggere schiariture per dare ancora più movimento alla chioma. Da Franck Provost nella collezione “Icone, Capitolo1” si fa largo la frangia sfilata a tendina abbinata anche a lunghezze alle clavicole illuminate dal servizio Balayage 2 Ors, mentre Professional by Fama e Framesi scelgono la frangia corta o baby bangs per dare carattere ai tagli medio lunghi più sbarazzini. Helen Seward ci mostra un french balayage con frangia aperta ideale per una fronte bassa. Come prenderci cura dei nostri ricci? Scoprite i nostri consigli per avere capelli ricci perfetti! Mentre per la corretta manutenzione dei tagli con frangia vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla frangia, dove spieghiamo a chi sta bene e come gestirla. E se volete optare per una spuntatina davanti fai da te, ecco i tutorial per tagliarsi la frangia da sole.











RICCI A CASCHETTO
Perfetto per smussare le linee di un viso quadrato e ammorbidire la sagoma di un viso a diamante, il caschetto è la soluzione ideale per avere un look fresco e sbarazzino, adatto anche alle donne mature. In cerca di look per signora raffinati? Per le cinquantenni ci sono i tagli scalati molto corti sul collo stile carré di Dessange leggermente scalati e con ciuffi lunghi che incorniciano lo sguardo. Ma in tema di tagli capelli ricci over 40, over 50 e over 60 belli e raffinati, non possiamo non menzionare quelli con frangia di Salon Cheska che aiutano a nascondere le rughe, romantici, giovanili e sofisticati con un tocco bon ton. Viso tondo e paffuto? Meglio optare per wavy bob e bob cut molto scalati con ciuffi corti che mettano in risalto gli zigomi come suggerito da Mon Coiffeur Exclusif. Alter Ego Italy gioca con tagli alla pari dal mood geometrico e moderno, con audaci effetti bicolore capelli. Per essere alla moda in fatto di colore quest’anno non può mancare il rosa Barbie come ci mostra Fanola. Subrina Professional propone look più arrotondati con una frangia corta che toglierà subito anni alla nostra età! Ma scoprite tutti i tagli capelli per over 50 e 60 più moderni e alla moda nel nostro approfondimento.











TAGLI RICCI AFRO
Ad effetto spettinato dal vento come li propone Davines nella collezione “A blonde Story“, oppure ben definito e moderno come ci consiglia L’Oreal Professionnel, il riccio afro diventa protagonista della stagione! Per i tagli capelli ricci afro medi e lunghi le scalature si fanno più definite, come nei look di Sarah Pavlovski con bellissimi effetti balayage naturali, con ciuffi frontali e riga centrale che scompare nella chioma folta a naturalmente voluminosa. La Biosthétique premia il caschetto pieno e voluminoso in stile anni ’80 con frangia corta. E le novità in fatto di colore per i capelli ricci? Alle chiome monocromatiche fanno da contraltare quelle con riflessi solari e luminosi sempre molto naturali. Tra le tonalità in voga compaiono il castano moka e cioccolato, con pennellate di miele e tocchi ramati luminosi. Ma scoprite i migliori prodotti per capelli afro e come prendersene per evitare di avere capelli crespi e secchi.












TAGLI CAPELLI RICCI PER CINQUANTENNI E OVER 40
Come sono invece i tagli capelli over per donne che amano seguire le mode? Spopolano i tagli capelli ricci naturali oltre le spalle con una leggera scalatura per creare il giusto volume, come ci mostra Alter Ego Italy nella collezione Y.O.U. Lo scopo è trovare equilibrio tra ricercatezza, eleganza e desiderio di esprimere la propria unicità, scegliendo non solo lo styling ideale ma anche il colore che valorizza ognuna. I capelli rossi ramati vanno per la maggiore, come ci mostra Karen Thomson con il suo caschetto lungo scalato e sfilato con frangia piena, utile per nascondere eventuali rughe di espressione. Sono molto eleganti i tagli capelli ricci alle spalle scalati ribelli ma naturali di Davines. Il volume resta centrale per il riccio afro, da controllare con haircut geometrici più precisi affinché appaiano sempre ordinati. Ma non mancano proposte di pixie cut e tagli capelli cortissimi di carattere, con meches sopra ma anche con capelli grigi naturali lasciati in primo piano lungo le rasature inferiori.










TAGLI CAPELLI RICCI ASIMMETRICI
In cerca di un taglio capelli ricci giovanile e alla moda? Moderni e facili da gestire, i tagli capelli ricci lunghi davanti e corti dietro sono perfetti per incorniciare il viso e allontanare l’attenzione dai lineamenti marcati, per esempio un naso lungo. Preferiamo i capelli non gonfi? Puntiamo su un taglio asimmetrico particolare con capelli più lunghi sotto e più corti sopra, un esempio è il mullet riccio di Francine o quello per capelli medio corti di Lisap con frangia sfilata. Mood più grintoso per il taglio con lunghezze irregolari proposto da Nikki Clifford. Il classico inverted bob a V visto da dietro rende molto bene sulle tinte monocromatiche, ma trova un carattere più selvaggio e intrigante soprattutto sulle chiome con meches e schiariture. E per chi ama stupire, ecco le chiome eccentriche di Smartest 73, piene e vaporose sopra e molto scalate sui lati con una forma estremamente geometrica. Scoprite i più bei tagli capelli asimmetrici che abbiamo selezionato per voi. E se cercate altre idee look, date uno sguardo alla nostra raccolta di tagli capelli mossi alla moda.











Cosa ne pensate della nostra raccolta dei tagli capelli ricci donna di tendenza? Qual è il look più bello secondo voi tra tutte le foto e idee proposte? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee tagli e acconciature:
- I tagli capelli medi 2023 2024 autunno inverno più belli e di tendenza.
- I tagli capelli lunghi 2023 2024 autunno inverno alla moda.
- I tagli capelli corti 2023 2024 autunno inverno più hot e alla moda.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza!
- Le nuove tendenze in fatto di tagli capelli scalati, ricci, mossi e lisci.
- Acconciature per capelli ricci: 100 idee semplici e bellissime.
- Quali sono i look alla moda? Ecco tutte le tendenze capelli!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.
Qualche idea carina c’è, mostro a mia mamma che ha i capelli ricci
Mi piace la scalatura su lunghi capelli ricci con riga al centro
Ci sono look molto carini ma per fortuna non ho i capelli ricci, non sarei in grado di mantenerli da sola
Pettinature davvero strabilianti😍
Elegante il curly lob scalato
Io infatti quest’anno subito mosso medio!
Meravigliosi i capelli ricci, mi sono lustrata gli occhi nel guardare queste pettinature una più bella dell’altra.